Io invece l'ho usato diverse volte, ne sto usando uno tutt'ora e ti dico che non cambia praticamente nulla rispetto al passato. Credimi
Io anche lo sto usando, e non sono d'accordo che non cambi nulla.
Il cambiamento maggiore, e più apprezzabile secondo me, è il gap tra i 3 diversie settaggi: la microregolazione della posizione Trail è analoga al vecchio Pro Pedal, sia esso 2011 o 2012, su questo concordo (e per me è positivo dato che lavoravano bene secondo le esigenze di ognuno), mentre la posizione Climb e quella Descent non sono replicabili con l'idraulica 2011-12. Il 'salto' tra Trail e le 2 Climb e Descent come frenature/sensibilità è molto più ampio di prima, e più ampio delle 3 regolazioni della posizione Trail.
I vantaggi del comando a manubrio doppio (forca+ammo) sono invece palesi secondo me, mi ci sono 'abituato' in 5min e dopo di chè se lo si inizia ad usare a dovere, ha un impatto reale sulla qualità di riding secondo me, perchè appunto unito alle modifiche effettive e sostanziali dell'idraulica nelle posizioni di cui sopra.
Il DOSS replica la filosofia CTD tra l'altro, il che non fa male a semplificare le cose, visto che a livello tecnico/funzionale le cose si stanno sempre più complicando, l'approccio più User Friendly diventa più importante che in passato, quasi preponderante oserei dire... con buona pace dei puristi/integralisti :)