Fox Float 34 da 160 non si estende tutta...

Max89

Biker novus
5/11/12
17
0
0
34
Dro
Visita sito
Fa un prova: sgonfia tutto comprimendo la forca fino al finecorsa, estendila a mano e risgonfia di nuovo. Poi gonfia, dai 4-5 pompate e ricontrolla la pressione impostando il valore corretto per la tua guida.

grazie 1000 del consiglio!

ho una 34 Talas 160mm 27,5 del 2014 e circa 1cm di corsa degli steli restava "nascosta" dentro ai foderi, usciva solo tirando con le mani. Inoltre dovevo tenere una pressione davvero bassa (80psi) per avere un buon funzionamento. E comunque sul ripido si mangiava buona parte della corsa...

Dopo la procedura consigliata ho rigonfiato alla pressione consigliata da Fox (130psi per il mio peso) ed è tutto un altro mondo!! prima con queste pressioni era quasi bloccata.

grazie ancora :prost:
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Riprendo questa vecchia discussione per chiedervi un consiglio.
Parto dal descrivere la forcella: una Fox 34 Evolution del 2013, a cui lo scorso anno il centro di assistenza Fox ha sostituito la cartuccia Evolution con cartuccia FIT CTD, incluso il tuning della valvola a Race. Anche quest'anno l'ho mandata a fare la classica manutenzione presso il centro autorizzato Fox.
Problema: scendendo dalla bici la forcella si estende, ma se la sollevo dal manubrio, la forcella si estende ulteriormente di 5/6 mm. Quindi teoricamente avviene quanto descritto nel thread. Solo che in questa situazione, misurando tutta la corsa disponibile della forcella, questa è circa 166/167 mm.
Ho dato peso a tutto ciò in quanto, cercando di regolare in modo corretto il SAG per la prima uscita stagionale (tra il 20/25% dell'escursione), ho dovuto abbassare la pressione a 60 PSI rispetto a quella indicata nel manuale per il mio peso (77 kg vestito - 70 PSI), cosa che invece prima della manutenzione non avevo fatto. SAG misurato facendo estendere la forcella, ma senza sollevare la bici dal manubrio.
Il tutto amplificato dal fatto che, durante la scorsa uscita, ripetendo più volte lo stesso percorso, non mi trovavo particolarmente a mio agio con la forcella: se aumentavo di pochi psi la pressione diventava troppo dura, se la diminuivo arrivavo facilmente a fondo corsa...
Cosa ne pensate?
P.S.: ho provato anche il consiglio a suo tempo suggerito da Comaz15 (sgonfiare tutta la forcella e poi rigonfiarla), ma non ho avuto grossi cambiamenti...
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Riprendo questa vecchia discussione per chiedervi un consiglio.
Parto dal descrivere la forcella: una Fox 34 Evolution del 2013, a cui lo scorso anno il centro di assistenza Fox ha sostituito la cartuccia Evolution con cartuccia FIT CTD, incluso il tuning della valvola a Race. Anche quest'anno l'ho mandata a fare la classica manutenzione presso il centro autorizzato Fox.
Problema: scendendo dalla bici la forcella si estende, ma se la sollevo dal manubrio, la forcella si estende ulteriormente di 5/6 mm. Quindi teoricamente avviene quanto descritto nel thread. Solo che in questa situazione, misurando tutta la corsa disponibile della forcella, questa è circa 166/167 mm.
Ho dato peso a tutto ciò in quanto, cercando di regolare in modo corretto il SAG per la prima uscita stagionale (tra il 20/25% dell'escursione), ho dovuto abbassare la pressione a 60 PSI rispetto a quella indicata nel manuale per il mio peso (77 kg vestito - 70 PSI), cosa che invece prima della manutenzione non avevo fatto. SAG misurato facendo estendere la forcella, ma senza sollevare la bici dal manubrio.
Il tutto amplificato dal fatto che, durante la scorsa uscita, ripetendo più volte lo stesso percorso, non mi trovavo particolarmente a mio agio con la forcella: se aumentavo di pochi psi la pressione diventava troppo dura, se la diminuivo arrivavo facilmente a fondo corsa...
Cosa ne pensate?
P.S.: ho provato anche il consiglio a suo tempo suggerito da Comaz15 (sgonfiare tutta la forcella e poi rigonfiarla), ma non ho avuto grossi cambiamenti...

probabilmente è la molla negativa con pressioni basse la forza che esercita fa comprimere la forcella di qualche mm....

io ho la 34 con il talas 5 , che lavora a pressioni molto più alte (120-130 psi) e peso qualche kilo in meno a te ed anche a me la forcella si abbassa di qualche mm sotto il peso della bici ,io lo considero come nelle moto sag statico
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo