Fox Float 32 Factory CTD

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
... e questo farebbe il paio con quel che dice ares74 visto che anche lui monta una fit che non blocca.
Come fai notare, pare che ci siano fit diverse in circolazione - magari difettose e non, oppure vecchio corso fit nuovo corso.

Per inciso, il sistema fit presente sulle forcelle pre CTD, bloccava.

salve ragazzi, allora, sono andato per ritirare la bici...ma purtroppo non l'ho portatat via...devono arrivarmi gli archetti per i freni ( quelli per i comando cambio)
son stato un po' intorno a questa forca....
allora, al 100% in posizione climb la forca e' bloccatissima...anche a sedersi sul manubrio non affonda di 1mm...
su trail si ha un fenatura molto marcata...e su descend e' libera...
il problema ..( se cosi' si puo' chiamare) e':
prima dell'intervento usavo 85psi.....
ora con 85psi ho un sag di 10-15mm.....e' durissima, .....e lo stelo sta' fuori per 172mm ....
per avere un sag del 25% e cioe' 40mm....devo portarla a 60psi....ma non ha piu' la scorrevolezza che aveva prima ed e' molto legnosa....spero sia per via delle boccole nuove....pero', gia' da nuova scorreva bene..quindi .......:nunsacci: cosa e' successo???
io non ci capisco piu' niente....
per ora non sto' avendo un buon rapporto con questa forca, se e' vero che ci sono diversi fit in circolazione e con comportamenti diversi...beh...non capisco il perche'....:nunsacci:
a questo punto la provero' per il fine settimana....e spero tanto che vada bene....perche' onestamente sono stufo.....
 

Iakopo

Biker ultra
A me pare che quando uscì il propedal qualcuno obbietto' sul non poter bloccare ma poi ci siamo abituati e si e' rivelato positivo come settaggio,non potrebbe essere la stessa cosa per la forcella?D'altronde in fuoristrada a cosa serve bloccare,e' giusto indurire,la forcella bloccata non aderisce come deve,io blocco solo su salita asfaltata che poi se forzi tanto qualunque fox ha quel centimetro di tolleranza.

A proposito,nessuno parla degli ammortizzatori CTD,vanno bene?

io però non parlo di ballare di un cm ma semplicemente di sentire la forcella un pò più dura delle altre modalità...del tipo di avere 7 cm al posto dei 10 canonici di escursione
se bloccandola ballasse di un cm allora penso sarebbe anche normale
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
salve ragazzi, allora, sono andato per ritirare la bici...ma purtroppo non l'ho portatat via...devono arrivarmi gli archetti per i freni ( quelli per i comando cambio)
son stato un po' intorno a questa forca....
allora, al 100% in posizione climb la forca e' bloccatissima...anche a sedersi sul manubrio non affonda di 1mm...
su trail si ha un fenatura molto marcata...e su descend e' libera...
il problema ..( se cosi' si puo' chiamare) e':
prima dell'intervento usavo 85psi.....
ora con 85psi ho un sag di 10-15mm.....e' durissima, .....e lo stelo sta' fuori per 172mm ....
per avere un sag del 25% e cioe' 40mm....devo portarla a 60psi....ma non ha piu' la scorrevolezza che aveva prima ed e' molto legnosa....spero sia per via delle boccole nuove....pero', gia' da nuova scorreva bene..quindi .......:nunsacci: cosa e' successo???
io non ci capisco piu' niente....
per ora non sto' avendo un buon rapporto con questa forca, se e' vero che ci sono diversi fit in circolazione e con comportamenti diversi...beh...non capisco il perche'....:nunsacci:
a questo punto la provero' per il fine settimana....e spero tanto che vada bene....perche' onestamente sono stufo.....
Perche' parli di boccole ?
Non penso che per sostituire l'idraulica le abbian toccate :nunsacci:

Questa cosa della pressione vs. scorrevolezza non ha molto senso.
La legnosita' in qualche misura puo' dipendere dalla presenza della FIT che magari anche in posizione D non scorre libera.
La pressione invece non dipende dalla parte idraulica (a parte per il fatto di chiuderla con forcella estesa o affondata). La poca scorrevolezza puo' falsare il risultato di un paio di mm ma se non han toccato la parte aria, posso solo sospettare che ... sia un'altra forcella.
:nunsacci::omertà:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Perche' parli di boccole ?
Non penso che per sostituire l'idraulica le abbian toccate :nunsacci:

Questa cosa della pressione vs. scorrevolezza non ha molto senso.
La legnosita' in qualche misura puo' dipendere dalla presenza della FIT che magari anche in posizione D non scorre libera.
La pressione invece non dipende dalla parte idraulica (a parte per il fatto di chiuderla con forcella estesa o affondata). La poca scorrevolezza puo' falsare il risultato di un paio di mm ma se non han toccato la parte aria, posso solo sospettare che ... sia un'altra forcella.
:nunsacci::omertà:

Buondì , la forca e' la stessa;-) ho subito sospettato anch'io , ma la matricola e' la stessa...
I raschietti sono nuovi, quindi immagino anche le boccole e le spugnette..
Ho privato a gonfiarla al minimo sindacale.. Cioè 50psi
ed ho un affondamento iniziale di 15mm...
A 80 PSI e' ferma...
Ormai aspetto di averla a casa e privarla come si deve...
Non posso fare altro.....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Buondì , la forca e' la stessa;-) ho subito sospettato anch'io , ma la matricola e' la stessa...
I raschietti sono nuovi, quindi immagino anche le boccole e le spugnette..
Ho privato a gonfiarla al minimo sindacale.. Cioè 50psi
ed ho un affondamento iniziale di 15mm...
A 80 PSI e' ferma...
Ormai aspetto di averla a casa e privarla come si deve...
Non posso fare altro.....
Vale, capiamoci sulle boccole - le principali presenti sulla forcella son quelle che, fissate nei foderi, permettono lo scorrimento degli steli.
A meno che abbiano sostituito i foderi, non c'e' ragione perche' le abbian toccate.
Per inciso, mi fa pure strano che abbiano sostituito i parapolvere su una forcella nuova. :nunsacci:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Vale, capiamoci sulle boccole - le principali presenti sulla forcella son quelle che, fissate nei foderi, permettono lo scorrimento degli steli.
A meno che abbiano sostituito i foderi, non c'e' ragione perche' le abbian toccate.
Per inciso, mi fa pure strano che abbiano sostituito i parapolvere su una forcella nuova. :nunsacci:

No lo so bis, o li hanno puliti così bene che sembrano nuovi...
O sono nuovi..:-)
Comunque , resta i fatto che la forca non scorre più come prima...
Il ctd funziona...,ma è la cosa che mi interessa meno...
Se mi è' possibile provarla domani ( sta già piovendo)
Vedrò un po' come si comporta sul campo...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ah... Dimenticavo...
Ovviamente sono impressioni che ho avuto provandola da ferma..
Chissà se ora , essendo un po' meno mollacciona sul veloce abbia un comportamento più stabile ....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Perche' parli di boccole ?
Non penso che per sostituire l'idraulica le abbian toccate :nunsacci:

Questa cosa della pressione vs. scorrevolezza non ha molto senso.
La legnosita' in qualche misura puo' dipendere dalla presenza della FIT che magari anche in posizione D non scorre libera.
La pressione invece non dipende dalla parte idraulica (a parte per il fatto di chiuderla con forcella estesa o affondata). La poca scorrevolezza puo' falsare il risultato di un paio di mm ma se non han toccato la parte aria, posso solo sospettare che ... sia un'altra forcella.
:nunsacci::omertà:

:sbavon: ragazzi ci siamo!!
oggi mi son preso mezza giornata libera....e sono andato a provare la bici....
dopo ''ennemila'' pompaggi e scalinate varie, son tornato in garage ed ho riprovato ad eseguire il sag....
80psi pari pari....;-) ho un affondamento di 37 max40mm...la parte iniziale ora scorre meglio, non e' molliccia come da originale( e a me..non guasta...)
rimane molto sostenuta da 3/4 in poi ...quasi impossibile arrivare a fondocorsa...
insomma.....per ora son soddisfatto...;-)...meno male....stavo per battere la testa contro il muro!!:smile::smile:

peccato che ancora non ho gli adattatori per i manettini del cambio....:rosik:
ma tanto sta' piovendo....:medita:
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
:sbavon: ragazzi ci siamo!!
oggi mi son preso mezza giornata libera....e sono andato a provare la bici....
dopo ''ennemila'' pompaggi e scalinate varie, son tornato in garage ed ho riprovato ad eseguire il sag....
80psi pari pari....;-) ho un affondamento di 37 max40mm...la parte iniziale ora scorre meglio, non e' molliccia come da originale( e a me..non guasta...)
rimane molto sostenuta da 3/4 in poi ...quasi impossibile arrivare a fondocorsa...
insomma.....per ora son soddisfatto...;-)...meno male....stavo per battere la testa contro il muro!!:smile::smile:

peccato che ancora non ho gli adattatori per i manettini del cambio....:rosik:
ma tanto sta' piovendo....:medita:

e il comportamento del CTD invece è cambiato dopo averla usata?
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
mi devo unire a quelli che non sono contenti di questa modalità Climb, sulla fuel ex che ho appena preso ho questo problema, il posteriore in modalità climb è una roccia , la forcella (serie factory) no..... non si capisce quasi la differenza tra climb e trail.
ora ho il dubbio se farlo presente e chiedere l'assistenza in garanzia.
 

davitos29

Biker popularis
Raga... troppo contento.... sono andato da un meccanico SERIO... ha fatto dei corsi con la FOX non so cosa abbia fatto alla forca.. adesso chiude perfettamente!!!! devo provarla in campo..... cmq già si vede la differenza..... Grazie a CINGOLANI CICLI... vi faro sapere come va!!
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
Dunque...... sono andato sul sito della fox e vi posto qui sotto quello che ho letto sulla modalità climb.....
poi sono sceso in garage ed ho guardato la mia forcella ed in effetti c'è il logo CTD con a seguire la M ed infatti la mia forcella come vi dicevo non ha un blocco granitico.
mi sembra di capire da quello che scrivono che bisogna smontare la cartuccia e modificare il tune per portarlo a "FIRM".
comunque sono più sollevato, forse vuol dire che alla fine non c'è nessun malfunzionamento (almeno spero) ......

Climb Mode

Rotate the CTD lever fully clockwise to set the fork in Climb mode, which is most useful for climbing and sprinting. In Climb mode, the fork will "blow off" in the event that a big hit is encountered. This setting was formerly known as “lockout.”
Climb Tune Factory Settings

There are two pre-set Climb Tune mode settings offered for Factory and Performance model forks: medium and firm.
Refer to the Climb Tune decal located on the crown next to the CTD lever, to determine which factory pre-set climb tune your fork has:
mediumCTDtune.gif
Medium factory settings will be found on longer travel forks (130 mm travel and above for 26" forks, and 120 mm travel and above, for 29" forks)
liteCTDtune.gif
Firm factory settings will be found on shorter travel XC-type forks Climb Tune factory settings can only be altered through complete disassembly and re-bleeding of the CTD damper system. Contact your local dealer or FOX at 1-800-FOX-SHOX for more information. Additional service information can be viewed at [url]http://service.ridefox.com[/URL].
 
  • Mi piace
Reactions: bis

fiab

Biker novus
1/12/12
21
0
0
madrid
Visita sito
punto e a capo! dopo aver ottenuto la sostituzione della forcella in garanzia il ctd mi ha detto adios! avrò percorso 500 km con la nuova forcella e il problema si è ripresentato. in c non blocca ! tuttalpiù si indurisce dopo che la forca affonda per 30mm abbondanti! tornerò dal negoziante. non vi nascondo che la cosa mi imbarazza perchè ci sarò stato già 20 volte! consigli!?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Dunque...... sono andato sul sito della fox e vi posto qui sotto quello che ho letto sulla modalità climb.....
poi sono sceso in garage ed ho guardato la mia forcella ed in effetti c'è il logo CTD con a seguire la M ed infatti la mia forcella come vi dicevo non ha un blocco granitico.
mi sembra di capire da quello che scrivono che bisogna smontare la cartuccia e modificare il tune per portarlo a "FIRM".
comunque sono più sollevato, forse vuol dire che alla fine non c'è nessun malfunzionamento (almeno spero) ......

Climb Mode

Rotate the CTD lever fully clockwise to set the fork in Climb mode, which is most useful for climbing and sprinting. In Climb mode, the fork will "blow off" in the event that a big hit is encountered. This setting was formerly known as “lockout.”
Climb Tune Factory Settings

There are two pre-set Climb Tune mode settings offered for Factory and Performance model forks: medium and firm.
Refer to the Climb Tune decal located on the crown next to the CTD lever, to determine which factory pre-set climb tune your fork has:
mediumCTDtune.gif
Medium factory settings will be found on longer travel forks (130 mm travel and above for 26" forks, and 120 mm travel and above, for 29" forks)
liteCTDtune.gif
Firm factory settings will be found on shorter travel XC-type forks Climb Tune factory settings can only be altered through complete disassembly and re-bleeding of the CTD damper system. Contact your local dealer or FOX at 1-800-FOX-SHOX for more information. Additional service information can be viewed at [url]http://service.ridefox.com[/URL].
Questo e' interessante.
Da notare che sembra valga solo per forecelle Factory e Performace.
[MENTION=62275]xVALERIOx[/MENTION] ... sul sito fox, le 34 son tutte FIT. Non capisco come la tua fosse O/C. :nunsacci:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Questo e' interessante.
Da notare che sembra valga solo per forecelle Factory e Performace.
[MENTION=62275]xVALERIOx[/MENTION] ... sul sito fox, le 34 son tutte FIT. Non capisco come la tua fosse O/C. :nunsacci:

Che dire bis, evidentemente specy si è fatta fare delle forcelle con sorcifiche particolari ...forse per risparmiare e fa contenere i costi...:nunsacci:
Lo notai anch'io che sul sito non c'era la mia forca...
Se non sbaglio trek ha la ctd dcrv che anch'essa non è' sul sito fox...
Mistero .....,
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
Che dire bis, evidentemente specy si è fatta fare delle forcelle con sorcifiche particolari ...forse per risparmiare e fa contenere i costi...:nunsacci:
Lo notai anch'io che sul sito non c'era la mia forca...
Se non sbaglio trek ha la ctd dcrv che anch'essa non è' sul sito fox...
Mistero .....,


é sicuramente così, anche la mia factory con escursione da 130 e drcv non c'è, sono tutte customizzazioni per i vari marchi.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
é sicuramente così, anche la mia factory con escursione da 130 e drcv non c'è, sono tutte customizzazioni per i vari marchi.

sicuramente,;-) ...diciamo che le varie case al giorno d'oggi cercano/vogliono
vendere un prodotto diverso per distinguersi, cosa che...credo succeda solo per marchi che producono bici in serie, cioe' pronto uso....
marchi come intense, transition, SC, invece, propongono dei telai piu' versatili, senza obblighi per il consumatore per quanto riguarda i vari montaggi...
prendi trek, specy, scott, cannondale...ognuna di esse ha soluzioni custom, tipo appunto gli ammo posteriori...
anche il dyad di fox non credo ci sia sul sito....
comunque, per fortuna Vittoria ora ha dei tempi molto brevi per quanto riguarda la manutenzione, pensa che 2 anni fa' il mio triad e' stato via 2 mesi per una riparazione in garanzia...mentre la 34 in 10gg e' stata sistemata....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Frugando nel sito fox maintenance mi son convinto che l'intervento sia banale, posto di avere i pezzi.

CDT_remote_convert_add_002.gif


CDT_remote_convert_add_001.gif


Per inciso, qui parla della possibilita' di modificare solo le forcelle col trail adjust.
Io ipotizzo che il meccanismo sia identico nelle forcelle senza trail adjust.
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
si ma quella che tu descrivi è la procedura per montare il comando remoto, e visto che tale opzione elimina di fatto il Trial Adjust ti dicono di mettere il pirolo adeguato al tipo di settaggio Trial che vuoi che ti rimanga.
niente a che vedere con la modalità Climb.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo