Fox Float 32 Factory CTD

oiboboi

Biker superis
31/8/12
325
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Provo con piccolissime impennate (secondo me staccherò la ruota da terra per 15 cm :roll:) anche tre o quattro volte di seguito, ma non si alza, fermandomi, finchè rimango sulla bici non torna, devo proprio alleggerire del tutto il peso dalla bici per farla risalire; in pratica mi devo fermare e mettere giù i piedi.

A me si comportava in maniera simile all'inizio quando non era regolato bene la pressione e il ritorno, regolati questi torna su da sola alleggerendo l'anteriore se lo tengo carico non si muove ma non devo scendere.
Io sono sui 68 KG e se non ricordo male è settata a 80 PSI.

Hai già provato a vedere se il comportamento rimane lo stesso modificando il ritorno?

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
A me si comportava in maniera simile all'inizio quando non era regolato bene la pressione e il ritorno, regolati questi torna su da sola alleggerendo l'anteriore se lo tengo carico non si muove ma non devo scendere.
Io sono sui 68 KG e se non ricordo male è settata a 80 PSI.

Hai già provato a vedere se il comportamento rimane lo stesso modificando il ritorno?
Ma sai, come primo settaggio l'ho messo a circa la metà degli scatti, per cui non me ne ero preoccupato molto. Proverò a metterlo al minimo, però chiaramente non sarebbe normale che funzionasse cosi. Mi avevano anche detto di provare a sgonfiarla tutta e provare a spingere a fondo la fork, poi a rigonfiare, ma nulla di fatto. Oltre al non blocco anche questa ci voleva :down:

ares74

Biker serius
21/1/13
109
17
0
pordenone
Visita sito
Bike
Kona Honzo al/dl custom
ciao,

aggiornamento: forca rientrata uguale a prima. secondo loro è normale che funzioni così, quindi la celeberrima cartuccia che blocca è scomparsa. capiscono che per me sia un problema ma al momento è il massimo che possono offrire.

io mi sono rotto e mi arrendo. che si vergognino.

in quanto al meccanico che con 5 minuti di lavoro risolve il problema (cingolani mi pare) bene, ma non capisco perché un Fox Service Center non riesca a fare la stessa cosa, mi puzza.

in bocca al lupo a quelli con lo stesso problema, spero siano tutti fortunati come valerio.

ciao

alberto

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Maledizione,Cingolani mi ha chiamato e mi ha detto che alla mia forca deve essere sostituita tutta la cartuccia che pero' gli arriva dagli USA la settimana prossima,niente lavoro di 5 minuti come mi era stato prospettato. Peccato,e' molto probabile che mi saltera' un mega giro di sabato 2 marzo,giro che cade una volta all'anno e in cui siamo un botto di gente. Certo che tra consegna a fine ottobre anziche' fine novembre,bdc e frontina arrivata a dicembre quest'anno questa Stumpjumper non mi pare nemmeno di averla...mah...

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
ciao,

aggiornamento: forca rientrata uguale a prima. secondo loro è normale che funzioni così, quindi la celeberrima cartuccia che blocca è scomparsa. capiscono che per me sia un problema ma al momento è il massimo che possono offrire.

io mi sono rotto e mi arrendo. che si vergognino.

in quanto al meccanico che con 5 minuti di lavoro risolve il problema (cingolani mi pare) bene, ma non capisco perché un Fox Service Center non riesca a fare la stessa cosa, mi puzza.

in bocca al lupo a quelli con lo stesso problema, spero siano tutti fortunati come valerio.

ciao

alberto

Quindi in tutto una settimana ? Che stronzi oh,poi quando andiamo a rivendere le bici cosa raccontiamo ? E Roberto di Crazy che dice ?? Io ho parlato oggi con Cingolani e hanno semplicemente voluto lo scontrino della bici per avviare la pratica con Vittoria,non hanno fatto una piega che l'avessi presa da Crazy. Si,in effetti la cosa puo' puzzare...mah..

ares74

Biker serius
21/1/13
109
17
0
pordenone
Visita sito
Bike
Kona Honzo al/dl custom
Quindi in tutto una settimana ? Che stronzi oh,poi quando andiamo a rivendere le bici cosa raccontiamo ? E Roberto di Crazy che dice ?? Io ho parlato oggi con Cingolani e hanno semplicemente voluto lo scontrino della bici per avviare la pratica con Vittoria,non hanno fatto una piega che l'avessi presa da Crazy. Si,in effetti la cosa puo' puzzare...mah..

roberto nn si impiccia di ste cose, è fabio k segue ed anche lui è rimasto male per tutta sta storia...

nn è che mi puzza quello che fa cingolani, mi puzza che un centro specializzato quale dovrebbe essere vittoria non riesca a fare lo stesso lavoro che fa lui in 5 min... nn capisco il loro comportamento e le loro risposte, sempre evasive e poco coerenti. ti farei vedere le mail, sembrava di parlare con degli schizofrenici: c mandi la forcella che mettiamo un'altra cartuccia che blocca... no nn deve bloccare... la O/C era difettosa (che nn bloccava)... la FIT è giusto che nn blocchi (che mi funzia come la O/C)...

si bravo, nn ci avevo pensato, se dovessimo rivendere la bici facile che poi sta cosa venga vista come un difetto... nn farmici pensare, sono nero...

di nuovo in bocca al lupo, ciao

fiab

Biker novus
1/12/12
21
0
0
madrid
Visita sito
"non deve bloccare" ma come si può sostenere una cosa simile!? sarei interessato a sapere quanti di noi ritengano che questa caratteristica sia un pregio per una forca! credo nessuno! le forche della generazione passata avevano soltanto 2 settaggi ed uno di questi prevedeva il blocco totale. adesso di settaggi ne abbiamo 3 e nessuno di questi prevede il blocco totale! possibile? l'ho già detto in un post precedente, credo che abbiano cannato la forca, ma di brutto, e poi ci vorrebbero far credere che è così che deve funzionare. d'altronde proviamo ad immaginare lo scenario se fox ammettesse che è un difetto: migliaia di bici ritirate, altrettanti clienti che restituirebbero la loro bici chiedendo i loro soldi indietro se l'acquisto è stato effettuato da meno di una settimana (mi pare), i centri di revisione fox sarebbero presi d'assalto e nell'impossibilità di fronteggiare un simile carico di lavoro in tempi ragionevoli e comunque sostituire tutte le cartucce con i costi di smontaggio, montaggio, spedizione etc renderebbe l'operazione disastrosa non solo economicamente ma anche per l'immagine di fox e delle varie marche blasonate che hanno montato la forca. non lo ammetteranno mai. per convincerci sono costretti a sfornare e continuare a montare forche difettose. sempre per convincerci le forche mandate in assistenza ci verranno restituite tal quali a come le abbiamo inviate. non possono tornare indietro. quindi fox & "marche blasonate" tutti insieme, di comune accordo, han deciso di spiegarci che è moooolto meglio avere una forca col blocco che non blocca! restiamo in attesa del freno che non frena, del cambio che non cambia e in fine del manubrio fisso che non sterza! ...perchè se ci pensiamo bene anche queste cose hanno dei vantaggi pratici! io non ci sto a farmi pijà per er c__o così! fino alla fine pretenderò che la forca venga riparata. ormai è una questione di principio. non sono un esperto e metto in conto di essermi sbagliato in tutto e per tutto ma il dubbio di averci azzeccato mi rimane e pure forte!

"non deve bloccare" ma come si può sostenere una cosa simile!? sarei interessato a sapere quanti di noi ritengano che questa caratteristica sia un pregio per una forca! credo nessuno! le forche della generazione passata avevano soltanto 2 settaggi ed uno di questi prevedeva il blocco totale. adesso di settaggi ne abbiamo 3 e nessuno di questi prevede il blocco totale! possibile? l'ho già detto in un post precedente, credo che abbiano cannato la forca, ma di brutto, e poi ci vorrebbero far credere che è così che deve funzionare. d'altronde proviamo ad immaginare lo scenario se fox ammettesse che è un difetto: migliaia di bici ritirate, altrettanti clienti che restituirebbero la loro bici chiedendo i loro soldi indietro se l'acquisto è stato effettuato da meno di una settimana (mi pare), i centri di revisione fox sarebbero presi d'assalto e nell'impossibilità di fronteggiare un simile carico di lavoro in tempi ragionevoli e comunque sostituire tutte le cartucce con i costi di smontaggio, montaggio, spedizione etc renderebbe l'operazione disastrosa non solo economicamente ma anche per l'immagine di fox e delle varie marche blasonate che hanno montato la forca. non lo ammetteranno mai. per convincerci sono costretti a sfornare e continuare a montare forche difettose. sempre per convincerci le forche mandate in assistenza ci verranno restituite tal quali a come le abbiamo inviate. non possono tornare indietro. quindi fox & "marche blasonate" tutti insieme, di comune accordo, han deciso di spiegarci che è moooolto meglio avere una forca col blocco che non blocca! restiamo in attesa del freno che non frena, del cambio che non cambia e in fine del manubrio fisso che non sterza! ...perchè se ci pensiamo bene anche queste cose hanno dei vantaggi pratici! io non ci sto a farmi pijà per er c__o così! fino alla fine pretenderò che la forca venga riparata. ormai è una questione di principio. non sono un esperto e metto in conto di essermi sbagliato in tutto e per tutto ma il dubbio di averci azzeccato mi rimane e pure forte!

Mah, io spero le cose non stiano veramente così altrimenti sarebbero da....copare -in dialetto veneto-.
Mi viene il dubbio che lo stesso problema denunciato nei confronti degli ammo CTD di non blocco totale sia parente stretto di questo denunciato nelle forche.
Ad ogni modo, le "vecchie" forche avevano sì aperto o chiuso, ma avevano una regolazione che dava il tipo di chiusura desiderato, più o meno strong, meglio di così secondo me non c'era...

Spum

Biker serius
11/3/12
151
2
0
arezzo
Visita sito
Bike
Yeti
oggi la mia talas è partita x vittoria.. aveva lo stesso problema del NON blocco... il rivenditore ha sentito pecorai e gli ha detto ke x le talas la cartuccia arriva prox sett e il problema è risolvibile..
(famme da' na grattata)

fiab

Biker novus
1/12/12
21
0
0
madrid
Visita sito
quel video lascia il tempo che trova, primo perche' sta' tirando i freni....e con i freni tirati non si testa una forca....;-)
secondo perche' potrebbe essere ingannevole , come facciamo a sapere se ci mette la stessa forza nel comprimere la forca?

tempi: 01:14, 01:20, 01:26, rispettivamente testa d, t e c.
la forca affonda molto la prima volta, meno la seconda e ancora meno la terza. ma mi pare evidente dal video che metta molta forza la prima volta, meno la seconda e menissimo la terza. riguardate il video nei tre tempi che ho riportato all'inizio e ditemi se non avete anche voi la mia stessa impressione.
..poi il video mi sembra molto ben fatto, direi anche troppo... con tanto di colonna sonora e accompagnato da una lusinghiera valutazione del biker!
mi piace ricordarlo, non sono un esperto, ma il fatto che esista un video che documenti che la forca non blocca non significa che la forca non deve bloccare. anzi potrebbe essere l'apologia della fox. comunque quella forca affonda meno di come affondava la mia, mi correggo, le mie. se davvero questo è il modo in cui è stata concepita ed è così che deve funzionare non mi resta che da dire che a me proprio non piace e appena possibile la cambierò!
..vendesi forca fox ctd evolution. prezzo modico. ritiro a mano a madrid! ;-)

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
oggi la mia talas è partita x vittoria.. aveva lo stesso problema del NON blocco... il rivenditore ha sentito pecorai e gli ha detto ke x le talas la cartuccia arriva prox sett e il problema è risolvibile..
(famme da' na grattata)

Stessa mia identica situazione,questa dovrebbe essere la settimana buona ma mi sa che il mega giro di sabato me lo faccio con la front...:medita:

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
49
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
Brutte notizie per voi che avete le forche che affondano anche in Climb, oggi ho fatto un giro con un mio amico che ha una Force 1.0 del 2013, ha tutto Ctd, sia forca che ammo, beh l'ammo in effetti non blocca, ma la forca è una pietra....spero di esservi stato d'aiuto

Quindi ha l'ammo difettoso e la forcella ok ??!.....

Sarebbe utile per tutti che ognuno scrivesse il comportamento di entrambi e il relativo climb tune..... tanto per capire quanto effettivamente questa regolazione cambi la modalità climb.

Comincio io ?

Ammo : blocca totalmente ------ Climb tune firm
Forcella : frena molto ma non blocca ------ Climb tune Medium

dai..... lo facciamo questo censimento ? :il-saggi:

Sarebbe utile per tutti che ognuno scrivesse il comportamento di entrambi e il relativo climb tune..... tanto per capire quanto effettivamente questa regolazione cambi la modalità climb.

Comincio io ?

certo, non resta altro da fare....ma siamo solo a 2 e già la situazione è paradossale:smile::smile:

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito

Comincio io ?

Magari e' il caso che si indichi se la configurazione di ammo/forcella e' firm o medium.
Ovviamente, se quelle medium affondano, non e' un problema.
Morale, gli eventuali problemi riguarderebbero i prodotti settati firm e per questi ci sarebbe da capire quanto e' l'affondamento, visto che comunque, un minimo affondamento deve esserci.

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Brutte notizie per voi che avete le forche che affondano anche in Climb, oggi ho fatto un giro con un mio amico che ha una Force 1.0 del 2013, ha tutto Ctd, sia forca che ammo, beh l'ammo in effetti non blocca, ma la forca è una pietra....spero di esservi stato d'aiuto

Aspetta,tempo al tempo,anche a me i primi due mesi la forca chiudeva granitica,un po' di pazienza suvvia,vedrai che si "sistema".......:medita::smile::smile::smile:

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
(famme da' na grattata)
Quasi quasi la mando su anch'io allora, visto che io di problemi ne ho due con la Talas!!! non blocca e non torna:azz-se-m:
Magari con la cartuccia nuova risolvono tutte due i problemi (sempre che ci sia la cartuccia nuova per la Talas da 29").

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo