Fox Float 32 Factory CTD

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
49
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
l'altro giorno ho ricevuto risposta dalla Trek in merito alla questione, il referente a cui ho scritto è stato gentilissimo nella risposta e mi ha allegato un ducumento pdf della fox in cui viene spiegato il CTD.
Viene descritta la modalità climb come un blocco che non è totale.
Mi è stato confermato che se voglio posso chiedere al mio rivenditore la modifica del tune di tale modalità per portarla da Medium a Firm senza invalidare la garanzia.

Ieri tra l'altro ho girato in negozi di bici per fare piccole spese e mentre ero lì ho provato a pompare due bici (KTM) con il ctd a comando remoto, la forcella era la evolution e in climb non era bloccata.
Su un'altra bici che aveva una fox ma senza ctd il blocco era granitico.
Io francamente mi sono rotto di farmi delle paranoie ,voglio godermi la bici e se non diventerà rigida dopo il cambio tune .......pazienza, l'importante è che faccia bene il lavoro per cui è stata progettata: ammortizzare.

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Eccomi qui,cercavo su google in inglese e mi ha dirottato qui sul forum :

Talas 29 ctd 130 mm. Primo mese di utilizzo il lock out la bloccava COMPLETAMENTE e la differenza tra D e T era notevole. Ora dopo 3 mesi di ( scarso) utilizzo tra D e T non c'è molta differenza e in C la forca affonda in modo molto simile al T fino a che ti fa sentire una sorta di blocco. È indubbiamente più "resistente" e "soda" nello scendere ma è una bella differenza rispetto al blocco totale perché appunto scende. Epilogo dopo il giro di ieri : il comando del ctd non ha più alcuna influenza sul settaggio,la forca lavora e basta.
Complimenti a Fox,non avrei mai creduto di rimpiangere Rockshox ma ora che ho anche una lefty altro che rimpiangere solo RS...

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Ragazzi, ho lo stesso problema con una fox 29'' 34 CTD: non blocca quando metto in CLIMB. A chi devo rivolgermi secondo voi ??

p.s. dove trovo la tabella Peso/pressione per settare la forcella ??

grazie 1000!

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
non so cosa ha fatto......non ero presente..... la forka è tornata diversa..... cmq potete provare a telefonare è uno dei negozi di riferimento centro italia....
Cicli Cingolani
Via Ex Arceviese, 1
Pianello di Ostra
Ancona
60010

E-mail: [email protected]
Fax: 071 688548

Prova a telefonare.... la mia stata vista dal titolare...

Appena parlato con il tizio in questione sebbene la bici l'abbia presa da Crazy FR di Vittorio Veneto che oggi e' chiuso e al quale telefonero' domani.

Anche qui la storia che per l'italia la forcella non e' stata progettata per chiudere completamente quando messa su C. Ma dai,ma quando mai si e' sentita questa cosa ?
E non ha voluto sentire ragioni quando gli ho detto che da nuova era bloccata al 100%...niente da fare,aveva ragione lui :medita::medita:.
Domani sento Crazy,se loro me la mandano a Vittoria e mi sta via per 2 settimane tanto vale che la mandi da Cingolani che ha detto che appena gli arriva e' un lavoro di 5 minuti e il giorno dopo me la rispedisce.

oiboboi

Biker superis
31/8/12
325
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Ma le Talas e le 34 non rientrano nel "Climb setting M" ? Secondo me quelle non si bloccheranno mai del tutto con impostazioni da fabbrica, come descritto anche sul sito Fox ed evidenziato qualche post fa il settaggio Climb più rigido dovrebbe essere destinato alle 32 entro i 100.

Io ho una Talas 29 120 e non blocca su C ma si indurisce ed affonda meno, soprattutto in modalità 90 mm, e l'ho preso come comportamento fisiologico dell'impostazione Climb M.

A questo punto però cominciano a venir dubbi pure a me...visto che un settaggio tutto chiuso non mi dispiacerebbe proprio.

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ma le Talas e le 34 non rientrano nel "Climb setting M" ? Secondo me quelle non si bloccheranno mai del tutto con impostazioni da fabbrica, come descritto anche sul sito Fox ed evidenziato qualche post fa il settaggio Climb più rigido dovrebbe essere destinato alle 32 entro i 100.

Io ho una Talas 29 120 e non blocca su C ma si indurisce ed affonda meno, soprattutto in modalità 90 mm, e l'ho preso come comportamento fisiologico dell'impostazione Climb M.

A questo punto però cominciano a venir dubbi pure a me...visto che un settaggio tutto chiuso non mi dispiacerebbe proprio.

Anche io ho la Talas CTD 29 e ti confermo che e' da ieri sera che provo tutte le possibilita' ma non c'e' nulla da fare,la forca non va come dovrebbe,bisogna rassegnarsi.

oiboboi

Biker superis
31/8/12
325
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Anche io ho la Talas CTD 29 e ti confermo che e' da ieri sera che provo tutte le possibilita' ma non c'e' nulla da fare,la forca non va come dovrebbe,bisogna rassegnarsi.

Ma intendi non va come vorremo noi o sono proprio "guaste", perchè nel primo caso l'eventuale soluzione è quella di farsi settare il settaggio FIRM da un centro autorizzato, nel secondo....assistenza...:nunsacci:

devo dire che i momenti in cui gradirei un settaggio tutto bloccato sono rari in quanto quasi mai affronto asfalto..però visto che con il CTD e trail ADJUST si hanno 5 livelli di curve differenti una completamente bloccata sarebbe gradita!

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ma intendi non va come vorremo noi o sono proprio "guaste", perchè nel primo caso l'eventuale soluzione è quella di farsi settare il settaggio FIRM da un centro autorizzato, nel secondo....assistenza...:nunsacci:

devo dire che i momenti in cui gradirei un settaggio tutto bloccato sono rari in quanto quasi mai affronto asfalto..però visto che con il CTD e trail ADJUST si hanno 5 livelli di curve differenti una completamente bloccata sarebbe gradita!

Secondo me sono guaste e basta. Anche io il C l'ho usato si e' no 2 volte ma quando lo usavo faceva piacere sapere che fosse li' disponibile. La forca per quanto mi riguarda va anche bene cosi' com'e' "rotta" perche' quello che mi puo' servire davvero ce l'ho ed e' il Talas. Tuttavia trovo giusto che torni a funzionare come si deve perche' infondo ho pagato per avere un prodotto che funzionasse come doveva funzionare. E sinceramente parlando quando funzionava C a parte le differenze tra T e D mi piacevano.

Se Crazy Sport me la manda in Vittoria e se la tengono via 1 mese per poi riaverla come prima pero' in garanzia preferisco spedirla a Cingolani che mi par di capire che una rattoppata in un giorno gliela da,poco importa se poi mi chiede 20 Euro,ho davanti ancora solo 1 mese e mezzo di bici,dopodiche' arriva la primavera e si inzia a lavorare,addio bici fino a settembre....:i-want-t:

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito

Pure io ho una 29 Talas CDT factory, e oltre al vostro problema (non blocca su Firm), quando la abbasso a 90 e poi la voglio rialzare a 120, non torna su :down:!! Premetto che ci ho fatto solo un giro di 3 orette, che peso intorno ai 65 kg e che la fork è tarato sui 70 psi. Venerdi sono andato in un FoxPoint e mi hanno detto che per il blocco lo hanno fatto apposta per non demolire le idrauliche se uno se la dimentica chiusa, mentre per il fatto che non torna su, mi hanno detto di provare a rodarla ancora un pò e se non dovesse andare, di spedirla a Vittoria!!!Ho paura che stia peggiorando la qualità di queste forcelle :spetteguless:!!
A voi dava problemi nel tornare a piena escursione??

oiboboi

Biker superis
31/8/12
325
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Pure io ho una 29 Talas CDT factory, e oltre al vostro problema (non blocca su Firm), quando la abbasso a 90 e poi la voglio rialzare a 120, non torna su :down:!! Premetto che ci ho fatto solo un giro di 3 orette, che peso intorno ai 65 kg e che la fork è tarato sui 70 psi. Venerdi sono andato in un FoxPoint e mi hanno detto che per il blocco lo hanno fatto apposta per non demolire le idrauliche se uno se la dimentica chiusa, mentre per il fatto che non torna su, mi hanno detto di provare a rodarla ancora un pò e se non dovesse andare, di spedirla a Vittoria!!!Ho paura che stia peggiorando la qualità di queste forcelle :spetteguless:!!
A voi dava problemi nel tornare a piena escursione??

A me torna su senza problemi se non la tengo "caricata". A bici scarica torna su subito, con me sopra impiega un po' di più ma mi basta alleggerire l'anteriore e sale. Tu per farla tornare a 120 come fai?

davitos29

Biker popularis
Appena parlato con il tizio in questione sebbene la bici l'abbia presa da Crazy FR di Vittorio Veneto che oggi e' chiuso e al quale telefonero' domani.

Anche qui la storia che per l'italia la forcella non e' stata progettata per chiudere completamente quando messa su C. Ma dai,ma quando mai si e' sentita questa cosa ?
E non ha voluto sentire ragioni quando gli ho detto che da nuova era bloccata al 100%...niente da fare,aveva ragione lui :medita::medita:.
Domani sento Crazy,se loro me la mandano a Vittoria e mi sta via per 2 settimane tanto vale che la mandi da Cingolani che ha detto che appena gli arriva e' un lavoro di 5 minuti e il giorno dopo me la rispedisce.

peccato che sei lontano.... veramente 5' di lavoro....io ancora per tempo nn sono riuscito a provarla in campo....sto pedalando con la front..... cmq la forka stata concepita per lavorare così... al meno questo è quello che dicono!

ares74

Biker serius
21/1/13
109
17
0
pordenone
Visita sito
Bike
Kona Honzo al/dl custom

ciao, io l'ho portata da crazy sabato 9 ed è partita venerdì 15 per il centro vittoria perché funziona che crazy deve avere il via da loro prima di spedire...

io ho avuto un fitto scambio di mail con vittoria, dato che è la seconda volta che la invio... in pratica quando ho realizzato che dopo la sostituzione della cartuccia O/C con una FIT il funzionamento non cambiava ho chiesto se l'affondo così marcato in C fosse normale e mi dicono di si, allora rispondo che altre forche bloccano e chiedo se si tratti solo di un discorso di regolazione da firm a medium e mi dicono di rispedirla così mi montano un'altra cartuccia che blocca; gli dico che a me non interessa che blocchi, ma voglio essere sicuro che non sia un difetto, dato che la forca non me l'hanno regalata... risposta: portala al crazy così ce la manda e verrà verificata da un nostro tecnico.

ma ti pare? crazy è nero perché anche a lui non danno risposte...

poi sta storia del mercato italiano... su mtbr forum c'è una discussione analoga a questa, quindi non siamo noi i paranoici...

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
ciao, io l'ho portata da crazy sabato 9 ed è partita venerdì 15 per il centro vittoria perché funziona che crazy deve avere il via da loro prima di spedire...

io ho avuto un fitto scambio di mail con vittoria, dato che è la seconda volta che la invio... in pratica quando ho realizzato che dopo la sostituzione della cartuccia O/C con una FIT il funzionamento non cambiava ho chiesto se l'affondo così marcato in C fosse normale e mi dicono di si, allora rispondo che altre forche bloccano e chiedo se si tratti solo di un discorso di regolazione da firm a medium e mi dicono di rispedirla così mi montano un'altra cartuccia che blocca; gli dico che a me non interessa che blocchi, ma voglio essere sicuro che non sia un difetto, dato che la forca non me l'hanno regalata... risposta: portala al crazy così ce la manda e verrà verificata da un nostro tecnico.

ma ti pare? crazy è nero perché anche a lui non danno risposte...

poi sta storia del mercato italiano... su mtbr forum c'è una discussione analoga a questa, quindi non siamo noi i paranoici...

Guarda l'ho già impacchettata e domani la spedisco a cingolani. Una chiamata a Robertone di crazy gliela faccio comunque lo stesso giusto per informarlo dei fatti.

Iakopo

Biker ultra
scusate se mi intrometto ma ne approfitto perchè non volevo smontar tutto solo per questo..ma qualcuno di voi che ha smontato la fox evo o/c 29 per mandarla in assistenza per caso ha avuto o ha l'occasione di pesarla visto che non trovo niente in rete?

comunque per la cronaca, viste le avventure varie, penso che me la terrò che funziona così perchè non voglio stare senza forca per poi ritrovarmela uguale a prima!

teto81

Biker novus
9/10/11
26
0
0
toscana
Visita sito
ciao raga sinceramente non ho capito bene se questa forcella blocca o no io dovrei acquistare una scale 910 il rivenditore ha detto che deve sostituire la cartuccia perchè c'era una partita difettosa,comunque la forcella blocca tranquillamente ha solo un minimo movimento di max 10mm in modalità climb.non voglio spendere un sacco di soldi e trovarmi una bici che ammortizza come mi alzo sui pedali e nemmeno doverla mandare continuamente in assistenza.grazie ciaooo

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
49
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
ciao raga sinceramente non ho capito bene se questa forcella blocca o no io dovrei acquistare una scale 910 il rivenditore ha detto che deve sostituire la cartuccia perchè c'era una partita difettosa,comunque la forcella blocca tranquillamente ha solo un minimo movimento di max 10mm in modalità climb.non voglio spendere un sacco di soldi e trovarmi una bici che ammortizza come mi alzo sui pedali e nemmeno doverla mandare continuamente in assistenza.grazie ciaooo

ahhaahahahah 10mm CI FAREI LA FIRMA ;-)

qui si parla di affondare 5-6 cm

scusa l'ironia, non era per prenderti in giro :-)

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
A me torna su senza problemi se non la tengo "caricata". A bici scarica torna su subito, con me sopra impiega un po' di più ma mi basta alleggerire l'anteriore e sale. Tu per farla tornare a 120 come fai?
Provo con piccolissime impennate (secondo me staccherò la ruota da terra per 15 cm :roll:) anche tre o quattro volte di seguito, ma non si alza, fermandomi, finchè rimango sulla bici non torna, devo proprio alleggerire del tutto il peso dalla bici per farla risalire; in pratica mi devo fermare e mettere giù i piedi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo