Riesci a sentire tutte le regolazioni semplicemente perchè manualmente non riesci a RIESTENDERE l'ammo con la forza e la velocità indotta da una reazione della molla compressa..
mi spiego meglio se spingi l'ammo senza molla a mano fuori dal telaio ti sembrerà frenatissimo in comporessione e ritorno montandoci la molla invece risulterà il contrario
secondo me l'ammo potrebbe avere qualche problema, il ritorno funziona??? con la molla e sotto al telaio noti la differenza tra tutto chiuso e tuttto aperto????soprattutto negli ultimi click???
Certamente ,questo era una concettualita' conosciuta da me ,so di per certo che le prove vanno effettuate sul campo ,in
officina e' giusto per dosare le sensazioni o impressioni,per questo ho provato senza molla ,il ritorno funziona molto marcatamente nel ritorno lento ,nel veloce secondo me manca un qualcosina ,ad esempio il DHX5 il ritorno tutto veloce al max e' molto piu' marcato.
Sono arrivato ad una mia conclusione ,con pochissimi interrogativi ,probabilmente le alte e basse velocita' e la gestione del fondocorsa sia con il bottom out che con il piggy sono molto poco sensitivi ,non avverti le variazioni per ogni click ma semmai quando le hai regolate al tutto chiuso quasi e questo senza molla ,con la molla invece sensitivita' ancora minore anzi quasi inesistente e pertanto penso che il problema sia proprio nella scarsa sensitivita' delle regolazioni .
Magari potrebbe essere dovuto ad un difetto di assemblaggio o di altro ,oppure emulsionamento dell'
olio(ammesso che ci sia a livello) e pertanto da qui l'effetto di mancato riscontro dalle regolazioni e perdita di tempo e danaro da parte mia nello smanettamento delle regolazioni ed il provare molle di differenti libbre senza raggiungere il risultato giusto.
Con le molle ho fatto un computo delle varie rilevazioni di sag che andavo man mano annotandomi:
400x3,25-abbassamento-mm. 25,5
500x3,25-"""""""""""""""-mm. 23,0
550x3,25-"""""""""""""""-mm. 19,0
Posso quindi trarne le conclusioni anche se la 450x3,25 non ho avuto modo di provarla penso che dovrei ottenere un abbassamento di circa 24mm. pari ad un 32% circa del Sag se non sto' commettendo errori ,quindi con la 500lb sarei giusto al 30% ma al limite e lavorerei di molla mentre la 450lb mi permetterebbe di far lavorare l'idraulica ammesso che sia sensitiva e per questo ieri sera ho deciso...............stamane ho impacchettato l'ammortizzatore e l'ho spedito al "<PEPI>" per un controllo di funzionalita' tecnica con revisione ,tanto siamo ormai a fine stagione e comunque un cambio olio andava fatto e pertanto ho preferito unire le due cose per garantirmi il risultato sicuro cambiando anche la molla .
E' in garanzia ,potevo inviarlo a Vittoria ,in primo mi hanno prospettato di tempi lunghissimi in quanto sono strapieni di lavoro (!?!?) e solo al telefono mi hanno anticipato che gli sembra strano e di tener presente che tanto olio e mano d'opera lo debbo pagare ...............ed allora visto che pago ,preferisco pagare per un servizio qualitativamente migliore e certo ,comunque PEPI e' sempre un centro FOX ,non effettua garanzie ma e' autorizzato e quindi non decade poi sul sito Fox parla di un anno di garanzia (?!?) ed allora vai di Pepi !!!
L'appuntamento sara' appena mi riarriva a settimana prossima verso la fine ,cosi' potro' aggiornarvi e si scopriranno altre verita' .Dopo di che' chiudero' con le seghementali e cerchero' di continuare a girare godendomi la biga .