fox dhx rc4 "regolazioni,scelta molla,consigli uso dh

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Azz non ci avevo capito na mazza...
Francè pesi 94Kg nudo allora possiamo fare una proporzione per trovare empiricamente la tua molla ideale.. ma non si discosta molto dalla 450-500... poi considera che le molle hanno anche una certa tolleranza a volte molto sbracata....
visto che parliamo di regolazione fine ..parti da una 450 e ti regoli di conseguenza
Un consiglio forse banale visto le cooscenze in campo..
Allora il freno idraulico agisce sulla velocità di affondo (teoricamente è costante su tutta la corsa) quindi se l'impatto avviene su una lunghissima compressione ..prima o poi la corsa dell'ammo finisce..
LA molla agisce in base alla corsa .. più la comprimiamo e più oppone resistenza (in modo proporzionale rimanendo nel campo elastico)
A limite concentrati su un sag del 33% e il resto lo regoli in compressione..
Scappo!!
 

Ninilo

Biker poeticus
Azz non ci avevo capito na mazza...
Francè pesi 94Kg nudo allora possiamo fare una proporzione per trovare empiricamente la tua molla ideale.. ma non si discosta molto dalla 450-500... poi considera che le molle hanno anche una certa tolleranza a volte molto sbracata....
visto che parliamo di regolazione fine ..parti da una 450 e ti regoli di conseguenza
Un consiglio forse banale visto le cooscenze in campo..
Allora il freno idraulico agisce sulla velocità di affondo (teoricamente è costante su tutta la corsa) quindi se l'impatto avviene su una lunghissima compressione ..prima o poi la corsa dell'ammo finisce..
LA molla agisce in base alla corsa .. più la comprimiamo e più oppone resistenza (in modo proporzionale rimanendo nel campo elastico)
A limite concentrati su un sag del 33% e il resto lo regoli in compressione..
Scappo!!
dici di dare un sag di un 3% in più di quello che dice il manuale......
pure io sopra la mia supreme sto usando un rc4 con molla molto morboda, sag 35%..:nunsacci:...lavora meglio con molle morbide...:medita:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
dici di dare un sag di un 3% in più di quello che dice il manuale......
pure io sopra la mia supreme sto usando un rc4 con molla molto morboda, sag 35%..:nunsacci:...lavora meglio con molle morbide...:medita:
Il problema consiste nella sensibilita' di avvertimento delle regolazioni,e questo non avviene ne' con la 400 lb e neanche con la 550 lb ,come se lavorasse solo con la molla .
Allora mi faccio io stesso un concetto,se tolgo la molla e rimonto l'ammo sul telaio senza di essa ,variando le regolazioni e comprimendo a mano dovrei andare a verificare se avverto i cambiamenti,ieri sera per sbadataggine ho controllato in questa maniera ma ho provato solo il ritorno ,poi era tardi ed ho rimontato il tutto.
Ma se mi scappa il tempo nel pomeriggio voglio provarci.
Perche' provare cosi'?
Ma'.............se sbaglio qualcuno mi corregga:
Alle forcelle ,la manutenzione me la faccio da me ,e debbo dire in maniera maniacale,lo faccio soprattutto perche' ad ogni forcella nuova ho sempre riscontrato che qualcosa nelle regolazioni non andava ,le aprivo e riscontravo sempre in comune di qualsiasi marchio mancanza di olio non dico solo quello di lubrificazione ,ma anche e soprattutto quello dell'idraulica ,e qui ovviamente notavo che ripristinando i livelli con la sostituzione indipendentemente che fosse nuovo acquisivo funzionalita' con risultati strabilianti.
Ora la mia perplessita' sta' nel fatto di pormi l'interrogativo sara' cosi' anche per un ammortizzatore?
Me lo chiedo perche' di aprire un ammortizzatore non ne ho mai avuta l'esperienza e soprattutto per la sua maggiore complessita' ,non per ultimo quello di non essere attrezzato con i necessari utensili.
Quindi qui ci vorrebbe il parere di qualcuno esperto ,ovviamente dopo anche della prova di variazione delle regolazioni senza della molla .
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Francè allora la regolazione della compressione NON puoi farla staticamente devi usare la bici sullo stesso percorso e affinare a SENZAZIONE
Di solito la regolazione del SAG statico si fà con le regolazioni in copressione o propedal APERTI
SE l'ammo non risponde alle regolzioni idrauliche probabilmente hai il serbatoio di espansione a pressione troppo bassa o l'olio è emulsionato il problema tipico è lo STOCK!!! sugli ultimi mm di ritorno
La manutenzione dei mono è molto semplice ma ci sono dei dettagli da non sottovalutare
tipo qualità dello spurgo e profondità del pistone IFP e lubrificanti usati per le tenut e l'idraulica.. ;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Francè allora la regolazione della compressione NON puoi farla staticamente devi usare la bici sullo stesso percorso e affinare a SENZAZIONE
Di solito la regolazione del SAG statico si fà con le regolazioni in copressione o propedal APERTI
SE l'ammo non risponde alle regolzioni idrauliche probabilmente hai il serbatoio di espansione a pressione troppo bassa o l'olio è emulsionato il problema tipico è lo STOCK!!! sugli ultimi mm di ritorno
La manutenzione dei mono è molto semplice ma ci sono dei dettagli da non sottovalutare
tipo qualità dello spurgo e profondità del pistone IFP e lubrificanti usati per le tenut e l'idraulica.. ;-)
L'ho provato senza molla,funziona tutto e si sente ad eccezione del bottom out di gestione fondocorsa ,anche se lo regolo tutto chiuso non cambia nulla,se monto anche una molla tenera ,ad esempio la 400lb non si sentono piu' le variazioni.
C'e' qualcosa che non va' ,secondo me e' inutile mandarlo a Vittoria in garanzia ,comincerebbero a dire che la colpa e' mia inventandosi di tutto ed allora tanto vale se devo pagare che lo mandi dal Pepi,almeno vado di sicuro .
Secondo me non vi e' olio a sufficienza ,almeno,penso!
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
L'ho provato senza molla,funziona tutto e si sente ad eccezione del bottom out di gestione fondocorsa ,anche se lo regolo tutto chiuso non cambia nulla,se monto anche una molla tenera ,ad esempio la 400lb non si sentono piu' le variazioni.
C'e' qualcosa che non va' ,secondo me e' inutile mandarlo a Vittoria in garanzia ,comincerebbero a dire che la colpa e' mia inventandosi di tutto ed allora tanto vale se devo pagare che lo mandi dal Pepi,almeno vado di sicuro .
Secondo me non vi e' olio a sufficienza ,almeno,penso!

Riesci a sentire tutte le regolazioni semplicemente perchè manualmente non riesci a RIESTENDERE l'ammo con la forza e la velocità indotta da una reazione della molla compressa..
mi spiego meglio se spingi l'ammo senza molla a mano fuori dal telaio ti sembrerà frenatissimo in comporessione e ritorno montandoci la molla invece risulterà il contrario
secondo me l'ammo potrebbe avere qualche problema, il ritorno funziona??? con la molla e sotto al telaio noti la differenza tra tutto chiuso e tuttto aperto????soprattutto negli ultimi click???
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Riesci a sentire tutte le regolazioni semplicemente perchè manualmente non riesci a RIESTENDERE l'ammo con la forza e la velocità indotta da una reazione della molla compressa..
mi spiego meglio se spingi l'ammo senza molla a mano fuori dal telaio ti sembrerà frenatissimo in comporessione e ritorno montandoci la molla invece risulterà il contrario
secondo me l'ammo potrebbe avere qualche problema, il ritorno funziona??? con la molla e sotto al telaio noti la differenza tra tutto chiuso e tuttto aperto????soprattutto negli ultimi click???
Certamente ,questo era una concettualita' conosciuta da me ,so di per certo che le prove vanno effettuate sul campo ,in officina e' giusto per dosare le sensazioni o impressioni,per questo ho provato senza molla ,il ritorno funziona molto marcatamente nel ritorno lento ,nel veloce secondo me manca un qualcosina ,ad esempio il DHX5 il ritorno tutto veloce al max e' molto piu' marcato.
Sono arrivato ad una mia conclusione ,con pochissimi interrogativi ,probabilmente le alte e basse velocita' e la gestione del fondocorsa sia con il bottom out che con il piggy sono molto poco sensitivi ,non avverti le variazioni per ogni click ma semmai quando le hai regolate al tutto chiuso quasi e questo senza molla ,con la molla invece sensitivita' ancora minore anzi quasi inesistente e pertanto penso che il problema sia proprio nella scarsa sensitivita' delle regolazioni .
Magari potrebbe essere dovuto ad un difetto di assemblaggio o di altro ,oppure emulsionamento dell'olio(ammesso che ci sia a livello) e pertanto da qui l'effetto di mancato riscontro dalle regolazioni e perdita di tempo e danaro da parte mia nello smanettamento delle regolazioni ed il provare molle di differenti libbre senza raggiungere il risultato giusto.
Con le molle ho fatto un computo delle varie rilevazioni di sag che andavo man mano annotandomi:
400x3,25-abbassamento-mm. 25,5
500x3,25-"""""""""""""""-mm. 23,0
550x3,25-"""""""""""""""-mm. 19,0
Posso quindi trarne le conclusioni anche se la 450x3,25 non ho avuto modo di provarla penso che dovrei ottenere un abbassamento di circa 24mm. pari ad un 32% circa del Sag se non sto' commettendo errori ,quindi con la 500lb sarei giusto al 30% ma al limite e lavorerei di molla mentre la 450lb mi permetterebbe di far lavorare l'idraulica ammesso che sia sensitiva e per questo ieri sera ho deciso...............stamane ho impacchettato l'ammortizzatore e l'ho spedito al "<PEPI>" per un controllo di funzionalita' tecnica con revisione ,tanto siamo ormai a fine stagione e comunque un cambio olio andava fatto e pertanto ho preferito unire le due cose per garantirmi il risultato sicuro cambiando anche la molla .
E' in garanzia ,potevo inviarlo a Vittoria ,in primo mi hanno prospettato di tempi lunghissimi in quanto sono strapieni di lavoro (!?!?) e solo al telefono mi hanno anticipato che gli sembra strano e di tener presente che tanto olio e mano d'opera lo debbo pagare ...............ed allora visto che pago ,preferisco pagare per un servizio qualitativamente migliore e certo ,comunque PEPI e' sempre un centro FOX ,non effettua garanzie ma e' autorizzato e quindi non decade poi sul sito Fox parla di un anno di garanzia (?!?) ed allora vai di Pepi !!!
L'appuntamento sara' appena mi riarriva a settimana prossima verso la fine ,cosi' potro' aggiornarvi e si scopriranno altre verita' .Dopo di che' chiudero' con le seghementali e cerchero' di continuare a girare godendomi la biga .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
riuscite a dirmi che olio ci vuole nel fox rc4??? ci vuole troppo tempo per cercare nel web...
grazie
Mi viene da pensare che originariamente porti il suo originale Fox ,se intendi la densita' non ne sono certo su due piedi ,da verificare,ma mi sembra che lessi da qualche parte ce dovrebbe essere un 7wt .
Curiosita' ....lo chiedi perche' sarai tu a sostituirlo?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allora ,oggi mi e' ritornato il mio DHX RC4 dal Pepy,
Ancora debbo montarlo e di conseguenza nessuna prova ancora.
L'impressione pero' e' gia' ottima ,prima comprimendolo a mano e senza molla aveva scarsissima resistenza alla compressione ,ora invece ce ne vuole eccome di forza .
Se riesco domani lo rimonto ed inizio a provarlo ,e poi potro' descriverne gli apprezzamenti di miglioria che senz'altro saranno eccellenti dopo l'intervento del Pepy.
 

Ninilo

Biker poeticus
Allora ,oggi mi e' ritornato il mio DHX RC4 dal Pepy,
Ancora debbo montarlo e di conseguenza nessuna prova ancora.
L'impressione pero' e' gia' ottima ,prima comprimendolo a mano e senza molla aveva scarsissima resistenza alla compressione ,ora invece ce ne vuole eccome di forza .
Se riesco domani lo rimonto ed inizio a provarlo ,e poi potro' descriverne gli apprezzamenti di miglioria che senz'altro saranno eccellenti dopo l'intervento del Pepy.
franci :nunsacci: ma senza molla riuscivi a far entrare lo stelo dentro il corpo del tuo rc4 con la sola forza delle mani? il mio è impossibile....troppo duro
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
il mio è originale,mai neanche una revisione,ma non entra così facilmente.......domani provalo e così ci fai sapere...:celopiùg:
E' certo che lo provo ,pero' se mi anticipi che a te senza molla non entra facilmente allora comincio a credere che il mio non era messo bene per niente ,..............caspita ,allora sarebbe da far presente a Fox,nel caso Vittoria .............sai quanto gliene fregherebbe ?
Comincio a credere che quello che dice il Pepy e cioe' che il Fox sia diventato ...Scarso ,sia vero ,non per niente Lui ha scelto x Fusion e sembra che anche specialized gli stia strizzando l'occhiolino!!!
 

Ninilo

Biker poeticus
E' certo che lo provo ,pero' se mi anticipi che a te senza molla non entra facilmente allora comincio a credere che il mio non era messo bene per niente ,..............caspita ,allora sarebbe da far presente a Fox,nel caso Vittoria .............sai quanto gliene fregherebbe ?
Comincio a credere che quello che dice il Pepy e cioe' che il Fox sia diventato ...Scarso ,sia vero ,non per niente Lui ha scelto x Fusion e sembra che anche specialized gli stia strizzando l'occhiolino!!!
si fra il mio non si spinge con tanta facilità senza molla.....poi non sò se è il mio, o il tuo che non va bene:medita:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
si fra il mio non si spinge con tanta facilità senza molla.....poi non sò se è il mio, o il tuo che non va bene:medita:
Al momento debbo solo pensare che era il mio a non funzionare ina quanto prima andava giu' con un dito ,ora e' cambiato,comunque la prova sul campo stabilira' quanto emergera'.
Intanto da me piove da stamane e le previsioni per tutta la settimana non promettono nulla di buono .
Non dico che pretenda il sole ......ma non vorrei nemmeno infradiciarmi di acqua e fango!
 

Ninilo

Biker poeticus
Al momento debbo solo pensare che era il mio a non funzionare ina quanto prima andava giu' con un dito ,ora e' cambiato,comunque la prova sul campo stabilira' quanto emergera'.
Intanto da me piove da stamane e le previsioni per tutta la settimana non promettono nulla di buono .
Non dico che pretenda il sole ......ma non vorrei nemmeno infradiciarmi di acqua e fango!
forse aveva aria dentro il corpo dove ci va solo olio??? per questo scendeva così facilmente....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
forse aveva aria dentro il corpo dove ci va solo olio??? per questo scendeva così facilmente....
Io penso che mi sono trovato di fronte ad un vizio di costruzione .
Magari in fase di assemblamento ci potrebbe essere stato un inconveniente del tipo di quello che te dici .
Questo in quanto perche' la BSC non ha trovato guasti ,ha solo effettuato manutenzione sostituendo l'olio e cio' che rientrava nella manutenzione ,ha poi eseguito una personalizzazione da me richiesta per il mio peso,la mia bici e l'uso che ne faccio richiedendo in particolare che le regolazioni siano sensitive e la scorrevolezza .Ha dunque variato il pacco lamellare ,ha sostituito la molla su mia richiesta montandoci una 450libbrex3,25 per ottenere il giusto Sag .
Nelle Note di laboratorio inviatemi mi raccomandano di usare impostazioni nuove da loro raccomandate per la mia personalizzazione con l'utilizzo della molla da 450lb e quindi per ultimo mi raccomandano nelle nuove impostazioni di variare i psi nella camera di espansione a 200 psi(che poi sono il massimo supportato o consigliato per il DHX Rc4).
Che vuoi ti dica e' tutto da provare ,certo e' che sono persone estremamente capaci del loro lavoro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo