FOX: assistenza o penitenza?

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Caro Lokis,
con tutta la buona volontà e fantasia non riusciamo a capire come mai scrive che il nostro servizio assistenza costa un patrimonio. Comunque basterebbe consultare il nostro sito e confrontare i prezzi con altri centri assistenza per capire che non c`è nulla da criticare. Poi dopo aver confrontato i prezzi provi a confrontare anche la qualità del lavoro, tipo e qualità di ricambistica, qualità del fluido idraulico, l`utilizzo di macchinari specifici per garantire la carica dell`olio in assenza di bollicine d`aria, test finale al banco prova elettronico ecc... e alla fine di tutto questo noterà che i nostri prezzi sono tutt`altro che alti. Certo per abbassarli c`è sempre margine basterebbe usare ricambi meno pregiati e non originali, un fluido più scadente ecc... insomma basterebbe lavorare in modo meno preciso ma questo per noi è inaccettabile, quindi continueremo su questa strada con la massima serietà e onestà che da sempre ci contraddistingue.
Vede signor Pepi, solo lei conosce l'esatta redditività del suo lavoro e l'entità degli investimenti fatti nella sua azienda, i conti li sa lei, io posso supporre che i suoi macchinari consentano notevoli economie di scala, tempi di lavoro accorciati rispetto a chi dovesse fare tutto a mano, a fronte certo di un adeguato ammortamento e fin qui sono al buio. Permetta però... dubito fortemente che la qualità dell'olio o fluido come lo chiama lei sia una voce importante nel computo dei costi di revisione di un ammo, ce ne vanno 100 cc circa e il migliore che ho trovato al dettaglio non costava piu di 3 euro per quella quantità. Quad ring o ring e similia un'idea di costo anche degli originali ce l'ho...Di certo il suo lavoro è fatto magistralmente e molti dicono bene di lei però non si stupisca se circa i costi dell'assistenza sulle sospensioni in genere da molto tempo qualcuno si pone delle domande
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Mi spiego meglio, la percezione che ho io del vostro lavoro è quella di una attivita di eccellenza che non puo essere spiegata semplicemente con dell'olio o delle tenute, il fatto è che il tipo di lavoro che voi fate però non è quello che un utente medio che ha magari acquistato il prodotto usato riesce a percepire come utile...forse un esempio varra meglio a spiegare, far riparare dai meccanici della ferrari la propria mini ha un costo inevitabile e un risultato eccezionale ma mgari primo l'utente medio non è in grado di capire cosa realmente è stato fatto e se è quello di cui aveva bisogno, secondo mette in relazione il costo della manutenzione col costo della macchina e facendo due piu due deduce che ha pagato tanto.
Io penso che Pepi potrebbe proporre una manutenzione piu economica per coloro che non hanno necessita particolari, magari chi ha acquistato un ammo usato per dire, e una manutenzione particolareggiata e completa per chi è piu esigente, affronta gare, utilizzi particolari...perche in tanti anni ho incontrato molta gente soddisfattissima del lavoro di Pepi ma che magari non è in grado di capire che un suo tecnico in un giorno fa quattro o cinque ammortizzatori soltanto... con una miriade pazzesca di accorgimenti, Pepi non puo parlare solo di olio e ricambi originali per spiegare i prezzi, forse dovrebbe aprire un po di piu l'officina alla macchina fotografica invece
 
Mi spiego meglio, la percezione che ho io del vostro lavoro è quella di una attivita di eccellenza che non puo essere spiegata semplicemente con dell'olio o delle tenute, il fatto è che il tipo di lavoro che voi fate però non è quello che un utente medio che ha magari acquistato il prodotto usato riesce a percepire come utile...forse un esempio varra meglio a spiegare, far riparare dai meccanici della ferrari la propria mini ha un costo inevitabile e un risultato eccezionale ma mgari primo l'utente medio non è in grado di capire cosa realmente è stato fatto e se è quello di cui aveva bisogno, secondo mette in relazione il costo della manutenzione col costo della macchina e facendo due piu due deduce che ha pagato tanto.
Io penso che Pepi potrebbe proporre una manutenzione piu economica per coloro che non hanno necessita particolari, magari chi ha acquistato un ammo usato per dire, e una manutenzione particolareggiata e completa per chi è piu esigente, affronta gare, utilizzi particolari...perche in tanti anni ho incontrato molta gente soddisfattissima del lavoro di Pepi ma che magari non è in grado di capire che un suo tecnico in un giorno fa quattro o cinque ammortizzatori soltanto... con una miriade pazzesca di accorgimenti, Pepi non puo parlare solo di olio e ricambi originali per spiegare i prezzi, forse dovrebbe aprire un po di piu l'officina alla macchina fotografica invece
è sufficiente guardare qui: :celopiùg:http://www.youtube.com/user/BikeSuspensionCenter
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Io ribadisco un concetto dal quale, pur leggendo i pareri di tutti, non riesco a prescindere: se un oggetto costa 100 non è MORALE far pagare 80 per la sua manutenzione ORDINARIA. Ma vi sembra logico? I casi sono due: O il progetto è sbagliato e gli ingegneri sono degli incompetenti in quanto la bontà di un prodotto è anche derivante dalla facilità della sua manutenzione OPPURE sono dei furboni e, alla stessa stregua dei produttori di stampanti, puntano a guadagnare sul post vendita. Voi che dite :cucù:?
E che non mi si venga a dire che un ammortizzatore è un oggetto "complesso":hahaha:!
Tornando al commento del Sig. Pepi, posso capire, da artigiano, l'alto costo del lavoro "professionale" ma mi permetto di controbattere: io, sempre da artigiano, ho acquistato macchinari probabilmente (diciamo sicuramente, dai) più costosi di quelli "tecnologicamente avanzati" che lei utilizza per cambiare i "fluidi" degli ammortizzatori e con i quali giustifica i prezzi applicati ma purtroppo io non POSSO praticare i suoi stessi prezzi orari. E il motivo è uno soltanto e si chiama CONCORRENZA. PUNTO. E' inutile nascondersi dietro a delle motivazioni commerciali degne di Paolo Bitta!
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Forca e Ammo sono tornate dalla manutenzione straordinaria annuale (vittoria), costo 260 € tramite il mio negoziate.
I costi sono stati questi + o -:

1 ora per ammo 40€
1 Kit guarnizioni ammo: 20€
2 altro kit non so che: 20€
totale 80€+IVA =97 €

1 ora per forca 40 €
Kit parapolvere: 25 €
Kit guarnizioni: 15
totale 80€ + IVA = 97 €

kit spessori in termoplastico per ammo: 20 € + IVA = 25 €
Sostituzione boccola fodero DX: Gratis in garanzia
spedizione 20 €
handling ricarico rivenditore: 21 €

E caro anche se la forca sembra rinata e comunque purtroppo i prezzi sono questi!!! (devo acora provarla per bene)
Altra considerazione i prezzi dei vari kit on line sono molto ma molto più cari (i raschiapolvere ad alto scorrimento li trovo a 39 €!!! e i kit guarnizioni li si deve far arrivare da Tagikistan ed in più la boccvola è in garanzia
Quindi sono abbastanza soddisfatto

ps: Fox è cara. La forca che ho per Xc costa molto molto meno in termini di manutenzione (magura)
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.794
596
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
E' inutile criticare i prezzi della manutenzione di questi componenti.
Spesso la manutenzione è costosa per via del risparmio di peso e per la miniaturizzazione dei componenti.
Per esempio chi compra forche FOX con sistemi TALAS e cartuccia FIT, dovrebbe rendersi subito conto che si sta fregando un po da solo....

se questi sistemi sono reputati utili, non c'è speranza, altrimenti prendete qualcosa di più facilmente manutenibile, tipo rock shox e marzocchi, che sono facilmente manutenibili da noi stessi o anche da tanti meccanici.

Una revisione di una rock shox può costarmi 15€ di o-ring + 3€ di olio + 15€ di paraolvere? (mano d'opera gratis)

altrimenti tanti negozi cosa possono far pagare? 60€

Per gli ammortizzatori bisognerebbe scegliere quelli che hanno il piggyback (caricato ad aria) anzichè sigillato ad azoto. Anche qui per poter fare manutenzione sotto casa anzichè chissa dove.
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
[MENTION=3948]ci-clo[/MENTION]
Beh la mia non è una critica feroce, anzi chiudo dicendo che in fondo sono soddisfatto.
Quello che non sapevo è però che le altre forche sono molto più semplici da manutenere, terrò in considerazione per il prossimo acquisto . . .
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.794
596
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
il mio discorso è molto generale e si applica un po a tutto:
gomme ipersottili,
freni superleggeri,
viti in ergal
ecc ecc

sono tutti componenti da "gara" che poi quando noi usiamo scopriamo che sono più cari da tenere in perfetto stato che da comprare da nuovi.

probabilmente FOX è da considerarsi una marca al top e da tale deve essere trattata.
Chi fa gare e vuole vincere, ha bisogno del top e quindi anche se gli spana una vite in ergal ogni tanto a lui va bene.

Usiamo componenti meno sofisticati e pesanti, il portafoglio ringrazia e affiniamo pure la tecnica!
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
E' inutile criticare i prezzi della manutenzione di questi componenti.
Spesso la manutenzione è costosa per via del risparmio di peso e per la miniaturizzazione dei componenti.
quel che è utile discutere o meglio si discute sul rapporto prezzo di acquisto di un componente e prezzo per la manutenzione ordinaria del componente medesimo...
se, per esempio, la manutenzione ordinaria di un'autovettura utilitaria venisse a costare in proporzione quanto la manutenzione di una forcella, un cambio olio e filtri verrebbe sui 2000,00 euro...
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Sia chiaro, non discuto sul valore del lavoro ma sul prezzo del lavoro. Io per cercare di andare avanti nel mio lavoro DEVO accontentare i clienti il piu' delle volte abbassando il prezzo; in un sistema monopolistico (duopolistico?) o si prende o si lascia. Peccato che la maggiorparte delle mtb montino Fox all'ammo e molte alla forca e che, leggendo le istruzioni, ci sia la poco velata minaccia della decadenza della garanzia alla mancata osservanza della manutenzione ordinaria presso i centrI (plurale maiestatis???) autorizzati.
In una vita precedente facevo il responsabile Italia di un'azienda importatrice. Il diktat era di cercare di spillare quanto possibile data l'esclusivita' del marchio. L'etica veniva meno e mi vergognavo non poco a chiedere 1000 € per una manutenzione di una macchina acquistata da pochi mesi accampando ragionamenti che non condividevo ma che ero obbligato a esporre.
Tutto qua. Un conto e' guadagnare e un altro guadagnare in modo etico.
Qualcuno potrebbe chiedersi perche' abbia il dente cosi' avvelenato; beh, odio i furbetti e dopo che mi sono stati PRETESI 70 € a LAVORO ESEGUITO e NON AUTORIZZATO per una riparazione in garanzia (3 mesi!!!) accampando il "dovere aziendale dovuto a ragioni di sicurezza" che obbligava ad una manutenzione ordinaria beh... il disgusto nei confronti dell'"autorizzato" e' esploso. E' come se dopo aver acquistato una BMW si rompesse il cambio e mi venisse presentato il conto del cambio d'olio resosi necessario per lo smontaggio della coppa. Per me e' assolutamente I N C O N C E P I B I L E ! Il buon Pepi avrebbe dovuto ripararmi gratuitamente in garanzia l'ammo, farmi la manutenzione e, per come ragiono io, scusarsi dell'inconveniente causatomi dal fermo bici dovuto ad una prematura rottura del Fox da LORO rappresentato. Questa e' etica professionale. D'altro canto chi vive di etica non si arrichisce... Scusate lo sfogo.:medita:
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.794
596
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
quel che è utile discutere o meglio si discute sul rapporto prezzo di acquisto di un componente e prezzo per la manutenzione ordinaria del componente medesimo...
se, per esempio, la manutenzione ordinaria di un'autovettura utilitaria venisse a costare in proporzione quanto la manutenzione di una forcella, un cambio olio e filtri verrebbe sui 2000,00 euro...

Ma non è possibile confrontare un'utilitaria con una mtb di alta gamma!
ci sono troppi fattori completamente differenti, primo fra tutti il numero di pezzi prodotti di un'utilitaria rispetto a una mtb. E poi la manodopera, questa poco considerata:
40+iva all'ora? 48€ per un'ora di lavoro su un monoammortizzatore ci può stare???
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ma non è possibile confrontare un'utilitaria con una mtb di alta gamma!
ci sono troppi fattori completamente differenti, primo fra tutti il numero di pezzi prodotti di un'utilitaria rispetto a una mtb. E poi la manodopera, questa poco considerata:
40+iva all'ora? 48€ per un'ora di lavoro su un monoammortizzatore ci può stare???
probabilmente mi sono espresso male...
allora intanto stiamo parlando non di una mtb di alta gamma (che peraltro di complicato a livello meccanico non ha proprio nulla) ma di una forcella e/o di un ammortizzatore...
se un ammortizzatore costa nuovo poniamo 500,00 euro ed io, seguendo alla lettera gli "avvertimenti" della casa costruttrice, devo ogni tot di ore (poche, molto poche in verità) fare interventi di ordinaria manutenzione pari al costo di 70/100 euro ad intervento a conti fatti alla fine dell'anno o al massimo nel giro di 2 anni mi ricompro l'ammortizzatore nuovo.
hai ragione quando dici che i numeri di produzione di un'utilitaria non sono uguali a quelli di un ammortizzatore (anche se Fox avendo monopolizzato praticamente il mercato di primo impianto avrà numeri di tutto riguardo) ma nessuno mi può venire a dire che un ammo è un componente che può dirsi meccanicamente complicato.
Mio padre aveva un'officina meccanica per mezzi agricoli ed industriali e si lavorava su pompe oleopneumatiche che dovevano reggere pressioni altissime (per intenderci carrelli elevatori, ruspe, perforatrici e compagnia bella)e i costi di revisione erano decisamente molto più contenuti.
La verità è che se io compro un tubo di plastica per uso alimentare dal ferramenta lo pago 50 centesimi al mt, se compro lo stesso tubo in un negozio di acquariofilia lo pago a 3 euro al metro...
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Io credo che Pepi sia un conto e l'assistenza ufficiale sia un altro, se volessi revisionare un ammo per gareggiare lo manderei da Pepi sapendo come lavora e accettando i relativi costi, l'assistenza ufficiale dovrebbe invece dare un servizio adeguato ad un costo ragionevole dove per ragionevole abbiamo assodato che si intenda proporzionato al costo dell'ammo.

Ho revisionato diversi ammo in casa, ho acquistato o-ring e quad-ring di qualità in un negozio specializzato e ho speso circa 6 euro, il conto dell'olio l'ho fatto nell'altro post, ragion per cui a me fare queste manutenzioni costa 10 euro...è un ragionamento applicabile? Ognuno si faccia la sua idea...io dico che queste discussioni le facciamo dal 2003, quando fox aveva una percentuale di mercato molto piccola e non vedo cambiare la situazione, anzi....Credo che un acquirente informato come é stato detto prima di me da ciclo è mezzo salvato, bisogna acquistare cose che non comportino esborsi spropositati successivi... ergo, ammo con piggy separato e forcelle di quella marca che le sa fare davvero :)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
End hai perfettamente ragione. Il problema è che Fox, offrendo ad alcune marche leader tipo Specialized ammo personalizzati, ha, di fatto, monopolizzato il mercato.
Io ho una Stumpjumper del 2010 e sai benissimo che non è possibile sostituire l'ammo con modelli concorrenti e ciò vale anche per le serie degli anni precedenti e, se non sbaglio, anche per altri modelli Specialized.
Ed in più c'è l'aggravante che non posso neppure acquistare un ammo da tenere in casa di riserva o per montarlo nel lettino da spiaggia perchè non me lo vende ne Fox ne Specialized a meno che non do indietro il vecchio.
Ciò mi ha determinato a non acquistare in futuro Specialized e, quando e se sarà, a rivolgermi a marchi che consentono maggiori libertà.
Io non discuto il valore del lavoro perchè non ho cognizioni in tal senso (ovvero ho idea per trascorsi familiari ma non mi pronuncio) e probabilmente anzi certamente ogni euro di manodopera chiesta e pagata è più che strameritata però ciò non toglie che come è organizzata tutta la faccenda è e resta un paradosso.
 
Sia chiaro, non discuto sul valore del lavoro ma sul prezzo del lavoro. Io per cercare di andare avanti nel mio lavoro DEVO accontentare i clienti il piu' delle volte abbassando il prezzo; in un sistema monopolistico (duopolistico?) o si prende o si lascia. Peccato che la maggiorparte delle mtb montino Fox all'ammo e molte alla forca e che, leggendo le istruzioni, ci sia la poco velata minaccia della decadenza della garanzia alla mancata osservanza della manutenzione ordinaria presso i centrI (plurale maiestatis???) autorizzati.
In una vita precedente facevo il responsabile Italia di un'azienda importatrice. Il diktat era di cercare di spillare quanto possibile data l'esclusivita' del marchio. L'etica veniva meno e mi vergognavo non poco a chiedere 1000 € per una manutenzione di una macchina acquistata da pochi mesi accampando ragionamenti che non condividevo ma che ero obbligato a esporre.
Tutto qua. Un conto e' guadagnare e un altro guadagnare in modo etico.
Qualcuno potrebbe chiedersi perche' abbia il dente cosi' avvelenato; beh, odio i furbetti e dopo che mi sono stati PRETESI 70 € a LAVORO ESEGUITO e NON AUTORIZZATO per una riparazione in garanzia (3 mesi!!!) accampando il "dovere aziendale dovuto a ragioni di sicurezza" che obbligava ad una manutenzione ordinaria beh... il disgusto nei confronti dell'"autorizzato" e' esploso. E' come se dopo aver acquistato una BMW si rompesse il cambio e mi venisse presentato il conto del cambio d'olio resosi necessario per lo smontaggio della coppa. Per me e' assolutamente I N C O N C E P I B I L E ! Il buon Pepi avrebbe dovuto ripararmi gratuitamente in garanzia l'ammo, farmi la manutenzione e, per come ragiono io, scusarsi dell'inconveniente causatomi dal fermo bici dovuto ad una prematura rottura del Fox da LORO rappresentato. Questa e' etica professionale. D'altro canto chi vive di etica non si arrichisce... Scusate lo sfogo.:medita:

Caro Maxilconte,

chiamarmi furbetto senza etica mi sà di una sparata un pò troppo grossa. È troppo facile smerdare una persona / impresa semplicemente azionando una tastiera, così non funziona caro Maxilconte. La invito gentilmente a mostrare tutte le prove, modulo compilato, scheda di lavoro ecc.. e poi si vedrà a chi manca l`etica.

A titolo informativo: BSC non svolge più interventi in garanzia per conto di Fox da oltre 2 anni. Siamo centro assistenza autonomo perchè lo abbiamo scelto noi, quindi accusarci di sfruttare un monopolio è completamente insensato. Per quelli che si aspettano un`abbassamento dei prezzi da parte nostra, siamo spiacenti ma ciò non accadrà perchè bisognerebbe ridurre anche la qualità del lavoro e la qualità dei materiali scelti. Siamo qui dal 1999 e il numero dei clienti soddisfatti aumenta giorno per giorno e di questo ne andiamo molto fieri. Ognuno è libero di scegliere il centro assistenza che vuole ed è giusto così, però noi la bistecca al prezzo della pizza non riusciamo ad offirla.

Maxilconte, in attesa di ricevere le informazioni colgo l`occasione per augurarle Buon Natale.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ognuno è libero di scegliere il centro assistenza che vuole ed è giusto così, però noi la bistecca al prezzo della pizza non riusciamo ad offirla..

questo è corretto, l'assistenza extra garanzia non è in monopolio, le scelte commerciali sono e saranno giudicate dal mercato, libero in questo caso.

l'offerta è abbastanza ampia e, direi, anche piuttosto trasparente, sta a noi consumatori scegliere in base alle proprie priorità.

IMHO e non riferito al caso specifico di maxilconte!
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.794
596
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Comunque gli ammo caricati ad azoto sono cari da far revisionare sia che li mandi da pepi o da altri centri assistenza, meno di 100€ non se ne parla...
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Sono d'accordo anch'io che la revisione sia costosa, però è inutile fare i conti in tasca ad un centro assistenza (non ufficiale tra l'altro). Se non sta bene ce ne sono altri di meccanici buoni oppure se è così remunerativo come pare potremmo mettere su un centro di revisioni visto il momento di crisi. Le regole Fox a riguardo della garanzia invece sono un altro paio di maniche...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Comunque gli ammo caricati ad azoto sono cari da far revisionare sia che li mandi da pepi o da altri centri assistenza, meno di 100€ non se ne parla...
io non discuto assolutamente dei prezzi richiesti dai vari operatori del mercato, me ne guarderei bene...
l'unica arma che ho contro questi ammo caricati ad azoto è non comprarli, così evito di doverli revisionare, se seguo le "avvertenze", un mese si e uno no, al costo super giustificato praticato correttamente da tutti i centri assistenza planetari di 100 euro a revisione...
come già detto sono pure disposto a cambiare marca di bici per evitare quel che io reputo un paradosso...
dopotutto parliamoci chiaro non è che altre marche fanno ciofeghe internazionali oppure siamo tutti in grado di percepire le differenze di qualità (quando ci sono) tra un ammo caricato ad azoto interstellare con altri caricati a non so cosa...
che c'è di più bello di acquistare un ammo di cui trovi tutti i pezzi di ricambio, chiunque può metterci mano e comprarne quanti ne vuoi a prezzi tutto sommato umani...
chi vuole l'azoto interstellare liberissimo di acquistare l'ammo che lo utilizza e mandare l'ammo in revisione al CERN di Ginevra...
quel che contesto, o meglio, quello di cui mi dolgo è la mancanza di informazione quando acquisti una bici che monta di primo impianto questi famigerati ammo, che poi se la vogliamo dire proprio tutta si rompono come e a volte più degli altri...
mi sono sfogato... :rosik:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo