FOX 38 non tiene l'escursione dichiarata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
in verita' prima si fa il sag , poi si regola la corsa massima con tokens e/o alte velocita'. e' la base per godersi quanto si paga profumatamente. dovendo proprio rinunciare a qualcosa, meglio non usare tutta la corsa nei propri saltuari impatti "grandi" che farsi le discese con la forcella perennemente piu' corta del normale.
va bene che non serve guardare il 2% ma se fox dice 15-20 usare 30 e' come mettere la pressione della macchina a 4 quando il libretto dice 2.5bar . qualcuno farebbe una roba del genere pensando di ottenere prestazioni globalmente migliori?
 
  • Mi piace
Reactions: The Riccio Returns

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.959
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
in verita' prima si fa il sag , poi si regola la corsa massima con tokens e/o alte velocita'. e' la base per godersi quanto si paga profumatamente. dovendo proprio rinunciare a qualcosa, meglio non usare tutta la corsa nei propri saltuari impatti "grandi" che farsi le discese con la forcella perennemente piu' corta del normale.
va bene che non serve guardare il 2% ma se fox dice 15-20 usare 30 e' come mettere la pressione della macchina a 4 quando il libretto dice 2.5bar . qualcuno farebbe una roba del genere pensando di ottenere prestazioni globalmente migliori?
Col prezzo del carburante...potrebbe essere un'idea x consumare meno... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: cata47 and ymarti

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.223
14.250
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Siamo off topic ma con la mia 36, sono al 17% di sag vestito senza zaino. Con zaino arriverò al 19? Ci metto le protezioni, kit riparazione borraccia e se fa freddo un po' più vestito.

Ebbene ovviamente non riesco ad utilizzare tutta la forcella ma quando per errore mio mi impunto ecc.. Arrivo anche ad 1cm dal fondocorsa. Quando salto vedo che non la sollecito molto.

Ma credo sia giusto così! Cioè è una forcella top di gamma per chi fa gare.. Mi sembra normale non utilizzare gli ultimi cm!! Ovvio se ne usassi solo metà corsa ci sarebbe un problema.

Quindi secondo me usare sag esagerati per arrivare per forza ad usare tutta la corsa quando non si è un pro.. Secondo me ti fa lavorare male la forcella in tutta la sua corsa.
La 38 è una forcella OEM venduta a migliaia e migliaia di pezzi, fosse una forcella da gara saremmo circondati da gare ogni giro, a meno che non conti anche strava :-)
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

cata47

Biker novus
27/6/19
24
11
0
34
Sant’Elpidio a mare
Visita sito
Bike
Scott e-ride strike 720
in verita' prima si fa il sag , poi si regola la corsa massima con tokens e/o alte velocita'. e' la base per godersi quanto si paga profumatamente. dovendo proprio rinunciare a qualcosa, meglio non usare tutta la corsa nei propri saltuari impatti "grandi" che farsi le discese con la forcella perennemente piu' corta del normale.
va bene che non serve guardare il 2% ma se fox dice 15-20 usare 30 e' come mettere la pressione della macchina a 4 quando il libretto dice 2.5bar . qualcuno farebbe una roba del genere pensando di ottenere prestazioni globalmente migliori?
Ma quindi tu dici di fare il sag senza token?
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.548
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Però...domenica ho smanettato con la 36...da tutta chiusa a tutta estesa...se la gonfiava a 45/50psi...anche la mia saliva 130/140mm in effetti.
Adesso è settata a 100psi ed é completamente estesa...:nunsacci:
È passato tempo ma leggo ora.
Hai tolto l'anello di tenuta paraolio(con che attrezzo lo hai tolto?) ed infilato la fascetta.
Lo avrei voluto fare ma mai avuto il coraggio.
Lo hai fatto per togliere eventuale aria intrappolata nei foderi??
O per altri motivi...
Grazie
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.959
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
È passato tempo ma leggo ora.
Hai tolto l'anello di tenuta paraolio(con che attrezzo lo hai tolto?) ed infilato la fascetta.
Lo avrei voluto fare ma mai avuto il coraggio.
Lo hai fatto per togliere eventuale aria intrappolata nei foderi??
O per altri motivi...
Grazie
Ciao, non è un anello...ma una molla a forma di anello, la tiri su con le unghie.
Poi tra lo stelo e il labbro del parapolvere ho inserito una piccola e sottile fascetta da elettricista...ed ha sfiatato l'aria intrappolata.
Al momento nelle ultime 2 uscite si sente e non si sente lo "stac" che avvertivo...dipende dai momenti, quindi non sono sicuro che abbia funzionato... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.548
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ciao, non è un anello...ma una molla a forma di anello, la tiri su con le unghie.
Poi tra lo stelo e il labbro del parapolvere ho inserito una piccola e sottile fascetta da elettricista...ed ha sfiatato l'aria intrappolata.
Al momento nelle ultime 2 uscite si sente e non si sente lo "stac" che avvertivo...dipende dai momenti, quindi non sono sicuro che abbia funzionato... :nunsacci:
Grazie.
Io ho provato ,ma senza togliere l'anello.
La fascetta va giù poco...non sento nulla....ma tu senti l'aria uscire???
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ma quindi tu dici di fare il sag senza token?
no. fai il sag con i tockens di serie e le idrauliche consigliate da fox. la usi alcune volte su sentieri che conosci bene (dove si va molto piu' forte che nei giri in giro) e vedi quanta corsa fai. in seguito eventualmente modifichi i tockens , sempre tenendo un occhio a quale sia l'effettiva entita' dei tuoi impatti rispetto a quelli sostenibili dalla forcella.
lo scopo principare non e' quello di usare tutta la corsa ma di avere risposte adeguate alle sollecitazioni.
per intenderci se compri una moto supersportiva di alta gamma, ci vai al mugello e fai 90mm su 120 significa che i collaudatori aprilia o ducati non sanno fare una buona taratura universale o che tu freni poco?
come funzionerebbe la moto nel suo complesso se solo per vedere il tampone ci mettessi molle enormemente piu' morbide?....
 

Fabyus77

Biker novus
22/1/17
8
1
0
Visita sito
Bike
Kona lanai
Ciao a tutti,
vi comunico che la settimana scorsa, la forka è ritornata per la seconda volta dall'assistenza e hanno cambiato tutta la cartuccia.
Risultato...... come prima!!!
Se scarico tutta l'aria e poi la pompo senza che la ruota tocchi terra, già a 65 psi l'escursione degli steli si attesta a 195 mm. e si mantiene così fino a 120 psi ma appena l'appoggio a terra e la comprimo alcune volte, l'escursione degli steli torna a 170/175 mm.:!:
Se la pompo con la ruota a terra a step di 10/15 psi alternando alcune compressioni, l'escursione degli steli aumenta progressivamente con la pressione dell'aria ma si ferma sui 170/175 mm. a 95/100psi.
Contattato il responsabile Fox, che 2 gg. dopo è venuto in negozio per verificare il malfunzionamento, ha confermato che qualcosa non va e ha promesso di risolvermi il problema. Ora la stò usando così in attesa che mi faccia sapere cosa decidono.
La telenovella continua!!:paur:
Alla prossima puntata!!
ti hanno poi risolto il problema?
cosa nn andava? ho una fox 38 grip 2 da 160 e con 95 psi arriva a 155mm...
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
ti hanno poi risolto il problema?
cosa nn andava? ho una fox 38 grip 2 da 160 e con 95 psi arriva a 155mm...
Scusa se non ti ho risposto prima, è un pò che non seguo la discussione perchè con l'assistenza è tutto fermo.
Cmq. (senza offesa )Beato te, alla tua mancano solo 5 mm.
La mia è una 180mm e guarda le foto (vedi pressione ed escursione) e tieni conto che arriva a finecorsa 10 mm. prima del parapolvere.
Il problema non è ancora stato risolto ed è già andata in assistenza 3 volte, dopo l'ultima volta (metà gennaio ) mi hanno detto di attendere fino agli inizi di aprile (quando dovrebbero arrivargli i nuovi pistoni da 180 mm. ) e rispedirgliela per un ulterire sostituzione del pistone.
 

Allegati

  • IMG20220115173504.jpg
    IMG20220115173504.jpg
    310,2 KB · Visite: 70
  • IMG20220115173549.jpg
    IMG20220115173549.jpg
    409,6 KB · Visite: 71

Gabry baloxxo

Biker novus
23/3/22
1
2
0
20
Rivoli
Visita sito
Bike
Santacruz nomad cc mx
OK, sarò duro di comprendonio ma perchè doveri allungare l'asta se da scarica gli steli si espongono fino a oltre 190 mm.
Mi vien da pensare che la forka possa supportare tranquillamente i 180 mm. dichiarati ma ci sia qualcosa che non va..
Sicuramente sì,ma cos'è???
BHOOOOO!!!
Fai così; togli il tappo superiore (chiave sa 32mm) tenendo con un piede il perno ruota solleva la forcella fino alla massima estensione; fai questo processo per circa 2/3 volte. Una volta fatto cui rimetti il tappo, apri tutta la cartuccia, gonfia a circa 60 psi Ed estendi nuovamente la forcella. Sentirai un piccolo spiffero provenire dalla camera negativa. Portala alla alla tua pressione ( x 90 kg se si ha una guida aggressiva ii consiglio circa 120 psi)dai qualche pompata ed estendi ancora una volta la sospensione; dopo aver fatto ciò noterai che la forcella mangia circa 7/8mm di corsa; è normale. Setta nuovamente la cartuccia e dovresti essere a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo and RIMO

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Fai così; togli il tappo superiore (chiave sa 32mm) tenendo con un piede il perno ruota solleva la forcella fino alla massima estensione; fai questo processo per circa 2/3 volte. Una volta fatto cui rimetti il tappo, apri tutta la cartuccia, gonfia a circa 60 psi Ed estendi nuovamente la forcella. Sentirai un piccolo spiffero provenire dalla camera negativa. Portala alla alla tua pressione ( x 90 kg se si ha una guida aggressiva ii consiglio circa 120 psi)dai qualche pompata ed estendi ancora una volta la sospensione; dopo aver fatto ciò noterai che la forcella mangia circa 7/8mm di corsa; è normale. Setta nuovamente la cartuccia e dovresti essere a posto.
Grazie del consiglio che ho appena letto perchè è un po che non mi connetto.
Provo e ti faccio sapere
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Non ricordo dove l'ho letto, ma mi pare che la forcella vada gonfiata sempre da tutta estesa.
Si, esatto, come detto anche da Gabry baloxxo, e visto che è andata già 3 volte in assistenza in 1 anno dovrebbero saperlo anche in Vittoria come si fa, con quel procedimento sopra descritto, la forcella una volta pompata si estende fino a 193/194 mm
 

Allegati

  • appena pompata (1).jpg
    appena pompata (1).jpg
    361,8 KB · Visite: 26
  • appena pompata (2).jpg
    appena pompata (2).jpg
    264,3 KB · Visite: 26
  • appena pompata (3).jpg
    appena pompata (3).jpg
    304,1 KB · Visite: 26
Ultima modifica:

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Poi quando la comprimi un paio di volte si abbassa a 178mm, questo a 90/95 psi.
 

Allegati

  • Dopo alcune compressioni.mp4
    29,3 MB · Visite: 2
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
e se la pompo a 80 psi si abbassa ulteriormente fino a 165 mm.
 

Allegati

  • a 80 psi.mp4
    23,7 MB · Visite: 0
Ultima modifica:

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.471
3.473
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Poi quando la comprimi un paio di volte si abbassa a 178mm, questo a 90/95 psi.
Di solito è un problema di grasso che ostruisce il bypass tra negativa e positiva. Basta tirarla con forza come ha detto Gabry sopra, che si sblocca. Evidentemente c'è un problema più grave con la tua, perché il bypass non ne vuole sapere di lavorare correttamente. Bella seccatura.
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Di solito è un problema di grasso che ostruisce il bypass tra negativa e positiva. Basta tirarla con forza come ha detto Gabry sopra, che si sblocca. Evidentemente c'è un problema più grave con la tua, perché il bypass non ne vuole sapere di lavorare correttamente. Bella seccatura.
Già... la storia del grasso credo sia acqua passata viste le 3 revisioni in Vittoria. Proprio oggi mi hanno contattato per reinviarla e sostituire il pistone. Purtroppo non credo risolveranno neanche quesra volta.. Vedremo quando torna.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo