FOX 38 non tiene l'escursione dichiarata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
ci sta che mangi un poco di corsa per il bilanciamento delle camere ma i mm mancanti non devono differire pesantemente a pressioni normali di utilizzo. prima di smontare personalmente o di mandare in assistenza prova ancora a forzare l'equalizzazione piu' volte a positiva sgonfia: comprimi a meta corsa e poi estendi a forza di braccia fino alla massima estensione. credo tu abbia un problema di occlusione passaggio di bilanciamento.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.236
9.654
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Forse dico una cavolata ma potrebbe esserci andato nel momento della installazione troppo grasso nel pistone dell' asta e questa potrebbe otturare il sistema di equalizzazione delle 2 camere.
A leggere sul forum Mtbr sembra un problema piuttosto comune, in fase di assemblaggio mettono una quantità esagerata di grasso, riducendo oltretutto il volume utile della camera negativa.
 
  • Mi piace
Reactions: rol97

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
A leggere sul forum Mtbr sembra un problema piuttosto comune, in fase di assemblaggio mettono una quantità esagerata di grasso, riducendo oltretutto il volume utile della camera negativa.
Mi potresti passare il link, non riesco a trovare la discussione in questione (forse xchè non "mastico" l'inglese)
GRAZIE
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Eccomi qua,
allora oggi ho passato un paio d'ore in officina col meccanico del mio "sivende" e di prove di gonfiaggio, sgonfiaggio, estensione e compressione forzata ne abbiamo fatte a decine ma il risultato è sempre lo stesso, l'escursione massima della forka rimane sotto i 170 mm. quindi abbiano deciso di inviarla in assistenza.
Smontata dalla bici e imballata è ora in attesa di essere spedita x revisione in garanzia.
Speriamo bene!!!!
Appena ritorna Vi aggiorno
Grazie a tutti per i consigli.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Eccomi qua,
allora oggi ho passato un paio d'ore in officina col meccanico del mio "sivende" e di prove di gonfiaggio, sgonfiaggio, estensione e compressione forzata ne abbiamo fatte a decine ma il risultato è sempre lo stesso, l'escursione massima della forka rimane sotto i 170 mm. quindi abbiano deciso di inviarla in assistenza.
Smontata dalla bici e imballata è ora in attesa di essere spedita x revisione in garanzia.
Speriamo bene!!!!
Appena ritorna Vi aggiorno
Grazie a tutti per i consigli.
Aggiornaci!
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Mi dispiace ma non ricordo la discussione nello specifico, dovresti trovarla in questa sezione del forum:
Forse era questo?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sistemata?

Io ho revisionato la mia 36...è una 170mm...e adesso misurando lo stelo ho misurato 175mm...bici solo poggiata a terra...e 2 pompate a vuoto.
:prost:
 
Ultima modifica:

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Sistemata?

Io ho revisionato la mia 36...è una 170mm...e adesso misurando lo stelo ho misurato 175mm...bici solo poggiata a terra...e 2 pompate a vuoto.
:prost:
Purtroppo no, è ancora in assistenza. E' partita lunedì scorso e dicono che ci vorranno circa 15 gg. perciò almeno fino a settimana prossima sarò senza
La mia 36 è da sempre da 180 e, da parapolvere ad archetto misura 190 anche col minimo di pressione (70psi) ecco perchè mi sembrava strano l'abbassamento della 38.
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Ola raga vi ragguaglio sullo stato della mia fox 38.
Arrivata dall'assistenza mercoledì tarda mattinata, montata nel pomeriggio e rismontata immediatamente.
Perchè direte voi??????
Mi è arrivata con tanto di certificato di manutenzione: sostituzione guarnizioni,olio,paraolio e altro che non sò (ci sono solo codici ) ma la forka funziona ancora peggio, a 80 psi l'escursione arriva a 140 mm .
Avvisato subito l'assistenza, quindi riimballata ( 3 gg. di attesa "di tempi tecnici" per l'accettazione della garanzia )e rispedita all'assistenza oggi.
Hanno promesso di sostituire tutta la cartuccia. Speriamo risolvano o sostituiscano in toto.

Vi terrò informati quando ri-torna!!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ola raga vi ragguaglio sullo stato della mia fox 38.
Arrivata dall'assistenza mercoledì tarda mattinata, montata nel pomeriggio e rismontata immediatamente.
Perchè direte voi??????
Mi è arrivata con tanto di certificato di manutenzione: sostituzione guarnizioni,olio,paraolio e altro che non sò (ci sono solo codici ) ma la forka funziona ancora peggio, a 80 psi l'escursione arriva a 140 mm .
Avvisato subito l'assistenza, quindi riimballata ( 3 gg. di attesa "di tempi tecnici" per l'accettazione della garanzia )e rispedita all'assistenza oggi.
Hanno promesso di sostituire tutta la cartuccia. Speriamo risolvano o sostituiscano in toto.

Vi terrò informati quando ri-torna!!
Cioè te l'hanno mandata senza neanche vedere se funzionava, che ottimo servizio...
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: gargasecca and Guxx

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ola raga vi ragguaglio sullo stato della mia fox 38.
Arrivata dall'assistenza mercoledì tarda mattinata, montata nel pomeriggio e rismontata immediatamente.
Perchè direte voi??????
Mi è arrivata con tanto di certificato di manutenzione: sostituzione guarnizioni,olio,paraolio e altro che non sò (ci sono solo codici ) ma la forka funziona ancora peggio, a 80 psi l'escursione arriva a 140 mm .
Avvisato subito l'assistenza, quindi riimballata ( 3 gg. di attesa "di tempi tecnici" per l'accettazione della garanzia )e rispedita all'assistenza oggi.
Hanno promesso di sostituire tutta la cartuccia. Speriamo risolvano o sostituiscano in toto.

Vi terrò informati quando ri-torna!!
Però...domenica ho smanettato con la 36...da tutta chiusa a tutta estesa...se la gonfiava a 45/50psi...anche la mia saliva 130/140mm in effetti.
Adesso è settata a 100psi ed é completamente estesa...:nunsacci:
 

Allegati

  • 20211010_095147.jpg
    20211010_095147.jpg
    248,6 KB · Visite: 42
  • 20211010_103042.jpg
    20211010_103042.jpg
    211,7 KB · Visite: 44
  • Mi piace
Reactions: RIMO

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Però...domenica ho smanettato con la 36...da tutta chiusa a tutta estesa...se la gonfiava a 45/50psi...anche la mia saliva 130/140mm in effetti.
Adesso è settata a 100psi ed é completamente estesa...:nunsacci:
Bhe, a 45/50 psi sei sotto la pressione minima dichiarata da FOX ma a 75 psi (per rider da 60/65 kg dovrebbe arrivare all'estensione massima.
Se non ricordo male la tua è una 170 e l'estensione dello stelo, che si vede in foto, è di 180, quindi così è perfetta e dovrebbe rimanere così anche a 75 /80 psi.
Cmq. hai confermato i miei dubbi. (l'estensione massima deve essere 10mm. + dell'escursione dichiarata)
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Ciao a tutti,
vi comunico che la settimana scorsa, la forka è ritornata per la seconda volta dall'assistenza e hanno cambiato tutta la cartuccia.
Risultato...... come prima!!!
Se scarico tutta l'aria e poi la pompo senza che la ruota tocchi terra, già a 65 psi l'escursione degli steli si attesta a 195 mm. e si mantiene così fino a 120 psi ma appena l'appoggio a terra e la comprimo alcune volte, l'escursione degli steli torna a 170/175 mm.:!:
Se la pompo con la ruota a terra a step di 10/15 psi alternando alcune compressioni, l'escursione degli steli aumenta progressivamente con la pressione dell'aria ma si ferma sui 170/175 mm. a 95/100psi.
Contattato il responsabile Fox, che 2 gg. dopo è venuto in negozio per verificare il malfunzionamento, ha confermato che qualcosa non va e ha promesso di risolvermi il problema. Ora la stò usando così in attesa che mi faccia sapere cosa decidono.
La telenovella continua!!:paur:
Alla prossima puntata!!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo