FOX 38 non tiene l'escursione dichiarata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
sai che....... la mia fa uguale? più aria metto più aumento l'escursione.....
Ma, la mia idea è che dovrebbe avere la massima estensione già alla pressione minima dichiarata dalla casa, cioè sui 65/70 psi. e da li in poi,aumentando la pressione, irrigidirsi solo per sostenere il peso del biker.
Così invece, il tipo che pesa 65/70 kg con 70 psi si troverà ad avere una forka da 130/140 e uno da 100 kg con 110 psi avrà una forka da 160/170.
Sò che l'ho già detto ma la mia 36 da 180 del 2015, misura oltre i 190 mm. con la pressione minima da tabella fox .Tenendo conto che va a pacco 10 mm. prima che l'archetto tocchi i parapolvere, direi che funziona alla perfezione!
sono in attesa di news dal responsabile fox.
Spron ben!!!!!:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

cata47

Biker novus
27/6/19
24
11
0
34
Sant’Elpidio a mare
Visita sito
Bike
Scott e-ride strike 720
Ma, la mia idea è che dovrebbe avere la massima estensione già alla pressione minima dichiarata dalla casa, cioè sui 65/70 psi. e da li in poi,aumentando la pressione, irrigidirsi solo per sostenere il peso del biker.
Così invece, il tipo che pesa 65/70 kg con 70 psi si troverà ad avere una forka da 130/140 e uno da 100 kg con 110 psi avrà una forka da 160/170.
Sò che l'ho già detto ma la mia 36 da 180 del 2015, misura oltre i 190 mm. con la pressione minima da tabella fox .Tenendo conto che va a pacco 10 mm. prima che l'archetto tocchi i parapolvere, direi che funziona alla perfezione!
sono in attesa di news dal responsabile fox.
Spron ben!!!!!:spetteguless:
Ieri ho fatto una prova, la mia a 100psi sta a 185mm visibili
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Si ma, la mia non vedo l'ora di mandarla in assistenza, mi spacca le mani.
Bhe, se come hai detto la usi a 100 psi dovresti pesare sui 90 kg. altrimenti abbassa un pò la pressione magari migliora ma probabilmente perderai un pò di escursione.
Credo che se la mandi in assistenza non migliorino lo scorrimento ma facciano una normale manutenzione ordinaria.
Mentre inviandola ad un centro Andreani potrebbero tarartela a misura d'uomo.
Io al momento rimango legato all'assistenza ufficiale solo perchè è ancora in garanzia.
 

cata47

Biker novus
27/6/19
24
11
0
34
Sant’Elpidio a mare
Visita sito
Bike
Scott e-ride strike 720
Bhe, se come hai detto la usi a 100 psi dovresti pesare sui 90 kg. altrimenti abbassa un pò la pressione magari migliora ma probabilmente perderai un pò di escursione.
Credo che se la mandi in assistenza non migliorino lo scorrimento ma facciano una normale manutenzione ordinaria.
Mentre inviandola ad un centro Andreani potrebbero tarartela a misura d'uomo.
Io al momento rimango legato all'assistenza ufficiale solo perchè è ancora in garanzia.
Io peso 97 nudo da tabella fox dovrei girare anche 115psi, ma non mi trovo proprio. Ad ogni modo la forca il 14 novembre parte per officina "cazzuta" vediamo quello che mi dicono, ah... Me la tarano anche secondo i loro criteri.....m vediamo un po'. Se cosi non dovessi trovarmi, vendo e passo ad ö38
 
  • Mi piace
Reactions: RIMO

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io peso 97 nudo da tabella fox dovrei girare anche 115psi, ma non mi trovo proprio. Ad ogni modo la forca il 14 novembre parte per officina "cazzuta" vediamo quello che mi dicono, ah... Me la tarano anche secondo i loro criteri.....m vediamo un po'. Se cosi non dovessi trovarmi, vendo e passo ad ö38
Io la 36 la tengo a 100psi...e faccio 1 quintale più 10kg di zaino... :nunsacci:
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Io peso 97 nudo da tabella fox dovrei girare anche 115psi, ma non mi trovo proprio. Ad ogni modo la forca il 14 novembre parte per officina "cazzuta" vediamo quello che mi dicono, ah... Me la tarano anche secondo i loro criteri.....m vediamo un po'. Se cosi non dovessi trovarmi, vendo e passo ad ö38
potrebbe anche essere il fatto che sia troppo molle.. a volte se è troppo molle, quando giri stai sempre sul punto dove la forcella diventa progressiva e si "appoggia" dove la curva tende a diventare verticale e quindi murare. in normale condizione sulle botto forti quel punto lo superi tranquillamente, mentre se è molle ci arrivi prima e molto più spesso e potrebbe essere quello. prova a gonfiarla al 20% di sag e usare l'idraulica aperta (4-5 click dal tutto aperto) e vedere come va..
 

cata47

Biker novus
27/6/19
24
11
0
34
Sant’Elpidio a mare
Visita sito
Bike
Scott e-ride strike 720
potrebbe anche essere il fatto che sia troppo molle.. a volte se è troppo molle, quando giri stai sempre sul punto dove la forcella diventa progressiva e si "appoggia" dove la curva tende a diventare verticale e quindi murare. in normale condizione sulle botto forti quel punto lo superi tranquillamente, mentre se è molle ci arrivi prima e molto più spesso e potrebbe essere quello. prova a gonfiarla al 20% di sag e usare l'idraulica aperta (4-5 click dal tutto aperto) e vedere come va..
I click gia li uso così, pero ho il sag al 30% proverò, grazie
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
I click gia li uso così, pero ho il sag al 30% proverò, grazie
30% di sag su forcella è una roba folle, gonfia gonfia.. fox ti da il 20-% come limite massimo per averla morbida.. tu prova e mi ringrazierai ;) ricordati che anche il ritorno va toccato, se butti dentro maggiore aria dovrai rallentarla di 1-2 click..
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Siamo off topic ma con la mia 36, sono al 17% di sag vestito senza zaino. Con zaino arriverò al 19? Ci metto le protezioni, kit riparazione borraccia e se fa freddo un po' più vestito.

Ebbene ovviamente non riesco ad utilizzare tutta la forcella ma quando per errore mio mi impunto ecc.. Arrivo anche ad 1cm dal fondocorsa. Quando salto vedo che non la sollecito molto.

Ma credo sia giusto così! Cioè è una forcella top di gamma per chi fa gare.. Mi sembra normale non utilizzare gli ultimi cm!! Ovvio se ne usassi solo metà corsa ci sarebbe un problema.

Quindi secondo me usare sag esagerati per arrivare per forza ad usare tutta la corsa quando non si è un pro.. Secondo me ti fa lavorare male la forcella in tutta la sua corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: The Riccio Returns

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Siamo off topic ma con la mia 36, sono al 17% di sag vestito senza zaino. Con zaino arriverò al 19? Ci metto le protezioni, kit riparazione borraccia e se fa freddo un po' più vestito.

Ebbene ovviamente non riesco ad utilizzare tutta la forcella ma quando per errore mio mi impunto ecc.. Arrivo anche ad 1cm dal fondocorsa. Quando salto vedo che non la sollecito molto.

Ma credo sia giusto così! Cioè è una forcella top di gamma per chi fa gare.. Mi sembra normale non utilizzare gli ultimi cm!! Ovvio se ne usassi solo metà corsa ci sarebbe un problema.

Quindi secondo me usare sag esagerati per arrivare per forza ad usare tutta la corsa quando non si è un pro.. Secondo me ti fa lavorare male la forcella in tutta la sua corsa.
esatto, se la tieni sgonfia alla fine la usi da metà in poi, perché la parte sensibile te la mangi subito. mentre se è gonfia il giusto rimane nella parte alta dove è sensibile. poi bisogna semrpe trovare il compromesso giusto tra sag, pressione, token e idraulica.. io diciamo che vado abbastanza, non sono uno forte ma so quel che faccio abbastanza. ho notato che preferisco la forcella un pelo più lineare e abbastanza gonfia. da ferma sembra molto dura ma andando ti sostiene e non ti si chiude alla prima frenata in pendenza. sempre tutto senza esasperare le cose..
una cosa va detta, quando comincio a settarla per un ritmo elevato (ovviamente per quel che posso fare) se poi vado a spasso la trovo troppo rigida. e viceversa se la setto diversamente.. bisogna trovare un compromesso per tutte e due le cose..
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
e quanto hai di SAG ?
Boh...quanto basta credo... :nunsacci:
Sinceramente il SAG lascia il tempo che trova se poi...vai a pacco o al contrario non usi tutta l'escursione.
Io mi regolo con i salti che riesco a fare nelle mie possibilità, ovvero al massimo fino al manubrio, oltre non vado.
Quando faccio un drop del genere arrivo circa a 1-1,5cm dal fondo stelo...asseconda dell'atterraggio.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: zorro77

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Boh...quanto basta credo... :nunsacci:
Sinceramente il SAG lascia il tempo che trova se poi...vai a pacco o al contrario non usi tutta l'escursione.
Io mi regolo con i salti che riesco a fare nelle mie possibilità, ovvero al massimo fino al manubrio, oltre non vado.
Quando faccio un drop del genere arrivo circa a 1-1,5cm dal fondo stelo...asseconda dell'atterraggio.
:prost:
Direi che ci sta allora
 

Classifica mensile dislivello positivo