FOX 38 non tiene l'escursione dichiarata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Ciao a tutti,
Vi chiedo aiuto perché alcuni mesi fa, ho acquistato una FOX 38 factory kashima da 180 mm.
Sin da subito ho notato che non mi dava tutta l’escursione dichiarata.
Il venditore mi ha detto che è normale che sulle Fox l’escursione sia leggermente inferiore al dichiarato, e visto che ho in casa
una Fox 36 da 180mm che ha gli steli esposti per 190mm. e una FOX 40 da 200mm ha gli steli esposti per 210 mm. NON gli ho creduto più di tanto.
comunque dopo averlo stressato un bel po’, ha detto che la devo inviare in assistenza e vedere se riescono a risolvere il problema.
Su consiglio di altri ho provato e riprovato a scaricare tutta l’aria dallo stelo SX e poi gonfiarla a step di 10 PSI pompando la forka un paio di volte tra uno step e l’altro in modo da compensare la camera negativa.

Risultato…..Niente da fare:
A 70 PSI ho 130 mm. stelo a vista di cui i primi 10 mm. sono a pacco, quindi l’effettiva escursione è 120 mm.
A 130 PSI ho 180 mm. a vista, quindi 170 di escursione.
Ho lasciato passare agosto causa ferie, tanto sarebbe rimasta in assistenza inutilmente.
Oggi, non convinto del modello della mia forka ho controllato sul sito FOX , con n° di serie e codice,. Risulta effettivamente essere una FOX 38 180 mm.
Ho riprovato nuovamente tutto il procedimento di gonfiaggio consigliatomi ma senza risolvere il problema, POI mi è venuta un’ idea “balzana” o ripetuto il procedimento tenendo la bici sollevata da terra e
gli steli, già a 70 PSI escono a 192mm., meno i 10mm famosi, ho un’escursione effettiva di 182 mm.
Rimane cosi per tutto il processo di gonfiaggio fino a 130 PSI anche quando appoggio la bici a terra
MA QUANDO GLI DO’ UN PAIO DI POMPATE TORNA AI SOLITI 175/178 MM. meno i 10 = 165/168 di escursione.

QUALCHE CONSIGLIO prima che la mandi in assistenza???

GRAZIE A TUTTI
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sembra che le camere positiva e negativa non siano equilibrate.
Gonfia a pochi PSI la forcella farla andare a pacco caricandola con le mani per qualche volta (anche una decina di volte) in questo modo la pressione tra le 2 camere dovrebbe equipararsi ed recuperare tutta la corsa.
PS
Non capisco il senso dell'ultima frase: se una forcella ha una corsa nominale di 180mm che sia 175,178mm reale non mi meraviglia ci sono delle tolleranze e potrebbe perdere qualche mm.
Poi cosa intendi con "meno i 10 = 165/168 di escursione."
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Sembra che le camere positiva e negativa non siano equilibrate.
Gonfia a pochi PSI la forcella farla andare a pacco caricandola con le mani per qualche volta (anche una decina di volte) in questo modo la pressione tra le 2 camere dovrebbe equipararsi ed recuperare tutta la corsa.
PS
Non capisco il senso dell'ultima frase: se una forcella ha una corsa nominale di 180mm che sia 175,178mm reale non mi meraviglia ci sono delle tolleranze e potrebbe perdere qualche mm.
Poi cosa intendi con "meno i 10 = 165/168 di escursione."
Provo a spiegarmi meglio,
quando scarico completamente l'aria ( togliendo anche la valvola ) e affondo completamente la forcella, arrivo a pacco e rimane a vista un centimetro (10mm. ) di stelo. quindi quando misuro 175/178 mm. di stelo devo togliere quei 10 mm. di stelo che rilevo quando mando a pacco la forcella. Va da se che l'escursione reale si riduce a 165/168 mm.
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Puoi provare tutte le procedure di gonfiaggio possibili ma il pistone rimarrà sempre in equilibrio sul bypass fra la camera positiva e quella negativa. Lo stesso succede con le rockshox con Debonair B1, e lo hanno "risolto" semplicemente allungando l'asta.
Ok, ma perchè, se gonfio la forka quando la bici è appesa, anche a soli 70 PSI mi espone gli steli a 191 mm??
 

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
129
130
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2
Ok, ma perchè, se gonfio la forka quando la bici è appesa, anche a soli 70 PSI mi espone gli steli a 191 mm??
Perché non c'è nessuna forza a contrastare la salita del pistone. La situazione è questa, hai positiva e negativa "vuote", pistone sul bypass. Appendi la bici, il peso della ruota porta il pistone leggermente sotto al bypass perché appunto, la camera negativa è vuota e non offre resistenza.
Inizi a gonfiarla, ma gonfi solamente la positiva perché il pistone è sotto al bypass, gonfi e gonfi, schiacciando sempre più in basso il pistone, aumentando quindi sempre di più la lunghezza degli steli esposti.
Sganci la bici, dai due pompate, il pistone passa per il bypass equilibrando positiva e negativa e torni alla situazione di sempre.
Mi sono spiegato?
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Sembra che le camere positiva e negativa non siano equilibrate.
Gonfia a pochi PSI la forcella farla andare a pacco caricandola con le mani per qualche volta (anche una decina di volte) in questo modo la pressione tra le 2 camere dovrebbe equipararsi ed recuperare tutta la corsa.
Eccomi di nuovo!
sono appena andato in garage a fare quel che mi hai consigliato ma non funziona.
ho scaricato tutta l'aria
ho gonfiato a meno di 10 PSI
ho pompato la forka a finecorsa una quindicina di volte
ed infine ho gonfiato fino a 130PSI.
la forka si alza in progressione alla pressione che gli inserisco.
Cioè :
a 70 PSI ho 120 mm. di escursione reale
a 80 PSI ho 130 mm. di escursione reale
e così via fino a 130 PSI e mi da 170 mm.di escursione reale
Da tabella FOX un rider sui 54-59 kg. dovrebbe usare 72 PSI ma comunque avere una forka da 180 di escursione
così come un rider da 100-104 kg dovrebbe usare 114 PSI
se io peso tra gli 86/91 kg. dovrei gonfiare la forka a 102 PSI ma l'escursione reale risulta di 152 mm.
Questa forka NON arriva a 180 di escursione neanche a 130 PSI ( e sono al limite max dichiarato da fox )
Se vuoi provo a allegare una tabella che ho fatto io step by step tra pressione ed escursione
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Perché non c'è nessuna forza a contrastare la salita del pistone. La situazione è questa, hai positiva e negativa "vuote", pistone sul bypass. Appendi la bici, il peso della ruota porta il pistone leggermente sotto al bypass perché appunto, la camera negativa è vuota e non offre resistenza.
Inizi a gonfiarla, ma gonfi solamente la positiva perché il pistone è sotto al bypass, gonfi e gonfi, schiacciando sempre più in basso il pistone, aumentando quindi sempre di più la lunghezza degli steli esposti.
Sganci la bici, dai due pompate, il pistone passa per il bypass equilibrando positiva e negativa e torni alla situazione di sempre.
Mi sono spiegato?
Direi che ti sei spiegato molto bene ma come posso risolvere il problema??
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Se fox non ha previsto un kit per correggere la cosa, ovvero allungare l'asta, (il che non mi risulta) non c'è niente da fare.
OK, sarò duro di comprendonio ma perchè doveri allungare l'asta se da scarica gli steli si espongono fino a oltre 190 mm.
Mi vien da pensare che la forka possa supportare tranquillamente i 180 mm. dichiarati ma ci sia qualcosa che non va..
Sicuramente sì,ma cos'è???
BHOOOOO!!!
 

Enry71

Biker popularis
6/5/12
97
29
0
La Spezia
Visita sito
ho scaricato tutta l'aria
ho gonfiato a meno di 10 PSI
ho pompato la forka a finecorsa una quindicina di volte
ed infine ho gonfiato fino a 130PSI.
la forka si alza in progressione alla pressione che gli inserisco.
Allora, ogni 20psi ti fermi e dai delle pompate, così sino ad arrivare alla pressione indicata da tabella,
come hai fatto tu, hai equalizzato la pressione solo la prima volta.
Riprova
 

Bafo

www.everflow.it
20/6/06
129
130
0
facebook.com/isentieridialano
www.everflow.it
Bike
Hightower V2
OK, sarò duro di comprendonio ma perchè doveri allungare l'asta se da scarica gli steli si espongono fino a oltre 190 mm.
Mi vien da pensare che la forka possa supportare tranquillamente i 180 mm. dichiarati ma ci sia qualcosa che non va..
Sicuramente sì,ma cos'è???
BHOOOOO!!!
Da scarica arriva a 190 proprio perché non è equalizzata, perché la camera negativa non ha la stessa pressione della positiva quindi il pistone è sotto al bypass. Ripeto, prova pure tutte le "tecniche di gonfiaggio" che ti vengono in mente ma non servono a niente, il pistone starà sempre all'altezza del bypass, perché è così che funziona con questo genere di molla pneumatica.
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Allora, ogni 20psi ti fermi e dai delle pompate, così sino ad arrivare alla pressione indicata da tabella,
come hai fatto tu, hai equalizzato la pressione solo la prima volta.
Riprova
Bhe, se rileggi il messaggio iniziale, quel che mi dici ora è di fare esattamente quel che mi avevano già consigliato di fare (a step di 10 PSI ), che ho fatto e che non ha prodotto nessun miglioramento. PURTROPPO!
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Visto che è nuova e in garanzia, non mi sbatterei più di tanto, la manderei in assistenza
Ho già preventivato l'invio in assistenza ma se posso risolvere il problema da me potrei risparmiarmi alcune settimane senza forka e una figura di m.... se avessi cannato io sul setup.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
L'ho detto nel messaggio iniziale: fatto si dall'inizio!
Cmq. grazie del consiglio.
Si, avevo letto, ma poi dici che la manderai in assistenza. Quello che sto dicendo, è che dovresti rivolgerti al venditore e deve essere lui ad attivare la garanzia, spedirla in assistenza o quant'altro ci sia bisogno di fare.
Anch'io penso non sia normale il comportamento della forcella e il venditore deve darti attenzione, non può sbolognarti con un "è normale che sia così".
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Si, avevo letto, ma poi dici che la manderai in assistenza. Quello che sto dicendo, è che dovresti rivolgerti al venditore e deve essere lui ad attivare la garanzia, spedirla in assistenza o quant'altro ci sia bisogno di fare.
Anch'io penso non sia normale il comportamento della forcella e il venditore deve darti attenzione, non può sbolognarti con un "è normale che sia così".
Hai ragione, ma quando dico che la manderò in assistenza, intendo dire (essendo in garanzia) che la faccio inviare dal venditore.
Per quanto riguarda il funzionamento anomalo, GRAZIE, stai sostenendo la mia teoria:
la forka deve fare 180 mm. di escursione sia al minimo che al massimo dei PSI dichiarati dalla casa.
Se così non fosse un rider di 50 kg. averebbe una forka da 120/130 pur avendo acquistato una forka da 180
 

Classifica mensile dislivello positivo