Fox 36 Talas RC2 2009

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Dopo aver dato vita a vari post circa la voglia di piazzare una 36 sotto la Yeti ci siamo, venerdì scorso la forca è arrivata, ovviamente l'ho immediatamente montata e usata tutto il weekend nelle situazioni più disparate, freeride (molto light) e xc compresi.
Veniamo al prodotto, la forca in questione è la 36 Talas RC2 2009, nel mio caso montata su Yeti 575 m.y. 2007, telaio che lascia la possibilità del doppio montaggio (forca da 140 o 160), prima montavo una Pike 454 u-turn, che è pertanto il mio termine di paragone.

Innanzitutto devo dire che la forcella è meravigliosa, anche da smontata dà una sensazione di oggetto davvero solido e ben curato.
Il sistema di fissaggio pp è molto semplice e veloce, e non lascia scoperta eventuale la leva di sgancio a possibili urti come accade per il maxle.
Per il mio peso (91/92 kg) Fox consiglia una pressione di 76 psi, li ritengo troppi, con questa quota ho poco sag, mi sono fermato a (circa) 65 psi, con questa pressione la forcella risulta estremamente plush pur non avvicinandosi mai a fine corsa, anche con uso intenso (ovviamente mai fatti drops, se non cosine di mezzo metro e in velocità).

Fin dai primi metri mi è sebrato di avere una forcella già più che rodata, morbidissima, sensibilissima ad ogni minimo urto, anche comprimendola al minimo dell'escursione (100mm) rimane di una morbidezza inaspettata, copia anche la ghiaia!
Sinceramente una bella sorpresa, pensavo che abbassandola avrèi perso qualche proprietà, invece è perfetta, come avere una forca da 100mm top di gamma.
Certo anche abbassata al massimo rimane comunque (ovviamente) un pelo più alta della precedente forcella che avevo (pike), ma permette il superamento di qualunque ripido, arriva sicuramente dove arrivava la pike, anche perchè quest'ultima non era così sensibile e soprattutto in salita con l'avantreno leggero tendeva a saltellare, la Fox copia anche le radici più sottili e sale sale sale....!!!!

Il maggior peso rispetto alla pike è ampiamente compensato dal minor peso del portafoglio.
Sinceramente non ho notato alcuna differenza di peso durante la guida, forse per l'entusiamo, forse per la mia sensibilità da scoglio di are...qualunque sia il motivo non ho avvertito differenze, ovviamente non stiamo parlando di un mezzo da xc, siamo oltre i 14 kg perciò quesi 2 o 3 etti in più non hanno dato alcun fastidio, soprattutto per quel che restituiscono in prestazioni.

non ho ancora smanettato molto con la compressione RC2, ho lasciato tutto molto aperto, partendo dal "tutto aperto" ho dato 1 click di compressione alta velocità e 2 clicks di compressione bassa velocità, con il tempo cercherò di affinare l'uso diu questo sistema, credo che sia importante soprattutto la possibilità di comprimere le basse velocità, sul tecnico.

Veniamo ad una nota negativa, sennò divento monotono.
Non conosco i sintomi del "gioco di boccole" poichè è un problema che non ho mai avuto e non sò nemmeno cosa sia una boccola, però nel giro di ieri (secondo giorno di utilizzo) ho notato in una discesa dal fondo molto liscio, che frenando leggermente la ruota anteriore tendeva a sfarfallare, tipo abs, come se frenasse per 1 cm si e 1 no, avevo avuto un problema simile un giorno che uscii con la serie sterzo lenta, ve lo dico per darvi un idea del problema.
Il difetto è davvero lieve, la ruota vibra un pò ma non è molto evidente, quando andai via con la serie sterzo davvero lenta il problema era simile ma molto amplificato.

Insomma, mi sono fermato, ho verificato "ascoltato" la serie sterzo facendo oneggiare la bici avanti-indietro con il freno anteriore tirato e la mano sulla s.s. ma sembrava tutto apposto, eppure sentivo un tic tac ad ogni ondeggiamenteo della bici.
Per scrupolo ho allentato e ritirato la s.s., rifatto al prova e....tic tac tic tac....
Allora ho afferrato un fordero con la mano, fatto ondeggiare la bici e al quel punto è stato chiaro che il tic tac viene da dentro la forcella, come se ci fosse appunto un gioco tra stelo e fodero.

Si tratta di una cosa leggera, che durante la guida salta fuori solo tirando leggermente il freno, in ogni caso lo reputo in difetto.
Secondo voi è una problema addirittura da assistenza o questo gioco è lo scotto da pagare per avere una grande scorrevolezza?
Posso continuare ad usarla?

grazie per Vostri commenti/consigli.

Ciao, Paolo

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
non mi è mai successo ma da come la racconti... io la farei sentire al meccanico che te l'ha venduta.... a me non piace molto.
ciao

ps... che forcella che hai preso!!!

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
nelle FAQ Fox dal sito BSC ho trovato questa:

3. La mia forcella ha un po' di gioco delle boccole: è un difetto oppure è normale?
Risposta:
Oscillazione avanti ed indietro con il freno anteriore bloccato (test da negozio)
È da considerarsi normale un lieve gioco delle boccole quando si fa oscillare la bici avanti ed indietro con il freno anteriore bloccato. Questo è maggiormente sensibile quando la forcella non viene usata da tempo, come spesso accade nei negozi per i modelli nuovi, dato che lo strato di lubrificante tra steli e boccole è ridotto al minimo. Questa scelta dipende dalla volontà della casa di offrire la massima scorrevolezza della forcella in tutte le condizioni di utilizzo. Una tolleranza inferiore provocherebbe il grippaggio della forcella in caso di utilizzo ad alte temperature.

Questa cosa mi rincuora un pò anche se io avverto questo gioco anche durante l'uso (seppur in maniera molto velata).

Rimango in ascolto di Vostri commenti o magari le impressioni dei proprietari di tale forcella (anche modelli precedenti), magari qualcuno ha avuto lo stesso problema e può indicare com'è stato risolto, o se è normale così. o-o

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
non pensavo questo tipo di problem fosse presente sulle Talas (cosa che sembra presente su molte Marzocchi) ... il mio consiglio è di usarla un poco e di vedere e fare attenzione a questo gioco ... magari sparisce, magari rimane e allora è bene farlo controllare. ;-)

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
non pensavo nemmeno io, comunque non mi sembra niente di grave, anche se fastidioso, coprattutto perchè io sono uno che và in paranoia al minimo rumorino, mi piace che sia sempre tutto perfetto.
Il prossimo weekend farò vedere i l"problema" al biciaio, vediamo cosa mi dirà, se però mi dirà "vai tranquillo è tutto normale" credo che non rimarrò soddisfatto.

Io non sono un meccanico ma credo che i giochi con il tempo non "guariscano", possono solo peggiorare giusto?

O c'è qualche possibilità che dopo un periodo di rodaggio sparisca?

Dalla mia descrizione un pò sommaria ritenete che si tratti del famoso gioco di boccole o altro?

Ha senso scrivere a BSC descrivendo il problema?

Grazie!
o-o

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Io non sono un meccanico ma credo che i giochi con il tempo non "guariscano", possono solo peggiorare giusto?
o-o

i "GIOCHI" in genere peggiorano per l'usura naturale delle boccole.

In ogni caso da quanto dicono molto di quanto avverti potrebbe essere dovuto ad una carente lubrificazione ... insomma fatti qualche altra uscita e tieni tutto sotto controllo. Non so se ad esempio mettere la forca rovesciata potrebbe già comportare benefici ... ma ne dubito.

Se invece ritieni che il gioco sia tanto ... troppo per attribuirlo alla scarsa lubrificazione ... allora telefona direttamente al biciaio ... una telefonata non fa mai male specilamnete visto l'approssimarsi delle vacanze!

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
specilamnete visto l'approssimarsi delle vacanze!

Questo è il mio terrore, un fermo bici in agosto sarebbe un disastro...tra l'altro dopo aver speso una follia!:paur:

A proposito di scorrevolezza, c'è qualche prodotto particolare che posso dare sugli steli oltre il classico olio al teflon?
Quanto tempo devo tenere capovolta la bici per sperare in un qualche effetto?

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Questo è il mio terrore, un fermo bici in agosto sarebbe un disastro...tra l'altro dopo aver speso una follia!:paur:

A proposito di scorrevolezza, c'è qualche prodotto particolare che posso dare sugli steli oltre il classico olio al teflon?
Quanto tempo devo tenere capovolta la bici per sperare in un qualche effetto?

stanction oil (mi sembra si chiami e si scriva così) ... finishline se non sbaglio!

m.magna

Biker serius
5/5/07
224
1
0
b.taro
Visita sito
Magari parliamo di due cose diverse...
hai controllato che il filetto del perno passante sia a fine corsa?mi e' capitato di non avere stretto completamente e la forcella manteneva del gioco.

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Magari parliamo di due cose diverse...
hai controllato che il filetto del perno passante sia a fine corsa?mi e' capitato di non avere stretto completamente e la forcella manteneva del gioco.

Scusate non lo avevo scritto, anch'io avevo pensato alla chiusura del pp (più che altro sperato) ma ho controllato bene e il problema non è questo, grazie per il parere. o-o

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
ciao, non son riuscito a leggere tutto il topic, cmq ti devo confermare che il gioco di boccole è ormai quasi una realtà che contraddistingue diverse marche (una volta era prerogativa della fox..)

nelle forche da am-fr con steli da 35-36 è ormai quasi una consuetudine (36 - 55 - lyrick ecc.) tutte lo presentano in maggiore o minore misura.

il problema potrebbe stare nel fatto che aumentando il diam degli steli si perda in scorrevolezza e per compensare si aumenti la tolleranza delle boccole.

come sperimentato personalmente e consigliato da vari concessionari fox e marzocchi la userei se non da fastidio durante l uso, se invece durante l uso inizia a palesarsi allora tocca intervenire.

in tutto questo cmq un cautelativo controllo da parte di chi ti ha venduto la forca o da un concessionario fox lo farei dare.

andre

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
il problema potrebbe stare nel fatto che aumentando il diam degli steli si perda in scorrevolezza e per compensare si aumenti la tolleranza delle boccole.

Ho l'impressione che questo lieve gioco sia dovuto non tanto alla diminuita scorrevolezza sui diametri maggiori, ma ad un semplice fatto di dilatazione termica dei materiali. Gli steli infatti col calore dovrebbero aumentare il loro diametro mentre la parte interna delle boccole dovrebbe, sempre per dilatazione termica, ridurre il diametro della superficie di attrito sugli steli. Questo gioco fra steli e boccole allora è voluto e non deriva da tolleranze meno precise nei componenti. Un gioco molto ridotto fra steli e boccole porterebbe, per la dilatazione termica dei materiali, ad una scarsa scorrevolezza fino al bloccaggio o al grippaggio delle parti, mi sa che all'aumentare dei diametri di steli e boccole un minimo di gioco è da considerarsi normale, quando questo non diventa eccessivo.... naturalmente. Non sono un esperto di sospensioni e questo è solo un mio parere su questa questione, non penso che Fox usi steli e boccole con tolleranze di fabbricazione tali da avere poi una 36 che scorre dura e quella successiva con troppo gioco sulle boccole solo per risparimare pochi centesimi su una forcella da 1000€!!!
Se hai vicino a casa un centro autorizzato Fox prova a portarci la forcella per vedere se il gioco che avverti rientra nei parametri normali e già che ci sei fai verificare la presenza dei lubrificanti di scorrimento (non so se adotti olio o grasso), se è tutto a posto e nell'uso "a caldo" la forcella va bene goditela e non pensarci più!

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Di sicuro passerò del mio biciao a fargliela vedere, io non ho le competenze per decidere se si tratti di una tolleranza normale.
Devo dire che, come da mia breve e stentata recensione, la forcella funziona a meraviglia, dai primi metri di uso fin dopo 6 ore di utilizzo quasi continuo.
La questione boccole conferisce solo un fastidio, forse perchè non ne sono abituato, certo che se qualcuno potesse confermare che si tratta del normale funzionamento e ciò non arreca danni o peggio rischi, è un "diufetto" con il quale posso tranquillamente convivere, anzi, probabilmente dopo un paio di uscite sarèi già abituato.
Ora sono un pò in tribolo perchè non sò se questo gioco possa danneggiare la forca (ce come sapete costa olter 1200.00 euro perciò uno pretende il massimo).
Spero che il mio biciao sia in grado di convincermi che è tutto nella norma.

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Ho l'impressione che questo lieve gioco sia dovuto non tanto alla diminuita scorrevolezza sui diametri maggiori, ma ad un semplice fatto di dilatazione termica dei materiali. Gli steli infatti col calore dovrebbero aumentare il loro diametro mentre la parte interna delle boccole dovrebbe, sempre per dilatazione termica, ridurre il diametro della superficie di attrito sugli steli. Questo gioco fra steli e boccole allora è voluto e non deriva da tolleranze meno precise nei componenti. Un gioco molto ridotto fra steli e boccole porterebbe, per la dilatazione termica dei materiali, ad una scarsa scorrevolezza fino al bloccaggio o al grippaggio delle parti, mi sa che all'aumentare dei diametri di steli e boccole un minimo di gioco è da considerarsi normale, quando questo non diventa eccessivo.... naturalmente. Non sono un esperto di sospensioni e questo è solo un mio parere su questa questione, non penso che Fox usi steli e boccole con tolleranze di fabbricazione tali da avere poi una 36 che scorre dura e quella successiva con troppo gioco sulle boccole solo per risparimare pochi centesimi su una forcella da 1000€!!!
Se hai vicino a casa un centro autorizzato Fox prova a portarci la forcella per vedere se il gioco che avverti rientra nei parametri normali e già che ci sei fai verificare la presenza dei lubrificanti di scorrimento (non so se adotti olio o grasso), se è tutto a posto e nell'uso "a caldo" la forcella va bene goditela e non pensarci più!

non credo che gli steli riescano a raggiungre temperature tali da pregiudicare lo scorrimento per via di un eccessiva dilatazione ( le boccole di scorrimento non sono in corrispondenza "a zero" rispetto agli steli). parere personale.

detto questo volevo solo constatare che colla rincorsa alla maggiorazione degli steli (cosa che porta ad una appurata diminuzione della scorrevolezza oltre che alla maggior rigidità naturalmente) si è assistito anche ad un aumento di questi fenomeni di gioco di boccole, da alcuni tecnici giustificato appunto col bisogno di maggior scorrevolezza.

andre

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Ho sentito BSC per telefono, non hanno fatto commenti circa la possibilità di un gioco di boccole sulla 36talas, la risposta è stata:
"se non abbiamo la forca tra le mani non possiamo capire di che problema si tratta, però la proissima settimana andiamo in ferie perciò non possiamo fare l'intervento, saluti."
Dopodichè hanno consigliato di fare visita al biciaio, che nel mio caso sabato sarà chiuso....e io torno da milano il venerdì sera...azz inizio a temere il weekend a piedi o comuqnue con il sospetto di qualcosa che non và...

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Si ma te usala, al massimo te la cambiano in garanzia, e vorrei vedere se non lo facessero!
Comunque ritornando allo stanchion lube è un olio al fluoro (o teflon) da dare ad ogni uscita (o almeno io glielo dò) sugli steli e parapolvere. Ma va benissimo anche un semplice olio al silicone penso...

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Si ma te usala, al massimo te la cambiano in garanzia, e vorrei vedere se non lo facessero!
Comunque ritornando allo stanchion lube è un olio al fluoro (o teflon) da dare ad ogni uscita (o almeno io glielo dò) sugli steli e parapolvere. Ma va benissimo anche un semplice olio al silicone penso...

Ovviamente dopo quello che ho speso non farò il buonista, ma farò tutto il possibile per farla vedere al sivende prima di tornare in sella, speriamo, sinceramente avevo scelto Fox rispetto alle altre perchè si vociferava del gioco di boccole di Marzocchi e poi...mi ritrovo con un gioco di boccole!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo