Sto allestendo una Pole Taival, una front enduro - divertimento da 29".
Indeciso tra la 140 e la 150mm di forca, e necessitando di sostegno nelle media corsa volevo orientarmi su Fox.
Per la tipologia di mezzo (acciaio) avevo quasi optato per la 34 performance elite fit 4.
Ma è come una Lyric rct3, cioè sprovvista di "alte velocità "regolabili. Pesando molto e guidando in maniera leggermente aggressiva, è un registro a me caro..
Vengo da una Lyric rct3 boost 170mm 2016, che bella burrosa, aveva però un sostegno ai medi poco sufficiente per il mio peso, diventando veramente pericolosa se si voleva spremere il potenziale della bici a fuoco in park o in certi trail incazzosi.
Avevo risolto con l'Andreani "medio". La forca non mangiava più corsa, potevo girare anche un peletto più sgonfio.
Morale: spaccava meno le braccia ed era infinitamente più sicura.
Arrivo al dunque:
Il frontino seppur da enduro è una bici semplice, senza nessuna velleità agonistica. Dev'essere "bella da guidare" e basta.
La
Pike rct3 da 140mm e la Fox 34 da 140mm entrambe non hanno le alte velocità.. e quindi tenderei ad accantonarle.
La Fox 36 da 150mm anche se performance elite, costa un botto.. e forse è troppo rigida e complessa per un telaio in acciaio di un frontino da sparo.
Che sia la Lyric RC2 150mm la più adatta? viene via con 850 euro, ha le alte velocità, in più tutto molto facile e semplificato a quanto dite.
@marco afferma che la cartuccia RC2 è molto simile alla Grip 2 in fatto di sostegno nella media corsa, che è quello che mi interesserebbe.
L'unico dubbio che mi rimane è che nonostante voi siete degli ottimi tester e giornalisti di settore.. siete leggeri per i miei canoni da 90-95kg.
Quindi , credendo ovviamente a tutto ciò che ci dite, non sono sicuro che riusciate a darmi un giudizio su quale di queste due forche sia più adatta al mio scopo-montaggio e peso corporeo.
In quanto non pesando come il sottoscritto, non potete saperlo. Ma avete esperienza e competenza in merito, ed è a questa che mi appello.
Riuscite per favore ad immedesimarvi e a darmi una risposta abbastanza secca ed esaustiva a riguardo?
ve ne sarei molto grato.
Ditemi voi nel mio caso cosa scegliereste tra "34 fit4 performance elite",una "36 grip 2 performance elite" o una "lyric cr2"?
Rider pesante,mediamente aggressivo, su una front da 29" in acciaio da enduro.
@muldox @marco
Grazie 1000