fox 36 float RC2 2015

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
gente qualcuno ha montato il pistone andreani ?

volevo sapere se cambia sensibilmente la taratura
della compressione alte

io giravo (prima di sfasciarmi il polsino) tutto aperto o con 1 click

adesso vorrei revisionare la forca
e volevo capire se il kit del pistone andreani agisce su questa cosa

nella scatola ci sono due set di lamelle e dice copressione hard e soft
dovrebbe essere la compressione alte velocità giusto ?
essendo le lamelle
quindi il set soft dovrebbe fare al caso mio

Giro con tarature molto diverse dalle tue cmq la Talas fit rc2 è diventata un altra forcella, migliora tantissimo .
Ho fatto montare soft , fai montare anche i raschiapolvere skf :-)
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

caprinide

Biker popularis
10/3/16
96
2
0
lucca
Visita sito
Ciao ragazzi chiedo a chi magari ha gia provato...
Con il freddo la forcella diventa molto piu dura e non credo che l olio 20wt di fox aiuti in questo caso, qualcuno ha provato a mettere magari un 10wt per vedere se migliora la situazione o il problema é da ricercarsi nella cartuccia idraulica?
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Ciao ragazzi chiedo a chi magari ha gia provato...
Con il freddo la forcella diventa molto piu dura e non credo che l olio 20wt di fox aiuti in questo caso, qualcuno ha provato a mettere magari un 10wt per vedere se migliora la situazione o il problema é da ricercarsi nella cartuccia idraulica?



Vero, ho notato anch' io questa cosa.
La soluzione non la so però, spero che qualcuno ci aiuti.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Vero, ho notato anch' io questa cosa.
La soluzione non la so però, spero che qualcuno ci aiuti.

Ciao ragazzi chiedo a chi magari ha gia provato...
Con il freddo la forcella diventa molto piu dura e non credo che l olio 20wt di fox aiuti in questo caso, qualcuno ha provato a mettere magari un 10wt per vedere se migliora la situazione o il problema é da ricercarsi nella cartuccia idraulica?

sicuramente questione di olio della parte idraulica :il-saggi:

quello negli steli è così poco che non credo possa dare fastidio però 20wt per me è durissimo

per info nella mia entrambi gli oli sono stati sostituiti con più "morbidi" comunque :spetteguless:
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
sicuramente questione di olio della parte idraulica :il-saggi:

quello negli steli è così poco che non credo possa dare fastidio però 20wt per me è durissimo

per info nella mia entrambi gli oli sono stati sostituiti con più "morbidi" comunque :spetteguless:

Io praticamente da subito dopo l' ho sostituito con un 10wt :spetteguless: ma quando fa freddo freddo, diciamo dai 2/3 gradi in giù sento proprio la differenza. Mi sembra di avere un legno.

Per le feste comunque sostituisco di nuovo l' olio e cambio le guarnizioni con delle SKF. :duello: Vediamo se migliora.

Consigli per l' olio?:celopiùg:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Io praticamente da subito dopo l' ho sostituito con un 10wt :spetteguless: ma quando fa freddo freddo, diciamo dai 2/3 gradi in giù sento proprio la differenza. Mi sembra di avere un legno.

Per le feste comunque sostituisco di nuovo l' olio e cambio le guarnizioni con delle SKF. :duello: Vediamo se migliora.

Consigli per l' olio?:celopiùg:

pure nella mia 10wt silkolene race (mi sa che adesso non si chiama più race)
idraulica sinceramente non so cosa ha messo

cmq a temperature prossime allo 0 credo sia normale che si indurisca un po'
magari anche l'olio un po' usurato subisce la cosa
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Lo scorso anno sostituii i parapolvere della mia float 36 2015 con il codice 803-00-615. Cercando oggi lo stesso ricambio per la prossima manutenzione lo trovo quasi sempre "esaurito" mentre propongono per la 36 il codice 803-00-933. Vanno bene lo stesso per la mia forcella?
Oppure mi oriento verso altri produttori tipo SKF o i Racingbros?
Grazie
 

gianbike

Biker superis
i "nuovi" parapolvere non hanno la battuta esterna e vanno iseriti con cura, perchè non avendo il bordo si possono posizionare storti, però sono più rigidi e migliorati nella scorrevolezza e, come anche i precedenti, sono fatti dalla SKF, sono comunque compatibili con i modelli di forcelle precedenti, e con l'olio 20wt gold, che essendo così spesso ed appiccicoso ha anche la funzione di recuperare il gioco tra boccole e steli, mettendone di altro tipo ( qualcuno ha scritto addirittura il5wt ) potreste trovarvi con del gioco sugli steli. Dentro le cartucce nuove c'è un 5wt decisamente "liquido". per il problema del freddo, a meno che dobbiate andare in Alaska, dopo qualche minuto di utilizzo l'olio ed il grasso di lubrificazione, se c'è, e dipende quanto ce n'è, dovrebbe scaldarsi e tornare alla funzionalità originali. se così non fosse secondo me il problema è un altro...
 
  • Mi piace
Reactions: valentino67

gianbike

Biker superis
con il kit Andreani hai si due tipi di pacchi lamellari, soft ed hard, ma soprattutto un pistone con passaggio d'olio aumentato, per questo la forcella diventa nettamente più plush!!, ma ancora più importante è tutto bilanciato----- pistone con più passaggio d'olio, pacco lamellare del ritorno e pacco lamellare high speed.....per questo il risultato è ottimo e personalizzabile.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
i "nuovi" parapolvere non hanno la battuta esterna e vanno iseriti con cura, perchè non avendo il bordo si possono posizionare storti, però sono più rigidi e migliorati nella scorrevolezza e, come anche i precedenti, sono fatti dalla SKF, sono comunque compatibili con i modelli di forcelle precedenti, e con l'olio 20wt gold, che essendo così spesso ed appiccicoso ha anche la funzione di recuperare il gioco tra boccole e steli, mettendone di altro tipo ( qualcuno ha scritto addirittura il5wt ) potreste trovarvi con del gioco sugli steli. Dentro le cartucce nuove c'è un 5wt decisamente "liquido". per il problema del freddo, a meno che dobbiate andare in Alaska, dopo qualche minuto di utilizzo l'olio ed il grasso di lubrificazione, se c'è, e dipende quanto ce n'è, dovrebbe scaldarsi e tornare alla funzionalità originali. se così non fosse secondo me il problema è un altro...
Ti ringrazio per la celere risposta, ho posto questa domanda perché la scorsa settimana, con un'altra fox 32 Float Open Bath da 150 anno 2010/11, non sono riuscito a montare questo tipo di parapolvere "low friction - no flange" poiché leggermente più grande della sede sullo stelo.
Prima di ordinarli quindi per la mia Float 36 anno 2015 mi era venuto il dubbio.
Procedo quindi con l'ordine.
Grazie! :prost:

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: CiniKo

Robi86

Biker popularis
31/8/14
72
4
0
Vertova (BG)
Visita sito
Bike
in arrivo
chiedo se qualcuno di voi ha avuto il mio problema:
forcella fox 36 2016. acquistato bici nuova 1 mese fa, utilizzata una decina di ore sui trail di casa + una giornata a finale. alla fine di questa giornata mi accorgo che l'escursione è ridotta a 135/140mm dai 160 originali. controllo la pressione ed è come l'avevo settata (70psi sag 20%). per riportare la forcella al suo travel originale devo immettere 100 psi o oltre (il max che da fox è 125).
nessuna sa darmi una spiegazione? grazie
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
chiedo se qualcuno di voi ha avuto il mio problema:
forcella fox 36 2016. acquistato bici nuova 1 mese fa, utilizzata una decina di ore sui trail di casa + una giornata a finale. alla fine di questa giornata mi accorgo che l'escursione è ridotta a 135/140mm dai 160 originali. controllo la pressione ed è come l'avevo settata (70psi sag 20%). per riportare la forcella al suo travel originale devo immettere 100 psi o oltre (il max che da fox è 125).
nessuna sa darmi una spiegazione? grazie

probabilmente le camere pneumatiche si sono sbilanciate, o per meglio dire, non si riequilibrano più automaticamente; in sostanza nella negativa si è creata una pressione maggiore che nella positiva, quindi rimane un pò compressa ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Robi86

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
chiedo se qualcuno di voi ha avuto il mio problema:
forcella fox 36 2016. acquistato bici nuova 1 mese fa, utilizzata una decina di ore sui trail di casa + una giornata a finale. alla fine di questa giornata mi accorgo che l'escursione è ridotta a 135/140mm dai 160 originali. controllo la pressione ed è come l'avevo settata (70psi sag 20%). per riportare la forcella al suo travel originale devo immettere 100 psi o oltre (il max che da fox è 125).
nessuna sa darmi una spiegazione? grazie
A me non è mai successo, prova a sgonfiarla completamente, poi, senza aria prova l'escursione che, con l'idraulica tutta aperta dovrebbe essere normale, lineare e senza indurimenti. Poi gonfi a 30 psi e comprimi una decina di volte leggermente la forca. (Trovi indicazioni più esatte nei video di fox, dai un occhiata prima di procedere.) Io sono andato a memoria e non vorrei sbagliare i 30
psi prima del pompaggio finale. Alla fine fai il sag come di consueto e provi di nuovo.
Se il problema persiste, assicurati di avere l'olio previsto nei foderi, alcuni utenti riferiscono che c'era poco olio in alcune forche.
Aggiornaci

@endurik aveva già risposto.... sorry

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Robi86

Robi86

Biker popularis
31/8/14
72
4
0
Vertova (BG)
Visita sito
Bike
in arrivo
A me non è mai successo, prova a sgonfiarla completamente, poi, senza aria prova l'escursione che, con l'idraulica tutta aperta dovrebbe essere normale, lineare e senza indurimenti. Poi gonfi a 30 psi e comprimi una decina di volte leggermente la forca. (Trovi indicazioni più esatte nei video di fox, dai un occhiata prima di procedere.) Io sono andato a memoria e non vorrei sbagliare i 30
psi prima del pompaggio finale. Alla fine fai il sag come di consueto e provi di nuovo.
Se il problema persiste, assicurati di avere l'olio previsto nei foderi, alcuni utenti riferiscono che c'era poco olio in alcune forche.
Aggiornaci

@endurik aveva già risposto.... sorry

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

grazie per la risposta (anche a @endurik).
a quali "video di fox" ti riferisci? sul loro canale youtube non trovo nulla riguardo la compensazione tra le due camere.
 

fefforaf

Biker novus
27/3/15
38
9
0
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower OG, link LT
chiedo se qualcuno di voi ha avuto il mio problema:
forcella fox 36 2016. acquistato bici nuova 1 mese fa, utilizzata una decina di ore sui trail di casa + una giornata a finale. alla fine di questa giornata mi accorgo che l'escursione è ridotta a 135/140mm dai 160 originali. controllo la pressione ed è come l'avevo settata (70psi sag 20%). per riportare la forcella al suo travel originale devo immettere 100 psi o oltre (il max che da fox è 125).
nessuna sa darmi una spiegazione? grazie


capitato anche a me.
è passata dell'aria dalla camera positiva alla camera negativa.
devi aprire la parte aria, a sinistra, con la chiave da 32.
sfili il tappo, dopodichè estendi tutta la forcella e rimetti il tappo, facendo molta attenzione!
quando infili il tubicino la forca deve essere tutta estesa.
chiudi tutto senza stringere troppo e pompi a 50psi.
comprimi la forca lentamente per 5/10 volte e rimetti la tua pressione abituale.

potresti anche provare a estendere tutta la forca a mano tenendo la valvola dell'aria aperta. non so se funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: Robi86

Classifica mensile dislivello positivo