fox 36 float RC2 2015

Robi86

Biker popularis
31/8/14
72
4
0
Vertova (BG)
Visita sito
Bike
in arrivo
capitato anche a me.
è passata dell'aria dalla camera positiva alla camera negativa.
devi aprire la parte aria, a sinistra, con la chiave da 32.
sfili il tappo, dopodichè estendi tutta la forcella e rimetti il tappo, facendo molta attenzione!
quando infili il tubicino la forca deve essere tutta estesa.
chiudi tutto senza stringere troppo e pompi a 50psi.
comprimi la forca lentamente per 5/10 volte e rimetti la tua pressione abituale.

potresti anche provare a estendere tutta la forca a mano tenendo la valvola dell'aria aperta. non so se funziona.

ho provato a estendere tutta la forcella a mano tenendo la valvola aperta ma faccio molta fatica, come se nella forcella ci fosse il vuoto ad esempio di una siringa tappata.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
i "nuovi" parapolvere non hanno la battuta esterna e vanno iseriti con cura, perchè non avendo il bordo si possono posizionare storti, però sono più rigidi e migliorati nella scorrevolezza e, come anche i precedenti, sono fatti dalla SKF, sono comunque compatibili con i modelli di forcelle precedenti, e con l'olio 20wt gold, che essendo così spesso ed appiccicoso ha anche la funzione di recuperare il gioco tra boccole e steli, mettendone di altro tipo ( qualcuno ha scritto addirittura il5wt ) potreste trovarvi con del gioco sugli steli. Dentro le cartucce nuove c'è un 5wt decisamente "liquido". per il problema del freddo, a meno che dobbiate andare in Alaska, dopo qualche minuto di utilizzo l'olio ed il grasso di lubrificazione, se c'è, e dipende quanto ce n'è, dovrebbe scaldarsi e tornare alla funzionalità originali. se così non fosse secondo me il problema è un altro...

Dunque, l'olio 5wt non mi sono sognato di metterlo da solo.......mi è stato consigliato da Bruno di DbBike, meccanico ben più esperto di me e, non sapendo nulla di te, magari più esperto anche di te.......
L'olio con una viscosità così bassa non utile solo per il freddo.......ha tempi di schiumatura decisamente più lunghi e quindi dura di più........
Secondo l'esperienza di Bruno, l'olio 20 wt, specie abbinato ai parapolvere di serie sulle forcelle 2015, ha finito la sua vita in 3/4 mesi........
Dopo avermi cambiato i parapolvere e messo l'olio 5wt, mi ha salutato dicendo "per la forca ci rivediamo tra un annetto".......
 
  • Mi piace
Reactions: Douglas

gianbike

Biker superis
Dunque, l'olio 5wt non mi sono sognato di metterlo da solo.......mi è stato consigliato da Bruno di DbBike, meccanico ben più esperto di me e, non sapendo nulla di te, magari più esperto anche di te.......
L'olio con una viscosità così bassa non utile solo per il freddo.......ha tempi di schiumatura decisamente più lunghi e quindi dura di più........
Secondo l'esperienza di Bruno, l'olio 20 wt, specie abbinato ai parapolvere di serie sulle forcelle 2015, ha finito la sua vita in 3/4 mesi........
Dopo avermi cambiato i parapolvere e messo l'olio 5wt, mi ha salutato dicendo "per la forca ci rivediamo tra un annetto".......
Non oso contraddirti, o dire che io sono pù esperto di qualcun altro, ma per la proprietà transitoria, DbBike è anche più esperto degli ingegneri FOX...????E su questo ho qualche dubbio....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
sicuramente questione di olio della parte idraulica :il-saggi:

quello negli steli è così poco che non credo possa dare fastidio però 20wt per me è durissimo

per info nella mia entrambi gli oli sono stati sostituiti con più "morbidi" comunque :spetteguless:
i "nuovi" parapolvere non hanno la battuta esterna e vanno iseriti con cura, perchè non avendo il bordo si possono posizionare storti, però sono più rigidi e migliorati nella scorrevolezza e, come anche i precedenti, sono fatti dalla SKF, sono comunque compatibili con i modelli di forcelle precedenti, e con l'olio 20wt gold, che essendo così spesso ed appiccicoso ha anche la funzione di recuperare il gioco tra boccole e steli, mettendone di altro tipo ( qualcuno ha scritto addirittura il5wt ) potreste trovarvi con del gioco sugli steli. Dentro le cartucce nuove c'è un 5wt decisamente "liquido". per il problema del freddo, a meno che dobbiate andare in Alaska, dopo qualche minuto di utilizzo l'olio ed il grasso di lubrificazione, se c'è, e dipende quanto ce n'è, dovrebbe scaldarsi e tornare alla funzionalità originali. se così non fosse secondo me il problema è un altro...
pure nella mia 10wt silkolene race (mi sa che adesso non si chiama più race)
idraulica sinceramente non so cosa ha messo

cmq a temperature prossime allo 0 credo sia normale che si indurisca un po'
magari anche l'olio un po' usurato subisce la cosa
Dunque, l'olio 5wt non mi sono sognato di metterlo da solo.......mi è stato consigliato da Bruno di DbBike, meccanico ben più esperto di me e, non sapendo nulla di te, magari più esperto anche di te.......
L'olio con una viscosità così bassa non utile solo per il freddo.......ha tempi di schiumatura decisamente più lunghi e quindi dura di più........
Secondo l'esperienza di Bruno, l'olio 20 wt, specie abbinato ai parapolvere di serie sulle forcelle 2015, ha finito la sua vita in 3/4 mesi........
Dopo avermi cambiato i parapolvere e messo l'olio 5wt, mi ha salutato dicendo "per la forca ci rivediamo tra un annetto".......

ogni tot tempo rileggo di varie disquisizioni sui tipi di olio da usare, e su modifiche artigianali rispetto a quanto indicato dal costruttore...e mi sembra sempre che si faccia un tanto al chilo senza davvero capire cosa sta dietro a numeri e valori...
premesso che ognuno con la sua forca fa quel che vuole, e che le sensazioni personali restano tali, vi lascio qualche "dato" che non e' confutabile..poi ognuno puo farsi l'idea che vuole e continuare a perseverare nel far da se, o affidarsi a meccanici piu o meno esperti.

iniziamo con fox e i suoi dettami. da anni ormai hanno sviluppato il famoso, o famigerato, gold 20WT. e questo solo consigliano di usare nelle quantita' specifiche per ogni forca che producono. restano ancora delle forche non compatibili con questo olio, ma per il resto e con i nuovi paraoli e spugne tutto va.
nella cartuccia idraulica della RC invece ci va il rosso 10WT, sempre fox.

fin qui tutto facile, poi ognuno puo valutare che quell'olio faccia schifo o no, si indurisca o no con la temperatura, e che quindi vada cambiato con altro.

ma vi lascio un paio di dati...

la forca una volta che inizia a lavorare si scalda, e parecchio. questo innalza la temperatura dell'olio e ne fa il rendimento simile se non uguale a quello del progetto praticamente in qualunque range di temperature esterne di utilizzo. non dico a -30, ma tra i -5 e +30, l'olio si comporta uguale mentre si fa lavorare la forca perche il suo surriscaldamento e' uguale (certo d'estate diventa ancora piu fluido, ma qui la gran disquisizione e' che d' inverno diventa troppo duro..).

la cosa che mi lascia piu sorpreso e' che molti utenti cambino l'olio semplicemente dicendo "con un 10WT di questa marca, o 5WT di quest'altra etc etc"...senza forse sapere che la scala WT NON HA alcun riscontro fisso in uno standard. cioe' ogni costruttore puo mettere in un 10WT le caratteristiche che vuole, e vi potete trovare un 10WT di una marca che e' piu simile a un 20WT di un'altra...

l'unica scala internazionale con riferimenti a standard fissi e' la CPS. ed ancora, non esiste un modo di fare una conversione tra CPS e WT.

mio consiglio?evitate di far tanto per fare...o vi attenete a chi ha progettato e testato la forca in lungo e largo, o vi attenete a chi ha fatto della sua professione il tuning delle sospensioni. nel qual caso e' molto probabile (ma ancorché' dimostrabile) che il cambio di tipo olio provenga da una buona serie di prove e test e fatto poi con uno specifico tipo di olio. riferirsi al semplice numerino in scala WT, lascia il tempo che trova..
 
  • Mi piace
Reactions: Robi86

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
ogni tot tempo rileggo di varie disquisizioni sui tipi di olio da usare, e su modifiche artigianali rispetto a quanto indicato dal costruttore...e mi sembra sempre che si faccia un tanto al chilo senza davvero capire cosa sta dietro a numeri e valori...

magari il 10wt che c'è nei foderi della mia forca ce lo ha messo un tecnico che ha fatto del tuning delle sospensioni la sua professione

poi che se la forca opera a -5 gradi o a 30 gradi che l'olio dei foderi raggiunga la medesima temperatura ho nel mio piccolo qualche dubbio
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
poi che se la forca opera a -5 gradi o a 30 gradi che l'olio dei foderi raggiunga la medesima temperatura ho nel mio piccolo qualche dubbio

Forse non son stato esaustivo nel ragionamento...è ovvio che se la temperatura esterna è -5 o +30, la temperatura d'esercizio una volta che la forca si muove e si scalda sarà diversa..ma quello che intendevo dire è che a prescindere da -5 o + 30, una volta che si scalda la forca lavora come deve...che sia ancora più cada e più fluido non farà così differenza come invece si percepisce quando è molto freddo. E questa è una diretta conseguenza di come la viscosità varia con la temperatura..non linearmente..

E pure qui, ogni olio fa a se....
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Non oso contraddirti, o dire che io sono pù esperto di qualcun altro, ma per la proprietà transitoria, DbBike è anche più esperto degli ingegneri FOX...????E su questo ho qualche dubbio....

Gli stessi ingegneri che stravolgono ogni anno le sospensioni????? E che hanno partorito diverse forche palesemente cannate negli ultimi 6/7 anni????
Mah.....qualche dubbio onestamente mi viene.......

Ha cambiato anche il pacco lamellare (cilindrico di serie) con uno tronco conico.....
Onestamente la forca, anche per una persona come me con una sensibilità di guida di certo non sopraffina, è cambiata veramente parecchio.....

Se vedi le plasticate che ci sono di serie nelle forche Fox, e poi vedi i componenti che fa produrre lui in materiali più adatti e resistenti, qualche dubbio che gli ingegneri Fox non facciano un lavoro così eccelso, e te lo propinino anche ogni anno a prezzi sempre più "imbarazzanti", ti assicuro che ti viene......

L'ho già scritto credo, ma ripeto che non ho nulla da "nascondere"....non ho alcun interesse a sponsorizzare Db bike......
Semplicemente non mi ritengo proprio un cretino.....solitamente, specie dopo qualche anno di frequentazione della sua officina (che non è la prima che "frequento") so distinguere un professionista che sa fare il proprio mestiere onestamente da uno che è bravo solo a chiacchierare e a spillarti grana.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rikkas71

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
ogni tot tempo rileggo di varie disquisizioni sui tipi di olio da usare, e su modifiche artigianali rispetto a quanto indicato dal costruttore...e mi sembra sempre che si faccia un tanto al chilo senza davvero capire cosa sta dietro a numeri e valori...
premesso che ognuno con la sua forca fa quel che vuole, e che le sensazioni personali restano tali, vi lascio qualche "dato" che non e' confutabile..poi ognuno puo farsi l'idea che vuole e continuare a perseverare nel far da se, o affidarsi a meccanici piu o meno esperti.

iniziamo con fox e i suoi dettami. da anni ormai hanno sviluppato il famoso, o famigerato, gold 20WT. e questo solo consigliano di usare nelle quantita' specifiche per ogni forca che producono. restano ancora delle forche non compatibili con questo olio, ma per il resto e con i nuovi paraoli e spugne tutto va.
nella cartuccia idraulica della RC invece ci va il rosso 10WT, sempre fox.

fin qui tutto facile, poi ognuno puo valutare che quell'olio faccia schifo o no, si indurisca o no con la temperatura, e che quindi vada cambiato con altro.

ma vi lascio un paio di dati...

la forca una volta che inizia a lavorare si scalda, e parecchio. questo innalza la temperatura dell'olio e ne fa il rendimento simile se non uguale a quello del progetto praticamente in qualunque range di temperature esterne di utilizzo. non dico a -30, ma tra i -5 e +30, l'olio si comporta uguale mentre si fa lavorare la forca perche il suo surriscaldamento e' uguale (certo d'estate diventa ancora piu fluido, ma qui la gran disquisizione e' che d' inverno diventa troppo duro..).

la cosa che mi lascia piu sorpreso e' che molti utenti cambino l'olio semplicemente dicendo "con un 10WT di questa marca, o 5WT di quest'altra etc etc"...senza forse sapere che la scala WT NON HA alcun riscontro fisso in uno standard. cioe' ogni costruttore puo mettere in un 10WT le caratteristiche che vuole, e vi potete trovare un 10WT di una marca che e' piu simile a un 20WT di un'altra...

l'unica scala internazionale con riferimenti a standard fissi e' la CPS. ed ancora, non esiste un modo di fare una conversione tra CPS e WT.

mio consiglio?evitate di far tanto per fare...o vi attenete a chi ha progettato e testato la forca in lungo e largo, o vi attenete a chi ha fatto della sua professione il tuning delle sospensioni. nel qual caso e' molto probabile (ma ancorché' dimostrabile) che il cambio di tipo olio provenga da una buona serie di prove e test e fatto poi con uno specifico tipo di olio. riferirsi al semplice numerino in scala WT, lascia il tempo che trova..

Grazie della esaustiva spiegazione.....:il-saggi:

Personalmente ho fatto come consigli.....non essendo il mio mestiere, mi sono affidato ad un professionista che fa questo mestiere da parecchi anni.....
L'olio che utilizza è stato scelto dopo diversi test con diversi oli......
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Se vedi le plasticate che ci sono di serie nelle forche Fox, e poi vedi i componenti che fa produrre lui in materiali più adatti e resistenti, qualche dubbio che gli ingegneri Fox non facciano un lavoro così eccelso, e te lo propinino anche ogni anno a prezzi sempre più "imbarazzanti", ti assicuro che ti viene......
guarda CHE il fatto che all'interno di una cartuccia o di una sospensione generale... vi siano più o meno componenti in materiale plastico,non vuol dire x forza di cose che tale sospensione siano poco resistenti , più fragili o meno performanti di una completamente in "metallo". l'uso di materiali plastici in determinati componenti della sospensione ( di solito son usati in zone con meno o nessuna sollecitazione sotto stress) vengon usati per contenere i pesi di tutta la sospensione. x la cronaca ,le prestazioni in una sospensione... son date dalla precisone costruttiva dei vari componenti e nelle varie tolleranze dei materiali usati... non da che tipo di materiale CHE usi.... x farli.
ciauz
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
guarda CHE il fatto che all'interno di una cartuccia o di una sospensione generale... vi siano più o meno componenti in materiale plastico,non vuol dire x forza di cose che tale sospensione siano poco resistenti , più fragili o meno performanti di una completamente in "metallo". l'uso di materiali plastici in determinati componenti della sospensione ( di solito son usati in zone con meno o nessuna sollecitazione sotto stress) vengon usati per contenere i pesi di tutta la sospensione. x la cronaca ,le prestazioni in una sospensione... son date dalla precisone costruttiva dei vari componenti e nelle varie tolleranze dei materiali usati... non da che tipo di materiale CHE usi.... x farli.
ciauz

Le prestazioni sono una cosa.....la durata è un'altra.......
Io prima di parlare, vi invito a fare un giro nella sua officina e vedere come lavora uno che mette le mani sulle sospensioni da circa 15 anni.........ce ne fossero di preparatori di sospensioni così bravi, appassionati e soprattutto onesti........nelle varie altre officine e dagli altri preparatori da cui sono stato, col caxxo che si trova gente così onesta......
Oltretutto ha lavorato per anni (e suo fratello lavora ancora) nella meccanica di precisione e riesce a produrre pezzi fatti come dio comanda, facendoli pagare il giusto......
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Le prestazioni sono una cosa.....la durata è un'altra.......
Io prima di parlare, vi invito a fare un giro nella sua officina e vedere come lavora uno che mette le mani sulle sospensioni da circa 15 anni.........ce ne fossero di preparatori di sospensioni così bravi, appassionati e soprattutto onesti........nelle varie altre officine e dagli altri preparatori da cui sono stato, col caxxo che si trova gente così onesta......
Oltretutto ha lavorato per anni (e suo fratello lavora ancora) nella meccanica di precisione e riesce a produrre pezzi fatti come dio comanda, facendoli pagare il giusto......
non metto in dubbio le sue qualità ... ( quando l'avrei detto?) ...semplicemente ho messo il punto sù quello che avevi detto tu sù certi componenti originali!! quindi sul fatto che NON è che perché dentro una sospensione vi sia un pezzo di plastica piuttosto che un pezzo di un altro materiale, che ...questo sia sinonimo che la sospensione non vada come MAMMA L'ha PROGETTATA! poi x il resto.... se a uno non và giù come mamma l'ha progettata e quindi non gli và a genio come essa lavora , allora fà bene ad andare a bussare alle porte da un "preparatore" se non vuol passare ad un altro marchio.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Le prestazioni sono una cosa.....la durata è un'altra.......
Io prima di parlare, vi invito a fare un giro nella sua officina e vedere come lavora uno che mette le mani sulle sospensioni da circa 15 anni.........ce ne fossero di preparatori di sospensioni così bravi, appassionati e soprattutto onesti........nelle varie altre officine e dagli altri preparatori da cui sono stato, col caxxo che si trova gente così onesta......
Oltretutto ha lavorato per anni (e suo fratello lavora ancora) nella meccanica di precisione e riesce a produrre pezzi fatti come dio comanda, facendoli pagare il giusto......
chiedigli che CPS ha l'olio che usa cosi sappiamo tutti quali alternativa usare ;)
 

-filo-

Biker popularis
9/5/12
97
16
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, sono da poco entrato in possesso di una fox 36 2015 e durante i primi cambi ruota mi è sorto un dubbio (magari molto banale); volevo quindi chiedervi se è normale che il perno da 15, montato con gli adattatori originali, non faccia presa dal lato opposto al disco, poiché essendo dello stesso diametro del foro anche la parte finale del perno esso ci "scorre" potenzialmente dentro...cioè non comprima tra loro i due foderi e il mozzo ma si limiti ad avvitarsi dal lato disco e la "compressione" sia lasciata solamente alle 2/4 viti sui piedini.
Non so se mi sono spiegato, ma abituato ai perni fox vecchi e a quelli rockshox la cosa mi é sembrata strana...ed in più mi sembra che la ruota prenda un gioco laterale durante l'utilizzo (nonostante le 4 viti ben serrate)
Vi ringrazio anticipatamente, Filippo
 

Classifica mensile dislivello positivo