Fox 36 factory kashima grip2

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.083
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Niente...è rimasto uno "stacco"...che nell'utilizzo sento quando stacco le ruote da terra e faccio un piccolo salto o drop.
Cosa potrebbe essere?
Pensavo di risolverlo con un service base...ma invece non è cambiato nulla.
Potrebbe essere poco olio nell' idraulica?
:nunsacci:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.571
10.221
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Niente...è rimasto uno "stacco"...che nell'utilizzo sento quando stacco le ruote da terra e faccio un piccolo salto o drop.
Cosa potrebbe essere?
Pensavo di risolverlo con un service base...ma invece non è cambiato nulla.
Potrebbe essere poco olio nell' idraulica?
:nunsacci:
In che senso "stacco", senti un rumore o come un gioco interno?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.083
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In che senso "stacco", senti un rumore o come un gioco interno?
Proprio stacco.
Alzo la bici da terra...si estende tutta la forca...poi è come se andasse "oltre" di mezzo centimetro e senti la vibrazione sul manubrio...come se si stesse sganciando verso il basso la ruota x via della gravità... :nunsacci:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.571
10.221
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Proprio stacco.
Alzo la bici da terra...si estende tutta la forca...poi è come se andasse "oltre" di mezzo centimetro e senti la vibrazione sul manubrio...come se si stesse sganciando verso il basso la ruota x via della gravità... :nunsacci:
Se manca olio non credo che faccia questo effetto, se ci fosse aria al suo interno starebbe in alto, ben lontano dall'asta del rebound.
Dando per scontato che hai rimontato tutto in modo corretto potresti avere un po' di depressione nei foderi, magari li hai chiusi con le aste non del tutto estese.
Io intanto farei la prova della fascetta tra parapolvere e stelo, e vedi se sbuffa o si estende del tutto.
 

andreaM2

Biker
2/8/11
175
129
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Proprio stacco.
Alzo la bici da terra...si estende tutta la forca...poi è come se andasse "oltre" di mezzo centimetro e senti la vibrazione sul manubrio...come se si stesse sganciando verso il basso la ruota x via della gravità... :nunsacci:
Se non lo hai già fatto, prova a sgonfiare completamente e poi rigonfi compensando benene positiva e negativa
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.083
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se manca olio non credo che faccia questo effetto, se ci fosse aria al suo interno starebbe in alto, ben lontano dall'asta del rebound.
Dando per scontato che hai rimontato tutto in modo corretto potresti avere un po' di depressione nei foderi, magari li hai chiusi con le aste non del tutto estese.
Io intanto farei la prova della fascetta tra parapolvere e stelo, e vedi se sbuffa o si estende del tutto.
In teoria dovrei aver fatto tutto per bene.
Quando ho rimesso i foderi...l'ho fatto senza mollette inserite...ma potrebbe aver intrappolato aria.
Di certo lo faceva anche prima del service... :nunsacci:
Diciamo che lo ha iniziato a fare questa estate...:roll:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.571
10.221
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In teoria dovrei aver fatto tutto per bene.
Quando ho rimesso i foderi...l'ho fatto senza mollette inserite...ma potrebbe aver intrappolato aria.
Di certo lo faceva anche prima del service... :nunsacci:
Diciamo che lo ha iniziato a fare questa estate...:roll:
Non si intrappola nessuna aria in più, mollette o meno quando la chiudi avrai sempre la stessa pressione atmosferica al suo interno, solo che se la chiudi con le aste non completamente estese si crea invece un minimo di depressione nei foderi, che tenderà a farti abbassare la forca.
Prova, non ti costa nulla, se non risolvi si valuta altro.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.083
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se manca olio non credo che faccia questo effetto, se ci fosse aria al suo interno starebbe in alto, ben lontano dall'asta del rebound.
Dando per scontato che hai rimontato tutto in modo corretto potresti avere un po' di depressione nei foderi, magari li hai chiusi con le aste non del tutto estese.
Io intanto farei la prova della fascetta tra parapolvere e stelo, e vedi se sbuffa o si estende del tutto.
È a pacco adesso...ho inserito la fascetta...un sacco di aria è uscita tanto da sentirla con l'orecchio e la forca si è abbassata di 1 cm... :maremmac:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.083
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non si intrappola nessuna aria in più, mollette o meno quando la chiudi avrai sempre la stessa pressione atmosferica al suo interno, solo che se la chiudi con le aste non completamente estese si crea invece un minimo di depressione nei foderi, che tenderà a farti abbassare la forca.
Prova, non ti costa nulla, se non risolvi si valuta altro.
Hai perfettamente ragione...adesso è così... :il-saggi:
 

Allegati

  • 20211010_095147.jpg
    20211010_095147.jpg
    248,6 KB · Visite: 19

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.083
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Nooo! Devi farlo a tutto esteso! Non ti ho mai detto di sgonfiare la forca :roll:
Ho fatto 2 cose insieme...ho sgonfiato completamente la camera...e poi "spurgato" l'aria nei foderi...adesso rigonfiato il tutto...prima a 50psi...e dato 5/6 pompate...poi a 100psi...date una decina di pompate sembrava di marmo all'inizio... :maremmac:
Sicuro ha perso quei 5/6 mm in più di corsa stelo che aveva...settimana scorsa dopo il service lo stelo misurava 175mm...adesso è sui 169/170mm.
Proverò sabato se lo "stacco" è sparito..staticamente sembra quasi sparito...ma me ne accorgeró nell'utilizzo...:il-saggi:
Intanto grazie ad entrambe...:prost:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.571
10.221
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho fatto 2 cose insieme...ho sgonfiato completamente la camera...e poi "spurgato" l'aria nei foderi...adesso rigonfiato il tutto...prima a 50psi...e dato 5/6 pompate...poi a 100psi...date una decina di pompate sembrava di marmo all'inizio... :maremmac:
Sicuro ha perso quei 5/6 mm in più di corsa stelo che aveva...settimana scorsa dopo il service lo stelo misurava 175mm...adesso è sui 169/170mm.
Proverò sabato se lo "stacco" è sparito..staticamente sembra quasi sparito...ma me ne accorgeró nell'utilizzo...:il-saggi:
Intanto grazie ad entrambe...:prost:
L'aria non va spurgata a forca compressa, se no peggiori la situazione, è normale che a tutto compresso ti esca aria dai foderi, ma le fascette vanno inserite a forca TUTTA ESTESA.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.083
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Minkia rimetti adesso la fascetta, su entrambi i foderi, e vedi subito se ti fa ancora lo stacco...
Ok fatto...è uscita altra aria...molto meno di prima.
Rimesso le mollette...3/4 pompate sembra non abbia più nulla x lo "stacco" in effetti.
L' unica cosa strana...lo stelo è tornato a 180mm... :maremmac:

:prost:
 

Allegati

  • 20211010_103042.jpg
    20211010_103042.jpg
    211,7 KB · Visite: 7

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo