Fox 36 factory kashima grip2

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
la differenza principale penso sia la taratura dell'idraulica, diciamo più morbida e meno race nei modelli 2021.. oltre alle differenze degli sfiati aria, forma archetto, canali di lubrificazione ecc che trovi nell'articolo della fox 38 2021.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

pedalerosso

Biker novus
20/10/12
35
3
0
valdar
Visita sito
Bike
focus
la differenza principale penso sia la taratura dell'idraulica, diciamo più morbida e meno race nei modelli 2021.. oltre alle differenze degli sfiati aria, forma archetto, canali di lubrificazione ecc che trovi nell'articolo della fox 38 2021.
Intanto grazie e visto che ci sono approfitto per altra domanda, la mia bici una full nasce con escursione da 150, la forcella che ho trovato è una 170 quindi in discesa non sarà male, ma in salita e nel lento guidato sarà molto più ostica?
Grazie ancora e buona giornata
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Salve ragazzi, forcella Fox factory grip2 kashima 2019 pregi e difetti di questa forcella e differenza con le 2020/21
Tra una forca del 2019 e una del 2021 cambia parecchio.
Le forche nuove hanno l'idraulica con vvc che permette molte più regolazioni, poi ci sono altre differenze sul telaio che più robusto e con il perno flottante.
In poche parole sono due forche abbastanza diverse.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Intanto grazie e visto che ci sono approfitto per altra domanda, la mia bici una full nasce con escursione da 150, la forcella che ho trovato è una 170 quindi in discesa non sarà male, ma in salita e nel lento guidato sarà molto più ostica?
Grazie ancora e buona giornata
Tra una forca del 2019 e una del 2021 cambia parecchio.
Le forche nuove hanno l'idraulica con vvc che permette molte più regolazioni, poi ci sono altre differenze sul telaio che più robusto e con il perno flottante.
In poche parole sono due forche abbastanza diverse.
calcola approssimativamente che con 170 avrai un angolo sella e angolo sterzo più aperti di circa 1°. quindi la posizione cambia sicuramente, ma quanto incida dipende anche dalle geometrie che hai adesso..

però nelle 2019 il vvc era già presente sai.. te lo dico perché ho proprio quella forca..
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
però nelle 2019 il vvc era già presente sai.. te lo dico perché ho proprio quella forca..
Impossibile!
Il vvc è stato introdotto nelle nuove forche 2021 che sono del tutto diverse da quelle del 2019, ed è pre questa ragione che è proprio fisicamente impossibile che tu possa averlo.
Nel 2019 c'era già l'idraulica Grip2 ma il sistema vvc no.
Controlla nel sito Fox e vedrai che hai detto una cosa sbagliata.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Impossibile!
Il vvc è stato introdotto nelle nuove forche 2021 che sono del tutto diverse da quelle del 2019, ed è pre questa ragione che è proprio fisicamente impossibile che tu possa averlo.
Nel 2019 c'era già l'idraulica Grip2 ma il sistema vvc no.
Controlla nel sito Fox e vedrai che hai detto una cosa sbagliata.
il sistema vvc dovrebbe essere stato inserito con la cartuccia Grip2, cosa che non c'era nella Grip


per sicurezza sono andato a ricontrollare. secondo quanto indicato qua dovrebbe essere così..

 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
sì,ma se non erro era presente solo sul registro del rebound.
Da quest'anno l'hanno messo anche sulle compressioni
si hai ragione, ho riguardato il video e il vvc è presente sulle high del ritorno. chiedo scusa avevo preso un abbaglio.. pensavo fossero già su tutte e 4.. che poi tra l'altro mi è appena arrivata sta force e devo ancora capire come funziona.. sto sistemando ancora pressione e token, poi affinerò i ritorni..
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
si hai ragione, ho riguardato il video e il vvc è presente sulle high del ritorno. chiedo scusa avevo preso un abbaglio.. pensavo fossero già su tutte e 4.. che poi tra l'altro mi è appena arrivata sta force e devo ancora capire come funziona.. sto sistemando ancora pressione e token, poi affinerò i ritorni..
Ecco cosa dice il sito Fox per le forche 2021:
New for 2021:


New DecalsNew design on all models.
New LowersNew Chassis design with axle that utilizes a bushing. **Not backwards compatible**
New CSUNew arch design and offset stanchion legs. **Not backwards compatible**
New QR15 AxleAxle with 4mm adjuster. This was the only change on the lower assemblies.
New KaboltX AxleKaboltX is specific to the 36/38 lower leg design. **Not backwards compatible**
New DamperGrip2 variable valve control (VVC) on compression and rebound.
New Grip2 E-bike tune comp valvingLighter than the standard tune for longer distance comfort.
New Air ShaftUpdated air shaft that creates a larger negative air spring. **Not backwards compatible**
New Mud GuardMud guard was designed specifically to match the new lower assembly. (not backwards compatible with previous 36 models).
Damper Topcap AssembliesMY21 Damper Topcap Assemblies do not include Topcap Interface Parts. Please order the appropriate Interface Parts Kit separately.

Ecco cosa diceva per il 2019:
New for 2019:

New DamperAll New Fit Grip 2 Damper
New Shaft clampsTooling: 2019 Clamps, Grip Damper, Body and Shaft
Grip Changes , IFP, Seal head,wave spring removedUpdates to the top cap assembly, reference drawings
New SealsNew Grip2 Seal kit
Longer Travel180mm Grip Damper
Remote Conversions available for 2016+ Fit4Non-remote FIT4 cartridges can be upgraded to remote via the installation of a complete FIT4 Remote U-Cup Topcap Assembly. This ensures the optimized topcap configuration with friction reducing features for the most reliable remote installation possible. FOX recommends PTU remote systems over PTL systems as they are optimized for reliability and reduced lever force. The FIT4 topcap "butterfly" valve must be matched to the appropriate lever/topcap interface parts.
Installation of FIT4 Remote Topcap Interface Parts on a FIT4 3 Pos or 3 Pos Adj cartridge does not convert the cartridge to the optimized remote configuration even when used with a 3 position remote lever as the standard FIT4 3 Pos or 3 Pos Adj topcap does not contain the U-Cup that optimized remote topcap friction.


Ecco il particolare della "vvc" incriminato:
820-03-660-KIT.jpg

Ecco lo stesso particolare della forca 2019:
820-03-530-kit.jpg
 

Allegati

  • 820-03-331-KIT.jpg
    820-03-331-KIT.jpg
    106,8 KB · Visite: 3

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.045
9.004
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domanda...è normale che le spugnette della 36 si siano rotte entrambe?
:nunsacci:
 

Allegati

  • 20210925_130027.jpg
    20210925_130027.jpg
    144,3 KB · Visite: 34

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.045
9.004
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mi è capitato anche a me su una Performance Grip su eBike. e ti posso dire che l'apro molto spesso.
Le avevo pulite con alcool isopropilico la volta precedente e ho paura che posso aver contribuito...
Guarda...è una Grip2 2020...ha meno di 18 mesi...è il secondo service che gli faccio...mai vista una cosa del genere su una forcella da 1000euro.
Ho avuto Liryk e Formula35...le aprivo io...mai successo...sempre pulite, lavate, ingrassate e oliate nello stesso modo.
Ma che caxxo di materiale usano questi?
Adesso...debbo vedere se le spugnette della 35 vanno bene...sennò non la posso chiudere fin quando non compro il ricambio... :arrabbiat:
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.227
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Guarda...è una Grip2 2020...ha meno di 18 mesi...è il secondo service che gli faccio...mai vista una cosa del genere su una forcella da 1000euro.
Ho avuto Liryk e Formula35...le aprivo io...mai successo...sempre pulite, lavate, ingrassate e oliate nello stesso modo.
Ma che caxxo di materiale usano questi?
Adesso...debbo vedere se le spugnette della 35 vanno bene...sennò non la posso chiudere fin quando non compro il ricambio... :arrabbiat:

secondo me ce la fai tranquillo anche con la 35. magari alla prima occasione la riapri e le ricambi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.045
9.004
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
secondo me ce la fai tranquillo anche con la 35. magari alla prima occasione la riapri e le ricambi.
No...provato...sono ben più sottili...niente l'ho solo chiusa un attimo ma va comprato il ricambio...che palle... :arrabbiat:
Almeno così sono sicuro di non prenderla...:smile:
 

Allegati

  • 16325702803863982757535499970883.jpg
    16325702803863982757535499970883.jpg
    346,4 KB · Visite: 34

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.517
10.161
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No...provato...sono ben più sottili...niente l'ho solo chiusa un attimo ma va comprato il ricambio...che palle... :arrabbiat:
Almeno così sono sicuro di non prenderla...:smile:
Non ti conveniva aspettare il ricambio, anziché chiuderla inutilmente? Spero abbia almeno messo quelle rotte.
Anch'io confermo che sia su RS che sulle vecchie Fox da me possedute non mi è mai successa una cosa del genere.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.045
9.004
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non ti conveniva aspettare il ricambio, anziché chiuderla inutilmente? Spero abbia almeno messo quelle rotte.
Anch'io confermo che sia su RS che sulle vecchie Fox da me possedute non mi è mai successa una cosa del genere.
No l'ho solo appoggiata...non l'ho "chiusa".
Semplicemente tenendola in salone non mi andava di lasciarla in balcone con la forcella aperta... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo