Ho letto tempo fa su tuttomtb dell'inserimento della molla al posto del talas in una fox 36,qualcuno del forum ha fatto questa modifica?E se si il risultato e i costi come sono? In attesa di risposte grazie,ciao.

Mmm interessante... C'è un amico che vorrebbe trasformare la sua Talas in Van.
Ma lo stelo della Talas non è diverso dalla Van?
Altra domanda, pensate che si possa fare la trasformazione anche su una 36 FLOAT RC2 ?
Grazie ciao Ale
hai ragione con fatto di cambiare molla e aria a seconda delle necessità, ma credo che sia veramente un lavoro lungo la sostituzione, troppo lungo, esageratamente lungo...No, è tutto identico: gli steli, i foderi, ciò che cambia sono solo le cartucce e le decal, quindi è fattibile su qualsiasi 36.
Quello che continuo a sostenere è che dovrebbe essere abbastanza semplice fare un cambio alla pari tra una van e una talas, visto che quest'ultima è più pregiata; oppure può aver senso una manovra di questo tipo se uno dice normalmente faccio enduro e mi tengo il talas, poi quando capita di andare a fare down hill o in bike park monto la molla (diventerebbe un bello sbattimento, ma si sa che le comodità si pagano).
però non ha tanto senso secondo me... sicuramente la forcella lavorerà un po' meglio come è risaputo (molla è meglio di aria), ma si andrebbe a creare una van in una talas... ma di partenza la van costa meno della talas!
si andrebbe a appesantirla e si perderebbe la possibilità di abbassarla...
in più c'è da considerare che con una forka a aria qualsiasi percorso e qualsiasi peso abbia il biker che la usa basta pompare un po' d'aria per tararla, nella van va sostituita la molla...
non è un problema se uno usa la bici sempre in percorsi simili, ma io che con la bici da enduro faccio tutto, dal freeride all'enduro al cross-country amatoriale, dovrei cambiare molle per tararla...
questo perché il precarico funziona, ma non fa grandi differenze...
da ieri sera sono un ex possessore di fox 40 (ho venduto la bici da dh) e anche nella 40 cambiavo la molla se il percorso era meno scassato...
secondo me se si vuole una van tanto vale vendere la talas (che si vende in 20 minuti se non si spara un prezzo assurdo) e comprare una van... se va bene ci si guadagna anche sopra qualcosa...
Ma la domanda è.....noi comuni mortali sentiremmo la differenza tra una VAN ed una TALAS!??!
Non parlo di un pro o uno che fa gare, parlo di un'escursionista amatore di medio livello!!!
Ve lo dico perchè la stessa cosa mi succede anche in pista con la moto dove c'è una corsa incredibile alla sospensione più performante (Ohlins o Showa che siano) per poi scoprire che il motociclista medio alla fine non sentirebbe la differenza se gli dai una Ohlins pressurizzata o un manico di scopa!!!
![]()