fox 36 da talas a van

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
La risposta è sicuramente si, la molla è inarrivabile per i sistemi ad aria, sopratutto per la sensibilità che sa dare sugli urti piccolissimi (tipo su una strada ghiaiata) e la capacità di affondare proporzionalmente all'urto ricevuto, le cartucce ad aria sono molto poco sensibili e molto progressive (cioè con più è forte l'urto e con più si indurisce la forcella).

La molla però è brigosa da tarare (cioè la si deve sostituire fina a trovare quella adatta, che non necessariamente andrà poi bene per tutti i percorsi) e non ha la possibilità di ridurre la corsa (in casa fox, le rock shox invece offrono questa possibilità anche nelle versioni a molla), quindi la maggioranza degli utenti preferisce la talas alla van rinunciando a qualcosa in termini di prestazioni.
ti quoto...
devo però dire che proprio la progressività dell'aria può diventare un vantaggio abbandonando gli "standard di setup"...

ho avuto 2 forke manitou molto simili, ma una era a aria e l'altra a molla...

con queste ho potuto fare un confronto semplice...

per sfruttare tutta la corsa della forka a molla dovevo saggarla circa al 25%, mentre per sfruttare tutta la corsa della forka ad aria dovevo saggarla molto di più, anche del 35% nello stesso percorso e con la stessa bici!
tanto sag le permetteva di essere molto sensibile ai piccoli urti al punto di poterla equiparare alla molla... come contro però c'era il fatto che si andava a perdere un po' dell'escursione totale...

non ho neanche mai provato una rockshox a molla a escursione variabile, ma credo (non ne sono certo) che una talas lavori meglio di una RS a molla di pari escursione...

lo dico perché in uso FR-DH la talas del 06 lavorava meglio della boxxer team 08 che avevo... sembrerà assurdo ma nei piccoli urti non c'era paragone, e la differenza di escursione non si sentiva così tanto come si potrebbe pensare!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
non ho neanche mai provato una rockshox a molla a escursione variabile, ma credo (non ne sono certo) che una talas lavori meglio di una RS a molla di pari escursione...

Avendo provato diverse Talas ed essendo possessore di una Lyrik ti posso dire di no... La burrosità della mia Lyrik con tutti i vari accorgimenti che adotto per migliorare la scorrevolezza è nettamente superiore alla talas.

Per di più la Lyrik è molto più progressiva della Talas che tende ad essere molto lineare per poi murare sul fondocorsa, il che permette di usare una bassa frenatura idraulica ed incrementare l'assorbimento dei piccoli urti.
Purtroppo anche la Van è molto lineare, ma è una caratteristica dell'idraulica Fox su cui tra l'altro non si può intervenire (a meno di tuning particolari) per incrementare la progressività.

Detto questo la Talas è imho la miglior forcella ad aria nella sua categoria, ma non sarà mai come una forca a molla, ne come assorbimento dei piccoli urti ne come comportamento a caldo.

si hai ragione... però sinceramente io ho un po' di manualità, mi faccio sempre tutti i lavori a casa, ma non so se mi fiderei a smontare una talas, neanche con un manuale ben preciso...
quando ci si mette a fare qualche lavoro impegnativo in casa ci si trova sempre con qualcosa che manca... una volta manca una chiave particolare, una volta manca l'olio consigliato ecc...
alla fine certe cose è meglio portare la bici dal meccanico...
Io invece sono l'esatto contrario. Preferisco mettere mano alle cose, almeno sono sicuro di lavorare con calma e scrupolo, utilizzando prodotti di buona qualità.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
si però con così tanto sag su forche ad aria (abbastanza vuote a centro corsa) in frenata e sul ripido cedono troppo..

ti quoto...
devo però dire che proprio la progressività dell'aria può diventare un vantaggio abbandonando gli "standard di setup"...

ho avuto 2 forke manitou molto simili, ma una era a aria e l'altra a molla...

con queste ho potuto fare un confronto semplice...

per sfruttare tutta la corsa della forka a molla dovevo saggarla circa al 25%, mentre per sfruttare tutta la corsa della forka ad aria dovevo saggarla molto di più, anche del 35% nello stesso percorso e con la stessa bici!
tanto sag le permetteva di essere molto sensibile ai piccoli urti al punto di poterla equiparare alla molla... come contro però c'era il fatto che si andava a perdere un po' dell'escursione totale...

non ho neanche mai provato una rockshox a molla a escursione variabile, ma credo (non ne sono certo) che una talas lavori meglio di una RS a molla di pari escursione...

lo dico perché in uso FR-DH la talas del 06 lavorava meglio della boxxer team 08 che avevo... sembrerà assurdo ma nei piccoli urti non c'era paragone, e la differenza di escursione non si sentiva così tanto come si potrebbe pensare!
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Avendo provato diverse Talas ed essendo possessore di una Lyrik ti posso dire di no... La burrosità della mia Lyrik con tutti i vari accorgimenti che adotto è nettamente superiore alla talas.

Per di più la Lyrik è molto più progressiva della Talas che tende ad essere molto lineare per poi murare sul fondocorsa.
Purtroppo anche la Van è molto lineare, ma è una caratteristica dell'idraulica Fox su cui tra l'altro non si può intervenire (a meno di tuning particolari) per incrementare la progressività.

Detto questo la Talas è imho la miglior forcella ad aria nella sua categoria, ma non sarà mai come una forca a molla, ne come assorbimento dei piccoli urti ne come comportamento a caldo.

se si valutano prettamente le prestazioni discesistiche la float é meglio della talas nella sua categoria... invece se consideri quelle ad aria abbassabili.. la talas é la migliore ma fondamentalmente perché i concorrenti non sono affidabili... zero il 2step zero l'ata di marzocchi. Praticamente é senza concorrenti (solo la wotan forse... ma pesa troppo)...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
si però con così tanto sag su forche ad aria (abbastanza vuote a centro corsa) in frenata e sul ripido cedono troppo..
hai ragione, per questo è utile l'RC2, si compensa con l'idraulica.

se la saggassi al 20-25% non sfrutterei neanche 140 mm nei colpi più grossi...

e saggandola tanto è anche più sensibile alle piccole asperità...

poi devo dire che io hosempre saggato moltissimo le sospensioni, perché ho sempre voluto arrivare al limite del pacco, cioè che su un determinato percorso non arrivo a pacco proprio per 6-7 mm, quelli necessari per attutire i grossi imprevisti... tutto affiancato alle gomme bassissime (tra 1,4 a 1,8 bar), questo per uso discesistico ovviamente...

comunque credo anch'io che la van vada meglio in discesa, d'altra parte è la sorella minore della fox 40, che io ho avuto fino a pochi giorni fa e devo dire che è una cosa della serie "se non provi non ci credi"...
per le mie esperienze con rockshox non pensavo che la lyrik andasse bene... le boxxer sono tutte molto legnose e secondo me poco sfruttabili... la 40 è un altro pianeta...
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
si però con così tanto sag su forche ad aria (abbastanza vuote a centro corsa) in frenata e sul ripido cedono troppo..


Sui percorsi ripidi a gradoni se non sei più che attento rischi il cappottone, la mia talas l'ho mandata a Protone per modificare la risposta e renederla più progressiva e le cose sono migliorate.
Ma per essere onesti il problema esiste identico sulla van con la molla al limite del proprio peso il sag è perfetto per l'utilizzo "normale" ma sullo spesso ci vorrebbe la molla più dura che poi nei pezzi scorrevoli ti fa ballare la dentiera!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Purtroppo sono gli svantaggi delle cartucce a bagno chiuso...
Nel bagno aperto e semi-aperto ti basta aggiungere un pochettino d'olio e rendi la forcella più progressiva, nelle Fox devi farci mettere le mani da un preparatore con annessa perdita di tempo e di denaro.
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Purtroppo sono gli svantaggi delle cartucce a bagno chiuso...
Nel bagno aperto e semi-aperto ti basta aggiungere un pochettino d'olio e rendi la forcella più progressiva, nelle Fox devi farci mettere le mani da un preparatore con annessa perdita di tempo e di denaro.

Come al solito hai centrato il problema in pieno, la 66 light eta del 2006 che custodisco gelosamente ha un funzionamento che le forcelle attuali manco se lo sognano, peso a parte.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Come al solito hai centrato il problema in pieno, la 66 light eta del 2006 che custodisco gelosamente ha un funzionamento che le forcelle attuali manco se lo sognano, peso a parte.
credo anch'io che le marzocchi vecchie siano eccezionali nel funzionamento, ma la lotta al peso oggi è troppo importante per tutti...
ho avuto una 888rc del 2005, una shiver e una monster del 2002 e erano forcelle eccezionali, però per quanto andassero benissimo, non andavano come la fox40...
ma sicuramente andavano meglio delle boxxer attuali! poi c'è chi si trova bene ma io le odio...
 

amedeo23

Biker ultra
18/4/09
648
-2
0
livorno
Visita sito
La forcella è del 2008,DBbike di Salò ha ordinato a Vittoria i pezzi necessari e con 180,00€ ha eseguito revisione e modifica.Ciao.

Quindi alla fine cosa ha ordinato? la molla e il top cap superiore della van? (oltre che il kit di rivisione)
La forcella cel'hai ancora? il funzionamento a distanza di tempo? hai avuto dei problemi?
grazie
 

piraz77

Biker superis
1/9/08
458
0
0
Vignola ( MO)
Visita sito
Purtroppo anche la Van è molto lineare, ma è una caratteristica dell'idraulica Fox su cui tra l'altro non si può intervenire (a meno di tuning particolari) per incrementare la progressività.

a cosa ti riferisci in particolare???
 

Classifica mensile dislivello positivo