fox 36 da talas a van

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Come modifica è fattibile, si deve sfilare la cartuccia talas e inserire al suo posto la molla.

Riguardo i costi, penso che sia più conveniente cambiare l'intera forcella, perchè conoscendo fox so che si fa' pagare, e oltre al costo della molla si deve aggiungere il topcap completo (il tappo superiore dello stelo) che comprende il meccanismo di precarica e la guida della molla.
In più smontare la cartuccia talas è un po' brigoso, si deve smontare completamente la forcella.
 

franz59

Biker novus
4/10/05
13
0
0
64
brescia
Visita sito
Per chi è interessato ,modifica fatta,inserito molla e precarico,tolto talas,da una prima breve prova su percorso conosciuto va alla grande,sostenuta in frenata ma molto sensibile agli urti.
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
molto interessato, ma cosa hai dovuto cambiare/modificare? Costo e reperibilità pezzi ? Secondo te è diventata a tutti gli effetti una "VAN"?
Grazie ciao Ale
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Onestamente mi aspettavo una spesa superiore, anche se 180 €urini non sono pochi, sono convinto che vendendo la talas e comprando una van usata avresti risparmiato più o meno la metà di ciò che hai speso compresa la revisione.
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
A rigor di logica dovrebbe essere meno complesso che sulla talas, inoltre le molle della versione da 160 non sono mai cambiate per cui non dovrebbe essere difficile trovarle usate, a proposito io ho la viola, la blu e la verde mi serve una mola per 41-52 kg , qualcuno vuole scambiare o vendere?
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Mmm interessante... C'è un amico che vorrebbe trasformare la sua Talas in Van.
Ma lo stelo della Talas non è diverso dalla Van?

Altra domanda, pensate che si possa fare la trasformazione anche su una 36 FLOAT RC2 ?
Grazie ciao Ale

No, è tutto identico: gli steli, i foderi, ciò che cambia sono solo le cartucce e le decal, quindi è fattibile su qualsiasi 36.

Quello che continuo a sostenere è che dovrebbe essere abbastanza semplice fare un cambio alla pari tra una van e una talas, visto che quest'ultima è più pregiata; oppure può aver senso una manovra di questo tipo se uno dice normalmente faccio enduro e mi tengo il talas, poi quando capita di andare a fare down hill o in bike park monto la molla (diventerebbe un bello sbattimento, ma si sa che le comodità si pagano).
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
però non ha tanto senso secondo me... sicuramente la forcella lavorerà un po' meglio come è risaputo (molla è meglio di aria), ma si andrebbe a creare una van in una talas... ma di partenza la van costa meno della talas!
si andrebbe a appesantirla e si perderebbe la possibilità di abbassarla...

in più c'è da considerare che con una forka a aria qualsiasi percorso e qualsiasi peso abbia il biker che la usa basta pompare un po' d'aria per tararla, nella van va sostituita la molla...
non è un problema se uno usa la bici sempre in percorsi simili, ma io che con la bici da enduro faccio tutto, dal freeride all'enduro al cross-country amatoriale, dovrei cambiare molle per tararla...

questo perché il precarico funziona, ma non fa grandi differenze...

da ieri sera sono un ex possessore di fox 40 (ho venduto la bici da dh) e anche nella 40 cambiavo la molla se il percorso era meno scassato...

secondo me se si vuole una van tanto vale vendere la talas (che si vende in 20 minuti se non si spara un prezzo assurdo) e comprare una van... se va bene ci si guadagna anche sopra qualcosa...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
No, è tutto identico: gli steli, i foderi, ciò che cambia sono solo le cartucce e le decal, quindi è fattibile su qualsiasi 36.

Quello che continuo a sostenere è che dovrebbe essere abbastanza semplice fare un cambio alla pari tra una van e una talas, visto che quest'ultima è più pregiata; oppure può aver senso una manovra di questo tipo se uno dice normalmente faccio enduro e mi tengo il talas, poi quando capita di andare a fare down hill o in bike park monto la molla (diventerebbe un bello sbattimento, ma si sa che le comodità si pagano).
hai ragione con fatto di cambiare molla e aria a seconda delle necessità, ma credo che sia veramente un lavoro lungo la sostituzione, troppo lungo, esageratamente lungo...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
però non ha tanto senso secondo me... sicuramente la forcella lavorerà un po' meglio come è risaputo (molla è meglio di aria), ma si andrebbe a creare una van in una talas... ma di partenza la van costa meno della talas!
si andrebbe a appesantirla e si perderebbe la possibilità di abbassarla...

in più c'è da considerare che con una forka a aria qualsiasi percorso e qualsiasi peso abbia il biker che la usa basta pompare un po' d'aria per tararla, nella van va sostituita la molla...
non è un problema se uno usa la bici sempre in percorsi simili, ma io che con la bici da enduro faccio tutto, dal freeride all'enduro al cross-country amatoriale, dovrei cambiare molle per tararla...

questo perché il precarico funziona, ma non fa grandi differenze...

da ieri sera sono un ex possessore di fox 40 (ho venduto la bici da dh) e anche nella 40 cambiavo la molla se il percorso era meno scassato...

secondo me se si vuole una van tanto vale vendere la talas (che si vende in 20 minuti se non si spara un prezzo assurdo) e comprare una van... se va bene ci si guadagna anche sopra qualcosa...

Dipende, la cosa può avere senso.

La molla è decisamente più prestazionale del Talas, non c'è dubbio.

Prendere un usato, usato chissà come, magari non manutenuto è sempre un rischio. Poi comunque il passaggio è sempre reversibile, mentre una volta venduta la forcella non torni indietro.

Imho per 180€ non so se valga la pena, ma se nei 180€ è compresa la manodopera, facendosi il lavoro da se e quindi risparmiando può valerne la pena.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
si hai ragione... però sinceramente io ho un po' di manualità, mi faccio sempre tutti i lavori a casa, ma non so se mi fiderei a smontare una talas, neanche con un manuale ben preciso...
quando ci si mette a fare qualche lavoro impegnativo in casa ci si trova sempre con qualcosa che manca... una volta manca una chiave particolare, una volta manca l'olio consigliato ecc...
alla fine certe cose è meglio portare la bici dal meccanico...

pensare che solo il kit spurgo shimano l'ho pagato 20 euro, e con l'olio che c'è si spurgano 2 freni...
il meccanico me li spurgava tutti e 2 con 20 euro, e io non mi sarei sporcato le mani e avrei avuto la garanzia sul lavoro...
ora se spurgo ho già il kit e mi basta l'olio, ma quanti freni spurgo? li faccio una volta ogni 2 anni!
lo stesso con le chiavi per il movimento centrale (20 euro) e quella per togliere la cassetta pignoni (20 euro)... cose che smonto al massimo 2 volte all'anno per pulirli bene...
il mio meccanico me li smonta e rimonta gratis!
è solo la mania di arrangiarsi...

se col kit VAN mi fanno anche una revisione, 180 euro non sono più così tanti...
però, anche se la van funziona meglio, la talas è più versatile e continuo a preferirla...
piuttosto appena ci faccio la prima revisione la faccio modificare da BSC...

però questo è il mio parere e comunque credo che possa avere un senso anche la modifica VAN... ma non fa per me... lo vedo come prendere una boxxer WC e trasformarla in boxxer TEAM... per quanto possa migliorare e per quanto possa essere reversibile, mi sentirei un pirla a non aver comprato subito la team visto che è risaputo che la molla lavora meglio dell'aria... e così mi troverei a spendere 2 volte...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ma la domanda è.....noi comuni mortali sentiremmo la differenza tra una VAN ed una TALAS!??!

Non parlo di un pro o uno che fa gare, parlo di un'escursionista amatore di medio livello!!!

Ve lo dico perchè la stessa cosa mi succede anche in pista con la moto dove c'è una corsa incredibile alla sospensione più performante (Ohlins o Showa che siano) per poi scoprire che il motociclista medio alla fine non sentirebbe la differenza se gli dai una Ohlins pressurizzata o un manico di scopa!!!

:nunsacci:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
bè partiamo dal presupposto che la talas è una forcella spettacolare...
la van (che io non ho mai provato) sulla carta dovrebbe andare meglio, è risaputo che le forke a molla sono migliori di quelle ad aria.

io ho provato le boxxer wc e team e la team va meglio e si sente! non perché la wc faccia schifo, ma la team è migliore.

se la differenza tra van e talas è la stessa di team e wc, credimi che se ne accorge anche un biker medio (forse un neofita no)...

però bisogna capire a che cosa ti serve la forka...

la talas è tarabile per ogni situazione solo con una pompetta, senza sostituire nessuna molla, e si può abbassare (cosa utilissima in salita)...
la van ti toglie alcuni privilegi ma in cambio ti da un affondamento migliore come tutte le forke a molla...

la stessa cosa succede se provi un ammo a aria (anche di alta gamma) e poi nella stessa bici ne metti uno a molla (sempre di qualità)...
la differenza la senti tanto, ma perdi il privilegio del peso e la versatilità totale nelle tarature...
oltre al fatto che gli ammo ad aria hanno un propedal più pronunciato di un dhx coil.

io ho un dhx 4 air e con una leva si attiva il propedal, col dhx5 coil bisogna girare il registro, che è più scomodo e un po' meno efficace...
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ma la domanda è.....noi comuni mortali sentiremmo la differenza tra una VAN ed una TALAS!??!

Non parlo di un pro o uno che fa gare, parlo di un'escursionista amatore di medio livello!!!

Ve lo dico perchè la stessa cosa mi succede anche in pista con la moto dove c'è una corsa incredibile alla sospensione più performante (Ohlins o Showa che siano) per poi scoprire che il motociclista medio alla fine non sentirebbe la differenza se gli dai una Ohlins pressurizzata o un manico di scopa!!!

:nunsacci:

La risposta è sicuramente si, la molla è inarrivabile per i sistemi ad aria, sopratutto per la sensibilità che sa dare sugli urti piccolissimi (tipo su una strada ghiaiata) e la capacità di affondare proporzionalmente all'urto ricevuto, le cartucce ad aria sono molto poco sensibili e molto progressive (cioè con più è forte l'urto e con più si indurisce la forcella).

La molla però è brigosa da tarare (cioè la si deve sostituire fina a trovare quella adatta, che non necessariamente andrà poi bene per tutti i percorsi) e non ha la possibilità di ridurre la corsa (in casa fox, le rock shox invece offrono questa possibilità anche nelle versioni a molla), quindi la maggioranza degli utenti preferisce la talas alla van rinunciando a qualcosa in termini di prestazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo