Fox 34 flot performance

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto di me. Sono indeciso su due allestimenti della stessa bici, una monta la forcella in oggetto con cartuccia grip l'altra invece con cartuccia fit4. L'ammortizzatore è lo stesso per entrambi gli allestimenti. La versione con la grip costa molto meno dell'altra. Non sono un manico in discesa, soffro molto le discese tecniche e lente, preferisco le discese veloci, non faccio salti e non vado nei bike park. Chiedo a voi se la differenza tra le due forcelle è molto evidente nella guida o se la differenza non giustifica 1000 ero di differenza tra le due bici.

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.663
1.628
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
beh con 1000 euro la fox 34 base la cambi 2 volte con quel che vuoi....

Poi ovvio che quella con cartuccia fit4 e' meglio.. qui e' un problema di soldi piu' che di tecnica..

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.313
14.109
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una cartuccia grip2 costa 500 euro, con questa cifra puoi upgradare la tua grip, quindi 1.000 euro sono troppi.
Ti posso cmq dire che la la cartuccia grip fa pena, quindi l'upgrade è giustificato, specie se la bici ha escursioni ampie ed è fatta per divertirsi in discesa.

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.694
1.154
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto di me. Sono indeciso su due allestimenti della stessa bici, una monta la forcella in oggetto con cartuccia grip l'altra invece con cartuccia fit4. L'ammortizzatore è lo stesso per entrambi gli allestimenti. La versione con la grip costa molto meno dell'altra. Non sono un manico in discesa, soffro molto le discese tecniche e lente, preferisco le discese veloci, non faccio salti e non vado nei bike park. Chiedo a voi se la differenza tra le due forcelle è molto evidente nella guida o se la differenza non giustifica 1000 ero di differenza tra le due bici.
dovresti valutare anche tutto il resto dell'allestimento perchè senza dubbio i 1000euro non sono solo di forca ma andrai da Slx a Xt

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Scusate, mi sono espresso male, i 1000 euro di differenza, ovviamente, non si riferiscono alla forcella ma al montaggio globale della bici, ma sono più interessato al reparto sospensioni, le due bici sono montate shimano, una slx e l'altra xt, ruote dt swiss 1700 una in carbonio e l'altra in alluminio. L'assunto è che tra xt e slx cambia il peso e non la funzionalità e l'unica volta che ho avuto ruote in carbonio le ho odiate perché su un uscita su tre mi saltava un raggio, ora chiedo lumi in proposito, è vero che i mille euro sono spalmati su tutta la bici, telaio a parte, ma siccome l'unica differenza che a me interessa sta nel reparto sospensioni vorrei avere informazioni su quello, ovvero se la differenza è minima mi tengo volentieri il montaggio slx e le ruote in 7alluminio, ma se la grip, che non ho mai provato, fa cagare rispetto alla fit4 che ho avuto fino a 10 giorni fa e l'ho strausata per 7 anni allora la mia scelta andrà' sulla bic con la elite fit4

daetr1

Biker extra
4/1/20
701
927
0
53
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Ciao,ho la grip sulla full e come già detto da altri fa veramente pena.Secondo me se sei abituato alla versione più performante ti ritroveresti subito a doverci lavorare o a sostituirla.

• Mi piace
Reactions: canyon67

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Se è come quella che ho sulla Trek Fuel EX, FOX Performance 34 Float GRIP da 130, non mi trovo per niente, poco sensibile sullo scassatino e poco progressiva sui drop o salti. Ho provato a mettere tokens, ma é sempre legnosa. Alla prossima revisione via di luftkappe

• Mi piace

daetr1

Biker extra
4/1/20
701
927
0
53
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Se è come quella che ho sulla Trek Fuel EX, FOX Performance 34 Float GRIP da 130, non mi trovo per niente, poco sensibile sullo scassatino e poco progressiva sui drop o salti. Ho provato a mettere tokens, ma é sempre legnosa. Alla prossima revisione via di luftkappe
Io ho la 34 da 140 e come dici tu sulle piccole asperità non copia niente poi diventa cedevole e poco progressiva sugli ostacoli più grandi.Ho provato a cambiare un sacco di setup ma cambia poco.Alla fine penso che la sostituirò con qualcosa di più performante

• Mi piace

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Io ho la 34 da 140 e come dici tu sulle piccole asperità non copia niente poi diventa cedevole e poco progressiva sugli ostacoli più grandi.Ho provato a cambiare un sacco di setup ma cambia poco.Alla fine penso che la sostituirò con qualcosa di più performante
Stessa esperienza. Una soluzione relativamente economica sarebbe il luftkappe per Fox 34

Spiegazione dettagliata su Pinbike

• Mi piace
Reactions: canyon67 and daetr1

daetr1

Biker extra
4/1/20
701
927
0
53
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Stessa esperienza. Una soluzione relativamente economica sarebbe il luftkappe per Fox 34

Spiegazione dettagliata su Pinbike
Grazie mille per la dritta

• Mi piace

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.263
1.617
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io ho una Fox 34 performance ed ho migliorato un bel po' la risposta sia nella morbidezza iniziale che nel sostegno a 1/2 corsa con "abs forktune giallo.
Poca spesa buona resa...
Imho

• Mi piace

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Scusate, mi sono espresso male, i 1000 euro di differenza, ovviamente, non si riferiscono alla forcella ma al montaggio globale della bici, ma sono più interessato al reparto sospensioni, le due bici sono montate shimano, una slx e l'altra xt, ruote dt swiss 1700 una in carbonio e l'altra in alluminio. L'assunto è che tra xt e slx cambia il peso e non la funzionalità e l'unica volta che ho avuto ruote in carbonio le ho odiate perché su un uscita su tre mi saltava un raggio, ora chiedo lumi in proposito, è vero che i mille euro sono spalmati su tutta la bici, telaio a parte, ma siccome l'unica differenza che a me interessa sta nel reparto sospensioni vorrei avere informazioni su quello, ovvero se la differenza è minima mi tengo volentieri il montaggio slx e le ruote in 7alluminio, ma se la grip, che non ho mai provato, fa cagare rispetto alla fit4 che ho avuto fino a 10 giorni fa e l'ho strausata per 7 anni allora la mia scelta andrà' sulla bic con la elite fit4
quando e' uscita le rece dicevano fosse superiore alla fit4 dell'epoca . la tua con 7 anni e' sicuramente tra quelle prima degli upgrade "ammorbidenti" sulla fit4 , che mi pare risalgano a pochi anni fa. da quel che hai scritto direi di risparmiare i 1000 euro. tieni presente che, come scritto sul manuale, la grip ha infinite posizioni di regolazione idraulica in compressione, non solo quelle indicizzate. gran parte delle recensioni vengono da utenti che ignorano questa possibilita e quindi viaggiano tutti aperti in discesa indipendentemente da ritmo/ peso/ percorso.
nel frattempo avrai anche una camera aria che ha subito aggiornamenti. potrebbe essere meglio della tua su tutti i fronti.

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
quando e' uscita le rece dicevano fosse superiore alla fit4 dell'epoca . la tua con 7 anni e' sicuramente tra quelle prima degli upgrade "ammorbidenti" sulla fit4 , che mi pare risalgano a pochi anni fa. da quel che hai scritto direi di risparmiare i 1000 euro. tieni presente che, come scritto sul manuale, la grip ha infinite posizioni di regolazione idraulica in compressione, non solo quelle indicizzate. gran parte delle recensioni vengono da utenti che ignorano questa possibilita e quindi viaggiano tutti aperti in discesa indipendentemente da ritmo/ peso/ percorso.
nel frattempo avrai anche una camera aria che ha subito aggiornamenti. potrebbe essere meglio della tua su tutti i fronti.
Ok, non per fare sterili polemiche o fare il "difficile", ma preferisco una forcella che settato il sag ed il ritorno, sia pronta all'uso e che funzioni correttamente. Quindi la nuova fit4 è peggiorata rispetto a quella che ho io su una bici del 2016?

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.694
1.154
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
sembra che parli di Neuron CF8 - CF9
E cmq no la FIT4 è stata ammorbidita perchè prima era più sostenuta e secca, avevo FIT4 del 2017/2018 e mi è arrivata ieri la 2022, effetticamente + morbida ma non l'ho ancora usata.... non sono uno che disdegna una forca + sostenuta, lavori + di braccia ma ti sostiene in altri momenti, va caricata di più in avanti e nel caso fosse troppo morbida aumento rebound, compressione basse velocità, pressione...
la grip che ho provato io era 1 pò + secca e c'è poco da regolare... grip2 altro mondo e diverse destinazioni d'uso.

spendete sti cazzdesoldi sulle bici tanto ci fottono lo stesso

Ultima modifica:

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
sembra che parli di Neuron CF8 - CF9
E cmq no la FIT4 è stata ammorbidita perchè prima era più sostenuta e secca, avevo FIT4 del 2017/2018 e mi è arrivata ieri la 2022, effetticamente + morbida ma non l'ho ancora usata.... non sono uno che disdegna una forca + sostenuta, lavori + di braccia ma ti sostiene in altri momenti, va caricata di più in avanti e nel caso fosse troppo morbida aumento rebound, compressione basse velocità, pressione...
la grip che ho provato io era 1 pò + secca e c'è poco da regolare... grip2 altro mondo e diverse destinazioni d'uso.

spendete sti cazzdesoldi sulle bici tanto ci fottono lo stesso
Si, ci hai preso in pieno, le bici son proprio quelle, ti chiedo la cortesia di scrivere le tue impressioni sulla nuova forcella appena la provi. Grazie.

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.694
1.154
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Si, ci hai preso in pieno, le bici son proprio quelle, ti chiedo la cortesia di scrivere le tue impressioni sulla nuova forcella appena la provi. Grazie.
devo finire di preaprare la CF9 e prima di sabato non esce dal garage... sono lento, scrupoloso e non conosco la bici.
ieri è arrivata e ho fatto un sag al volo ma lo dovrò riguardare, fatto la messa in sella e sostiuita con la mia vecchia,
convertito a tubeless e dato un occhio veloce alle funzionalità ed eventuali imperfezioni estetiche
devo ancora montare garmin e sostituire il manubrio eattacco con i miei vecchi (renthal carbon 31,8)
e soprattutto quello che mi mette + ansia, pellicolare il telaio bene... senza che sia asimmetrico.. che maroni

impressioni? bella, ma costa decisamente troppo...forse al prezzo attuale ha + senso
l'instradamento cavi fa cagare al pistolino, ti ritrovi sto groviglio fronte cockpit
cerchi bellissimi, non ci penso nemmeno a farci enduro..
freni già da spurgare... bravi in canyon..
telaio bello massiccio e il colore è argento soft, tutta nera l'avrei preferita
punto debole? il reggisella, venendo da fox transfer è molto meno fluido

poi boh... non saprò guidarla per i prossimi 6 mesi, vengo da una 27,5 e questa sembra una barca, e non per il telaio (L per 181cm) ma sti ruotoni non so dove metterli..
speriamo bene

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bowhunter and g.f.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Ok, non per fare sterili polemiche o fare il "difficile", ma preferisco una forcella che settato il sag ed il ritorno, sia pronta all'uso e che funzioni correttamente. Quindi la nuova fit4 è peggiorata rispetto a quella che ho io su una bici del 2016?
No , negli ultimi anni è stata aggiornata/migliorata cercando di renderla più confortevole. La versione attuale della fit4 è certamente superiore alla tua

La grip non è più complessa della fit4 da regolare.
Ha un pomello unico che va da aperto a chiuso, nel range sono definite tre posizioni con click ma è possibile posizionare la levetta anche in mezzo agli scatti indicizzati. La fit4 ha 3 posizioni prestabilite in compressione, più un ulteriore pomello per regolare il freno in compressione alle basse velocità quando si trova in posizione aperta .

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo