Fotoritocco

Certamente non mi sono spiegato... Sono stato prolisso e scusate.
In due parole:
Fare un'immagine che comunichi un concetto, un'idea, una sensazione, una notizia, avere qualcosa da dire con le immagini, questo è il nocciolo della questione:avere cose da dire!
Come l'immagine sia stata ottenuta è un fatto secondario.
Intervenire prima/durante/dopo lo scatto, tutte le elaboraqzioni che contribuiscono all'otteniemnto del risultato sono lecite, ma dirò di più, sono dovute!

Sono sempre esistite, solo che si facevano in camera oscura.
Ci divertivamo a stampare lo stesso negativo, in quattro scazzoni, per vedere che differenza interpretativa ne usciva fuori dalla stampa di ognuno.
Esempio:
Le baiser de l'hotel de ville di robert Doisneau, l'hanno stampata anche sul pane!
Mossa, sfuocata e sgranata! Intensa, coinvolgente, romantica e irriverente!
ciao.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Ora invece vi posto una foto venuta proprio maluccio e vediamo chi riesce a recuperarla meglio. Ok? :-)

Indicate tutti i filtri e correzioni che avete fatto! così s'impara! ;-)


foto fatta in condizioni di buio e maledettamente sottoesposta e ovviamente senza flsh esterno (né interno :-P).
aggiust.jpg


forse si poteva graduare meglio la saturazione dei verdi, che mi è un po' scappata di mano :)
Per salvare immagini così sottoesposte uso un plugin interessantissimo per photoshop: si chiama Akvis enhancer. Passato quello, ho corretto un po' la saturazione dei verdi e dei gialli. Ho cercato di ridurre il rumore, con Neat image, poi ho selezionato bici e biker, e ho ancora applicato akvis enhancer.

Sui discorsi filosofici sulla fotografia: è interessante notare che nemmeno con la fotografia analogica "meno manipolabile", ossia con la diapositiva, ci si assicura la riproduzione della realtà senza intervento. Infatti diverse pellicole danno diverse interpretazioni del colore e del contrasto (chi ha mai confrontato le ektachrome con le kodachrome, o addirittura con le fuji, lo avrà notato). In sostanza: la riproduzione asettica della realtà è un mito.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sui discorsi filosofici sulla fotografia: è interessante notare che nemmeno con la fotografia analogica "meno manipolabile", ossia con la diapositiva, ci si assicura la riproduzione della realtà senza intervento. Infatti diverse pellicole danno diverse interpretazioni del colore e del contrasto (chi ha mai confrontato le ektachrome con le kodachrome, o addirittura con le fuji, lo avrà notato). In sostanza: la riproduzione asettica della realtà è un mito.
....anche per fotoshop esiste un plugin che riproduce le tonalità colore delle vecchie pellicole .....Alien Skin Exposure 2 black and white film per quelle in bianco e nero e color film per quelle a colori......:spetteguless:

Ora invece vi posto una foto venuta proprio maluccio e vediamo chi riesce a recuperarla meglio. Ok? :-)

Indicate tutti i filtri e correzioni che avete fatto! così s'impara! ;-)

.....questo giochetto si era cominciato a fare anche qua Mille trucchi e giochi con photoshop...............poi si è perso......:medita:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Avete sentito che in Francia vogliono vietare il fotoritocco per le foto delle riviste? perché propongono "modelli iraggiungibili" che spingono le persone normali a fare follie per assomigliare a tali foto perfette.
Follia.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Avete sentito che in Francia vogliono vietare il fotoritocco per le foto delle riviste? perché propongono "modelli iraggiungibili" che spingono le persone normali a fare follie per assomigliare a tali foto perfette.
Follia.


se la mettono pure qua il nostro presidente del consiglio è finito...sembra che ha un elmetto in testa quando lo riprendono o lo fotografano! :smile::smile:
Comunque battute a parte sono le solite str***te d'oltralpe...allora vietiamo anche gli effetti speciali nei film...
 

Enrico.P

Biker serius
Avete sentito che in Francia vogliono vietare il fotoritocco per le foto delle riviste? perché propongono "modelli iraggiungibili" che spingono le persone normali a fare follie per assomigliare a tali foto perfette.
Follia.

La proposta è stata avanzata nel Regno Unito, non in Francia :-)

Io non sono d'accordo e non perché penso che sia sbagliato ma perché non mi sembra una reale soluzione al problema della comunicazione ingannevole.

La pubblicità tutta è fatta di subdole tecniche persuasive a cui non possiamo tirarci indietro., tanto che ormai in alcune categorie merceologiche, per vincere la concorrenza si spende di più in pubblicità, e la qualità dei prodotti è ininfluente in questo processo.

Anche nel settore delle biciclette tendono a vendere di più le bici dei professionisti migliori, come se comprese nel prezzo vengano vendute anche le gambe del campione.

La pubblicità è ingannevole e fuorviante per definizione e se dovessimo iniziare a ragionare seriamente quali limiti imporre ai sistemi di promozione dei prodotti io sarei mooooolto restrittivo nei criteri.

Tutto questo per dire che la comunicazione pubblicitaria è sempre ingannevole e che quindi è inutile prendersela con i fotografi.

Ciao! ;-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella




Con questo schermo del portatile non sono certo di aver fatto un buon lavoro. Di solito uso uno schermo esterno migliore...

In ogni caso, per migliorare questa foto, l'ho modificata triplicando i livelli, con 2 maschere: uno per il cielo, uno per il biker, uno per il resto.
Del cielo ho cambiato la curva sull'istogramma, ho aumentato +20 la saturazione, +8 luminosità, con lo sfumino ho eliminato il rumore palese nelle campiture azzurre. Selezionato il cielo con la bacchetta magica, ho invertito la selezione, dato sfumatura 3 al perimetro ed eliminato la parte selezionata.
Del prato-montagne ho accentuato i contrasti con la curva sull'istogramma, ho aumentato di 10 la saturazione, +5 luminosità (con la curva avevo scurito ombre e mezzi toni), maschera di contrasto raggio 3, ammontare 0.2. Con la maschera di livello opaca bianca, ho formato dei "buchi" col pennello fuzzy nero con opacità ridotta, per regolare la trasparenza delle zone toccate, in questo caso in volto e alcune zone del corpo e delle montagne di sfondo.
Con brucia/scherma a bassa opacità ho bruciato le alte luci del volto e delle spalle per ridare luminosità, non avendo un flash potente.

Non sono riuscito a ridurre la ciccia. :))):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo