Fotoritocco

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
E' "lecito" ritoccare le foto per avere ricordi più "mielosi"?
Esempio:
mtamaro141palo.jpg


Piuttosto che:
mtamaro141.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: giulio46moto

rovermtb

Moderatur Beatus
Complimenti per il ritocco, davvero ben riuscito.

Secondo me questo è un esempio di ritocco che migliora il risultano senza alterare lo spirito dell'immagine e non ci trovo nulla di male. Diverso sarebbe se venisse tolto (o aggiunto) qualcosa che alterasse significativamente l'inquadratura.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
mi son permesso di dargli un'altra sistematina...

già che sei dietro a clonare...

EDIT: foto in post successivo (scusate, casini con imageshack)

Luca

PS: se ti da fastidio che ho sistemato una tua foto dimmelo e la tolgo al volo...
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
mmmhh :nunsacci: e dove sarebbe?

non mi ricordo l'ordine in cui li ho fatti comunque:

maschera di contrasto
luci & ombre
contrasto
saturazione selettiva su blu, giallo, rosso

volendo si potrebbe recuperare ancora un bel pò di cielo e di contrasto sulle montagne... in realtà l'avevo fatt ma da buon pirla che sono non ho salvato il file...


EDIT: in realtà ora non la carica nemmeno a me... anche se il link è corretto...
EDIT2: provo a ricaricala in questo post con anche cielo e montagne contrastate un filo di più...

 

rovermtb

Moderatur Beatus
non mi ricordo l'ordine in cui li ho fatti comunque:

maschera di contrasto
luci & ombre
contrasto
saturazione selettiva su blu, giallo, rosso

volendo si potrebbe recuperare ancora un bel pò di cielo e di contrasto sulle montagne... in realtà l'avevo fatt ma da buon pirla che sono non ho salvato il file...


EDIT: in realtà ora non la carica nemmeno a me... anche se il link è corretto...


grazie...
sì.. è un po' lento a caricare l'immagine... :spetteguless:
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
aggiustare è un po diverso che ritoccare ...
bisongerebbe sempre prima di scattare (e se la macchina lo permette) fare il bianco (non utilizzando l'awbm automatic white balance)
già questo renderebbe i colori bilanciati e l'esposizione più corretta.
poi va a gusti avere colori + saturi o naturali, a seconda dello scatto

tutto imo, ovviamente
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Nessun fastidio, anzi, siam qui per imparare e confrontarci! o-o

Non avevo accentuato così tanto il contrasto semplicemente per evitare che si sgranasse la foto, mostrando contrasti tra macchioline di pixel dove invece la sfumatura dovrebbe rimanere progressiva e pulita.
Guarda il cielo...
Calcola che la foto di "partenza" col palo era già stata contrastata e lievemente bilanciata. Volevo migliorarla, senza falsificarla... i colori erano quelli, c'era un po' di foschia e avevo voluto mantenere un tocco "morbido", ovattato, anche per sottolineare la sensazione provata: finalmente liscio e morbido prato-moquette, dopo un'infinità di pietre viscide e pendii ripidissimi.

Il clona non è fatto molto bene... potrei perdere ancora tempo a far scomparire completamente ogni traccia del palo, ma pazienza.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ora invece vi posto una foto venuta proprio maluccio e vediamo chi riesce a recuperarla meglio. Ok? :-)

Indicate tutti i filtri e correzioni che avete fatto! così s'impara! ;-)


foto fatta in condizioni di buio e maledettamente sottoesposta e ovviamente senza flsh esterno (né interno :-P).
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Nessun fastidio, anzi, siam qui per imparare e confrontarci! o-o

Non avevo accentuato così tanto il contrasto semplicemente per evitare che si sgranasse la foto, mostrando contrasti tra macchioline di pixel dove invece la sfumatura dovrebbe rimanere progressiva e pulita.
Guarda il cielo...
Calcola che la foto di "partenza" col palo era già stata contrastata e lievemente bilanciata. Volevo migliorarla, senza falsificarla... i colori erano quelli, c'era un po' di foschia e avevo voluto mantenere un tocco "morbido", ovattato, anche per sottolineare la sensazione provata: finalmente liscio e morbido prato-moquette, dopo un'infinità di pietre viscide e pendii ripidissimi.

Il clona non è fatto molto bene... potrei perdere ancora tempo a far scomparire completamente ogni traccia del palo, ma pazienza.

conta che le modifiche le ho fatte sul jpg compresso e ridimensionato che hai postato qui... è normale che si sia perso dettaglio... se l'avessi fatto sull'originale (che sicuramente non è grosso solo 210 kb) non sarebbe successo...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
conta che le modifiche le ho fatte sul jpg compresso e ridimensionato che hai postato qui... è normale che si sia perso dettaglio... se l'avessi fatto sull'originale (che sicuramente non è grosso solo 210 kb) non sarebbe successo...
purtroppamente (cit Tetta) la foto originale è da 229kb... almeno... quella che mi ha spedito SPA.
Della serie "piutost che nient, l'è mej piutost" o nel mio dialetto "pu' se' che gnenta l'è mej pu' se' ". :-P
l'alternativa era non avere neanche questa foto! :-|

La compatta decente è uno dei miei prossimi acquisti più urgenti... ma il budget è basso basso... guarderò su altri topic specifici qualche consiglio...
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
@llucake: Le scalettature sulla schiena e sul casco del biker dipendono dalla compressione per rendere meno pesante la foto o ci sono anche sulla tua "copia" "originale"?

@rovermtb: Da me è simile: putost che nient, l'è mei putost! ;-)
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
parti dal presupposto che stiamo parlando di una sistemata a un jpg da 300kb, quindi si scende parecchio compromessi...

comunque:

- leggera maschera di contrasto selettiva per recuperaer un pò di dettaglio
- ombre e luci
- saturazione
- bilanciamento colore
- riduzione rumore

ovviamente tutto su livelli diversi e con correzioni selettive

la faccia tua è troppo nera... e se non c'è dettaglio in partenza non puoi inventartelo... io più di così non riesco a tirare fuori...

speriamo che intervenga anche teo che con photoschiop ci sa fare 1000 volte più diu me

 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
@llucake: Le scalettature sulla schiena e sul casco del biker dipendono dalla compressione per rendere meno pesante la foto o ci sono anche sulla tua "copia" "originale"?

@rovermtb: Da me è simile: putost che nient, l'è mei putost! ;-)

c'è anche sull'originale... ovvio che dopo una passatina di maschera di contrasto vengono accentuate... purtroppo la base di partenza è quella che è...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo