[FotoReport] World Cup XC: Absalon imperiale, Fontana splendido terzo!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.234
18.521
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Credo che in molti se avessero potuto avrebbero lasciato la 29 in garage, poi esistono gli ordini di scuderia, il marketing, i soldi e così poi va tutto a p*****e come nel gioco del pallone....

Gente come Fontana e Fumic si è allenata quasi esclusivamente sulla 29, quindi non la cambi così per una gara, visto che la posizione in sella ha la sua importanza nell'allenamento.

E a quanto ne so io Cannondale ha dato sia 26 che 29 pollici ai pro, sta a loro scegliere cosa usare.

È da anni che su questo sito si dice che la differenza fra 26 e ruotone non ti fa vincere una gara o andare più forte. Più che il marketing può il biker che si compra la nuova bici e che allora per giustificare la scelta trova sempre un buon motivo per fanboyzzare.
 

Formy

Biker popularis
20/5/08
82
1
0
36
Pescantina
Visita sito
Bike
Specialized Epic 29"
Ragazzi come giustamente dice Spezzacatena, ognuno è portato e si trova bene con una 29 26 o 27.5 .. è personale .. è chiaro che prima di tutto ci vuole gamba tecnica e fiato . se dai una 29 a schurter vince comunque probabilmente .. e pure se dai una 29 ad absalon .. semplicemente per come loro si trovano hanno fatto queste scelte di bike!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Io invece mi permetto di sottoporre all'attenzione generale il fatto che Florian Vogel (Team Scott Swisspower) dopo 14 mesi di inseparabile amore con la sua Scott Scale 29er, sta utilizzando una 27.5
E che il suo compagno Schurter, mai convertitosi alle 29er, sia in sella al medesimo tipo di bici.
Quindi due rider Scott con le stesse bici, le 27.5
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Formy

Biker popularis
20/5/08
82
1
0
36
Pescantina
Visita sito
Bike
Specialized Epic 29"
Hanno ragione a dire che Houffalize è il tempio dell 'xc mondiale .. basta vedere il percorso e l'affluenza di pubblico .. stupendo!! penso che sia il desiderio di chiunque vedere dal vivo una gara world cup in questa pista .. e perchè no un bel giro di pista con la propria bike ! :)
 

Vampire

Biker novus
8/8/11
25
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Riprendo il mio intervento scritto sul thread della gara:

Ma io direi di finirla di parlare sempre di 26, 27,5, 29, 32 e tre quarti... la 45 mi va un po' stretta... basta co sti numeri...

La verità è una sola,ovvero che ciascun indivuduo/atleta è diverso da un altro. Per questo ci saranno sempre innumerevoli modalità di periodizzazione e programmazione degli allenamenti e innumerevoli set up per le bici, senza contare che ci saranno percorsi dove un atleta può sentirsi a suo agio ed altri no...
Insomma moltiplicando tutte queste variabili è impossibile creare uno standard che vada bene per tutti e addirittura per un gruppo di atleti professionsti, figuriamoci per un amatore...
L'INDIVDUO E' SEMPRE IL PUNTO DI PARTENZA!!!

ah dimenticavo che tutte le variabili citate andrebbero moltiplicate per i tre "formati" (26, 27,5 e 29)...

Quoto perché mi trovo completamente d'accordo.
 

Vampire

Biker novus
8/8/11
25
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Gara piacevole. Il duo Absalon/Schurter ha mantenuto un ritmo "siderale" (cit. ;)) dall'inizio alla fine della gara. Nessuno è riuscito a tenere quella velocità costante e la continua lotta tra i due è stata emozionante per tutta la gara. Fantastico vedere la tecnica di Schurter nell'affrontare qualsiasi ostacolo ed altrettanto fantastico osservare la potenza,costanza,forza mentale dell'esperto Absalon. Magistrale e coraggiosa la scelta del taglio in una delle curve della discesa di fine tracciato da parte di Schurter e grandiosa l'astuzia ed adattabilità di Absalon nel comprendere che quel taglio era necessario se avesse voluto vincere la gara ed eliminare il gap che accumulava rispetto all'agile Schurter in discesa. La gara è stata incerta fino al penultimo giro,quando Schurter ha iniziato a dare segni di stanchezza e fragilità muscolare (emblematico il momento in cui durante l'inizio del Final Lap,Schurter ha rischiato di "scodare" con la sua Scott per pura stanchezza,pur riuscendo con grande abilità a mantenersi in sella). Inumano l'ultimo giro di Absalon,che notando questi segni di cedimento ha dato la scoccata finale,non permettendo repliche: è così che si vince una gara,un mix di gambe,testa e cuore.
Ottima posizione per Fontana,soprattutto considerando che torna da un infortunio alla spalla,parte del corpo costantemente sottoposta a sollecitazioni in competizioni di MTB.
Nel gruppo dietro un Burry Stander sempre tra i primi che conquista il quarto posto: nonostante abbia condotto una gara tra il quarto,quinto e sesto posto,ero sicuro che avrebbe terminato la gara prima di Fumic e Vogel conoscendone il carattere indomito.
Ottima ottava posizione del bitumaro Perraud :)
Kulhavy non pervenuto,è assurdo osservare come il campione del mondo sia completamente in difficoltà fin dalle prime battute di gara.

Complessivamente una bella gara,anche se tecnicamente ho preferito quella corsa a Pietermaritzburg.

Saluti!!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io invece mi permetto di sottoporre all'attenzione generale il fatto che Florian Vogel (Team Scott Swisspower) dopo 14 mesi di inseparabile amore con la sua Scott Scale 29er, sta utilizzando una 27.5
E che il suo compagno Schurter, mai convertitosi alle 29er, sia in sella al medesimo tipo di bici.
Quindi due rider Scott con le stesse bici, le 27.5
Questa cosa a primo impatto a me sembra il voler essere il primo team importante a proporre la 27,5 sempre per motivi commerciali,confermando che il diametro delle ruote non e' fondamentale per un pro.
 

Spezzacatena

Biker serius
11/6/11
283
0
0
41
Bojano (CB)
Visita sito
Gara piacevole. Il duo Absalon/Schurter ha mantenuto un ritmo "siderale" (cit. ;)) dall'inizio alla fine della gara. Nessuno è riuscito a tenere quella velocità costante e la continua lotta tra i due è stata emozionante per tutta la gara. Fantastico vedere la tecnica di Schurter nell'affrontare qualsiasi ostacolo ed altrettanto fantastico osservare la potenza,costanza,forza mentale dell'esperto Absalon. Magistrale e coraggiosa la scelta del taglio in una delle curve della discesa di fine tracciato da parte di Schurter e grandiosa l'astuzia ed adattabilità di Absalon nel comprendere che quel taglio era necessario se avesse voluto vincere la gara ed eliminare il gap che accumulava rispetto all'agile Schurter in discesa. La gara è stata incerta fino al penultimo giro,quando Schurter ha iniziato a dare segni di stanchezza e fragilità muscolare (emblematico il momento in cui durante l'inizio del Final Lap,Schurter ha rischiato di "scodare" con la sua Scott per pura stanchezza,pur riuscendo con grande abilità a mantenersi in sella). Inumano l'ultimo giro di Absalon,che notando questi segni di cedimento ha dato la scoccata finale,non permettendo repliche: è così che si vince una gara,un mix di gambe,testa e cuore.
Ottima posizione per Fontana,soprattutto considerando che torna da un infortunio alla spalla,parte del corpo costantemente sottoposta a sollecitazioni in competizioni di MTB.
Nel gruppo dietro un Burry Stander sempre tra i primi che conquista il quarto posto: nonostante abbia condotto una gara tra il quarto,quinto e sesto posto,ero sicuro che avrebbe terminato la gara prima di Fumic e Vogel conoscendone il carattere indomito.
Ottima ottava posizione del bitumaro Perraud :)
Kulhavy non pervenuto,è assurdo osservare come il campione del mondo sia completamente in difficoltà fin dalle prime battute di gara.

Complessivamente una bella gara,anche se tecnicamente ho preferito quella corsa a Pietermaritzburg.

Saluti!!

Finalmente un post che parla solo della gara...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Finalmente un post che parla solo della gara...
Devi capire che la tribalità prende facilmente il sopravvento, non sia mai che il proprio giocattolo non passi più per il più bello...E per fortuna che la mtb è uno sport di nicchia e non c'è il tifo, altrimenti ne vedremmo delle belle...


A me fanno simpatia i sostenitori accaniti del 29, che quando vince una 26 spariscono o si limitano a dire che, per vincere le ruote non contano, e quel che conta è la gamba (fino a ieri invece la 29 era l'arma finale per la vittoria assicurata)!
Dì la verità, sei stato molto all'estero negli ultimi anni, vero ? :mrgreen:
Pensa che per un anno è stata detta la stessa identica cosa ma a ranghi opposti... Del resto Kulhavy è sempre lui, gli altri idem, per cui se arriva dodicesimo anzichè primo l'unica spiegazione è che gli altri abbiano più gamba (o lui meno)...;-)


Credo che in molti se avessero potuto avrebbero lasciato la 29 in garage, poi esistono gli ordini di scuderia, il marketing, i soldi e così poi va tutto a p*****e come nel gioco del pallone....
E perchè questi ci sarebbero solo da parte di alcuni marchi? Cosa ci garantisce che chi usa la 27,5 o la 26 non lo faccia perchè c'è "l'ordine di scuderia"? :nunsacci:
Non c'è niente da fare, è proprio come nelle tifoserie calcistiche: il rigore all' aversario è un furto, quello a proprio favore è sacrosanto...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Ahahaha...oggi durante la gara c'era già chi diceva "eh con la 29 lui (generico) andrebbe più forte"..."la 27,5 in discesa va bene ma le 26..." "la flash 29...è 3 più grande della flash 26"..:nunsacci: cose fantastiche insomma! (=senza senso)
Piccolo parere personale: Il primo aveva una 26, il secondo una 27,5 e il terzo una 29... non è che contano le gambe e le cpacità in discesa (vedi Nino) piuttosto che tanti "numeri" inutili?!?! almeno a quel livello intendo!

;-)

ps. baratro ti ho quotato perchè mi hai fatto venire in mente la cosa...anche il tuo mi sembrava abbastanza ironico come tono. Nulla contro!

col cavolo che il mio tono è ironico...! sto provando da un paio di uscite proprio una 27,5 biammortizzata... :omertà:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.404
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Gara piacevole. Il duo Absalon/Schurter ha mantenuto un ritmo "siderale" (cit. ;)) dall'inizio alla fine della gara. Nessuno è riuscito a tenere quella velocità costante e la continua lotta tra i due è stata emozionante per tutta la gara. Fantastico vedere la tecnica di Schurter nell'affrontare qualsiasi ostacolo ed altrettanto fantastico osservare la potenza,costanza,forza mentale dell'esperto Absalon. Magistrale e coraggiosa la scelta del taglio in una delle curve della discesa di fine tracciato da parte di Schurter e grandiosa l'astuzia ed adattabilità di Absalon nel comprendere che quel taglio era necessario se avesse voluto vincere la gara ed eliminare il gap che accumulava rispetto all'agile Schurter in discesa. La gara è stata incerta fino al penultimo giro,quando Schurter ha iniziato a dare segni di stanchezza e fragilità muscolare (emblematico il momento in cui durante l'inizio del Final Lap,Schurter ha rischiato di "scodare" con la sua Scott per pura stanchezza,pur riuscendo con grande abilità a mantenersi in sella). Inumano l'ultimo giro di Absalon,che notando questi segni di cedimento ha dato la scoccata finale,non permettendo repliche: è così che si vince una gara,un mix di gambe,testa e cuore.
Ottima posizione per Fontana,soprattutto considerando che torna da un infortunio alla spalla,parte del corpo costantemente sottoposta a sollecitazioni in competizioni di MTB.
Nel gruppo dietro un Burry Stander sempre tra i primi che conquista il quarto posto: nonostante abbia condotto una gara tra il quarto,quinto e sesto posto,ero sicuro che avrebbe terminato la gara prima di Fumic e Vogel conoscendone il carattere indomito.
Ottima ottava posizione del bitumaro Perraud :)
Kulhavy non pervenuto,è assurdo osservare come il campione del mondo sia completamente in difficoltà fin dalle prime battute di gara.

Complessivamente una bella gara,anche se tecnicamente ho preferito quella corsa a Pietermaritzburg.

Saluti!!

quoto tutto e non vedo l'ora di vedere quei due il 12 agosto...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
A me fanno simpatia i sostenitori accaniti del 29, che quando vince una 26 spariscono o si limitano a dire che, per vincere le ruote non contano, e quel che conta è la gamba (fino a ieri invece la 29 era l'arma finale per la vittoria assicurata)! Mi pare di vedere opposte fazioni calcistiche in uno scontro da bar del paese!
Cercando di essere obbiettivi la 26 ha i suoi indiscutibili vantaggi in una gara dove le tante curve a gomito obbligano a innumerevoli rilanci! Credo che in molti se avessero potuto avrebbero lasciato la 29 in garage, poi esistono gli ordini di scuderia, il marketing, i soldi e così poi va tutto a p*****e come nel gioco del pallone....

...fazione (perché come direbbe qualcuno c'è suddivisione in fazioni) presto si riconvertirà al nuovo paradigma diametralmente opposto per usare un gioco di termini.
Questa fazione quasi di sicuro è anche quella che tende ad avere "l'ultimo grido" in ogni settore dello scibile umano...e di solito è anche quella costituita da persone che non sfruttano mai a fondo ciò che ad un dato tempo hanno/possiedono usate voi l'aggettivo più indicato.
Il carretto dei "vincitori" è sempre affollato ricorda...
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Mah... Kulhavy ah fatto una gara un po' incolore anche a Pietermaritzburg, dove è giunto 5° ma non è mai stato in lotta per le posizioni di vertice.
Qui a Houffalize l'hanno preso tutti a ceffoni, dal giro di lancio non è mai riuscito a superare nessuno.
Può darsi che stia nascondendosi per poi esplodere alle Olimpiadi, chi lo sa? :nunsacci:
Di sicuro non è nemmeno l'ombra del "cannibale" dell'anno scorso... :i-want-t:

...e secondo te questa "discrepanza" di risultati (per usare un eufemismo) tra l'anno passato ed oggi è solo frutto di bioritmi sfasati ?
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Che spettacolo....26" 27,5" 29" quello che gli dai gli dai questi so professionisti mica aspiranti escursionisti della domenica..... .
Ohh!!!senza offesa per nessuno sia ben chiaro è..... .

Però la 27,5 mi intriga moltoooooooooooooooooo.......


...ti posso dire che nascosti tra gli "escursionisti della domenica" sono nascoste persone che quanto meno dal punto di vista della tecnica e conoscenza dei materiali e dei componenti metterebbero in riga gli acclamati "pro".
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Riprendo il mio intervento scritto sul thread della gara:

Ma io direi di finirla di parlare sempre di 26, 27,5, 29, 32 e tre quarti... la 45 mi va un po' stretta... basta co sti numeri...

La verità è una sola,ovvero che ciascun indivuduo/atleta è diverso da un altro. Per questo ci saranno sempre innumerevoli modalità di periodizzazione e programmazione degli allenamenti e innumerevoli set up per le bici, senza contare che ci saranno percorsi dove un atleta può sentirsi a suo agio ed altri no...
Insomma moltiplicando tutte queste variabili è impossibile creare uno standard che vada bene per tutti e addirittura per un gruppo di atleti professionsti, figuriamoci per un amatore...
L'INDIVDUO E' SEMPRE IL PUNTO DI PARTENZA!!!

ah dimenticavo che tutte le variabili citate andrebbero moltiplicate per i tre "formati" (26, 27,5 e 29)...


...l'individuo non è il punto di partenza.
Nel mondo perverso in cui viviamo in mano a fantomatici e cinici "mercati" e mercanti l'individuo è il punto di arrivo.
E c'è tutta una scuola dietro in grado di creare pseudo bisogno di cambiamenti...
Ora con l'ascesa del nuovo diametro è facile dimenticarsi del periodo in cui (breve invero) od eri 29er oppure eri out...
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
primo degli umani!! che brutto modo di dire!!!


...è il classico uso dell'idioma di una lingua in forma stereotipata.
Come a dire che i primi due non appartengono alla specie Homo Sapiens Sapiens ma geneticamente sono già qualche cosa di altro, superiore.
Questa prassi è di solito usata dai giornalisti generalisti e tuttologi dei media classici che usano la lingua per frasi ed espressioni "fatte".
Grazie.

Marco1971.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
...e secondo te questa "discrepanza" di risultati (per usare un eufemismo) tra l'anno passato ed oggi è solo frutto di bioritmi sfasati ?
Grazie.

Marco1971.
Non ho mai accennato ai bioritmi di Kulhavy.
Ho solo detto che non sta attraversando un bel periodo di forma.
...è il classico uso dell'idioma di una lingua in forma stereotipata.
Come a dire che i primi due non appartengono alla specie Homo Sapiens Sapiens ma geneticamente sono già qualche cosa di altro, superiore.
Questa prassi è di solito usata dai giornalisti generalisti e tuttologi dei media classici che usano la lingua per frasi ed espressioni "fatte".
Grazie.

Marco1971.
Ho già detto che i Schurter e Absalon hanno fatto una gara da "marziani".
"Fonzie" Fontana dopo la prima tornata girava su tempi abbastanza vicini a quei due, senza però uguagliarne le prestazioni.
Se pensi che Absalon ha fatto il miglior tempo sul giro all'ultimo lap, puoi ben dire che si tratti di un essere "superiore" a tutti gli altri...

E poi a me l'espressione "primo degli umani" piaceva, l'ho voluta utilizzare perchè rendeva bene l'idea.
Non credevo di rubarla a "giornalisti generalisti e tuttologi dei media classici". Spero non mi denuncino per plagio...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...e secondo te questa "discrepanza" di risultati (per usare un eufemismo) tra l'anno passato ed oggi è solo frutto di bioritmi sfasati ?
Sicuramente non del fatto che la concorrenza usa le 27,5 (Schurter) o continua ad usare le 26 (Absalon).
E' possibile che abbia incentrato la preparazione per avere il picco di forma in un periodo ben preciso, oppure averla sbagliata, o ancora aver avuto problemi fisici o di salute. Oppure semplicemente gira così.


...ti posso dire che nascosti tra gli "escursionisti della domenica" sono nascoste persone che quanto meno dal punto di vista della tecnica e conoscenza dei materiali e dei componenti metterebbero in riga gli acclamati "pro".
Per non parlare di tutti quelli che di tecnica e materiali sanno meno di niente ma vogliono "la bici del campione" ;-)
 

santo mariponda

Biker novus
25/7/10
32
0
0
italia
Visita sito
...fazione (perché come direbbe qualcuno c'è suddivisione in fazioni) presto si riconvertirà al nuovo paradigma diametralmente opposto per usare un gioco di termini.
Questa fazione quasi di sicuro è anche quella che tende ad avere "l'ultimo grido" in ogni settore dello scibile umano...e di solito è anche quella costituita da persone che non sfruttano mai a fondo ciò che ad un dato tempo hanno/possiedono usate voi l'aggettivo più indicato.
Il carretto dei "vincitori" è sempre affollato ricorda...
Grazie.

Marco1971.

...inutile aggiungere che se il carretto dei vincitori è sempre affollato allora quest'anno tutti erano milanisti, ora juventini e in passato furono interisti! Passatemi che non so nulla di calcio ma ogni tanto guardo la televisione, dove passa solo lo sport del pallone ahimè!
...questa figura retorica è un'allusione a più piani al giuco calcio, forse allo sport in generale quando prende strane deviazioni...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo