[Foto] WC DH#1 Fort William: dominio Atherton e delusione Gwin

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
anche quest'anno deluso dalla redbull tv che trasmette la bellezza di un solo misero intertempo in tutta la discesa.

quando la visione era su extreme c'erano una serie di intertempi e allora sì che si capiva come stava scendendo il rider

estikatzi? ma dai..io ringrazio per averla almeno vista LIVE SENZA PAGARE!!!

ps: forse mi sbaglio,ma l'intertempo non è affare dei cronometristi?

pps: l'anno scorso gwin fece 4:48 su bagnato...oggi 4:45....
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Proprio perchè si combatte sul filo del rasoio io trovo sbagliato voler per forza ricondurre il merito (o demerito) ad uno solo dei due fattori. Penso invece che conti l'insieme "uomo-bici", dove con bici non si intende chiaramente il solo telaio. C'è poi da dire che, sia per quanto riguarda i mezzi che gli atleti, le caratteristiche dei diversi tracciati possono di volta in volta favorire Tizio o Caio.
....anche se nei due anni passati le cose erano andate ben diversamente :nunsacci:
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
E' ovvio che se a video hai intertempi, ti fai un'idea precisa di come scende il pilota.

Ma, in italia, io farei salti di gioia se avessi almeno video.

Commentare una gara che vedi, (se vedi) gli ultimi 20/30 metri e devi strabuzzare il collo come le giraffe per agganciare il display è davvero dura.

Ho fatto il commento video ad una gara triathlon per una tv spagnola e mentre parlavo avevo segnale video, intertempo sul mio pc e sul monitor che agganciavo alla scheda dell'atleta. In cuffia, i marshall esterni sul canale radio.

Un ottimo lavoro.

La gara.

Fort William richiede sacrifici di viaggio ( è veramente eterno ) e di meteo.

Ma lassù hanno creato un evento straordinario.

Dove la gara è l'ingrediente principale ma tutto intorno un climax di eventi fighissimo.

Onore a Steve Peat , mai domo.

Onore ad Aaron Gwinn, che vi garantisco è tutto meno che fesso.

Onore a Atherton Bros, perchè a Sèstriere dimostrarono che scendere forte ha due elementi essenziali base: il

manico e la mente.
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Gran colpaccio per Gt alla prima uscita! E' innegabile che il binomio Gwin/Specialized sia in seria difficoltà e se non si riprende in fretta a beneficiarne commercialmente sarà Trek (chissà che risate si staranno facendo!)
Altra considerazione: leggo spesso di nuovi sistemi di sospensione miracolosi, poi però il 'vecchio e superato' monocross assistito ha sempre la sua da dire...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
OT: Scozia, sole e polvere.

Italia, anche ieri acqua e freddo.

Non c'è più religione :rosik:

Visto che parliamo di chi promuove i giovani, mi pare di ricordare che Brook McDonald è stato un pilota di Ancillotti.
 
T

teoDH

Ospite
la verita' e' che la bike conta 1%,, pur avendo sempre considerato la specilized un cancello non sono certo imputabili alla bici quasi 9 secondi di distacco di gwin. In questi casi apprezzo sempre quanto conti il talento la determinazione l 'allenamento rispetto alla bike. Nello stesso tempo rifletto su quante cazzate puo dire il marcheting a proposito di schemi di sospensione , formati ruota ecc ecc supportato da risultati che poco o nulla dipendono dal mezzo. Sicuramente infatti anche barrel ha vinto la superenduro perche' aveva le ruote da 27.5.......

Mi spiace, ma non è assolutamente vero, perchè non puoi quantificare quanto ti faccia perdere la bici finchè non pensi alla cosa in termini di feeling e sicurezza...

Ho avuto la possibilità di usare tantissime bici da DH, non sono un pro e non vado forte, ma ti accorgi quando una bici è facile da guidare, è stabile, è agile... quando ho provato la Trek, sono rimasto strabiliato, dal basso delle mie incapacità, per quanto mi sentivo a mio agio e sicuro, tutte le volte che ho usato un demo, ho sentito una bici scombinata, con cui non hai feeling, e con cui non riesci ad andare forte... Sono anni che lo sostengo, l'FSR è un sistema datato che non va d'accordo con le esigenze di una DH moderna, la bici è un'autotreno, ed è poco reattiva...
Se lo sento io che sono fermo come un chiodo, pensa quanto lo sente un PRO abituato a volare... e uno come Gwin se perde non 9, ma quasi 15 secondi (lo scorso anno ha dato a Gee sulla stessa pista più di 6 secondi), la causa è che evidentemente, anche lui come Hill prima, sulla bici non si trova bene, non è a suo agio, e quindi chiude il gas e perde...

L'esempio Rossi è calzante, la ducati non è che va piano, ma è scorbutica e stressa il pilota, se sei li che tiri al limite e non ti senti sicuro, il tuo limite si abbassa, e perdi prima decimi, poi secondi... Io la discesa di Gwin l'ho vista, ed era chiaro come il sole che guidava con meno brio e minor sicurezza...

vedremo in Val di Sole, ma dubito potrà risorgere in breve tempo, Hill ha avuto bisogno di un anno per prenderci le misure e vincere qualcosina, vedremo Gwin quanto dovrà metterci...

Io rimango dell'idea che un gg o l'altro quanlche megarivista tipo Dirt dovrebbe prendere un ex pilota appena uscito dal circus, dargli le 10 bici da DH più in voga in coppa, e una settimana per girare... poi si prendono i migliori tempi con ogni bici... Un po' stile Stig con le auto di Top Gear...
Sono sicuro che ne verrebbero fuori dei dati interessanti.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
sempre la stessa testa!! :D

p5pb9692563.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io rimango dell'idea che un gg o l'altro quanlche megarivista tipo Dirt dovrebbe prendere un ex pilota appena uscito dal circus, dargli le 10 bici da DH più in voga in coppa, e una settimana per girare... poi si prendono i migliori tempi con ogni bici... Un po' stile Stig con le auto di Top Gear...
Sono sicuro che ne verrebbero fuori dei dati interessanti.

Certo, basterebbe che non fosse identificabile come Stig... ;-)
Battute a parte, servirebbe a ben poco, se è vero che qualcuno ci ha messo un anno per sfruttare un mezzo specifico, immagino quanto si potrebbe fare in una settimana e con altre 9 bici...
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
gli intertempi ci sono ad ogni gara, ecco il link magico al live timing http://www.uci.ch/templates/BUILTIN-NOFRAMES/Template3/layout.asp?MenuId=MTU0MjY&LangId=1 :cucù:

credo che ieri abbiano avuto problemi con un access point

in sintesi, a video, sia per gli spettatori che per i commentatori non arrivavano tipo i classici

3 intertempi ( o minimo 2 come al solito ) ma solo uno

l'utente di prima segnalava proprio questa cosa

comunque se cercate i dati , ora quel link che ha messo marco è vuoto

è infatti attivo durante la gara , è appunto il live timing
 
T

teoDH

Ospite
Certo, basterebbe che non fosse identificabile come Stig... ;-)
Battute a parte, servirebbe a ben poco, se è vero che qualcuno ci ha messo un anno per sfruttare un mezzo specifico, immagino quanto si potrebbe fare in una settimana e con altre 9 bici...

darebbe un'idea, sopratutto del feeling al primo impatto... che è quello che davvero interessa a chi poi compra le bici da DH, che non ha il meccanico personale e non sa tarare sospensioni e setup di guida, e gira una settimana o due all'anno...
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
L'esempio Rossi è calzante, la ducati non è che va piano, ma è scorbutica e stressa il pilota, se sei li che tiri al limite e non ti senti sicuro, il tuo limite si abbassa, e perdi prima decimi, poi secondi... Io la discesa di Gwin l'ho vista, ed era chiaro come il sole che guidava con meno brio e minor sicurezza...

.

infatti quando Stoner vinse con la Ducati nn era merito del pilota, ma la moto per miracolo, si è adattata al pilota e lo ha fatto vincere!!!
Ma nn è che invece quest'anno Gwin nn è proprio al massimo e invece ci sono piloti più in forma?
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
cmque è assurdo ricondurre il tutto alla bici quando quest'ultima è la somma di
telaio+sospensioni+gomme+ meccanica il tutto poi va interfacciato col pilota che è la parte piu' complessa e variabile
 
  • Mi piace
Reactions: OXYGEN

QuintEX23

Biker serius
11/8/08
288
1
0
MI
Visita sito
Rachel fantastica, ha rifilato 10" all'altra inglese! Velocissima, dalla guida pulita e precisione chirurgica, che stile!
Contento per Samuel, in formissima.
Attendiamo la super DH della Val di Sole.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
darebbe un'idea, sopratutto del feeling al primo impatto... che è quello che davvero interessa a chi poi compra le bici da DH, che non ha il meccanico personale e non sa tarare sospensioni e setup di guida, e gira una settimana o due all'anno...
Ma questo potrebbe dirlo anche un "normale" pilota da we... del resto è quello che hai percepito tu stesso provando la Trek.
Del resto se parliamo di oggetti destinati al "grande pubblico" sarebbe bene che le prove venissero svolte anche da esponenti di questa categoria e non solo dallo "Stig" di turno, visto che pochissimi hanno le capacità di quest'ultimo.

Certo che l'idea di una comparativa è stuzzicante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo