Foto pistino 3 canceli-ALLUMIERE

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Noi cerchiamo di stare su per le 0930 da Bondì ci si vede lungo il percorso...

Vi ho lasciato un messaggio di saluto peccato non esserci incontrati,noi siamo partiti alle 0920 da lì. Il fondo era stupendo...veramente un bel giro completo...ormai sono alla terza volta sul pistino e il divertimento aumenta ... manca solo la passerella grande per il resto ho messo i piedi a terra solo sul guado e sulla curva stretta a 60° quella con la radice (dove mi sono già spalmato la prima volta):prost:
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Vi ho lasciato un messaggio di saluto peccato non esserci incontrati,noi siamo partiti alle 0920 da lì. Il fondo era stupendo...veramente un bel giro completo...ormai sono alla terza volta sul pistino e il divertimento aumenta ... manca solo la passerella grande per il resto ho messo i piedi a terra solo sul guado e sulla curva stretta a 60° quella con la radice (dove mi sono già spalmato la prima volta):prost:

Messaggio ricevuto :celopiùg: voi purtroppo siete partiti molto prima di noi...il mio amico ha fatto tardi e alla fine tra una cosa e l'altra eravamo in sella alle 1103...siamo arrivati al parcheggio alle 1515...il giro è stato sempre molto bello!Fondo fantastico!Tanta fatica ma grande soddisfazione!Peccato anche per l'altro utente perchè io sono arrivato da Bondì alle 0945 e lui ha aspettato fino alle 0940!Mi dispiace è sempre bello girare in compagnia!Cmq la prossima volta ci organizziamo meglio!
Se riesco stasera posto il filmato girato l'altra volta!
Ciao SImone.
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
Ecco il video del giro "Spaccagambe", Pistino Tutto + Creste 30km e 1000M di Dislivello!E ricordatevi sempre di ringraziare Giasurf & Funkybeat!Viva I Monti della Tolfa!Viva l'Enduro!

:sbavon:allettante questo giro :sbavon: Vorremmo farlo domani

è possibile avere la traccia con qualche riferimento in più? magari c'è qualche locals che ci vuole fare da cicerone?:celopiùg:
ty
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
mi potresti fare la cortesia di salvarla e rimetterla poi in formato diverso (es. plt o trk) e con altro nome?

grazie

Non penso che Giasurf si offenderà se la posto io:

Punto di partenza: Uscita autostrada A12 S.Marinella-S.Severa andate subito a destra e prendete la strada che sale per Tolfa .Passate davanti al SUN RISE superate il ponte sull'A12 continuate e superate anche l'Agriturismo Natura Cavallo,poco più avanti in prossimità di un'evidente curva c'è un varco che consente l'accesso ad un parcheggio sterrato.Lasciate qui le macchine e iniziate il giro aprendo il primo di parecchi cancelli.
Il giro:inizio tranquillo dovete superare 2 bivi andando sempre a destra dopodichè la sterrata comincia a guadagnare quota fino a portarvi davanti a un cancello che vi consente di entrare in un fondo con una casa subito sulla sinistra.Proseguite in salita fino ad arrivare ad un cancello da qui uscite a sinistra e proseguite fino ad arrivare alla carrareccia che arriva alla Villa Romana e al fontanile sull'asfalto.Proseguire su asfalto e troverete sulla sinistra l'ingresso in salita e sabbioso.Abbassate la sella perchè state per iniziare il godurioso pistino.La traccia a terra è sempre visibile fino alla fine ma ogni tanto date un'occhiata al GPS per conferma.Dovrete superare il letto asciutto di un fosso e prendere subito il sentiero a sinistra che sale tenendo in vista il fosso sulla sinistra.Altro guado dello stesso fosso continuate a seguire la traccia fino ad un fontanile,girategli intorno lasciandolo sulla destra e proseguite sulla traccia evidente. Arrivate ad un punto di raccolta del bestiame e superate il cancello e il fosso subito dopo.Poco più avanti è visibile la carrareccia che sale sulla sinistra che vi farà riprendere quota fino allo stradone che corre sulle creste.Al cancello girate a sinistra e seguite lo stradone fino al prossimo cancello che avete già aperta all'andata.Qui dovete ripercorrere la stessa strada (è il segmento di collegamento tra i due anelli) già fatta nel senso inverso e tornate al cancello che vi riporta sulla strada già fatta:al cancello dovete girare a sinistra e iniziate a salire fino alla vista della cesa (tagliafuoco) che sale sulla destra.Non vi affannate tanto perchè questa è da fare quasi tutta a spinta e vi porterà in cima fino al sentiero del Biancone (indicato più volte lungo il percorso).Indossate le protezioni e godetevi stà stambeccata con dei panorami incredibili. Impossibile perdere la traccia indicata anche da un disco rosso sui sassi che non mancheranno per tutta la discesa.Arrivati al livello della strada c'è un punto abbastanza evidente dove è stato tolto il filo spinato e potete scavalcare per lasciare il bosco.A destra per asfalto in poco più di un kilometro tornate alle macchine.
Tempo trascorso tra le 4 e le 5 ore dipende da quanto vi fermate. Distanza 29.8 e dislivello circa 1100 mt.
Buon divertimento e non dimenticate di ringraziare Giasurf!
 

Allegati

  • Superenduro Tol.zip
    54,1 KB · Visite: 23

funkybeat

Biker tremendus
6/1/06
1.349
10
0
cittadino del mondo
Visita sito
non penso che giasurf si offenderà se la posto io:

punto di partenza: Uscita autostrada a12 s.marinella-s.severa andate subito a destra e prendete la strada che sale per tolfa .passate davanti al sun rise superate il ponte sull'a12 continuate e superate anche l'agriturismo natura cavallo,poco più avanti in prossimità di un'evidente curva c'è un varco che consente l'accesso ad un parcheggio sterrato.lasciate qui le macchine e iniziate il giro aprendo il primo di parecchi cancelli.
il giro:inizio tranquillo dovete superare 2 bivi andando sempre a destra dopodichè la sterrata comincia a guadagnare quota fino a portarvi davanti a un cancello che vi consente di entrare in un fondo con una casa subito sulla sinistra.proseguite in salita fino ad arrivare ad un cancello da qui uscite a sinistra e proseguite fino ad arrivare alla carrareccia che arriva alla villa romana e al fontanile sull'asfalto.proseguire su asfalto e troverete sulla sinistra l'ingresso in salita e sabbioso.abbassate la sella perchè state per iniziare il godurioso pistino.la traccia a terra è sempre visibile fino alla fine ma ogni tanto date un'occhiata al gps per conferma.dovrete superare il letto asciutto di un fosso e prendere subito il sentiero a sinistra che sale tenendo in vista il fosso sulla sinistra.altro guado dello stesso fosso continuate a seguire la traccia fino ad un fontanile,girategli intorno lasciandolo sulla destra e proseguite sulla traccia evidente. Arrivate ad un punto di raccolta del bestiame e superate il cancello e il fosso subito dopo.poco più avanti è visibile la carrareccia che sale sulla sinistra che vi farà riprendere quota fino allo stradone che corre sulle creste.al cancello girate a sinistra e seguite lo stradone fino al prossimo cancello che avete già aperta all'andata.qui dovete ripercorrere la stessa strada (è il segmento di collegamento tra i due anelli) già fatta nel senso inverso e tornate al cancello che vi riporta sulla strada già fatta:al cancello dovete girare a sinistra e iniziate a salire fino alla vista della cesa (tagliafuoco) che sale sulla destra.non vi affannate tanto perchè questa è da fare quasi tutta a spinta e vi porterà in cima fino al sentiero del biancone (indicato più volte lungo il percorso).indossate le protezioni e godetevi stà stambeccata con dei panorami incredibili. Impossibile perdere la traccia indicata anche da un disco rosso sui sassi che non mancheranno per tutta la discesa.arrivati al livello della strada c'è un punto abbastanza evidente dove è stato tolto il filo spinato e potete scavalcare per lasciare il bosco.a destra per asfalto in poco più di un kilometro tornate alle macchine.
Tempo trascorso tra le 4 e le 5 ore dipende da quanto vi fermate. Distanza 29.8 e dislivello circa 1100 mt.
Buon divertimento e non dimenticate di ringraziare giasurf!
...grazie basol...nn c'e problema...i ringraziamenti vanno a tutti..vo,ottima spiegazionei..ciao da giasurf
 

cicciofanchi

Redazione
3/4/06
635
-45
0
Cerveteri
Visita sito
Bike
GT FORCE X
Mariucciooooo... non so come sto combinato per domani (impegni familiari), però lascia le coordinate del vostro appuntamento (orario e luogo) che se dovessi sganciarmi vi faccio da guida...
Il giro è epico e tosto, le discese molto Superenduro style...
Non prometto nulla, ma stasera mi affaccio qui sopra ;-)
 

hmkid

Biker urlandum
10/10/07
535
228
0
roma
Visita sito
Bike
specialized stumjumper c - transition transam
Mariucciooooo... non so come sto combinato per domani (impegni familiari), però lascia le coordinate del vostro appuntamento (orario e luogo) che se dovessi sganciarmi vi faccio da guida...
Il giro è epico e tosto, le discese molto Superenduro style...
Non prometto nulla, ma stasera mi affaccio qui sopra ;-)

io ho pure la tua traccia però , parte s. marinella e fa un anello che si incrocia con quella di giasurf:nunsacci:
 

giasurf

Biker extra
20/2/07
792
-1
0
Civitavecchia
Visita sito
Non penso che Giasurf si offenderà se la posto io:

Punto di partenza: Uscita autostrada A12 S.Marinella-S.Severa andate subito a destra e prendete la strada che sale per Tolfa .Passate davanti al SUN RISE superate il ponte sull'A12 continuate e superate anche l'Agriturismo Natura Cavallo,poco più avanti in prossimità di un'evidente curva c'è un varco che consente l'accesso ad un parcheggio sterrato.Lasciate qui le macchine e iniziate il giro aprendo il primo di parecchi cancelli.
Il giro:inizio tranquillo dovete superare 2 bivi andando sempre a destra dopodichè la sterrata comincia a guadagnare quota fino a portarvi davanti a un cancello che vi consente di entrare in un fondo con una casa subito sulla sinistra.Proseguite in salita fino ad arrivare ad un cancello da qui uscite a sinistra e proseguite fino ad arrivare alla carrareccia che arriva alla Villa Romana e al fontanile sull'asfalto.Proseguire su asfalto e troverete sulla sinistra l'ingresso in salita e sabbioso.Abbassate la sella perchè state per iniziare il godurioso pistino.La traccia a terra è sempre visibile fino alla fine ma ogni tanto date un'occhiata al GPS per conferma.Dovrete superare il letto asciutto di un fosso e prendere subito il sentiero a sinistra che sale tenendo in vista il fosso sulla sinistra.Altro guado dello stesso fosso continuate a seguire la traccia fino ad un fontanile,girategli intorno lasciandolo sulla destra e proseguite sulla traccia evidente. Arrivate ad un punto di raccolta del bestiame e superate il cancello e il fosso subito dopo.Poco più avanti è visibile la carrareccia che sale sulla sinistra che vi farà riprendere quota fino allo stradone che corre sulle creste.Al cancello girate a sinistra e seguite lo stradone fino al prossimo cancello che avete già aperta all'andata.Qui dovete ripercorrere la stessa strada (è il segmento di collegamento tra i due anelli) già fatta nel senso inverso e tornate al cancello che vi riporta sulla strada già fatta:al cancello dovete girare a sinistra e iniziate a salire fino alla vista della cesa (tagliafuoco) che sale sulla destra.Non vi affannate tanto perchè questa è da fare quasi tutta a spinta e vi porterà in cima fino al sentiero del Biancone (indicato più volte lungo il percorso).Indossate le protezioni e godetevi stà stambeccata con dei panorami incredibili. Impossibile perdere la traccia indicata anche da un disco rosso sui sassi che non mancheranno per tutta la discesa.Arrivati al livello della strada c'è un punto abbastanza evidente dove è stato tolto il filo spinato e potete scavalcare per lasciare il bosco.A destra per asfalto in poco più di un kilometro tornate alle macchine.
Tempo trascorso tra le 4 e le 5 ore dipende da quanto vi fermate. Distanza 29.8 e dislivello circa 1100 mt.
Buon divertimento e non dimenticate di ringraziare Giasurf!

Grazie Basol non mi sarei potuto spiegare meglio.
IL giro normalmente lo chiudo invece che scavalcando, continuando per un altra ventina di metri, passaggio sotto alla sede stradale tramite sottopassaggio oltrepassato il quale si prende il viottolo segnato a dx, si sale e si scavalca il cancello ..o si apre ? non lo ricordo !:nunsacci:
Praticamente è la stessa cosa che scavalcare la steccionata più avanti.
Non dovete ringrazire nessuno, sono-siamo contenti di poter dividere il "nostro" trail con chi voglia passarci, la nostra più grande soddisfazione è sapere che viene apprezzato e considerato divertente.
Dai che un giorno di questi organizziamo un mega radunone enduro style !! :celopiùg:
 

giasurf

Biker extra
20/2/07
792
-1
0
Civitavecchia
Visita sito
Ma qua c'è la crema della crema della crema della MTB romana....ma che dico....laziale....ma che dico.......italiana.....europea....mondiale.........(sto cag..do fuori da vaso ehhhhhhhhhhhhhhh?)

E allora....tutti a sto pistino :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
E vojo vede quando te fai vivo visto che ci sarai passato avanti una miriade di volte.......:il-saggi:
Fammi sapè quando vieni-venite con un pò di anticipo che cerchiamo di organizzare una bella uscitella !!:celopiùg:
 

giasurf

Biker extra
20/2/07
792
-1
0
Civitavecchia
Visita sito
Mariucciooooo... non so come sto combinato per domani (impegni familiari), però lascia le coordinate del vostro appuntamento (orario e luogo) che se dovessi sganciarmi vi faccio da guida...
Il giro è epico e tosto, le discese molto Superenduro style...
Non prometto nulla, ma stasera mi affaccio qui sopra ;-)

Ciccio oggi uscitella ricognitiva dove sai te per fare quello che sappiamo....chiaro no ?
IL bosco è qualcosa da far venire la pelle d'oca, ho segnato qualcosa col GPS ma va studiata la traccia in quanto ho incontrato un fossaccio insormontabile.
Comunque come primo approccio non c'è male!
Secondo me sto giro sarà meglio tracciare dal basso all'alto, non so perchè ma c'ho avuto questa impressione !
Per domani peccato non esserci mi sarebbe piaciuto ingrandire il gruppo con un mega giro !!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo