• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[Foto] Minnaar di nuovo campione del mondo DH. Graves 3° su una 26" da enduro!!

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
mah il tracciato può non piacere ma c'erano dei punti, per esempio il muro dove scendevano lentissimi loro, significa che la maggior parte di noi scenderebbe a piedi probabilmente....veloce si, facile non credo.....
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
49
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Bella gara . Percorso veloce e salti spettacolari (la Dh è anche questo o-o ), peccato la mancanza di copertura televisiva nella parte alta.
Peccato cmq x la Val di Sole
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Allora perchè non scende con una Graziella?? Poi sono d'accordo che la differenza fra 26" e 27,5" sia molto nel marketing, ma per piacere, smettiamola col dire che è solo questione di manico!

Il Manico è tutto o quasi, inutile spendere vagonate di soldi pensando di poter progredire, la tecnica si impara sul campo con gli allenamenti e il sudore, il mercato è dopato, non tutte le innovazioni sono funzionali al Biker, alcune lo sono strettamente al mercato...bisogna sapersi destreggiare nel mare di offerte...
 
T

teoDH

Ospite
Grande Graves!
Ci mancava comunque solo che si vinceva il mondiale DH su una bici da enduro... il mondo va alla rovescia, XC supertecnico (e devo dire anche divertente da vedere) DH pallosa, pedalatissima, e a parte la prima curva dove si sono schiantati in tanti, tecnica zero...

Secondo me le gare si stanno distaccando molto dalla realtà, essenzialmente per ragioni di marketing, ormai vogliono farci credere di poter fare XC, AM, DH, con la stessa bici... io rimango dell'idea che non è così...
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Io non dico che se ci andava uno normale, poteva andare a giocarsela, solo perchè la pista è liscia e larga. Perchè ci sono dei bei saltoni che bisogna saper fare, tra l'altro alla velocità cui si giunge in un tracciato così. E poi per il semplice motivo che lì ci sono solo campioni. D'altronde qualsiasi pista, quando cerchi il limite, diventa difficile, perchè in tutti i punti andrai appunto al limite, perchè tutti lo faranno per fare il tempo. Dico solo che per me non è l'essenza della dh, o per lo meno quella che piace a me. Per me, l'ho già detto, un esempio di dh vero è quello della Val di sole, che però a detta di molti resta forse l'unico vero tracciato da dh e che tra l'altro è stato escluso dalle date del prossimo anno. Forse proprio per queste sue caratteristiche.
Quindi se al resto del mondo piace così....
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Comunque una diretta che si perde oltre 3 minuti su 4 spiegatemi a cosa serve.... vogliono promuovere così questa disciplina? io non dico di fare come alle Olimpiadi di Londra ma un minimo di investimento tecnico un mondiale lo deve pretendere..... oltre al fatto che la RAI trasmette pure il trofeo di Capodarco di BDC e non trova lo spazio per infilarci dentro i Mondiali MTB...
Ieri dopo i primi 6/7 atleti ho chiuso il PC.... tanto vale leggere la classifica alla fine.... non si vedeva niente se non gli 3/4 salti, una vera delusione
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.947
19.588
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

devo darti ragione. Per di più se uno guardava il live timing dell'uci sapeva come era andata la run prima che l'atleta la finisse su redbull
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
se uno guardava il live timing dell'uci sapeva come era andata la run prima che l'atleta la finisse su redbull

vero, ma la "differita" di red bull non è uguale per tutti. non ho capito il criterio di assegnazione (forse la velocità di connessione, o qualcosa tipo "chi prima arriva meglio si accomoda") ma ci sono differenze anche di 30/40sec tra connessioni diverse.
io ieri vedevo tutto una 30ina di secondi dopo un mio amico collegato da casa sua (abitiamo a pochi km di distanza).
cmq credo che il live timing dell'UCI sia quello più "in tempo reale" di tutti...
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
sulla diatriba tecnica invece nessuno ha notato che la Fox 40 di Minnaar sembra quella a molla? sono solo le decalco oppure lui ha preferito (come fece all'esordio della 40 Float) correre con la versione a molla?
qualcuno sa qualcosa in più?
 
T

teoDH

Ospite
Sulla diretta... è vero, si vedeva poco della pista, e anche la qualità delle riprese non ara al livello di altre gare di WC di quest'anno, per esempio Fort William lo scorso anno era una m...., quest'anno è stata forse la migliore come copertura TV.

Però, io ieri ero a girare in park, e guardarsi le run in seggiovia tra una discesa e l'altra, non ha prezzo... Le discese di Minaar e Smith le ho viste seduto in un bosco a metà discesa... quindi meno male che c'è la RBTV
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
ma cosa c'entra la diretta redbull con il fatto che si vede solo l'ultima parte, se i rider partono ogni 2 minuti, significa che su 4 minuti di run, puoi farne vedere solo 2. O allunghi la durata della gara e li fai partire ogni 4 minuti per far vedere tutta la run, oppure l'unica scelta è quella di far vedere la fine, per vedere il piazzamento.
Oltretutto in questa pista la parte finale era proprio quella meno tecnica, si vedeva solo la differenza tra chi ne aveva ancora per pedalare e chi invece era scoppiato.
Comunque graves ha perso 5 secondi nel primo settore, per poi arrivare a 3 secondi alla fine, quindi si può pensare che con la sua bici da enduro abbia pagato nella parte tecnica, per poi recuperare nella seconda metà di gara, dove bisognava spingere
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma anche no: nulla vieta di far vedere 10-15 secondi in partenza, un minuto su un tratto tecnico e/o spettacolare e i rimanenti 45 secondi all' arrivo...

Per tornare a Graves, questo è quanto ha dichiarato sull' uso della bici da enduro:

"I decided to race my enduro bike here today about five months ago. I knew I would be busy racing enduro all year and not have much time to ride my downhill bike this year," said Graves.

"I did the downhill World Cup in Fort William earlier this year and never felt comfortable on my downhill bike. I didn't want to spend all this week setting up my downhill bike. If there is one track you can get away with a slightly smaller bike, it's this one. I knew I'd lose time up top, but I figured I'd make up time at the bottom. It paid off."


Fonte: Cyclingnews.com
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral

cvd :D
per il discorso diretta, più o meno è quello che hanno fatto, han fatto vedere la partenza fino al tratto lento. E poi l'ultimo minuto dall'intertempo alla fine. Sommando i secondi in cui fan vedere il rider esaltato o morto che mostra i vari sponsor del casco, alla fine di gara ti rimane un minuto e mezzo. Certo, non li sto difendendo a priori, però ci sono quelli che chiudono in 4'10" o 4'20" e sono altri secondi persi.
Con 3 minuti di distacco si sarebbe visto certamente di più
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
A proposito di riprese, checchè se ne dica il successo e la diffusione di uno sport si ha anche, se non soprattutto, attraverso i media. Se io mi fossi imbattuto per la prima volta in una ripresa come quella di domenica avrei bollato la DH come lo sport più inutile e noioso.... Ma chi organizza i vari campionati ne tiene conto di questi fattori? E le case costruttrici che ne pensano? E' ovvio che ci si deve piegare (a cosa servono 70/80 partecipanti?) un pò ai tempi dei media ma il ritorno sarebbe comunque di grande importanza per tutti: appassionati, produttori, sponsor, introiti pubblicitari, operatori del settore....
Mi stupisco che un grande investitore come RedBull si perda in questa miseria...
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
la partenza in sovrapposizione e la gestione dei tempi di TV sono simili alle gare di discesa libera di sci e lo fanno con successo da "secoli". proprio perchè lo fanno da molto tempo nello sci hanno molte più telecamere, nella DH ci arriveranno.
il numero di partenti di un mondiale va limitato ma non troppo, le occasioni sono poche e devono far girare più gente possibile compresi i rookie per far esperienza.
a me, che non faccio DH, e a mio figlio di 11 anni la gara è piaciuta. le parti tecniche, da ciclista, capisco che sono "impestate" ma non mi piacciono da guardare. da telespettatore preferisco le parti veloci, molto più belle da vedere in tv.
 

mikku

Biker urlandum



Concordo, però la Val di Sole non ben venga più, essendo cancellata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo