[FOTO] in azione delle nostre enduro/AM, parte quinta

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.333
5.141
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
LAGO LAUSFER (CN)

Dopo esserci massacrati ben bene ieri a piedi con l'escursione che ci ha portati ai 2998 mt della cima del Becco Alto dell'Ischiator oggi Ila decide x una tranquilla "gita" in bike come defaticamento.
Partenza da Bagni di Vinadio alle 11:00 x risalire su tratti sterrati/asfaltati sino a San Bernolfo e da qui si va ad oltranza senza una meta precisa.

La prima parte della salita, complici anche le innumerevoli soste pappatorie di lamponi e mirtilli, passa via senza problemi:







arriviamo al bivio dove a sx si prende x il Passo Barbacana e a dx con 40 minuti di bici a spinta si raggiunge il lago Lausfer inferiore al cospetto del Becas del Corborant. La scelta cade sul lago:









il ritorno è sui sentieri dell'andata tra gli sguardi increduli dei pochi escursionisti che mai si sarebbero aspettati di trovare due mtb su sentieri votati al trekking :











Arriviamo a San Bernolfo e qui mi sento di dare un consiglio:
non fate arrabbiare gli abitanti, ....se sono proporzionati alla panchina.........

 
Ultima modifica:

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.333
5.141
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
ANELLO S.ANNA - LACS DU LAUFER

Ennesima escursione tratta dal sito cicloalpinismo:

http://www.cicloalpinismo.com/2008/08/anello-santanna-lacs-du-lausfer.html

Itinerario "umano" con salite pedalabili in gran parte su strade militari, ad eccezione di un centinaio di mt D+, e discese complete dal flow (poco) al tecnico ed al trialistico x i + bravi (non noi).
Itinerario caratterizzato inoltre da splendide vedute su una miriade di laghi e dalla quasi totale assenza di bitume (ne faremo 500 mt lineari si e no).

Seguiamo fedelmente la traccia sino ad arrivare su comoda militare prima e su sentiero poi al Colle della Lombarda (passo di confine con la Francia):



Ora ripercorriamo, sempre sul confine, la traccia militare Testa Grossa del Caval:



sino ad arrivare al laghetto del Colle di S.Anna da dove parte l'ennesima militare con destinazione Col du Lausfer:



alcuni passaggi sono un po' esposti e vanno percorsi con attenzione:







un tuffo nel lago sottostante:



breve risalita:



ed altro lago:




Dal Col du Saboulè, sempre su un'ardita strada militare ci spostiamo nella vallata del Santuario di S.Anna:







tra sguardi curiosi:



percorriamo i punti + esposti:








Arrivati al Passo Tesina scendiamo su sentiero bello tosto sino al lago di S.Anna:





e successivamente al Santuario di S.Anna:



evitiamo anche gli ultimi km di asfalto percorrendo un pepato sentierino che, sbucando a Malga d'Orgials, ci riporta alla macchina.

Gran bell'itinerario che, nonostante non sia di quelli "mortiferi", risulta essere uno dei + completi e panoramici della Val Stura Demonte.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
LAGO LAUSFER (CN)

Dopo esserci massacrati ben bene ieri a piedi con l'escursione che ci ha portati ai 2998 mt della cima del Becco Alto dell'Ischiator oggi Ila decide x una tranquilla "gita" in bike come defaticamento.
Partenza da Bagni di Vinadio alle 11:00 x risalire su tratti sterrati/asfaltati sino a San Bernolfo e da qui si va ad oltranza senza una meta precisa.

La prima parte della salita, complici anche le innumerevoli soste pappatorie di lamponi e mirtilli, passa via senza problemi:







arriviamo al bivio dove a sx si prende x il Passo Barbacana e a dx con 40 minuti di bici a spinta si raggiunge il lago Lausfer inferiore al cospetto del Becas del Corborant. La scelta cade sul lago:









il ritorno è sui sentieri dell'andata tra gli sguardi increduli dei pochi escursionisti che mai si sarebbero aspettati di trovare due mtb su sentieri votati al trekking :











Arriviamo a San Bernolfo e qui mi sento di dare un consiglio:
non fate arrabbiare gli abitanti, ....se sono proporzionati alla panchina.........

Ad 1h da me.. E non sapere che esistono posti così belli!!!!

Grandissimi
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.333
5.141
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Colle di Puriac - Valle Stura Demonte (Cn)

Ultime foto del nostro soggiorno in Val Stura a documentare l'escursione che ci ha portato sul Colle di Puriac ai confini con il vicino Parco del Mercantour in Francia vietato alle bike.

Partiamo in valle da Bersezio dove prima su asfalto e poi su comoda sterrata militare prendiamo quota:



Arriviamo alla campana di Bassa di Colombart:



una volta raggiunto il Colle di Puriac parte un traverso da urlo al cospetto dei Tre Vescovi:













La sotto in mezzo alle mucche al pascolo c'è la nostra discesa:



con l'Oronaye sullo fondo:



qualche breve tratto esposto:





ed il sentiero si addolcisce ancora:



Una tranquilla sterrata ci riporta a Bersezio:



La valle Stura Demonte è stata una piacevole scoperta ed è indicata x i bikers che vogliono immergersi in una montagna ancora selvaggia.
Non ci sono impianti di risalita e di conseguenza, una volta fuori dalle rotte dei turisti domenicali, gli incontri con gli altri esseri umani sono ridotti al minimo.

...molto + facile l'incontro con i locals:


 

francescogaeta

Biker popularis
16/4/13
68
23
0
Mons Auruncus
Visita sito
Bike
Orbea Occam M Coustom Cannondale Jekyll 3 Orbea Orca M30
Cima Serra delle Ciminiere e Passo Godi

Partenza da Villetta Barrea (AQ), trasferimento su asfalto fino a Pescasseroli, poi fino a rifugio Prato Rosso e più sù a valico di Terraegna pedalando. Facendo portage raggiungiamo il valico del Carapale e poi il punto più alto dell'uscita: Cima della serra delle Ciminiere (2060 mt slm). Discesona fino a Scanno (1033 mt slm), risaliamo fino a passo Godi dal sentiero della Valle del Tasso e dai 1600 slm che abbiamo raggiunto ridiscendiamo per vari tratturi fino al centro di Villetta Barrea. Anello di 56 km con 1600 mt di dislivello positivo.

Qualche foto:

Abr_06verso carapale_mod by Francesco Calise, su Flickr

Abr_08cima serra ciminiere_mod by Francesco Calise, su Flickr

Abr_09 verso scanno_mod by Francesco Calise, su Flickr

Abr_11 verso scanno mod by Francesco Calise, su Flickr

Abr_13 verso scanno_mod by Francesco Calise, su Flickr

Abr_14 verso scanno_mod by Francesco Calise, su Flickr

Abr_16valle tasso_mod by Francesco Calise, su Flickr
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cima Serra delle Ciminiere e Passo Godi

Partenza da Villetta Barrea (AQ), trasferimento su asfalto fino a Pescasseroli, poi fino a rifugio Prato Rosso e più sù a valico di Terraegna pedalando. Facendo portage raggiungiamo il valico del Carapale e poi il punto più alto dell'uscita: Cima della serra delle Ciminiere (2060 mt slm). Discesona fino a Scanno (1033 mt slm), risaliamo fino a passo Godi dal sentiero della Valle del Tasso e dai 1600 slm che abbiamo raggiunto ridiscendiamo per vari tratturi fino al centro di Villetta Barrea. Anello di 56 km con 1600 mt di dislivello positivo.

Qualche foto:
Giro molto lungo...hai la traccia?
Grazie...[emoji5]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

francescogaeta

Biker popularis
16/4/13
68
23
0
Mons Auruncus
Visita sito
Bike
Orbea Occam M Coustom Cannondale Jekyll 3 Orbea Orca M30
La traccia la devo ancora scaricare. Appena disponibile fatemi sapere dove linkarla, sono poco pratico del forum. Il portage è stato piuttosto impegnativo e comunque lo abbiamo fatto dal valico di Terraegna e non da Serra del Campitello. In pratica da Prato Rosso abbiamo proseguito verso Bisegna e non girato a destra sul sentiero per la serra del Campitello.
Circa un'ora e mezzo di portage.

Sent from my AGS-W09 using MTB-Forum mobile app
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
La traccia la devo ancora scaricare. Appena disponibile fatemi sapere dove linkarla, sono poco pratico del forum. Il portage è stato piuttosto impegnativo e comunque lo abbiamo fatto dal valico di Terraegna e non da Serra del Campitello. In pratica da Prato Rosso abbiamo proseguito verso Bisegna e non girato a destra sul sentiero per la serra del Campitello.
Circa un'ora e mezzo di portage.

Sent from my AGS-W09 using MTB-Forum mobile app
Cavolo, mi sa che è ancora peggio ... però bel giro, complimenti.
La traccia potresti caricarla nella sezione itinerari, oppure allegarla ad una tua risposta in questa discussione ;-)
 

francescogaeta

Biker popularis
16/4/13
68
23
0
Mons Auruncus
Visita sito
Bike
Orbea Occam M Coustom Cannondale Jekyll 3 Orbea Orca M30
Dunque vediamo....:roll:
Ho provato a caricare la traccia nella sezione itinerari,ma nada. Nonostante sia un gpx che leggo normalmente con basecamp il server mi da errore di caricamento.
Come posso fare per allegarla ad una risposta su questo tread?
Non ho un server su cui caricarla, è residente sul PC.

Scusate la gnoranza!:-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dunque vediamo....:roll:
Ho provato a caricare la traccia nella sezione itinerari,ma nada. Nonostante sia un gpx che leggo normalmente con basecamp il server mi da errore di caricamento.
Come posso fare per allegarla ad una risposta su questo tread?
Non ho un server su cui caricarla, è residente sul PC.

Scusate la gnoranza!:-)

mandamela via [email protected]
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Appena inviata. Ci pensi tu a renderla disponibile sul Forum?
Grassie!!!


Eccola...sono 1800mt di dislivello abbondanti...un bel giro "maschio"...mi piacerebbe tentarlo ma adesso non li ho nelle gambe...:specc:

Senti...fonti di acqua ce ne sono lungo il giro??

Grazie per la traccia...la condivido zippata.
 

Allegati

  • Villetta Barrea 08_17.zip
    406,1 KB · Visite: 9

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
@Eddie60
Hai la traccia del giro del Lago Vivo?
Siete passati dalla Iannanghera?
Grazie

No,non ho la traccia,ma posso descrivertelo in breve.Da Alfedena siamo saliti al pianoro Campitelli,quindi per il ripido"L2"siamo scesi al Rio Torto e dopo averlo attraversato abbiamo risalito per il"K3"la val Porcile(lunghi tratti a spinta)fino al bivio per il Lago Vivo,in questa stagione poco più che una pozza...Dal lago siamo quindi scesi per lo stupendo trail"K4"per le Ripe del Rio Torto e Le Cese fino al v.co di Barrea.Da qui,(sotto un violento temporale...) siamo tornati al già citato Rio Torto per la sterrata del"K3"e poi al Lago della Montagna Spaccata attraverso la"Via dell'Acquedotto",un trail non segnato,ma molto frequentato dai bikers della zona.Infine rientro ad Alfedena per la sterrata del lago ed asfalto.

Ciao,Eddie.
 

francescogaeta

Biker popularis
16/4/13
68
23
0
Mons Auruncus
Visita sito
Bike
Orbea Occam M Coustom Cannondale Jekyll 3 Orbea Orca M30
No,non ho la traccia,ma posso descrivertelo in breve.Da Alfedena siamo saliti al pianoro Campitelli,quindi per il ripido"L2"siamo scesi al Rio Torto e dopo averlo attraversato abbiamo risalito per il"K3"la val Porcile(lunghi tratti a spinta)fino al bivio per il Lago Vivo,in questa stagione poco più che una pozza...Dal lago siamo quindi scesi per lo stupendo trail"K4"per le Ripe del Rio Torto e Le Cese fino al v.co di Barrea.Da qui,(sotto un violento temporale...) siamo tornati al già citato Rio Torto per la sterrata del"K3"e poi al Lago della Montagna Spaccata attraverso la"Via dell'Acquedotto",un trail non segnato,ma molto frequentato dai bikers della zona.Infine rientro ad Alfedena per la sterrata del lago ed asfalto.

Ciao,Eddie.

Grazie Eddie, molte zone le frequento a piedi. Vedrò di unire il tutto e farlein sella!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Eddie60

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo