Vi riporto il resoconto della fantastica giornata al Col Loson che avevamo pubblicato sul nostro diario
Col Loson un colle che si trova tra la Valsavarenche e Cogne, proprio a monte del Rifugio Sella che si raggiunge dalla Valnontey (Cogne). In Mountain bike normalmente lo si percorre dalla Valsavarenche verso Cogne partendo dal caseggiato di Eau Rousse. Si parte su strada sterrata ma ben presto diventa un sentiero che, anche se per buona parte è ciclabile, non risparmia difficoltà tecniche e pendenze di tutto rispetto. Non è il caso di fare paragoni, di vedere se questo tracciato è più o meno bello di altri, quello che voglio dire è che per me è un'escursione molto particolare, con caratteristiche che la rendono unica: è lunga? Beh sono 1900 mt di dislivello in un colpo solo. E' difficile? Dipende dalla preparazione fisica e tecnica: io l'ho fatta senza essere molto allenato, ho sofferto nell'ultima parte ma ci sono arrivato. Diciamo che merita per i panorami, per i paesaggi quasi lunari che le rocce più alte creano con i loro colori, per i 3.300 mt di quota del colle, per la fauna presente (siamo nel Parco Nazionale del Granparadiso) e per la stupenda discesa di più di 1.500 mt per raggiungere il fondo valle della Valnontey a Cogne.