monte cuzzer - rio nero, prealpi giulie, IT: ........
... grandissimi .................................
monte cuzzer - rio nero, prealpi giulie, IT: ........
c'è un'altra interpretazione all'augurio "in bocca al lupo" che riporto da uno dei tanti siti:
Quote
E' tra le frasi più gettonate quando si spera che vada tutto liscio. «In bocca al lupo». Si dice augurando a qualcuno che un certo evento vada per il meglio. E ogni volta ci si sente rispondere «crepi». Così, il povero lupo finisce male anche nelle frasi fatte. Ma in questo caso le cose non stanno proprio così. Almeno a sentire animalisti ed etologi. Una caratteristica del suo modo di vivere è la chiave del suo riscatto. Sì perché il protagonista di fiabe e leggende è solito costruire la sua tana in luoghi sicuri e segreti tanto che riuscire a trovarne una, non è roba da tutti i giorni. Per istinto sposta i propri cuccioli in bocca, soprattutto quando avverte un pericolo vicino.
I piccoli tenuti dunque dalla mamma in quel modo così delicato ma nel contempo saldo, sono protetti al massimo. Ecco perché augurare a qualcuno di trovarsi tra le fauci di questo splendido animale è un modo per auspicargli di essere protetto e guidato proprio dallo spirito forte e maestoso del lupo.
Allora cosa rispondere a quell'augurio? «Lunga vita al lupo» oppure «Evviva il lupo» oppure un semplice «Grazie».
Unquote
Si dai, non facciamolo crepare...
Scusate lo sfogo...
monte cuzzer - rio nero, prealpi giulie, IT:
sul sentiero romano di villabassa
Averne sempre di sfoghi così, leggere le tue avventure è sempre un piacere, per la mente e per gli occhi....
Momenti come il tuo li ho vissuti anch'io: acciacchi che ti fermano per un pò, brutte cadute, incidenti di percorso, sono tutti eventi che, se vissuti quando si è molto giovani, è quasi come se non capitassero, quando invece succedono nella mezza età ti aprono gli occhi sul tempo che trascorre inesorabile e sul corpo che non è più quello di prima
E con la mente, invece, che rimane sempre giovane, perché continua a rimanere in sella, a spingerti verso nuove avventure, sogna montagne mai percorse, panorami, crinali, single tracks, tornantini ecc....
Insomma, la mente va sempre avanti, mentre il corpo pare che ti tradisce sul più bello...
Sarà banale ma secondo me è vero: in questi casi occorre dotarsi di pazienza, cercare la cura migliore e dare tempo al corpo di tornare in buone condizioni...ma con la mente non fermarsi mai, mai, e continuare a sognare, e a leggere avventure come le tue, e progettare sempre nuove uscite...
o-oo-o
Che fantastica analisi Andrea !
Leggerla è stato come prendere una boccata d' aria fresca dopo esser stato per ore in un locale buio, umido e puzzolente...rende bene l' idea ?
Grazie, anche perchè mi fate sentire in buona compagnia con le vostre testimonianze...
Un altro pensiero è:
ma siamo proprio un manipolo di vecchi decrepiti che si incoraggiano a vicenda per continuare a giocare a fare i giovani ???
Un altro pensiero è:
ma siamo proprio un manipolo di vecchi decrepiti che si incoraggiano a vicenda per continuare a giocare a fare i giovani ???
Però vero è che le nuove leve, attrezzate degli ultimi potenti mezzi, vedono solo e quasi subito la parte agonistica della mtb, quando invece secondo me la parte più bella è tutta altra!!
no, siamo un manipolo di gente che, nonostante acciacchi, età più o meno avanzata, mogli che minacciano il divorzio, ecc. ha scoperto (ognuno nel proprio piccolo...o grande, dipende dalle quote massime che si raggiungono ) quel che puoi davvero fare con quel mezzo fantastico che è la mtb....e cioè quanto può essere bello andare veramente in montagna con la bicicletta....
chiamatelo cicloalpinismo, chiamtelo OMC (acronimo che tradotto sta per mtb sui crinali), chiamatelo come vi pare, fatto sta che tutte le volte che con il mio pezzo di ferro a due ruote raggiungo una vetta, percorro un crinale ecc, io mi sento libero.....e allora come fai a smettere di sognare, a smettere di desiderare di essere ancora lì, in cima alle montagne, o affacciati sopra un ghiacciaio, o persi in un mare di singletracks??
o-oo-oo-oo-o
Uscita sociale Cai MTB Novi Ligure, MeranA (AL) sabato 23 maggio
26.4km, 1200d+ ca
Paesaggio particolare al confine con la Liguria, con scarse elevazioni massime ma salite da infarto e discese variegate tra calanchi (infidi!) e boschi: mi hanno fatto notare che è molto simile ad alcune zone della Romagna.
Braappp!!!