Ormai e fortunatamente l'estate è alle porte e alcuni giri diventeranno off limits a meno che non si voglia sfidare la sorte e cercare di schiattare da qualche parte....in questo mese entrante mi giocherò le mie ultime carte ...ho ancora qualche jolly da calare prima di passare dalle due
ruote alla spiaggia..uno lo gioco oggi.....il famoso G.D.S così da me ribattezzato che sta per gennargentu del sud....molti abituali compagni d'avventura ieri hanno veleggiato in altri lidi quindi il giro sarà molto intimo siamo io e Gianmarco ma non ci scoraggiamo anzi....
Pronti via si parte...attraversiamo la bellissima gola di Gutturu Cardaxiu
questa gola è uno splendore....una leggerissima brezza non ci fa soffrire ne il caldo ne la salita
il primo tratto del giro è caratterizzato da tanta salita e altrettanti vecchi ruderi minerari come nel caso di questo vecchio edificio.. siamo a Pranu Dentis
si continua a salire
il caldo inizia a farsi sentire..ma troviamo un po' di sollievo in un piccolo tratto in pianura bello ombroso.....dopo questo pezzo pianeggiante ci aspetterà l'ultimo strappo serio prima d'arrivare in cima
finalmente si scollina
davanti a noi un super panorama.....in lontananza la lunghissima spiaggia di San Nicolò
impossibile non fermarsi a contemplare il paesaggio
siamo in prossimità del monte gennargentu del sud.....tra noi e la vetta il portage
ci siamo ...finalmente in cima
possiamo dirlo il peggio è passato.....finita la lunga salita...finito il portage e tutto questo prima che arrivasse il caldo...già il caldo ..perché ora le temperature si sono notevolmente sollevate e il sole inizia a picchiare forte.....ora ci aspetta una lunghisssssssimmmmaaaaaa discesa ......lunghissima quanto bellissima ....
ecco giamma al via
superato un primissimo tratto nel sottobosco si passa ad un pezzo straordinario su una stretta via scavata sulla roccia
qui in cima scarseggia la vegetazione ,si farà un leggo pezzo in freeride scendendo giù per le creste di queste spoglie montagne...seguendo una linea che a malapena si vede oppure inventandosi delle linee alternative....questo primo tratto è caratterizzato da un fondo roccioso con un grip eccellente che ti fa divertire alla grande....anche se non mancano gradoni ripidi e insidiosi
ma ora inizia il bello.....siamo a circa metà sentiero il fondo cambia....qui bisognerà affrontare un susseguirsi di ripidoni sullo sconnesso ....roba che la ruota di dietro deve farti il bidet se non vuoi cappottare.....tanta pietra smossa....inizia a sentirsi una strana puzza di ferodo
finiamo senza incidenti anche il tratto intermedio ..quello più difficile .....ora manca l'ultimo pezzo ....solitamente quando finisci un single la prima cosa che dici è:già finito???
in questo caso gianmarco a metà ha detto :MA NON ABBIAMO ANCORA FINITO?
ma non perché il single sia brutto...anzi tutt'altro...ma è esageratamente lungo e fisicamente ti prova....
nel frattempo gianmarco ormai si è giocato tutti i jolly possibili e immaginabili
ormai ci siamo...siamo quasi alla fine
FINISH.....sani e salvi..stanchi ma felici.....
il caldo ormai è tanto ....abbiamo due alternative....risalire su per sterrate per poi riscendere...o farci una quindicina di km su bitume con varie tappe rigeneratrici accompagnati da un bel mare ...decidiamo per la seconda
siamo sulla spiaggia di San Nicolò quella che tanti km fà si intravedeva dall'alto
ci lasciamo San Nicolo' alle nostre spalle..ci aspettano gli ultimi km sino alle macchine lasciate a Cala Domestica....ma prima ....ancora un po di salita
tra noi e le macchine ci si mettono i tornanti di Buggerru
ormai è fatta.....ora una bel tratto pianeggiante sino al prossimo single
abbandoniamo il bitume e si scende
e arriviamo qua
la famosa spiaggetta di Cala Domestica pluricitata nei miei racconti
ultime fatiche prima di due meritate orette di birrette fresche e relax in spiaggia