A spasso per l'alta valle del Potenza (appennino umbro-marchigiano) con Fabrizio e Massimo
Ultimo giorno del lungo weekend del primo maggio all'isola dìElba
Tanto per far seguire i fatti alle (forse troppe) parole, posto degli esempi di ciò che intendevo dire qualche post fa, sperando che gli autori non se la prendano se mi sono permesso di fare delle piccole modifiche alle loro foto: nel caso ditemelo che cancello tutto subito !!!
Il tutto, spero sia ovvio, senza alcuna presunzione di insegnare alcunché a nessuno, ma solo per condividere con voi alcune opinioni.
Tutto è partito da alcune foto di [MENTION=25952]andrea66[/MENTION], sulle quali ho solo applicato poche correzioni su contrasto/saturazione e livelli. In questo modo le immagini risultano più "croccanti", meno mosce di come escono dal sensore, che ricordiamolo sempre, lavora su un algoritmo che ragiona sempre per mediare sulla luce che riceve, e che non è detto che sia il lavoro così come noi lo vorremmo ! Il cielo gente sempre ad esser sovraesposto, quando c' è neve sottoespone ecc. ecc.
Ho poi "ricomposto" le inquadrature perché le immagino più equilibrate viste in formato panoramico.
Poi mi sono permesso di dare una mia interpretazione alle foto del MITICO [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION]: che invidia il vostro tour all' Isola d' Elba !
Quando ci ho girato io anni fa (con la front) ho rischiato di farmi ammazzare da delle pietre che han fatto cadere i mufloni sotto al Monte Capanne !!!
Anche qui stesso lavoretto con in più (ed è per questo che le ho scelte) la raddrizzata: il mare "sò de bola non 'l se pol' vèdare !"
Siccome spesso si vedono foto proprio storte e siccome ci vuole veramente poco per raddrizzarle ne ho scelte due a caso.
Il tutto in 5 (cinque) minuti e con qualsiasi programma di fotoritocco usiate.
Ovviamente con le stesse a risoluzioni più elevate e con qualche minuto in più, si possono affinare ancor meglio.