Foto e Giri zona Genova parte 3

nora

Biker tremendus
30/6/11
1.041
0
0
Genova
Visita sito
ieri ho sfogato i miei nervi a pezzi con un bel giretto in bici, coinvolgendo un paio di malcapitati amici in un tarlo che mi affliggeva da un pò...
l'impresa è parzialmente riuscita, l'itinerario sarà perfezionabile in futuro, può essere di spunto per un tour dell'appenino genovese da proporre in più giorni:

Righi - Creto - Monte Alpe - Sella - Avosso - P.sso Incisa - Monte Antola - Costa della Gallina - Carsi - Crosi - Monte Banca - Casella (ritorno a casa col trenino)

dati gps da verificare 72km e 2600m d+

appena ho tempo inserisco tra gli itinerari con foto e traccia gps
:i-want-t:

...caspita che pedalata, complimentoni..:celopiùg::celopiùg:!!! Io sono spesso a Crocefieschi, e da tempo cerco un percorso più o meno pedalabile per andare sull'Antola....
 

ste75

Biker tremendus
L'unico modo per arrivare sull'ANTOLA senza spingere troppo e' da Capanne di Carrega o Casa del Romano, che pero' e' dall'altra parte del mondo rispetto alla valle Scrivia. Se si mette in preventivo un po di push-bike si puo' passare dalla val Pentemina su asfalto fino ai Buoni(mt 1100 slm) e poi dal rudere di casa del Picetto, come fanno ogni anno il gruppo mtb Scout di Montoggio (quest'anno e' organizzata per il 1° luglio).
 

enri le fou

Biker cesareus
Bellissimo questo dibattito sull'Antola, vi leggo con grande interesse...
La salita dal Buio non é risultata molto pedalabile per via di vari motivi... al di la della morfologia, per cui un bel pó di cammalage é obbligato, lunghi tratti di sentiero erano molto "muccati". L'interesse del giro fatto cosí era di fare il periplo della Val Brevenna. Suppongo che cmq anche fatto al modo dei mtb scout molto spintage sia da mettere in conto dopo casa picetto ci sono lunghi tratti di mulattiera larga ma sconnessa e caos di pietre, niente problemi a scendere ma a salire...

@ste75 il sentiero cinghialesco ci interessa molto, ieri me ne ha parlato un amica autoctona... in un giro così lungo preferisco evitare roba troppo difficile ma mi piacerebbe provarlo...

Confermo la salita da casa del romano è la piú logica: in passato con ausilio delle corriere abbiamo fatto: propata-c.d.romano-antola-c.picetto-m.liprando-m.banca-avosso-sella-righi ... Antola Express.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
seguo con interesse questa discussione, i giri di cui parlate mi sembrano proprio belli...
@maxgastone: visto che mi sono accattato due giorni fa un bel gps usato, senza chiedere sfacciatamente la traccia con partenza Madonna dell'Acqua, la trovo per caso su qualche sito?
 

enri le fou

Biker cesareus
Appena sono davanti al pc allora ti allego la traccia del giro che ho fatto con Ste con partenza dalla Madonna dell'acqua ;-)

sarebbe carino se lo inserissi tra gli itinerari sul forum con un minimo di descrizione, così è a disposizione di tutti...
la mia amica mi ha spiegato abbastanza bene, da quel che ho capito è concatenabile con altro in zona da farci uscire la giornata:i-want-t:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
sarebbe carino se lo inserissi tra gli itinerari sul forum con un minimo di descrizione, così è a disposizione di tutti...
la mia amica mi ha spiegato abbastanza bene, da quel che ho capito è concatenabile con altro in zona da farci uscire la giornata:i-want-t:
Lo faccio volentieri se il buon Stefano mi aiuta per la parte descrittiva, io alla prima curva mi ero già perso :smile:
 

ste75

Biker tremendus
Tenete conto, prima di metterlo come itinerario permanente, che il pezzo fuori segnavia di sentiero in discesa tra il M.Riundo (tra il Buio e il passo Incisa) e il paese di Pareto l'ho pulisco io una volta all'anno in primavera, altrimenti risulterebbe un disastro... ma questo potrebbe esser stata anche l'ultima volta che lo faccio xche' c'e' da sbattersi troppo! e comunque non essendo battuto comunque in alcuni tratti ci cresce l'erba che nasconde le insidie. Anche il sentiero tra Porcile e la Madonna H2O quest'anno l'ho pulito io perche' anche se segnalato FIE non lo va a pulire nessuno da anni. Se ci aggiungete le mie preferenze per i passaggi tecnici-trialistici potrebbe essere una discesa che pochi gradiscono;-) Mentre il giro da Montoggio-Val Pentemina e' discretamente pulito gia' di suo, tranne la discesa finale da Carsegli, ma si puo' evitare passando da Piani-Crosi-C.Banca.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
L'unico modo per arrivare sull'ANTOLA senza spingere troppo e' da Capanne di Carrega o Casa del Romano, che pero' e' dall'altra parte del mondo rispetto alla valle Scrivia. Se si mette in preventivo un po di push-bike si puo' passare dalla val Pentemina su asfalto fino ai Buoni(mt 1100 slm) e poi dal rudere di casa del Picetto, come fanno ogni anno il gruppo mtb Scout di Montoggio (quest'anno e' organizzata per il 1° luglio).
Che è quello che faccio spesso anch'io: non vado all'Antola, mi fermo al Picetto.

Parto da Montoggio e me ne ritorno dal sentiero in foto che porta ai Bucci, Gherfo, Casergli, Mà oppure (spesso) Carsi, Crosi, Banca, PS1 e PS 2 che parte dal tornante sotto il tiro al volo...

E, guarda caso, con sto caldo penso di farlo proprio sabato...

image.php


La terza discesa che faccio in alternativa, più tecnica, ma fattibilissima è questa ben descritta nel link:
http://www.liguriabike.it/liguria/testi/scrivia62.html
 

ste75

Biker tremendus
Grande Jolly, l'ultima discesa piu' tecnica di cui parli si chiama la Gorretta x i local, ed essendoci appena passata la mulatrial e' perfetta. Anche la Piani- Crosi- Banca e' a postissimo essendoci passata da poco la Righiantoca. Ti consiglio sul finale se vuoi fare qualcosa di molto molto bello e abbastanza flow (e' pulitissima essendoci passata anche li la mulatrial! mentre al di fuori di questo periodo risulta sporchina) la discesa che va a Granara, poi Fregaie, S.Rocco, giro dietro il castello d infine cimitero di Montoggio. La puoi imboccare 1) dal tornante di Serrato (segnavia doppio quadro giallo) o 2)facendo tutto il giro del Banca e ritornando dalla Cappelletta sopra Cascinetta sempre ovviamente stesso segnavia, l'imbocco evidentissimo si trova a meta' tra i punti 1 e 2 e forse e' descritta sul sito degli Scout.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Grande Jolly, l'ultima discesa piu' tecnica di cui parli si chiama la Gorretta x i local, ed essendoci appena passata la mulatrial e' perfetta. Anche la Piani- Crosi- Banca e' a postissimo essendoci passata da poco la Righiantoca. Ti consiglio sul finale se vuoi fare qualcosa di molto molto bello e abbastanza flow (e' pulitissima essendoci passata anche li la mulatrial! mentre al di fuori di questo periodo risulta sporchina) la discesa che va a Granara, poi Fregaie, S.Rocco, giro dietro il castello d infine cimitero di Montoggio. La puoi imboccare 1) dal tornante di Serrato (segnavia doppio quadro giallo) o 2)facendo tutto il giro del Banca e ritornando dalla Cappelletta sopra Cascinetta sempre ovviamente stesso segnavia, l'imbocco evidentissimo si trova a meta' tra i punti 1 e 2 e forse e' descritta sul sito degli Scout.
La conosco ed a volte la faccio proprio nella porzione bassa!
Allineato ed in sintonia al 100%. :prost:
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti.

Se qualcuno è interessato giovedì 26 luglio facciamo una pedalata serale.
Partenza alle 20.00/20.20 dalla piazza di Campo Ligure e rientro per le 22.00/22.30.
Il giro è salita agevole quasi tutto asfalto verso prato rondanino, discesa su Masone su parte dell'anello dell'ultima gara XC del mese scorso.
A fine giro birretta :)
Ovviamente le luci sono d'obbligo.
Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo