Foto e Giri zona Genova parte 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enri le fou

Biker cesareus
@ jose: ma dov'è sto monte figonga:smile:?

belin questo weekend sarò integralmente al servizio delle mie padrone e padroncine, anche quest'anno me lo perdo :omertà:

il 17giugno a Ferrania ci sarà l'ottava edizione del Cinghialtracks ...anche quest'anno da non perdere per grandi e piccini bikers!!!
 

ale17

Biker serius
16/3/09
153
10
0
---------
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ciao a tutti, avrei bisogno per favore di un informazione...per arrivare al monte gazzo l unica strada è l'asfalto di via Rollino o esistono altre vie? Per la discesa basta seguire il segnavia FIE ma soprattutto il sentiero che difficoltà presenta?
Grazie
Ciao
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno per favore di un informazione...per arrivare al monte gazzo l unica strada è l'asfalto di via Rollino o esistono altre vie? Per la discesa basta seguire il segnavia FIE ma soprattutto il sentiero che difficoltà presenta?
Grazie
Ciao
Puoi passare anche da Via S.Alberto (circa a metà di Via Merano giri verso monte) è un pò più dolce ma cmq sopra ai campi da tennis le 2 strade si ricongiungono...
 

gioy1

Biker superis
11/4/06
324
0
0
Genova
Visita sito
Puoi passare anche da Via S.Alberto (circa a metà di Via Merano giri verso monte) è un pò più dolce ma cmq sopra ai campi da tennis le 2 strade si ricongiungono...

Come asfalto la strada e' quella e si puo' prendere da varie strade, tutte confluenti nell'incrocio sopra i campi da tennis.
Si puo' salire anche dalla mattonata che parte dalla stazione della costa, ma e' impegnativa.
A piedi o in discesa si puo' seguire la direttissima, che passa tra le due cave.
Queste le principali, ci sono poi vari sentieri che le collegano o che fungono da scorciatoie, considera che si potrebbe arrivare al gazzo anche passando dal canile o da via chiaravagna...
 

enri le fou

Biker cesareus
ieri ho sfogato i miei nervi a pezzi con un bel giretto in bici, coinvolgendo un paio di malcapitati amici in un tarlo che mi affliggeva da un pò...
l'impresa è parzialmente riuscita, l'itinerario sarà perfezionabile in futuro, può essere di spunto per un tour dell'appenino genovese da proporre in più giorni:

Righi - Creto - Monte Alpe - Sella - Avosso - P.sso Incisa - Monte Antola - Costa della Gallina - Carsi - Crosi - Monte Banca - Casella (ritorno a casa col trenino)

dati gps da verificare 72km e 2600m d+

appena ho tempo inserisco tra gli itinerari con foto e traccia gps
:i-want-t:
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
caspita, bello lungo e tanto dislivello; io, con un altro giro, ero arrivato fino a Creto. Sarebe interessante chiuderlo senza trenino, passando per monti e boschi rientrando a Trensasco e poi Righi. Eri per caso tu in Via Paleocapa verso le 19, con bike arancio (non ho fatto in tempo a capire che bici era)?
 

piersantelli

Biker velocissimus
ieri ho sfogato i miei nervi a pezzi con un bel giretto in bici,[...]
Righi - Creto - Monte Alpe - Sella - Avosso - P.sso Incisa - Monte Antola - Costa della Gallina - Carsi - Crosi - Monte Banca - Casella (ritorno a casa col trenino)

dati gps da verificare 72km e 2600m d+

alla faccio del tarlo, complimenti per il giro, davvero un epic ride. avete gambe e polmoni per 2600 in un giorno!
attendo anch'io il report!
 

enri le fou

Biker cesareus
caspita, bello lungo e tanto dislivello; io, con un altro giro, ero arrivato fino a Creto. Sarebe interessante chiuderlo senza trenino, passando per monti e boschi rientrando a Trensasco e poi Righi. Eri per caso tu in Via Paleocapa verso le 19, con bike arancio (non ho fatto in tempo a capire che bici era)?

belin, direi di si, stavo giusto tornando a casa ...:i-want-t:
@piersantelli in realtà il dislivello è poco se parametrato al kilometraggio, abbiamo fatto giri sulle alpi molto più "compressi", ma qui ci sono lunghi trasferimenti in quota pressochè costante...ed è uscito decisamente con troppo asfalto, si può migliorare molto.
cmq nel complesso non l'ho trovato particolarmente duro come giro

la settimana prossima mi metto a tavolino e preparo il report...

la mia ambizione è di costruirci intorno un tour a tappe dell'appennino "genovese", questo è solo una versione beta...
la cosa affascinante è stata la presenza costante del forte diamante nel panorama, come fosse una sorta di faro guida... e per noi "local" del righi è una vera icona della mtb
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
belin, direi di si, stavo giusto tornando a casa ...:i-want-t:
@piersantelli in realtà il dislivello è poco se parametrato al kilometraggio, abbiamo fatto giri sulle alpi molto più "compressi", ma qui ci sono lunghi trasferimenti in quota pressochè costante...ed è uscito decisamente con troppo asfalto, si può migliorare molto.
cmq nel complesso non l'ho trovato particolarmente duro come giro

la settimana prossima mi metto a tavolino e preparo il report...

la mia ambizione è di costruirci intorno un tour a tappe dell'appennino "genovese", questo è solo una versione beta...
la cosa affascinante è stata la presenza costante del forte diamante nel panorama, come fosse una sorta di faro guida... e per noi "local" del righi è una vera icona della mtb

ehehehe, anch'io rientravo a casa (anche se più che le 19 erano quasi le 20...), ma in divisa da ufficio, con tanto di computer a tracolla, avevo appena parcheggiato (abito poco più giù, ti ho incrociato all'altezza dei nuovi posti auto)...quando ho visto un biker non nascondo che ho avuto un po' di invidia:medita:

straquoto quello che scrivi sul Diamante, la Lanterna dei monti che circondano il centro città. Io (per mancanza di tempo) giro molto spesso su e giù per i Forti, e penso alla fortuna che abbiamo...una mezz'ora di trasferimento e siamo in posti molto suggestivi...
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Righi - Creto - Monte Alpe - Sella - Avosso - P.sso Incisa - Monte Antola - Costa della Gallina - Carsi - Crosi - Monte Banca - Casella (ritorno a casa col trenino)

dati gps da verificare 72km e 2600m d+

Grande enri!
Aspetto anch'io il reportage.
Quando ricapiti in zona antola fai un fischio che oramai, già dalla scorsas settimana, fino a settembre sarò più su a torriglia che giù a Genova.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
buono a sapersi... i boschi sotto il monte buio hanno esercitato un certo richiamo... conosci i sentieri su quei versanti?

No, gli unici due giro che ho fatto e conosco su quel versante sono questi

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5003545&postcount=4009
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4208525&postcount=2628

non conosco molto su quel versante perchè quando sono a torriglia tendenzialmente girovago tutto lì intorno, barbagelata, passo del portello, antola....
 

ste75

Biker tremendus
buono a sapersi... i boschi sotto il monte buio hanno esercitato un certo richiamo... conosci i sentieri su quei versanti?

Conosco io, ma non sono tutti un gran che frequentati e dunque nemmeno ben puliti (manutenzione non annuale)... in val Brevenna tra i sentieri segnalati FIE si puo' scendere dai colletti di Tonno a Tonno che e' abbastanza pulito e su larga mulattiera(consigliato), poi andando piu' verso ponente proprio sotto il Buio ce n'e' un altro piu' ripido e sporco-smosso che scende a Tonno, un altro sempre tosto e sporchino che scende a Casareggio, ed infine c'e' il classico che va all'Incisa che e' sempre abbastanza pulito ma non va in fondo valle. Poi c'e' ne uno non segnalato che ti consente di scendere fino in fondovalle alla Madonna dell'acqua passando da Pareto-Porcile ma presente tratti molto tecnici. Trovi quasi tutto sulla cartina del Parco dell'Antola ma tieni conto che durante l'estate molti tratti vengono invasi dalla vegetazione e diventa difficile trovare gli imbocchi nell'erba alta se non li conosci...
Dall'altro versante (Borbera) puoi andare a S.Fermo o anche Vallenzona con percorso non tutto in discesa e anche li un po sporco di ramaglie oppure a Berga (non segnalato) su una mulattiera molto difficile.
Ma il problema rimane sempre SALIRE fin la! :specc:
 

ste75

Biker tremendus
Ste il percorso che gli hai descritto che passa da Pareto e arriva alla Madonna dell'acqua è quello che abbiamo fatto insieme? Se si di quel giro ho la traccia e posso passarla volentieri ad Enry ;-)

Si esatto, e' praticamente l'unico che sia pulito, ce ne sono vicino altri FIE di collegamento ma ormai tanto sporchi da esser impraticabili. Avvisiamolo pero' che la discesa sopra Pareto e' una di quelle "cinghialesche":smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo