Foto e Giri zona Genova parte 3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jeg

Biker novus
21/2/15
28
0
0
GENOVA/Quarto
Visita sito
[MENTION=58444]borderlain[/MENTION] lo so lo so .... Ma poi dillo a [MENTION=139386]gguala[/MENTION] che con la bici che hai
vai ovunque
[MENTION=20]muldox[/MENTION] sei poi salito al Fasce ieri??
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Jeg;7460365@[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=20" ha scritto:
muldox[/URL] sei poi salito al Fasce ieri??

No, ieri ho fatto una pomeriggiata a Sestri Levante. Magari andiamo su stasera per fare sti benedetti scatti che avremmo dovuto fare la volta scorsa, se il meteo ce la da buona. Ieri sarebbe stato il giorno perfetto, ma purtroppo la fotografa era latitante.
 

maverik84mLo

Biker superis
11/5/11
435
14
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Scott Scale 770 "Iron" Cancello
ciao a tutti, mi sono trasferito da poco a Genova, quindo conosco poco sono in zona Sampierdarena ,volendo riprendere con la Mtb (devo) dove mi consigliate di girare:i-want-t:

dimenticavo ho una front

grazie
Giuseppe
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
In riferimento a qualche post precedente oggi ho rifatto la discesa dal Mt. Caucaso a Gattorna... questa volta però seguendo parte del anello del Caucaso.

Da Barbagelata alla cima del Caucaso

20150409_151254r_zpssrz5b43a.jpg


in vetta ed al rifugio...

IMG-20150409-WA0007r_zpsi3xywzoj.jpg


20150409_152108r_zpsoqudfylr.jpg


per il crinale SE, in direzione Neirone.

20150409_153825r_zpsgnj4inha.jpg


passando per posti bellissimi come Faggio Rotondo o prato del Pero....

IMG-20150409-WA0006r_zpsqspxtdhw.jpg


fino ad arrivare a Gattorna dopo 1000 mt. di sentiero e carrareccia...
Meno panoramico del crinale integrale, un po' più lungo e forse più interessante dal punto di vista storico-culturale....

Allego per chi può essere interessato la traccia del crinale SO integrale da Barbagelata a Gattorna....
 

Allegati

  • Caucaso - discesa crinale SE.TRK
    124,9 KB · Visite: 22

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.143
1.275
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
ciao a tutti, mi sono trasferito da poco a Genova, quindo conosco poco sono in zona Sampierdarena ,volendo riprendere con la Mtb (devo) dove mi consigliate di girare:i-want-t:

dimenticavo ho una front

grazie
Giuseppe

per iniziare, e, mi sembra di capire, senza prendere la macchina o il treno, da Sanpierdarena puoi salire al Righi, e da lì scegliere; trovi un po' di tutto, dalle discese versante Lagaccio (tanto per dirtene due, Frecce Gialle e Mosca), ai giri dei Forti, oppure puoi (dai Forti) scendere a Bolzaneto oppure verso la Valbisagno. Dipende anche da che tipo di giri preferisci fare, se più o meno "tecnici", e con quanto dislivello.
 

maverik84mLo

Biker superis
11/5/11
435
14
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Scott Scale 770 "Iron" Cancello
ah, dimenticavo, benvenuto a Zena!:-)


Grazie Matteo per la risposta ed il benvenuto !!;-)

Si senza macchina, quindi partirei proprio da Sampierdarena :i-want-t:praticamente dovrei fare asfalto fino a principe fs (anche dopo credo e salire su dove c'è l' istituto della marina) , contiuare su fino in via napoli ecc.. dico bene? Purtroppo conoscendo poco!..da li arrivo al Righi, ma di dislivello non mi preoccupa tanto, alla fine devo un pò riprendere la gamba quindi poi ...mi abituo ,ecco diciamo che le discese tecniche le odio un pò
ad ogni modo grazie
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
412
309
0
Genova
Visita sito
per salire su da sampierdarena per arrivare al righi puoi fare anche strade diverse con tanto di salita sterrata.
Devi arrivare dove c' è il minigolf. ci puoi arrivare seguendo queste indicazioni: "Da Via Cantore si svolta in Corso Martinetti e si prosegue verso il cimitero della Castagna. Oltrepassato il cimitero si svolta a sinistra salendo verso i Forti.
Si prosegue... Si svolta poi ancora a sinistra sempre salendo verso i Forti (scendendo a destra si arriva a Granarolo) Giunti ad un bivio al termine di un rettilineo si tiene sempre la sinistra, (perché se si va a destra si prosegue verso il Forte Begato e il Forte Sperone). " preso dal sito dle min golf. altrimenti ci puo arrvivare salendo su da dinegro poi prendi via san marino etcc... torvare il sentiero che sale su non è facilissimo, ma neanche impossibile e se chiedi ai locali te lo sanno indicare facile. arrivi su in cima da un cancellone e da li puoi già cominciare a sbizzariti con i giri.
 

maverik84mLo

Biker superis
11/5/11
435
14
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Scott Scale 770 "Iron" Cancello
per salire su da sampierdarena per arrivare al righi puoi fare anche strade diverse con tanto di salita sterrata.
Devi arrivare dove c' è il minigolf. ci puoi arrivare seguendo queste indicazioni: "Da Via Cantore si svolta in Corso Martinetti e si prosegue verso il cimitero della Castagna. Oltrepassato il cimitero si svolta a sinistra salendo verso i Forti.
Si prosegue... Si svolta poi ancora a sinistra sempre salendo verso i Forti (scendendo a destra si arriva a Granarolo) Giunti ad un bivio al termine di un rettilineo si tiene sempre la sinistra, (perché se si va a destra si prosegue verso il Forte Begato e il Forte Sperone). " preso dal sito dle min golf. altrimenti ci puo arrvivare salendo su da dinegro poi prendi via san marino etcc... torvare il sentiero che sale su non è facilissimo, ma neanche impossibile e se chiedi ai locali te lo sanno indicare facile. arrivi su in cima da un cancellone e da li puoi già cominciare a sbizzariti con i giri.

Grazie Dani darò un occhiata , credo di aver capito dove si trova..
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
raga l'altro giorno ho provato l'ultima creatura di [MENTION=192973]Jeg[/MENTION] il "bypass" o " casello".....qui si sta salendo di livello in modo vertiginoso....veramente bello e ardito .....in quel bosco pensare di tirarci fuori un trail del genere e' tanta roba !!!!!
C'e' una serie di curve che sono veramente belle...con un regalino finale degno di coppa del mondo DH ...che spero (non so come) verrà addolcito ...altrimenti il bypass te lo devi fare al cuore ;-)
 

Jeg

Biker novus
21/2/15
28
0
0
GENOVA/Quarto
Visita sito
raga l'altro giorno ho provato l'ultima creatura di [MENTION=192973]Jeg[/MENTION] il "bypass" o " casello".....qui si sta salendo di livello in modo vertiginoso....veramente bello e ardito .....in quel bosco pensare di tirarci fuori un trail del genere e' tanta roba !!!!!
C'e' una serie di curve che sono veramente belle...con un regalino finale degno di coppa del mondo DH ...che spero (non so come) verrà addolcito ...altrimenti il bypass te lo devi fare al cuore ;-)

Ciao [MENTION=11387]BAROLO71[/MENTION]

in primis grazie dei complimenti IL CASELLO si aggiunge ai TRAIL zona FASCE nell'idea di creare un comprensorio sensato studiato insieme agli amici SPUNCIABIKE coordinati da [MENTION=139386]gguala[/MENTION]

IL CASELLO parte da via Lanfraco 6/700 metri salendo verso il Moro dall'uscita del TRASFERIMENTO (dove inizia PANORAMICO) prendendolo dall'inizio hai una prima parte abbastanza tecnica per poi arrivare sul crinale dove appunto c'è il
BY PASS che serve per passare dal PANORAMICO al CASELLO e viceversa....ecco spiegato il nome!!!

IL CASELLO personalmente mi piace tantissimo per la sua "varietà" ed il pezzo pedalato sul crinale mi fa impazzire.... La parte finale e' costata sudore e fatica sono felice ti piaccia, ovviamente si può sempre migliorare comunque vuole essere un TRAIL ENDURO no DH... Proprio per questo ho provveduto ad addolcire il ripido finale che purtroppo e' attrazione per un cinghiale che per ben due volte ha mandato tutto all'aria(non farò una Cicken Line il ripido vuole essere un ostacolo per le moto).... Comunque se l'ho fatto io lo possono fare tutti!!!
Resto in attesa di critiche e consigli.... In attesa del nuovo TRAIL che ovviamente e' già in lavorazione!!!;))

Vedrai che figata appena sarà finito il CORSARO TRAIL dalla cima del Fasce al Mare tutto nei boschi ... Fatto altro giorno quasi 10 km di discesa!!!

PS due cose :
1) sotto ponte autostrada svoltare a dx non fate il rilancio davanti a voi!!
2) quando finisce lo sterrato ma in generale sempre andate adagio ci sono bambini ed escursionisti... Comunque metterò cartelli!!!
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
[MENTION=139386]gguala[/MENTION] e [MENTION=192973]Jeg[/MENTION]

Oggi Eremita per noi. Che dire....Ottimo trail!

Ottimo lavoro raga, complimenti!! :up:

Postate subito traccia di Corsaro e Casello...birra pagata :twisted:o-o
 

Jeg

Biker novus
21/2/15
28
0
0
GENOVA/Quarto
Visita sito
[MENTION=139386]gguala[/MENTION] e [MENTION=192973]Jeg[/MENTION]

Oggi Eremita per noi. Che dire....Ottimo trail!

Ottimo lavoro raga, complimenti!! :up:

Postate subito traccia di Corsaro e Casello...birra pagata :twisted:o-o

[MENTION=16828]Jolly Roger[/MENTION] CORSARO ancora in fase di lavorazione verrà presentato il 31 Maggio durante il primo Spunciaraduno....

Per il CASELLO ti recupero la traccia e te la posto!!!;)))
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
@gguala e @Jeg

Oggi Eremita per noi. Che dire....Ottimo trail!

Ottimo lavoro raga, complimenti!! :up:

Postate subito traccia di Corsaro e Casello...birra pagata :twisted:o-o

Scusa il ritardo!!

Ma probabilmente ci siamo incrociati allora!!! Verso le 10 percorrevo Eremita a piedi con mia figlia e ho incrociato 4 bikers, verso le 13 ho fatto 2 parole con un paio di ragazzi che erano nel bar in piazza dopo aver fatto l'Eremita....eri tra questi gruppi?
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Scusa il ritardo!!

Ma probabilmente ci siamo incrociati allora!!! Verso le 10 percorrevo Eremita a piedi con mia figlia e ho incrociato 4 bikers, verso le 13 ho fatto 2 parole con un paio di ragazzi che erano nel bar in piazza dopo aver fatto l'Eremita....eri tra questi gruppi?
Ho paura di no, siamo arrivati a nervi alle 10,30 ed eravamo al bar in piazza, gestito da signora bionda, verso le 14,30, ci siamo bevuti due giri di ottime birre...

Eravamo in 4, tutti con casco aperto e mascherine, io ero il primo a scendere con una yeti nera e maglia arancione.

Abbiamo seguito la traccia postata da te anche in salita.
Invece di salire in via Tanini per Apparizione abbiamo fatto il single track dopo Premanico superiore: BELLISSIMO!!

Posta nuove tracce: birra pagata al bar della bionda!!o-o
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Ho paura di no, siamo arrivati a nervi alle 10,30 ed eravamo al bar in piazza, gestito da signora bionda, verso le 14,30, ci siamo bevuti due giri di ottime birre...

Eravamo in 4, tutti con casco aperto e mascherine, io ero il primo a scendere con una yeti nera e maglia arancione.

Abbiamo seguito la traccia postata da te anche in salita.
Invece di salire in via Tanini per Apparizione abbiamo fatto il single track dopo Premanico superiore: BELLISSIMO!!

Posta nuove tracce: birra pagata al bar della bionda!!o-o


Dai dai...che tracce!!! Se vi sono piaciuti Eremita e Birra non potete mancare al raduno del 31 maggio!!!!

Se poi non riuscirete a partecipare vi postero' tutto, promesso!!! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Sono passati ormai un paio di annetti da quando [MENTION=16828]Jolly Roger[/MENTION] mi aveva decantato I trail in zona Val Fontanabuona (Mte Caucaso, Mte Ramaceto…), ma per vari motivi non ero mai riuscito a metterci le ruote.

Sabato, grazie a vari incroci cosmici, [MENTION=131865]alf71[/MENTION] ed io ci lanciamo all’avventura, dopo avere preso come base la traccia di [MENTION=11387]BAROLO71[/MENTION] (itinerari del forum) ed essere stati indirizzati ulteriormente dal gentilissimo [MENTION=3997]Tutankamon[/MENTION]: I suoi ultimi contributi sulla discesa dal Mte Caucaso ci hanno definitivamente convinti sulla necessità della calata dalla pianura.

Partenza da Gattorna, salita su asfalto mai durissima fino a circa 500 slm, poi sterratona pedalabile fino al traverso dopo il Monte Mezzeno (che si evita) dove si trasforma in sentiero: bella e veloce discesa su ciappe di roccia (100m ca d-) prima di recuperare l’asfalto della sp della Scoglina sopra I tornanti che salgono da Favale di Malvaro. Indi salita per arrivare ai 920m del passo omonimo e proseguendo ancora su asfalto altri 4km scarsi si arriva al bivio per il tratto finale in salita poco prima di Barbagelata (dove si trova acqua in caso di necessità). Si pedala tra i faggi su fondo compatto, perdendo leggermente quota fino al Psso della Gabba, poi ultimi sforzi con qualche rampone da infarto per arrivare al Psso di Stre Biurche a 1110m e infine al rifugio Mte Caucaso. In totale circa 22km di infinita salita, della quale poco meno del 50% asfaltata.

Dopo ristoro al rifugio (gestori veramente ospitali), visto il meteo per nulla accomodante in cima e lo stato comatoso post ascesa, optiamo per la discesa sulla carta meno impegnativa (e verificata direttamente con Tullio), quella dal Crinale Sud Ovest. 8km di goduria pura per circa 1200d- che partono flow su crinale (occhio ad un paio di punti strapiombanti) e di seguito nel bosco, uscendo di nuovo sul crinale fino al al passo della Cavallina dove inizia (ben segnalato da cartello ammonitivo) un single track tutt’altro che banale: primo tratto mediamente filante con con intermezzo di svariati passaggi rocciosi anche tra muretti a secco, poi un pò piu di relax per arrivare al passo della Croce. Da qui si fatica per arrivare al Mte Rocio (un paio di rampe scarsamente pedalabili) e la successiva discesa verso l’oratorio di San Rocco riserva tratti da chiappe strette con fondo smosso e rocce a gogo. Si ripedala ancora in salita per Pochi minuti tenendosi sopra i 700m per l’ultimo tratto che riavvicina al punto di partenza: inizialmente fondo compatto e poi sentiero parecchio rovinato da pioggia/moto(?) scendendo sotto ai 600m, con pietrozze mobili spesso in traiettoria. Passati i tralicci, finale nel bosco molto bello fino ad arrivare all’asfalto sulla sp per Neirone poco sopra Gattorna. Per chi volesse, scale conclusive del parchetto sotto alla Chiesa…:spetteguless:
Nel complesso una discesa davvero completa, che ci ha lasciato veramente soddisfatti e messo duramente alla prova per la lunghezza e le caratteristiche.

Qualche foto (scusate il monosoggetto...:hahaha::smile:)

IMG_6664.JPG

Ai tavoloni poco sopra quota 800m con il Mte Ramaceto sullo sfondo (se non erro)

IMG_6675.JPG

Ultime fatiche in faggeta prima di raggiungere la cima

IMG_6677_d.jpg

Il panorama "migliore" dal rifugio...Si vede il serpentone di salita in basso a dx

IMG_6680_b.jpg

Trail sul crinale prima del bosco

IMG_6682_g.jpg

Si "danza" tra i muretti a secco

IMG_6688.JPG

Ci sono anche io! In zona Psso della Croce, con la cappelletta ed il rifugio piiiiccoli in cima alla mia dx

IMG_6699_b.jpg

Su è giù verso il Mte Rocio

IMG_6717.JPG

Ora meteo più accomodante con l'imbocco della valle sullo sfondo

IMG_6727.JPG


IMG_6752.JPG


IMG_6772_b.jpg

Vari passaggi in zona San rocco

IMG_6778.JPG

Finale da sbavo nel bosco

IMG_6781_e.jpg

Panoramica del giro

Per chi volesse spulciare le altre (snapshot della cam solo per dare una idea del percorso) al link

https://picasaweb.google.com/103475502023678368025/MTBMonteCaucaso11Apr15?authuser=0&feat=directlink

Vista la disponibilità di alternative sia sullo stesso versante che verso nord, e visto la maccaia che ci ha accolto in cima precludendoci il fantastico panorama, ritorno assicurato (come consigliato da più parti prima che esploda la vegetazione)!

Traccia in allegato

:celopiùg:
 

Allegati

  • Gattorna_Mte Caucaso_crinale SO.zip
    78,8 KB · Visite: 29

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo