foto e giri zona Genova parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

shutter

Biker superis
9/3/07
377
0
0
Genova
Visita sito
grazie a tutti delle info !

venerdì o sabato vedrò di andare a farlo !!

mmm ... non credo che si stia parlando tutti dello stesso sentiero ... piccolo riassunto di quanto so io: quando si arriva di fronte al portone del Ratti, salendo dalla cava, quindi si è di fronte all'estremità dx del forte spalle verso la cava, si può proseguire in più modi:

1. 20mt prima del portone sentiero seminascosto che scende in costa a dx, più sotto si riallaccia ad un sentiero che sale direttamente dalla cava, si prosegue risalendo verso l'evidente risalto che si ha di fronte avanti (si tratta del 'D' della mia foto).

2. dal portone, senza entrare, si prosegue a dx dietro al Ratti, seguendo le mura ma lasciandole quindi sulla propria sx, si va avanti aggirando, all'esterno, tutto il forte fino all'estremità opposta. Da qui inizia una bella discesa con tornantini tecnici. Dopo qualche centinaio di metri si arriva ad uno spiazzetto, si può proseguire dritti ma per andare verso Bavari (o meglio l'asfalto che poi ti riporta a Bavari) devi girare a dx, quasi tornando indietro in semipiano, subito dopo ri-inizia la discesa (qualche tratto roccioso ma in media scorrevole).

3. la precedente la si può prendere evitando i tornantini, prendendo a sx all'evidente bivio che si trova a 2/3 della salita verso il forte, ignorando il sentiero per salire che gira bruscamente a dx

spero sia utile ...
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: tox

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
mmm ... non credo che si stia parlando tutti dello stesso sentiero ... piccolo riassunto di quanto so io: quando si arriva di fronte al portone del Ratti, salendo dalla cava, quindi si è di fronte all'estremità dx del forte spalle verso la cava, si può proseguire in più modi:

1. 20mt prima del portone sentiero seminascosto che scende in costa a dx, più sotto si riallaccia ad un sentiero che sale direttamente dalla cava, si prosegue risalendo verso l'evidente risalto che si ha di fronte avanti (si tratta del 'D' della mia foto).

2. dal portone, senza entrare, si prosegue a dx dietro al Ratti, seguendo le mura ma lasciandole quindi sulla propria sx, si va avanti aggirando, all'esterno, tutto il forte fino all'estremità opposta. Da qui inizia una bella discesa con tornantini tecnici. Dopo qualche centinaio di metri si arriva ad uno spiazzetto, si può proseguire dritti ma per andare verso Bavari (o meglio l'asfalto che poi ti riporta a Bavari) devi girare a dx, quasi tornando indietro in semipiano, subito dopo ri-inizia la discesa (qualche tratto roccioso ma in media scorrevole).

3. la precedente la si può prendere evitando i tornantini, prendendo a sx all'evidente bivio che si trova a 2/3 della salita verso il forte, ignorando il sentiero per salire che gira bruscamente a dx

spero sia utile ...
ciao
bravo hai fatto un riassunto di tutte le possibilità:celopiùg:
 

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
stamane fatto giretto : pzza solari , righi, piedi del diamante e discesa al sentiero che porta a trensasco proseguito fino a creto e discesa a molassana seguendo il quadrato rosso vuoto molto bello:celopiùg:


Ps solita domanda :
qualcuno gira venerdi mattina-primo pom(x le 15 a casa)??????:i-want-t::i-want-t:
 

deltaalfa

Biker serius
5/6/07
200
0
0
35
Genova
Visita sito
mmm ... non credo che si stia parlando tutti dello stesso sentiero ... piccolo riassunto di quanto so io: quando si arriva di fronte al portone del Ratti, salendo dalla cava, quindi si è di fronte all'estremità dx del forte spalle verso la cava, si può proseguire in più modi:

1. 20mt prima del portone sentiero seminascosto che scende in costa a dx, più sotto si riallaccia ad un sentiero che sale direttamente dalla cava, si prosegue risalendo verso l'evidente risalto che si ha di fronte avanti (si tratta del 'D' della mia foto).

2. dal portone, senza entrare, si prosegue a dx dietro al Ratti, seguendo le mura ma lasciandole quindi sulla propria sx, si va avanti aggirando, all'esterno, tutto il forte fino all'estremità opposta. Da qui inizia una bella discesa con tornantini tecnici. Dopo qualche centinaio di metri si arriva ad uno spiazzetto, si può proseguire dritti ma per andare verso Bavari (o meglio l'asfalto che poi ti riporta a Bavari) devi girare a dx, quasi tornando indietro in semipiano, subito dopo ri-inizia la discesa (qualche tratto roccioso ma in media scorrevole).

3. la precedente la si può prendere evitando i tornantini, prendendo a sx all'evidente bivio che si trova a 2/3 della salita verso il forte, ignorando il sentiero per salire che gira bruscamente a dx

spero sia utile ...
ciao

oook ! effettivamente qualche deviazione destra sinistra non mi tornava ...
quello che volevo fare è la prima opzione, la D della foto... se riesco venerdì pomeriggio sul tardi ...ma devo risolvere alcuni problemi meccanici della bici ...

@tox : prima o poi riuscire a fare un giro !
 

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
scusa shutter ma il percorso B dove si prende di preciso e come è ? è tipo la A oppure è più difficoltoso???
 

shutter

Biker superis
9/3/07
377
0
0
Genova
Visita sito
scusa shutter ma il percorso B dove si prende di preciso e come è ? è tipo la A oppure è più difficoltoso???

E' un pò diverso ... non saprei bene come descriverlo. Lo si imbocca proprio dove si vede nella foto, cioè poco prima del forte arrivando da dietro (il crinale dietro al forte lo si prende con il sentierino che si stacca dalla sterrata che porta alla cava, nella parte piana finale prima dello sbarramento, sulla dx). Per trovare la traccia devi guardare giù a sx, si vede una sentiero dritto, ma si vede bene solo quando ci sei davanti.
La prima parte è pendente e dà problemi di aderenza soprattutto se molto asciutto, il peggio è forse subito all'inizio, i primi 50mt. Proseguendo, a metà c'è un bel tratto roccioso dritto abbastanza estremo, saranno forse 10mt, ma volendo credo che sia evitabile aggirandolo. Poi si mantiene mediamente tecnico ma umano e divertente. In fondo puoi sbucare sulla strada in due modi, uno dei quali con un ultimo passaggio molto difficile. Se sul Richieleu tradizionale vai tranquillo, ti divertirai anche su questo.
Ciao!
 

supergg

Biker superis
10/3/06
320
0
0
Levante Ligure
www.adventuresinmtb.altervista.org
Bike
NORCO C3 - Whistle B-Linx elettrica
Ciao, io sono di Rivarolo, volentieri, accetto il tuo invito se pedali poco:smile:.
Sono un po' in cacca tra lavoro e Suocera che si deve operare la settimana prossima, ma se riesco a liberarmi vengo volentieri


Tranquillo sono uno che i giri se li vuole godere con calma :medita: ora guardiamo anche perchè per domani e dopo tanto hanno messo tempo brutto :arrabbiat: e anche se domenica fosse buon tempo ci sarebbe tanto di quel fango da rimanere nelle sabbie mobili soprattutto nell' ultimo sentiero, comunque appena asciuga un po ci si mette d'accordo e lo si fa :i-want-t: !
 

shutter

Biker superis
9/3/07
377
0
0
Genova
Visita sito
Domanda: quando si scende dal Fasce nel bosco sopra Premanico (imboccando il sentiero sotto i frati, che inizia dal lato dx della strada dove si interrompe la ringhiera), dopo qualche centinaio di metri si arriva ad un bivio; in entrambe le direzioni il sentiero, almeno inizialmente, è abbastanza in piano; io ho sempre preso a sx, per poi scendere a Premanico (oppure proseguire verso Apparizione). Prendendo a dx dove si va?? Grazie ...
 

deltaalfa

Biker serius
5/6/07
200
0
0
35
Genova
Visita sito
oggi finalmente sono andato a cercare il sentiero ratti-bavari !

Lo ho fatto pianino ma mi è piaciuto molto ! Ha anche diversi punti interessanti che mi devo un po' studiare ... penso che presto ci tornerò !
 

fanteo

Biker serius
14/10/08
113
0
0
zena
Visita sito
Domanda: quando si scende dal Fasce nel bosco sopra Premanico (imboccando il sentiero sotto i frati, che inizia dal lato dx della strada dove si interrompe la ringhiera), dopo qualche centinaio di metri si arriva ad un bivio; in entrambe le direzioni il sentiero, almeno inizialmente, è abbastanza in piano; io ho sempre preso a sx, per poi scendere a Premanico (oppure proseguire verso Apparizione). Prendendo a dx dove si va?? Grazie ...

si arriva in un canalone di scolo dell'acqua senza uscita, penso sia tracciato molto xchè ci vanno a funghi o a caccia...
 

deltaalfa

Biker serius
5/6/07
200
0
0
35
Genova
Visita sito
Che giro hai fatto alla fine ? Quello che scende a destra dal Ratti?

si .. sono sceso a destra dal ratti ho risalito un tratto a spinta e poi ho seguito il rombo rosso finendo poco prima di bavari ... per mattonate poi sono tornato verso borgoratti

ho un paio di domande :

1)c'è una qualche alternativa al pezzo a spinta che parte dopo il traliccio della corrente ?

2) dopo aver preso la deviazione prima del ratti, dopo non molto ho visto un sentiero che entra nel bosco ... dove porta ?

grazie !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo