grazie a tutti delle info !
venerdì o sabato vedrò di andare a farlo !!
mmm ... non credo che si stia parlando tutti dello stesso sentiero ... piccolo riassunto di quanto so io: quando si arriva di fronte al portone del Ratti, salendo dalla cava, quindi si è di fronte all'estremità dx del forte spalle verso la cava, si può proseguire in più modi:
1. 20mt prima del portone sentiero seminascosto che scende in costa a dx, più sotto si riallaccia ad un sentiero che sale direttamente dalla cava, si prosegue risalendo verso l'evidente risalto che si ha di fronte avanti (si tratta del 'D' della mia foto).
2. dal portone, senza entrare, si prosegue a dx dietro al Ratti, seguendo le mura ma lasciandole quindi sulla propria sx, si va avanti aggirando, all'esterno, tutto il forte fino all'estremità opposta. Da qui inizia una bella discesa con tornantini tecnici. Dopo qualche centinaio di metri si arriva ad uno spiazzetto, si può proseguire dritti ma per andare verso Bavari (o meglio l'asfalto che poi ti riporta a Bavari) devi girare a dx, quasi tornando indietro in semipiano, subito dopo ri-inizia la discesa (qualche tratto roccioso ma in media scorrevole).
3. la precedente la si può prendere evitando i tornantini, prendendo a sx all'evidente bivio che si trova a 2/3 della salita verso il forte, ignorando il sentiero per salire che gira bruscamente a dx
spero sia utile ...
ciao