Grande! Finalmente qualcuno che cerca una rapportatura appropriata al mezzo anziché accontentarsi delle soluzioni standard (provenienti da ambiti ben diversi!)! Di certo è più faticoso, ma una volta risolte le difficoltà il risultato vale decisamente la pena!
42/26, insieme a 44/28, a mio giudizio è la combinazione migliore. Secondo me come cassetta una 11-28 basta e avanza, volendo star tranquilli 11-30, oltre serve a poco. Non so se hai esperienza di bdc oltre che di mtb, ma una
gravel come una bdc oltre a salire più veloce per il minor peso e la maggior scorrevolezza ti permette di spingere molto di più prima di risentirne, insomma non c'è bisogno di salire per forza con il rapporto che meno di tutti ti fa sentire la salita, per cui si possono osare rapporti più duri senza incorrere nei problemi che creerebbero su una mtb.
Potresti prendere una Shimano 12-30 e sostituire il 12 (e l'anello di chiusura) con un 11, tanto il salto tra 11 e 13 in discesa lo senti poco. La Tiagra costa poco e sta poco sopra i 300g.
O sennò farti una 11-28 partendo da una 12-25, sostituendo 12 e 14 con 11 e 16 (decisamente più utile in pianura). In caso di necessità, tipo viaggi con molto bagaglio e dislivello, puoi togliere il 16 e aggiungere un 32. Un ottimo esempio di cassetta "modulare", adattabile in un attimo alle diverse necessità.
I pignoni sfusi, se non hai modo di recuperarli da vecchie cassette, li trovi su Rosebikes. Sennò li fa Marchisio.