No no, per carità. Banale intendo non esotica e "unica" come può essere un mezzo assemblato da zero partendo dal solo telaio. Sono stracontento e soddisfatto della Diverge!
Per le gomme non ho ancora deciso. In negozio ho provato a far montare un Trigger Sport da 33 al posteriore ma i tacchetti laterali e sporgenti sfiorano il deragliatore, quindi per stare su questa misura, massimo 35, occorre mettere un battistrada uniforme. Visto che citi Strada Bianca, tempo fa chiedendo consiglio a Ciclicorsa mi hanno risposto così:
"Ritengo che per l' utilizzo che ne farà i prodotti più indicati possano essere ALMANZO e GRAVEL GRINDER, sono romboidali nella parte centrale del battistrada e tassellati sulle spalle, entrambi sono 33mm di larghezza, permettono di avere sufficiente grip in curva su sterrato in ogni condizioni meteorologica.
Entrambi sono disponibili nelle versioni Tubolare aperto o Copertoncino.
A lei sconsiglio Strada bianca perchè adatto più che altro a terreni leggermente sabbiosi e con detriti, lo Chicane, pur avendo lo stesso battistrada dell' Almanzo è pensato per il ciclocross pertanto non ha il doppio sistema di protezione alle forature presente su tutti i prodotti da Gravel."
Sto valutando anche Schwalbe G-One che sembra essere piuttosto versatile.
Ciao,
io ho montato Schwalbe G-One da 35 senza camera con un po di liquido per prevenire le forature, ottime molto scorrevoli su asfalto
ottime su gravel, devi solo prestare attenzione in curva su sterrato, non puoi stafare ovviamente non avendo tacchetti pronunciati, tutto è un compromesso.............