[FOTO] delle nostre bici da Enduro/All-Mountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
No scusami. Sono assolutamente d'accordo che la bici senza borse, borsellini e portapacchi :smile: sia ovviamente piu bella ma 800 gr. ( un borsello, cacciacopertoni e camera d'aria ) sulla schiena non si sentono affatto.

Grazie per il commento sulla Pitch... ;-)
In realtà mi piacerebbe sapere perchè ritieni più gestibile avere tutto sulla schiena, e perchè sulla bici sia meglio non avere niente.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
In realtà mi piacerebbe sapere perchè ritieni più gestibile avere tutto sulla schiena, e perchè sulla bici sia meglio non avere niente.

Secondo me avere meno peso attaccato alla bici ne migliora l'utilizzo. La bici è piu leggera e quindi piu agevole da gestire ( vedi Single track, discese tecniche... ).
p.s. è come avere un telaio di 800 gr. piu pesante... non condividi?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
scusa. hai letto anche il p.s ?

" p.s. è come avere un telaio di 800 gr. piu pesante... non condividi? "
no, l'ho letto adesso.
Effettivamente è proprio come dici tu. C'è il vantaggio che gli 800g in più li posso mettere un po' dove voglio.
Sto pensando di provare ad attaccare un borsello sotto il tubo obliquo, con delle fasce in velcro, per abbassare il Centro di Massa.
In realtà non sono sicuro che mi accorgerei della differenza nell'agilità della bici se avessi un telaio 800g più pesante. Non sono nemmeno sicurissimo di notare 800g in meno sulle spalle, ma ogni tanto mi veniva un po' di mal di schiena, se in questo modo risolvo, rimarrò con l'antiestetico contenitore per gli attrezzi nel portaborraccia (o col borsello sotto l'orizzontale).

Intanto sperimento...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
no, l'ho letto adesso.
Effettivamente è proprio come dici tu. C'è il vantaggio che gli 800g in più li posso mettere un po' dove voglio.
Sto pensando di provare ad attaccare un borsello sotto il tubo obliquo, con delle fasce in velcro, per abbassare il Centro di Massa.
In realtà non sono sicuro che mi accorgerei della differenza nell'agilità della bici se avessi un telaio 800g più pesante. Non sono nemmeno sicurissimo di notare 800g in meno sulle spalle, ma ogni tanto mi veniva un po' di mal di schiena, se in questo modo risolvo, rimarrò con l'antiestetico contenitore per gli attrezzi nel portaborraccia (o col borsello sotto l'orizzontale).

Intanto sperimento...

Fammi sapere... ;-)
 

Gian73

Biker serius
Secondo me avere meno peso attaccato alla bici ne migliora l'utilizzo. La bici è piu leggera e quindi piu agevole da gestire ( vedi Single track, discese tecniche... ).
p.s. è come avere un telaio di 800 gr. piu pesante... non condividi?

Mi permetto di dissentire da questa affermazione, secondo me anche se hai un kilo in più sulla bicicletta te ne accorgi veramente poco...o meglio non te ne accorgi per niente in una discesa tecnica, a meno che tu non sia Sam Hill o similari.
In salita puoi accorgerti di un leggero cambiamento ma quello che conta sono le cose che spingono sui pedali :i-want-t:...se ce l'hai buone sali tranquillo come uno stambecco mentre invece nella maggioranza di noi tutte le scuse sono buone per aiutarci a salire meglio e ci nascondiamo dietro a queste "finezze".IMHO
Chi ha la gamba buona in salita ce l'ha sia con una front in carbonio che con un cancello in acciaio...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Mi permetto di dissentire da questa affermazione, secondo me anche se hai un kilo in più sulla bicicletta te ne accorgi veramente poco...o meglio non te ne accorgi per niente in una discesa tecnica, a meno che tu non sia Sam Hill o similari.
In salita puoi accorgerti di un leggero cambiamento ma quello che conta sono le cose che spingono sui pedali :i-want-t:...se ce l'hai buone sali tranquillo come uno stambecco mentre invece nella maggioranza di noi tutte le scuse sono buone per aiutarci a salire meglio e ci nascondiamo dietro a queste "finezze".IMHO
Chi ha la gamba buona in salita ce l'ha sia con una front in carbonio che con un cancello in acciaio...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=123472

continuiamo qui
 
I

ivan pollastri

Ospite
Dopo quasi 5 mesi di attesa sono lieto di annunciarvi che è arrivata mia nuova creatura!!!, metto qualche foto per farvela vedere, un pò come quando nasce un bimbo...:cucù:
Le prime impressioni sono ottime sia dal punto di vista della salita che ancora di più in discesa.
Mi ha stupito tantissimo il Maesto nella salita che permette alla ruota di rimanere costantemente attaccata a terra, non è velocissima nei rilanci,ma del resto non mi aspettavo che lo fosse più di tanto.
In discesa è un vero carro armato e ha una versatilità eccezionale,cambi di direzione velocissimi e non ha paura di finire in solchi o buche nel terreno.
La sospensione e molto precisa e copia il terreno perfettamente anche se devo prendere confidenza con i settaggi.
Ho notato che l'ammo posteriore alla fine del giro aveva l'o-ring a fondo corsa anche se non ho spinto più di tanto, forse devo alzare leggermente la pressione interna (chi ha suggerimenti parli pure...).
Per ora devo dire che mi ha stupito, anche se è la prima full che possiedo credo che sia veramente una bella bici.
Per tutti quelli che la stanno aspettando spero arrivi quanto prima, ci vuole mooolta pazienza, ma alla fine ne vale veramente la pena
Ciao!


Complimenti!!!
ma per valorizzare il rendimento un consiglio: sbarazzati delle nevegal 2,35, sono avvilenti in salita e non scorrono in discesa, inoltre causa spalla debole pizzicature a iosa! io monto un el moco 2,1 post e telonix 2,2 ant, sempre kenda, mi sono trovato bene anche con i nobby nick 2,25, anche se un po deboli di tasselli...

Per l'ammo io peso 80 kg. e oscillo tra 170, 180, 190 psi per un sag rispettivamente del 20, 25, 30 % a seconda del uso XC o ALL mountain
Spero di averti aiutato e buone pedalate
Ciao Ivan
 

Gian73

Biker serius
Complimenti!!!
ma per valorizzare il rendimento un consiglio: sbarazzati delle nevegal 2,35, sono avvilenti in salita e non scorrono in discesa, inoltre causa spalla debole pizzicature a iosa! io monto un el moco 2,1 post e telonix 2,2 ant, sempre kenda, mi sono trovato bene anche con i nobby nick 2,25, anche se un po deboli di tasselli...

Per l'ammo io peso 80 kg. e oscillo tra 170, 180, 190 psi per un sag rispettivamente del 20, 25, 30 % a seconda del uso XC o ALL mountain
Spero di averti aiutato e buone pedalate
Ciao Ivan

Grazie per le info,molto gentile.In effetti le gomme non mi hanno convinto molto (soprattutto in salita) sono molto rumorose e con un battistrada tropo grande.
Vedrò in futuro di seguire il tuo consiglio
Ciao e grazie
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Complimenti!!!
ma per valorizzare il rendimento un consiglio: sbarazzati delle nevegal 2,35, sono avvilenti in salita e non scorrono in discesa, inoltre causa spalla debole pizzicature a iosa! io monto un el moco 2,1 post e telonix 2,2 ant, sempre kenda, mi sono trovato bene anche con i nobby nick 2,25, anche se un po deboli di tasselli...

Per l'ammo io peso 80 kg. e oscillo tra 170, 180, 190 psi per un sag rispettivamente del 20, 25, 30 % a seconda del uso XC o ALL mountain
Spero di averti aiutato e buone pedalate
Ciao Ivan

Nevegal avvilenti??? Mi giunge nuova sta cosa, visto anche che è stata votata quale miglior gomma da MBAction ! La telonix al anteriore poi non credo renda quanto puo' rendere al posteriore specialmente in un utilizzo AM ( in XC la Telonix la vedo pesantina... )
Hai provato un utilizzo diverso?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Nevegal avvilenti??? Mi giunge nuova sta cosa, visto anche che è stata votata quale miglior gomma da MBAction ! La telonix al anteriore poi non credo renda quanto puo' rendere al posteriore specialmente in un utilizzo AM ( in XC la Telonix la vedo pesantina... )
Hai provato un utilizzo diverso?
Beh, su MBAction parlano troppo bene delle nevegal...
viene da chiedersi quanto siano oggettivi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo