[FOTO] delle nostre bici da Enduro/All-Mountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
dopo qualche anno passato su front, sono ritornato alla full; eccola qua dopo il primo giro (sperando di aver indovinato la sezione giusta...)

cmq in discesa veramente una grande soddisfazione, non mi ricordavo ci fossa tanta differenza con la front!!
 

Allegati

  • talon 001.jpg
    talon 001.jpg
    61,2 KB · Visite: 102
  • talon 011.jpg
    talon 011.jpg
    57,2 KB · Visite: 74
  • talon 012.jpg
    talon 012.jpg
    61,7 KB · Visite: 73

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
dopo qualche anno passato su front, sono ritornato alla full; eccola qua dopo il primo giro (sperando di aver indovinato la sezione giusta...)

cmq in discesa veramente una grande soddisfazione, non mi ricordavo ci fossa tanta differenza con la front!!
un disco da 200?
wow
la rende catttivissima da far paura...
se posso...come mai un 200 anzichè un 180?
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
un disco da 200?
wow
la rende catttivissima da far paura...
se posso...come mai un 200 anzichè un 180?

2 dischi da 200, non uno...il motivo te lo spiego subito, avevo trovato un ottimo prezzo su e-bay per degli stroker trail ma solo in quella misura..

e poi é vero la fà più cattiva, anche se alla prima frenata seria ormai mi cappottavo!! (prima avevo degli Hayes Nine da 160..)
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
2 dischi da 200, non uno...il motivo te lo spiego subito, avevo trovato un ottimo prezzo su e-bay per degli stroker trail ma solo in quella misura..

e poi é vero la fà più cattiva, anche se alla prima frenata seria ormai mi cappottavo!! (prima avevo degli Hayes Nine da 160..)
che qlo...sisi...il disco grande ha il suo effetto "cattiveria"...
prima o poi mi deciderò a passare pure io al 200 davanti...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
che qlo...sisi...il disco grande ha il suo effetto "cattiveria"...
prima o poi mi deciderò a passare pure io al 200 davanti...

Te lo consiglio!
non sono un fenomeno in discesa, ma la frenata ha la sua importanza. Piu frena... sempre meglio è!
La sicurezza innanzitutto!!!! :il-saggi:
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
Te lo consiglio!
non sono un fenomeno in discesa, ma la frenata ha la sua importanza. Piu frena... sempre meglio è!
La sicurezza innanzitutto!!!! :il-saggi:
esatto...nelle discese lunghe, i poveri dischi da 160, sembrano sottodimensionati visti i miei 90 kg... per frenare frenano...ma si scaldano da paura...col disco grande dovrei scaldarli meno...:specc:
l'alternativa nel mio caso sarebbe dimagrire :il-saggi:
in ogni caso passerei al 200 davanti anche per un fattore estetico...forse basterebbe il 180...ma il disco grande ha un suo fascino :)
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
esatto...nelle discese lunghe, i poveri dischi da 160, sembrano sottodimensionati visti i miei 90 kg... per frenare frenano...ma si scaldano da paura...col disco grande dovrei scaldarli meno...:specc:
l'alternativa nel mio caso sarebbe dimagrire :il-saggi:
in ogni caso passerei al 200 davanti anche per un fattore estetico...forse basterebbe il 180...ma il disco grande ha un suo fascino :)


é esattamente com hai scritto!!! io ne peso solo sugli 80, xò é tutta un'altra cosa sopratutto in tratti lunghi!!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ecco le foto fresche fresche della mia nuova canyon torque es 9 con hammerschmidt, con una piccola recensione fatta oggi dopo la prima uscita:
Allora, intanto diciamo qualcosa sul montaggio, è arrivata abbastanza a posto, ho dato solo una ingrassatina qua e la al bisogno e ho montato ruote e manubrio. Una guaina era un po’ rotta sull’attacco con il cambio al manubrio e ne ho tolto un cm e reinserita.
La cosa più importante da fare è secondo me spostare il cavo del freno post, cosi come è all’esterno del carro è un po’ pericoloso, il primo sassone potrebbe urtarlo e addio freno, allora io l’ho fatto passare all’interno del carro e fissato con due fascette e risulta bello protetto.
Regolazione sag posteriore e anteriore, pressione gomme, foto di rito tutta bella lucida e via a provarla!



Come prima uscita ho scelto naturalmente un itinerario conosciuto per poterla confrontare, 1000 m di dislivello al 12% molto su asfalto per vedere il comportamento in salita e una bella discesa tecnica con piccoli drop e qualche tornante stretto.
Termine di paragone è la fida scott nitrous 170+170 che uso con soddisfazione da due anni e mezzo, peso 17 kg.
Prima di partire do una pesata veloce alla torque e la bilancia si ferma su 14.5 kg scarsi con pedali (flat), forse è qualcosa in più ma più o meno ci siamo, bene, due kg e mezzo in salita si faranno sentire
Qualche fermata nei primi km per regolare l’altezza della sella, ho cominciato sull’8, poi 9 poi 10 e alla fine 10.5, forse si può arrivare anche all’11 , che è l’ultimo disponibile, ma per adesso va bene cosi. La taglia è M e io sono alto 177 cm, normolineo.
Intanto diciamo subito dell’Hammerschmidt, ma qui c’è poco da dire: perfetto, fantastico, basta toccare la leva al manubrio e cambia istantaneamente, sia da fermo che sotto sforzo. Vedremo adesso sul lungo periodo, ma se non avrà problemi particolari, non si vede il perché dell’esistenza delle normali corone, triple o doppie con bash o singole, occupa pochissimo spazio, altissimo dal terreno e con la gabbia corta sram x9 dietro fa veramente un figurone.
Allora, comincia la salita e la posizione in sella è veramente comoda, la bici sale bene con la forca abbassata del tutto, il monarch con lock chiuso è bello stabile, si muove leggermente ma va bene cosi, anche perché ci ero già abituato con il vanilla con pro pedal sulla nitrus. La salita si fa ripida e sul fuorisella l’unico neo della giornata: la forca si muove, fino a circa 4 cm e la cosa mi da molto fastidio, perché la fida manitù sherman 130-170, in salita non si muoveva di un cm avendo il sistema spv o esp o abs o come cavolo si chiama:smile:, fatto sta che con la forca che si muove parte dell’energia (mia) se ne va nell’aria invece di venire usata per la salita. Vabbè, sarà questione di abituarsi, al limite in certe salite posso sempre tenere a disposizione una cinghia da tirare fra archetto e pipa per irrigidire il tutto, proveremo. Salendo seduti, invece, la forca si muove di circa un cm, ma questo non dà troppo fastidio, certo se avesse un lockout sarebbe la forca perfetta!
In ogni caso la bici sale bene è le differenza di peso con la nitrus si sente!
Arrivo in cima, mi cambio, indosso le protezioni, foto di rito e adesso sono proprio curioso di vedere il comportamento del sistema in discesa, dopo la piccola delusione in salita!



Abbasso del tutto la sella, apro il monarch, alzo la fox e sgonfio un po’ la gomma davanti, non troppo perché io sono abituato con i tubeless molto sgonfi, ma con le camere non vorrei pizzicare!
Il sentiero è lento, stretto e tecnico, parto con circospezione, forca e ammo sembrano lavorare bene.
Arriva il primo tornantino stretto, molto stretto e ripido, con la nitrus ho sempre avuto problemi, accenno un nose press e….perfetto, la bici gira che è una meraviglia. Forse mi è andata bene, penso, arriva il secondo tornantino e hop sono già sulla nuova linea. Magnifico, sarà che è più leggera, forse anche un po’ più corta, ma gira alla grande. Arriva il tratto scalinato, vediamo adesso la forka: scendo da un masso con un po’ di paura, ma…. perfetto, la fox mi tiene su alla grande, nonostante sia nuova sembra già a puntino. Ripeto la manovra e ancora mi tiene su bene, non c’è neanche bisogno di tenere una posizione troppo arretrata, si può stare centrali. Arrivo adesso su un tratto più veloce dove so che ci sono un paio di droppettini naturali, lascio andare la bike e via, atterro comodamente, il carro fa il suo sporco lavoro, il monarch sembra piuttosto progressivo, provo un secondo drop un po’ più alto e stessa sensazione di leggerezza, forka e ammo fanno lavorare il carro ottimamente!



Provo un paio di bunny hop (piccoli, che non sono proprio un mago) e la bici si alza con facilità e scorre via, perfetto. Comincio a prenderci la mano e oso già quello che facevo prima con la nitrus, anche se oggi mi ero ripromesso di prendermela con calma, ma è troppo facile e divertente. Arriva un tratto ripido, i formula, nonostante il rodaggio, sono già perfetti, leva comoda con due o meglio 1 dito, potenti e modulabili, il ditino arriva a fine discesa per niente stanco! Pipa e manubrio mi sembrano della misura giusta sia in salita che in discesa, unico appunto il manubrio easton da xc in carbonio mi fa un po’ paura per usarlo in questo modo!
E si che io non mi chiamo carb per niente, ho sempre avuto manubri(e telai) in carbonio, ma guardando come è segnato da innumerevoli colpi il manubrio in alluminio della nitrus mi viene un po’ da pensare….sperem, comunque la piega è molto bella e comoda.
Per il resto, la sella è comoda in salita, forse un po’ meno in piano, ma per fortuna il mio sederone non ha mai avuto problemi di sella, le ruote son bellissime, sulla robustezza vedremo, intanto comincio ad ordinarmi un paio di raggi di riserva, se nò al momento del bisogno chissà dove ritrovo! Alle gomme sono già abituato, mi trovo bene, ma preferisco i tubeless e perciò consumerò questi due pneumatici uno alla volta al posteriore e intanto metterò davanti le tubeless che ho già in casa.
Insomma ad eccezione del movimento della forca in salita nei fuorisella, a cui dovrò abituarmi, il giudizio è ampiamente positivo e non vedo l’ora di risalirci per provarla anche su terreni diversi:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: david_jcd

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Finalmente Carb....non vedevo l'ora che ti arrivasse il nuovo mezzo....ero tentato dal mandarti un pvt...:-)

ALlora....intanto...se ordini i raggi...ricordati che ci vuole una chiave speciale...se non ce l'hai devi comprare anche quella.....(quella di serie è in plastica....e mi sa che si "slabbra" subito)....la ParkTool SW-13C (è x le 2 tipologie di nipples Mavic)
L'attacco da quanti mm è?
Hai visto i FOrmula quanto frenano....e che a fine discesa le dita NON sono stanche??
La forcella....siccome è in rodagio....come la stai tenendo??
ANcora complimentissimi....o-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Finalmente Carb....non vedevo l'ora che ti arrivasse il nuovo mezzo....ero tentato dal mandarti un pvt...:-)

ALlora....intanto...se ordini i raggi...ricordati che ci vuole una chiave speciale...se non ce l'hai devi comprare anche quella.....(quella di serie è in plastica....e mi sa che si "slabbra" subito)....la ParkTool SW-13C (è x le 2 tipologie di nipples Mavic)
L'attacco da quanti mm è?
Hai visto i FOrmula quanto frenano....e che a fine discesa le dita NON sono stanche??
La forcella....siccome è in rodagio....come la stai tenendo??
ANcora complimentissimi....o-o
Si le dita non sono stanche perchè i freni basta toccarli un pò, senza darci troppa forza e frenano molto bene, per la forcella ho regolato il sag e via, credevo anche io avesse bisogno di rodaggio ma va già alla grande, l'ho tenuta abbastanza gonfia, ma non ho avuto ancora il tempo di studiarmi come funziona, ho montato la bici e via, oggi studio un pò, cosi ti dico anche l'attacco:prost:
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon

Gian73

Biker serius
Dopo quasi 5 mesi di attesa sono lieto di annunciarvi che è arrivata mia nuova creatura!!!, metto qualche foto per farvela vedere, un pò come quando nasce un bimbo...:cucù:
Le prime impressioni sono ottime sia dal punto di vista della salita che ancora di più in discesa.
Mi ha stupito tantissimo il Maesto nella salita che permette alla ruota di rimanere costantemente attaccata a terra, non è velocissima nei rilanci,ma del resto non mi aspettavo che lo fosse più di tanto.
In discesa è un vero carro armato e ha una versatilità eccezionale,cambi di direzione velocissimi e non ha paura di finire in solchi o buche nel terreno.
La sospensione e molto precisa e copia il terreno perfettamente anche se devo prendere confidenza con i settaggi.
Ho notato che l'ammo posteriore alla fine del giro aveva l'o-ring a fondo corsa anche se non ho spinto più di tanto, forse devo alzare leggermente la pressione interna (chi ha suggerimenti parli pure...).
Per ora devo dire che mi ha stupito, anche se è la prima full che possiedo credo che sia veramente una bella bici.
Per tutti quelli che la stanno aspettando spero arrivi quanto prima, ci vuole mooolta pazienza, ma alla fine ne vale veramente la pena
Ciao!
 

Allegati

  • P1000910.jpg
    P1000910.jpg
    61,9 KB · Visite: 120
  • P1000915.jpg
    P1000915.jpg
    61,6 KB · Visite: 66
  • P1000913.jpg
    P1000913.jpg
    62,6 KB · Visite: 82
  • P1000912.jpg
    P1000912.jpg
    62,4 KB · Visite: 66

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Dopo quasi 5 mesi di attesa sono lieto di annunciarvi che è arrivata mia nuova creatura!!!, metto qualche foto per farvela vedere, un pò come quando nasce un bimbo...:cucù:
Le prime impressioni sono ottime sia dal punto di vista della salita che ancora di più in discesa.
Mi ha stupito tantissimo il Maesto nella salita che permette alla ruota di rimanere costantemente attaccata a terra, non è velocissima nei rilanci,ma del resto non mi aspettavo che lo fosse più di tanto.
In discesa è un vero carro armato e ha una versatilità eccezionale,cambi di direzione velocissimi e non ha paura di finire in solchi o buche nel terreno.
La sospensione e molto precisa e copia il terreno perfettamente anche se devo prendere confidenza con i settaggi.
Ho notato che l'ammo posteriore alla fine del giro aveva l'o-ring a fondo corsa anche se non ho spinto più di tanto, forse devo alzare leggermente la pressione interna (chi ha suggerimenti parli pure...).
Per ora devo dire che mi ha stupito, anche se è la prima full che possiedo credo che sia veramente una bella bici.
Per tutti quelli che la stanno aspettando spero arrivi quanto prima, ci vuole mooolta pazienza, ma alla fine ne vale veramente la pena
Ciao!
Si ma quel borsello sottosella non ce lo vedo proprio...
 

Gian73

Biker serius
Eh va beh! Come siete precisi...andiamo per ordine:
Il portaborraccia è in foto perchè l'avevo appena portata a casa e mi è stata regalata dal conce, dopo il click è stato prontamente tolto.
I pedali sono "posticci" in quanto sto aspettando un bel paio di 5050XX che mi arriveranno prossimamente.
Il borsello non me lo dovete toccare è come un prolungamento del mezzo...senza non riesco a muovermi, mi dà sicurezza e al suo interno ho tutto quello che mi serve per cavarmela in ogni situazione.Un pò come la sacca di Eta Beta...
:smile::smile::smile:

XR400R,grazie per i complimenti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo