[FOTO] delle nostre bici da Enduro/All-Mountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Forse non hai letto bene quel che ho scritto: la mia impressione è che il diverso comportamentop non sia tanto legato allo schema di sospensione, quanto alla diversa geometria fra le due bici.
Per la cronaca: neppure è un problema mio se tu non la pensi come me :smile:

Anche tu forse non hai letto bene la mia risposta dato che l'ho scritto che può essere che abbia ragione tu.

Non capisco però questo atteggiamento, sembra che abbia scritto chissà quale cazzata. Eppure mi pare che anche tu hai notato che con la forka a 160 con certe bighe si sale più facile che con altre. :nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Eppure mi pare che anche tu hai notato che con la forka a 160 con certe bighe si sale più facile che con altre. :nunsacci:

Certo, su quello sono perfettamente d'accordo. Quel che vogliio dire, però, è che la necessità o meno di abbassare la forcella sia più funzione della geometria della bici che di come lavora la sospensione.
 

panz10

Biker serius
18/11/08
155
0
0
lecco
Visita sito
la van se non erro è a molla, e non credo sia variabile, però mi posso sbagliare..
per i giri in zona adesso ti linko la pagina dove ci diamo appuntamenti, leggi e valuta il tipo di compagnia, solitamente si gira il sabato pomeriggio con fari annessi..., ma non sempre
l'unica raccomandazione è di non essere minorenni, non perchè facciamo cose vietate, ma per problemi legali...
ciao
http://www.mtb-forum.it/community/fo...88006&page=152
__________________

ho dato un'occhiata al link grazie mille mi piacerebbe aggregarmi a voi..l'unico problema a parte i miei limiti e la mancanza di fari
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
la van se non erro è a molla, e non credo sia variabile, però mi posso sbagliare..
per i giri in zona adesso ti linko la pagina dove ci diamo appuntamenti, leggi e valuta il tipo di compagnia, solitamente si gira il sabato pomeriggio con fari annessi..., ma non sempre
l'unica raccomandazione è di non essere minorenni, non perchè facciamo cose vietate, ma per problemi legali...
ciao
http://www.mtb-forum.it/community/fo...88006&page=152
__________________

ho dato un'occhiata al link grazie mille mi piacerebbe aggregarmi a voi..l'unico problema a parte i miei limiti e la mancanza di fari

andiamo OT, ma vieni pure a parlarne di la, poi non sempre usiamo i fari seguici e quando vuoi aggregati, in primavera e in estate bazzichiamo spesso anche la valsassina..
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Io continuo a credere che ciò che fondamentalmente aiuta, da quel punto di vista, è la geometria della bici. Me ne accorgo quando passo dalla Torque alla Slayer: con la prima se sul ripido non abbasso la forcella sono cazzi, mentre con la Slayer si sale bene anche lasciando la forca a 160mm. Non a caso alzare l'anteriore della Slayer richiede una manovra ben più decisa che non con la Torque.

Condivido, ho provato la stessa sensazione sulla Reign, che tende a restare piantata a terra davanti. Vale anche per me il fatto che mi è capitato di fare strappi tecnici e ben oltre il 25% dimenticando la forcella aperta a 160 (Marzocchi 55 ata) senza soffrirne più di tanto. Questo aspetto è molto affascinante.
Su una Scott Genius, tanto per riportare un esperienza opposta, dovevo stare molto attento invece, sia perchè toccavo coi pedali sul tecnico, sia perchè impennava facilmente se non abbassavo la forca. Più che una sensazione, un dato di fatto per me, testando le bici sul medesimo percorso...

M.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Ecco, mattebon, proprio quello che intendevo io. Che poi sia merito delle geometrie azzeccate o della bontà del sistema di sospensione o magari della combinazione di entrambi i fattori......mah, l'importante è che il sistema funzioni. :-)

E con questo chiudo, perchè, come dice giustamente le89le, siamo davvero OT. (anche se la discussione geometrie-sistema ammortizzante lo trovo interessante, forse ci vorrebbe un topic ad hoc.) ;-)
 

endriu-zena

Biker serius
10/1/09
133
1
0
Genova
Visita sito
Avete ragione ragazzi, lo zainetto lo indosso sempre per le uscite però mi sono sempre trovato bene con la sacca sottosella... Nello zaino tengo il k-way, la pompetta e altre piccole eventuali cose... Sono abituato così! :il-saggi:
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
...Ma poi sei sicuro che il Maestro sia un VPP?

Il Maestro formalmente non è un VPP, assomiglia abbastanza al DW-link che alla fine però non è molto diverso dal VPP. IMHO si tratta di interpretazioni diverse dello stesso concetto.

Per il resto concordo con Muldox, in questo caso le geometrie aiutano sicuramente di più del sistema adottato per il carro.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
la mia bambina durante il (fantastico:sbavon:)giro di martedi'
monte grappa zona ''colli alti''
ma quante soddisfazioni co'sta' biciclettina!:i-want-t:
 

Allegati

  • ALIM0313.jpg
    ALIM0313.jpg
    61,1 KB · Visite: 81

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Visto che si parla di am e state parlando di vpp allora posto la mia nuova piccolina....

43073241rt2.jpg
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
come la trovi la 55, mai avuto problemi?


Ciao, per adesso (e mentre lo sto scrivendo mi sto anche toccando.....:paur:)
non mi è mai successo niente, la forka è una 55ata 2008 per la precisione fine anno quindi i vari problemi dovevano essere stati risolti.
Funziona bene, non riesco però a paragonartela ad una forka di pari escursione ma di marca diversa perchè non ho avuto occasione di provarne altre.
Le uniche altre forke che ho avuto sono una lefty e una recon a molla, quindi non posso fare paragoni.
Tutto sommato mi sembra vada bene, potrebbe forse scorrere un po meglio..
Sarei curioso di provare una fox...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo