[FOTO] delle nostre bici da Enduro/All-Mountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
quando montavo la 150, mi sono trovato a pedalarla con l'escursione al massimo senza rendermene conto, però adesso con il 165 in effetti mi sembra alta...
ti ripeto il mio consiglio, corsa variabile ed avrai un mezzo molto dinamico in tutte le situazioni, spenderesti qualcosa di +, ma non ti troveresti tra qualche mese a ripensarci
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
la van dovrebbe esser variabile...
quando hai in programma un giro qua in zona??


No. La Van ha la corsa fissa a 160.
Ma su una biga come la Reign, che ha un sistema ammortizzante eccellente, secondo me ci può stare benissimo.
Io sulla mia ho un sistema simile e non sento l'esigenza di dover abbassare la forka nemmeno sugli strappi più duri.
E poi è a molla........;-)
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
la van se non erro è a molla, e non credo sia variabile, però mi posso sbagliare..
per i giri in zona adesso ti linko la pagina dove ci diamo appuntamenti, leggi e valuta il tipo di compagnia, solitamente si gira il sabato pomeriggio con fari annessi..., ma non sempre
l'unica raccomandazione è di non essere minorenni, non perchè facciamo cose vietate, ma per problemi legali...
ciao
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=88006&page=152
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...La Van ha la corsa fissa a 160.
Ma su una biga come la Reign, che ha un sistema ammortizzante eccellente, secondo me ci può stare benissimo.
Io sulla mia ho un sistema simile e non sento l'esigenza di dover abbassare la forka nemmeno sugli strappi più duri.......

L'esigenza di abbassare la forcella è legata alla necessità di ripristinare delle geometrie più consone alla salita. In che senso il sistema ammortizzante della Reign (e simili) rendono superflua questa esigenza? Perchè la sospensione affonderebbe meno di quanto non fanno altri sistemi?
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Secondo me si. Come sai ho provato il sistema Specy e l'ho trovato più "esigente" in quel senso. Con la stumpjumper riuscivo a salire bene solo con la Talas abbassata. Stessa cosa con un monopivot come quello della Distance. Col VPP è un esigenza che non ho sentito.
Il carro mi sembra sostenga meglio e si attivi solo quando serva, stessa cosa il Maestro.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
comunque indipendentemente dall sistema ammortizzante che una bike ha, a mio parere quando fai muri di 25% e più, non aver la bike che fa il chopper è meglio.... poi se uno è bravo va su anche con 180 all'anteriore, ma non è detto che sia uguale...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
comunque indipendentemente dall sistema ammortizzante che una bike ha, a mio parere quando fai muri di 25% e più, non aver la bike che fa il chopper è meglio.... poi se uno è bravo va su anche con 180 all'anteriore, ma non è detto che sia uguale...

Sono d'accordo al 100%. Ma sono convinto anche che non sia solo questione di manico, anche perchè io non sono certo un drago.
Ed è per questo che rimango convinto che un'ottimo sistema ammortizzante sia d'aiuto. ;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Davvero? Che VPP hai provato per poter affermare ciò?

Nessuno sufficientemente bene per poter supportare tale tesi con la mia esperienza diretta. Quelli sotto riportati sono però i grafici relativi alla Nomad.
La Reign in realtà l'ho provata, ma solamente in discesa e comunque con una taratura inadatta al mio peso. Ma poi sei sicuro che il Maestro sia un VPP?
 

Allegati

  • vpp.jpg
    vpp.jpg
    55 KB · Visite: 37

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...è per questo che rimango convinto che un'ottimo sistema ammortizzante sia d'aiuto. ;-)

Io continuo a credere che ciò che fondamentalmente aiuta, da quel punto di vista, è la geometria della bici. Me ne accorgo quando passo dalla Torque alla Slayer: con la prima se sul ripido non abbasso la forcella sono cazzi, mentre con la Slayer si sale bene anche lasciando la forca a 160mm. Non a caso alzare l'anteriore della Slayer richiede una manovra ben più decisa che non con la Torque.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io continuo a credere che ciò che fondamentalmente aiuta, da quel punto di vista, è la geometria della bici. Me ne accorgo quando passo dalla Torque alla Slayer: con la prima se sul ripido non abbasso la forcella sono cazzi, mentre con la Slayer si sale bene anche lasciando la forca a 160mm. Non a caso alzare l'anteriore della Slayer richiede una manovra ben più decisa che non con la Torque.
Potresti scendere più nel dettaglio? Quali sono le quote geometriche che determinano questa differenza?

Es.: la slayer ha interasse più lungo, ecc...

Grazie!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Ora ci sono?
Dati geometrici: non mi sono mai preso la briga di comparare le geometrie delle due bici, immagino che interasse e lunghezza del carro possano avere un peso, così come l'inclinazione del tubo sella. Ripeto però che non li ho mai comparati, quindi vado per supposizioni. Una cosa è però certa: una volta in sella la differenza la percepisci al volo. Ad onor del vero una parte potrebbero averla anche gli ammo, dato che l'RP23 del Fox (Slayer), una volta attivato è molto più frenato in compressione dell'Evolver che di norma uso sulla Torque. Il discorso ammo vale però solamente in salita, mentre anche a RP23 disinserito l'avantreno della Slayer è più difficile da alzare di quello della Torque.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Mai detto che il Maestro sia un VPP.
E comunque dalla tua risposta sulla Slayer mi pare che certe cose le hai notate pure tu. Poi che sia il siatema carro o le geometrie questo non lo so, ma avendo provato sia il Maestro che il VPP di ultima generazione le impressioni che ne ho ricavato son quelle che ho scritto.
Nell'articolo di Tutto MTB si fa riferimento al netto miglioramento del nuovo Nomad riguardo al pedal kickback, probabilmente dovuto al "vuoto" iniziale da te citato.
Io però ho provato 2 sistemi carro col VPP nuovo e ti garantisco che questo effetto negativo non l'ho riscontrato.
Difetto che conosco bene dato che la Distance ne soffriva parecchio.
Per questo sono soddisfatto di questo sistema.
Così come mi ha soddisfatto la prova della Giant che mi ha dato sensazioni simili.
Queste sono le mie esperienze dirette, poi se te non la pensi così non sono problemi miei.

o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...E comunque dalla tua risposta sulla Slayer mi pare che certe cose le hai notate pure tu...

Forse non hai letto bene quel che ho scritto: la mia impressione è che il diverso comportamentop non sia tanto legato allo schema di sospensione, quanto alla diversa geometria fra le due bici.
Per la cronaca: neppure è un problema mio se tu non la pensi come me :smile:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Adesso si, grazie!
Dati geometrici: non mi sono mai preso la briga di comparare le geometrie delle due bici, immagino che interasse e lunghezza del carro possano avere un peso, così come l'inclinazione del tubo sella. Ripeto però che non li ho mai comparati, quindi vado per supposizioni. Una cosa è però certa: una volta in sella la differenza la percepisci al volo. Ad onor del vero una parte potrebbero averla anche gli ammo, dato che l'RP23 del Fox (Slayer), una volta attivato è molto più frenato in compressione dell'Evolver che di norma uso sulla Torque. Il discorso ammo vale però solamente in salita, mentre anche a RP23 disinserito l'avantreno della Slayer è più difficile da alzare di quello della Torque.
ok!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo