[FOTO] delle nostre bici da Enduro/All-Mountain - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ecco la mia nuova mtb, con ancora qualcosa di provvisorio, ma per ora và bene così

4724.jpg
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
si confronto alla guarnitura il resto è marmo, ma non ci volevi montare il monocorona?
Beh di migliorabile ha solo le gomme (poi solo quella davanti è 2 ply, dietro lust, ma quelle restano come sono), la forcella (-550g montando una lyrik ad aria), volendo i pedali (-200g), per il resto mi và bene così.
Poi c'è anche il peso del reggisella telescopico, che non è una piuma!

Per il monocorona ho già montato il pignone da 36 dietro, e appena la gamba mi assiste di più faccio il passaggio. e anche li vanno giù altri 250g, e il peso scenderebbe di circa 1 kg...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Beh di migliorabile ha solo le gomme (poi solo quella davanti è 2 ply, dietro lust, ma quelle restano come sono), la forcella (-550g montando una lyrik ad aria), volendo i pedali (-200g), per il resto mi và bene così.
Poi c'è anche il peso del reggisella telescopico, che non è una piuma!

Per il monocorona ho già montato il pignone da 36 dietro, e appena la gamba mi assiste di più faccio il passaggio. e anche li vanno giù altri 250g, e il peso scenderebbe di circa 1 kg...

effettivamente la domain con una guarnitura XTR stona un pochetto... appena puoi metti una bella lyrik e la bici é praticamente a posto...
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
hai fatto la trasformazione di una cassetta a 9vel .. mettendo il 36 al posto dell'11 ? .... spiega un pò dai .....

Due le ditte che producono tale pignone: Frm e PMP.

Nasce per la trasformazione di un pacco pignoni 11-32 in 12-36.

Ovvio che lo si può montare anche su un 11-34, ma la scalatura risulta meno proporzionata.

Non su tutte le cassette va bene, almeno il mio Frm non va su Srma X0. E nemmeno sul vecchio Xt.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.938
0
-
Visita sito
Bike
-
Due le ditte che producono tale pignone: Frm e PMP.

Nasce per la trasformazione di un pacco pignoni 11-32 in 12-36.

Ovvio che lo si può montare anche su un 11-34, ma la scalatura risulta meno proporzionata.

Non su tutte le cassette va bene, almeno il mio Frm non va su Srma X0. E nemmeno sul vecchio Xt.


conosco il prodotto .. grazie .... volevo capire come aveva operato masao per fare la modifica ... e come ci si trova

alla fine si tratta di un semplice pignone da 36 ... e volendo .. con i marchisio ci si può fare la cassetta che si vuole ... anche un 11-36 scalato secondo le preferenze .... non è detto che ci si debba limitare a trasformare le 11-32 o 11-34 standard .. con relativa scalatura
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
alla fine si tratta di un semplice pignone da 36 ... e volendo .. con i marchisio ci si può fare la cassetta che si vuole ... anche un 11-36 scalato secondo le preferenze .... non è detto che ci si debba limitare a trasformare le 11-32 o 11-34 standard .. con relativa scalatura

Marchisio produce fino al 30.
Un po troppo salto da 30 a 36...

Ecco il link.
http://www.marchisio.info/index.php?option=com_content&view=article&id=97&Itemid=71&lang=it
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.938
0
-
Visita sito
Bike
-

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
hai fatto la trasformazione di una cassetta a 9vel .. mettendo il 36 al posto dell'11 ? .... spiega un pò dai .....
Ho trasformato la cassetta XT 11-34 9v modello 2009, però ho dovuto dar giù con il flessibile ai pernini che ha dietro, che dovrebbero impedire alla catena di scendere tra il 34 e i raggi (ma che fanno solo più danno che benefici).
Per ora non l'ho ancora provata in questa configurazione (solo con la cassetta standard), ma ho fatto solo una pedalatina brevissima, e di problemi di cambiata non ce ne sono stati, non ho sentito la differenza nel cambiare le marce.
Ho scelto di trasformare la cassetta 11-34 per il semplice motivo che il pignone di 36 è in ergal, e se avessi avuto il 32 l'avrei usato sicuramente di più, con conseguente usura più veloce, mentre con il 34 lo userei più raramente.

Occhio però che per mantenere l'11 (con la cassetta xt), bisogna mettere un pignone diverso dall'originale, perchè quest'ultimo si andrebbe ad incastonare in una cavità dentro il 13 (che invece andrebbe tolto per mantenere l'11), che il pignone successivo, in questo caso il 15, non ha. Di conseguenza rimarrebbe più spostato rispetto al pignone successivamente più grande, rendendo la cambiata difficoltosa.
Io gli ho messo un pignone di 12 trovato lì in giro, in attesa di un 11.
Spero si capisca il discorso...

Per il monocorona mi sa che gli metterò una 34 davanti, non di più.


Eh lo so che la domain stona, ma in casa avevo quella! Datemi il tempo di rifarmi 2 soldi da regalargli una lyrik solo air.
Poi non è che vada così male la domain, anzi!
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Eh lo so che la domain stona, ma in casa avevo quella! Datemi il tempo di rifarmi 2 soldi da regalargli una lyrik solo air.
Poi non è che vada così male la domain, anzi!


Rifatti 4 soldi allora e prendi una 36 Talas FIT cosi' oltre ad aver un ottimo prodotto allegerisci oltremodo la biga.... ;-)
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
La lyrik pesa meno, funziona meglio e il costo anche. Rispetto alla talas
Sulla dune ritengo inutile una forcella abbassabile...

Pesa meno della 36 Talas FIT 2011 ?
Inutile una forcella abbassabile ? Nel caso specifico non lo so' e non mi pronuncio. Mai provato la Dune...:spetteguless:
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Due le ditte che producono tale pignone: Frm e PMP.

Nasce per la trasformazione di un pacco pignoni 11-32 in 12-36.

Ovvio che lo si può montare anche su un 11-34, ma la scalatura risulta meno proporzionata.

Non su tutte le cassette va bene, almeno il mio Frm non va su Srma X0. E nemmeno sul vecchio Xt.

C'era anche Zorloni se non ricordo male.. che fa anche un sacco di altre belle cosine..
infatti.. LINK ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

sbardj

Biker marathonensis
La lyrik pesa meno, funziona meglio e il costo anche. Rispetto alla talas
Sulla dune ritengo inutile una forcella abbassabile...
Dipende molto dai percorsi che fai, dire che è inutile non credo sia giusto, anzi, sicuramente la Dune ha un telaio molto stabile, ma la forka abbassabile la rende una biga a 360° e comunque è sempre meglio poter scegliere ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sgamarco
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo