Foto delle nostre bestie sicule!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Doctor bike

Biker infernalis
19/9/06
1.931
0
0
56
Etnean Threejobs - Kanalikkyo: l'ombelico del mond
Visita sito
Bike
Devinci Django
:spetteguless: Il punto è proprio questo.... tutto stà in quello che uno vuole realizzare.
A me non interessa minimamente avere una full da xc.... mi sarei tenuto la Intense che pesava solo 9,9kg!!
Il mio scopo era quello di ottenere una bici dal peso relativamente contenuto ma che soprattutto fosse sicura e stabile in discesa.... il che non può prescindere da una forka con perno passante, da dei cerchi robusti ma non eccessivamente rigidi, dalle coperture sovradimensionate, da una piega rialzata e dalla doppia con bash (tanto del padellone non me ne faccio niente!!).
I 2-3 kg in più stanno proprio li..... nella Pike al posto della Fox Float rlc, nei cerchi mavic crossmax SX al posto degli SLR, nei copertoni da 2,3" al posto di quelli da 1,95" e così via... Kili che però ti garantiscono divertimento in sicurezza nelle discese e che cmq non ti pesano più di tanto in salita.... anche perchè il DW-Link funziona che è una meraviglia.
Ps: ad ogni modo, imho, una full con 140 e più mm di escursione sia anteriore che posteriore non puoi montarla con componentistica superleggera per farci del crosscountry... per me è un controsenso!!

:yeah!::}}}:;.=9/:prost::-?

BELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLA :sbavon:
 

etbike

Biker infernalis
Ho visto spesso bikers discutere dei grammi in più delle loro bighe, quando la loro sagoma ricordava i quadri di Paul Gauguin!

A ognuno il suo!

@jubal: ma quanto sei tascio! voglio vedere che completino ti metterai!
consiglio del giorno: col pistacchio ci sta la nocciola o la mandorla!
(occhio alla panna)!


Con questo colore di bici a Bronte gli darebbero la cittadinanza onoraria e lo farebbero sfilare per la Sagra del PIstacchio:}}}:


o-oPovero Giubal è l'invidia che ci fa parlare........a me la sua bici piace!!!
Quanto costa il solo telaio IBIS???
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
:spetteguless: Il punto è proprio questo.... tutto stà in quello che uno vuole realizzare.
A me non interessa minimamente avere una full da xc.... mi sarei tenuto la Intense che pesava solo 9,9kg!!
Il mio scopo era quello di ottenere una bici dal peso relativamente contenuto ma che soprattutto fosse sicura e stabile in discesa.... il che non può prescindere da una forka con perno passante, da dei cerchi robusti ma non eccessivamente rigidi, dalle coperture sovradimensionate, da una piega rialzata e dalla doppia con bash (tanto del padellone non me ne faccio niente!!).
I 2-3 kg in più stanno proprio li..... nella Pike al posto della Fox Float rlc, nei cerchi mavic crossmax SX al posto degli SLR, nei copertoni da 2,3" al posto di quelli da 1,95" e così via... Kili che però ti garantiscono divertimento in sicurezza nelle discese e che cmq non ti pesano più di tanto in salita.... anche perchè il DW-Link funziona che è una meraviglia.
Ps: ad ogni modo, imho, una full con 140 e più mm di escursione sia anteriore che posteriore non puoi montarla con componentistica superleggera per farci del crosscountry... per me è un controsenso!!:nunsacci:

Io l'avrei montata con un gruppo Xtr, ruote Xtr, Fox 140 Rlc e gomme da 2.3/2.4. Avresti avuto gli stessi vantaggi ma con 2kg. in meno.
A me non sembra un controsenso montare una Mojo superleggera perchè ti permette di fare tutto dalle gare, alle escursioni, alle discese tecniche con un'unica bici. Del resto, pur con 140mm è tutt'altro che una bici da scatenare in discesa date le geometrie. E' una Trailbike, un compromesso equilibrato, e se con meno peso ho le stesse prestazioni perchè no, dato che il telaio permette di ridurre i pesi?



Il mio scopo era quello di ottenere una bici dal peso relativamente contenuto ma che soprattutto fosse sicura e stabile in discesa.... il che non può prescindere da una forka con perno passante, da dei cerchi robusti ma non eccessivamente rigidi, dalle coperture sovradimensionate, da una piega rialzata e dalla doppia con bash (tanto del padellone non me ne faccio niente!!).

quello che dici qui mi lascia perplesso perchè sostieni che una bici per essere sicura e stabile ha bisogno di componenti con le caratteristiche da te citate. Secondo me non è vero. Primo perchè prima ancora del perno passante vengono le geometrie, e la Ibis, pur con la Pike, continua ad avere geometrie quasi da Xc... . Secondo perchè la Pike non è un mostro di rigidità e non è detto che una Fox da 140mm senza perno le sia inferiore (secondo me sono grosso modo pari tranne nel peso, in favore della Fox). Terzo perchè le ruote che hai messo tutto sono fuorchè "non eccessivamente rigide" come dici. Se avessi voluto robustezza ed elasticità avresti dovuto montare delle assemblate incrociate in terza stando alla larga da Mavic. Sulla piega riser... se ne trovano anche di leggere, così come le gomme da 2.3.

La tua Mojo la giudico stupenda, solo troppo pesante per l'assetto ottenuto: nel senso che con altri componenti (Fox 140, gruppo e ruote Xtr o Xmax St ecc.) avresti avuto lo stesso assetto ma con una bici molto più leggera. Quindi a parità di caratteristiche meno pesa meglio è.

Per il peso che hai ottenuto tu invece, 13,5kg, io a sto punto monterei una Lyric o una 55 ed appesantendo di 2-300gr. (magari li recuperi cambiando curva con una riser più leggera) avresti un mezzo dal peso simile ma dal comportamento in discesa decisamente superiore.

Ibis Mojo 140+140 da 11-11.5kg
Ibis Mojo 160+140 da 13.5-14kg

queste sono le mie preferenze. Ovviamente dico "tanto per parlare", e scusami se mi sono permesso di fantasticare sulla tua bici, ma fantasticare è gratis e mi posso permettere solo questo :smile:.
 

vins980

Biker serius
2/2/06
132
0
0
44
Rescaldina (MI)
Visita sito
E' UN MOSTRO di bici! Montata come si deve scende sotto i 10kg con 140mm di escursione: mette in fila la totalità delle bici da Xc, altro che cazzeggio...
Per cazzeggio intendo puro divertimento, non una bici da 10 kg con cui devo aver paura di farmi male, ma una bici da 12-13 kg che mi permetta di osare in tutta sicurezza: sicuramente la ibis sarebbe la mia scelta, ma non ho il tempo nè i soldi per poter fare sia xc/gf che "cazzeggio", per cui preferisco concentrarmi solo su una disciplina.
Ps: io non so che front hai tu, ma io ho una bici da 9,5 kg ed è una delle più pesanti del gruppo-infatti sono in studio futuri alleggerimenti-: considera che un mio amico ha una Giant da 8,5 kg (con freni a disco...)
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Inanzitutto , scusate l'intromissione..un caro saluto ai miei amici siciliani Peppe (Giubal) Mario
(Mr.Phoenix) , Ale 66 , Cicciopeloso ecc.ecc.
Ho già fatto i complimenti a Giubal per la bici che è bellissima però non condivido le sue scelte di montaggio. Io ho da poco una Yeti 575 che a detta di molti è insieme alla Ibis una delle migliori trailbike in circolazione. Ho optato per un montaggio con componenti robusti ma leggero , insomma un buon compromesso : gruppo completo xt , gomme da 2.3 , componenti race-face da all-mountain. Forcella Fox Float RLC da 140 che anche se non ha non ha il perno maxle non è certamente meno rigida della Pike , ha solo il difetto che costa parecchio di più e pesa abbastanza meno...Peso finale sotto i 13 Kg. A mio parere queste tipologie di mtb hanno da essere montate in questa maniera. Vi posso assicurare che ad un biker medio
permettono di fare quasi tutti i percorsi con estrema sicurezza e sicuramente 12,5 kg si lasciano pedalare molto meglio di 14 , o no ?
 

gianvi77

Biker serius
10/11/06
229
0
0
47
Putignano (ba)
Visita sito
Complimenti a tutti x le bici: la ibis è bellissima, anke se non è il nio genere preferito, se dovessi prendere una bici per cazzeggiare, prenderei quella...
Complimenti anche a Gianvi: la Orbea ha un bel telaio, bisogna però migliorare la componentistica...piano piano...ps quando rivieni a cammarata che facciamo un giro come quello della volta scorsa?:smile:

se devo venire per prendere fango no, ma per raccogliere le 10 euro si!:smile::yeah!:
 

etbike

Biker infernalis
Inanzitutto , scusate l'intromissione..un caro saluto ai miei amici siciliani Peppe (Giubal) Mario
(Mr.Phoenix) , Ale 66 , Cicciopeloso ecc.ecc.
Ho già fatto i complimenti a Giubal per la bici che è bellissima però non condivido le sue scelte di montaggio. Io ho da poco una Yeti 575 che a detta di molti è insieme alla Ibis una delle migliori trailbike in circolazione. Ho optato per un montaggio con componenti robusti ma leggero , insomma un buon compromesso : gruppo completo xt , gomme da 2.3 , componenti race-face da all-mountain. Forcella Fox Float RLC da 140 che anche se non ha non ha il perno maxle non è certamente meno rigida della Pike , ha solo il difetto che costa parecchio di più e pesa abbastanza meno...Peso finale sotto i 13 Kg. A mio parere queste tipologie di mtb hanno da essere montate in questa maniera. Vi posso assicurare che ad un biker medio
permettono di fare quasi tutti i percorsi con estrema sicurezza e sicuramente 12,5 kg si lasciano pedalare molto meglio di 14 , o no ?


Penso che giubal stia già girando tra i si vende virtuali per scendere sotto i fatidici 12 kg!!!!!!!!!!

La dieta Ibis è iniziata!!!!!!!!!!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ps: io non so che front hai tu, ma io ho una bici da 9,5 kg ed è una delle più pesanti del gruppo-infatti sono in studio futuri alleggerimenti-: considera che un mio amico ha una Giant da 8,5 kg (con freni a disco...)

Il peso limite raggiungibile con la Ibis credo sia 10,8kg e con questo peso puoi anche gareggiare e mettere dietro (biker permettendo) le front da 8kg per il solo fatto che la Ibis è una full (e che full aggiungerei) ed è tecnicamente superiore rispetto qualunque front (soprattutto nelle gran fondo/marathon).
Questo "in linea di principio", poi non è detto che lo sia ma a grandi linee diciamo che è un mezzo che non sfigura nemmeno in contesti agonistici.
Detto questo credo che 11,5-12kg siano alla portata di questo mezzo SENZA SACRIFICARE NULLA al divertimento, potendo azzardare senza timori.
P.S. ho una front da freeride (14kg) e una full da escursionismo che pesa 12,8kg.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Inanzitutto , scusate l'intromissione..un caro saluto ai miei amici siciliani Peppe (Giubal) Mario
(Mr.Phoenix) , Ale 66 , Cicciopeloso ecc.ecc.
Ho già fatto i complimenti a Giubal per la bici che è bellissima però non condivido le sue scelte di montaggio. Io ho da poco una Yeti 575 che a detta di molti è insieme alla Ibis una delle migliori trailbike in circolazione. Ho optato per un montaggio con componenti robusti ma leggero , insomma un buon compromesso : gruppo completo xt , gomme da 2.3 , componenti race-face da all-mountain. Forcella Fox Float RLC da 140 che anche se non ha non ha il perno maxle non è certamente meno rigida della Pike , ha solo il difetto che costa parecchio di più e pesa abbastanza meno...Peso finale sotto i 13 Kg. A mio parere queste tipologie di mtb hanno da essere montate in questa maniera. Vi posso assicurare che ad un biker medio
permettono di fare quasi tutti i percorsi con estrema sicurezza e sicuramente 12,5 kg si lasciano pedalare molto meglio di 14 , o no ?

Quotone! e sbavo per lo Yeti azzurro...:sbavon:
 

Muhlo

Biker poeticus
14/5/06
3.647
0
0
Katalfan Mt.- Bahar (Sicily West Coast)
www.facebook.com
Bike
DAG Carbon race
...mi pare che nessuno discuta del fatto che spesso per alleggerire di qualche grammo la biga servono degli oggetti trasinformatici alias "moneta"....
e che una buona dieta alimentare sia nettamente più salutare!

non che io passi per un promotore dell'euchessina,
ma la maggior parte dei biker deve far quadrare il bilancio economico globale con quello legato al suo hobby!

certo anche a me piacerebbe una full da 11 kg con un allenatrice rumena che mi consiglia passo passo su quali rapporti innestare....
ma sono convinto che mi divertirei anche senza la biga da 11kg!
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
al povero (sopratutto dopo l'acquisto Ibis) peppe gliene state dicendo di tutti i colori (verde compreso). Si vede che lui l'ha voluta montare accussì. l'importante che si sciali. a proposito, ti stai scialando col mostriciattolo verde?
 

etbike

Biker infernalis
...mi pare che nessuno discuta del fatto che spesso per alleggerire di qualche grammo la biga servono degli oggetti trasinformatici alias "moneta"....
e che una buona dieta alimentare sia nettamente più salutare!

non che io passi per un promotore dell'euchessina,
ma la maggior parte dei biker deve far quadrare il bilancio economico globale con quello legato al suo hobby!

certo anche a me piacerebbe una full da 11 kg con un allenatrice rumena che mi consiglia passo passo su quali rapporti innestare....
ma sono convinto che mi divertirei anche senza la biga da 11kg!

Ovviamente Muhlo...............M-Phoenix teorizzava come migliorare il peso della Ibis di giubal con accorgimenti che potrebbero anche far diminuire i peso del portafogli.
Ma a noi bikers piace spesso sognare anche ad occhi aperti e penso che ben vengono i dotti e concreti contributi di M-Phoenix e Cencio......magari un giorno a poco a poco il sogno si tramuterà in realtà!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo