Foto dell'anno, secondo turno: scegli le top 5

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ma quanto s'è fatto interessante questa discussione!? grazie a tutti per le critiche costruttive o-o

da questo concorso si potrebbe anche ricavare una lettura diversa:
tanto per cominciare è figlio delle fdg quindi non ci si poteva allontanare più di tanto; viste le foto in finale si potrebbe dedurre che la maggior parte degli utenti attivi praticano e/o gradiscono l'AM, così come la maggior parte dei fotografi.

quindi mi meraviglio che non ci sia neanche una foto con la bici in spalla! bah, agli italiani non piace più faticare :smile:
credo anch'io che il concorso sia figlio delle FdG... purtroppo però nelle FdG spesso non arrivano le più belle ma solo le più spettacolari, io stesso in FdG propongo quelle, solo quelle hanno riscontro, e non sai quanto mi dispiace, oppure arrivano le c....e che vengono votate dagli amici degli amici e poi sfuggono all'occhio clinico di marco...

io da fotografo della domenica mega-spallatore ho parecchie foto con bike a spalla, non con la velleità di fare belle foto ma solo per documentare i miei report in veneto... :spetteguless: le spallate portano quasi sempre a discese fotoniche!
questo autoscatto nominato (io non ho nominato nessuna delle mie) credo che al voto del popolo avrebbe fatto strada
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=50132

mi sembra di ricordare nelle nominate anche questa spallata sotto il palon
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=222134

e questa sul pasubio a me piace ma non se le filata nessuno
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=258964

invece questa molto banale non è stata votata ma molto simile ad una FdG recente che ha avuto un riscontro eccezzionale e nominata
(posto la mia perchè non mi va di criticare direttamente foto non mie visto che sono un nessuno)
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=60103


... Poi, li avrei persi perchè non mi aspettavano...

@Marco. Involontariamente, ha costruito un piccolo corso ;-)
Io credo che anche solo gli erudimenti della fotografia saranno apprezzati...
molti qui non capiscono cosa vuol dire fare il biker AM fotografo... più fatica per portarsi avanti e più fatica per poi recuperare, insomma, 'na copada!!!

parole sante... tu non immagini quanto mi farebbe piacere una rubrica di tecnica di base sulla fotografia

Peccato, mi sembrava una buona idea ma capisco.
La mia non è preoccupazione nè amarezza.
Semplicemente, al di là del piacere iniziale per l'apprezzamento riscosso dalla mia foto, questo concorso non mi interessava prima e mi interessa ancor meno adesso. Lascerei volentieri il posto ad uno qualsiasi tra quelli che si sono tanto lamentati, se solo lo potessi fare.
Spero vivamente di non progredire in classifica.

Secondo me non è una buona idea Laura... e poi un gruppo XX1 non è un premio da poco... e poi è moooooolto probabile che il 1° premio lo becchi tu, non so se te ne sei accorta, ma le foto sono aggiornate in ordine di classifica :spetteguless:... io probabilmente becco il mio ottavo zaino :smile::smile::smile:
 

Mitzkal

Biker augustus
A me di queste rimaste l'unica che potrebbe piacere, guardandola in 1600px, mi ha fatto cadere le bocce (prima non l'avevo considerata molto): ok la post-produzione, ma il ritocco non mi va' a genio. Per gioco lo capisco e lo pratico alla grande, ma su una foto sportiva o di natura lo trovo... snaturante.
 
  • Mi piace
Reactions: resina65

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Peccato, mi sembrava una buona idea ma capisco.
La mia non è preoccupazione nè amarezza.
Semplicemente, al di là del piacere iniziale per l'apprezzamento riscosso dalla mia foto, questo concorso non mi interessava prima e mi interessa ancor meno adesso. Lascerei volentieri il posto ad uno qualsiasi tra quelli che si sono tanto lamentati, se solo lo potessi fare.
Spero vivamente di non progredire in classifica.

Se posso darti un suggerimento, incassa il premio che vincerai, quale che sia (per me il 1°) e se poi proprio non lo vuoi, mettilo in vendita ad un prezzo onesto ma conveniente sul mercatino del forum o dove ti pare e il ricavato dallo in beneficenza a chi credi ne abbia bisogno (niente intermediari e associazioni), così sarai contenta tu della vittoria, contento chi lo acquista a un buon prezzo e quel che più conta contento chi ha bisogno di qualche soldino per tirare avanti....così la tua vittoria sarà doppia o-o
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Si ma ora tutti sti "mi ricorda di qua...mi ricorda di la" mi fan davvero tristezza perché a sto punto non diventa davvero il concorso della foto ricordo, perché un conto é emozionassi davanti aduna bella foto di ambiente senza troppa azione, un conto è votare la foto che più avvicina a casa propria!
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
A me di queste rimaste l'unica che potrebbe piacere, guardandola in 1600px, mi ha fatto cadere le bocce (prima non l'avevo considerata molto): ok la post-produzione, ma il ritocco non mi va' a genio. Per gioco lo capisco e lo pratico alla grande, ma su una foto sportiva o di natura lo trovo... snaturante.

non so a quale ti riferisci; il discorso lo avevo accennato molti post fa, ma non ha avuto seguito, quindi ne deduco che siamo io, te e forse pochissimi altri ad avere questa opinione
 

Mitzkal

Biker augustus
non so a quale ti riferisci; il discorso lo avevo accennato molti post fa, ma non ha avuto seguito, quindi ne deduco che siamo io, te e forse pochissimi altri ad avere questa opinione

Vado a vedere i tuoi posts all'indietro, ma penso che parliamo della stessa cosa, è palese il ritocco, anche a media definizione, solo dal thumb non si nota.
ahsisi.gif
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il cielo non lo vedo anomalo...cosa ha? :nunsacci:
Le recinzioni son state tolte o ritieni che fosse proprio il biker a non esserci?
Nel primo caso mi sembrerebbe normale e tutto sommato non rilevante. Se invece è il biker a non esserci nello scatto originale, allora le cose cambiano. Ma mi farebbe specie che i selezionatori delle 20 foto non l'abbiano notato.
Bohhhh :nunsacci:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il cielo non lo vedo anomalo...cosa ha? :nunsacci:
Le recinzioni son state tolte o ritieni che fosse proprio il biker a non esserci?
Nel primo caso mi sembrerebbe normale e tutto sommato non rilevante. Se invece è il biker a non esserci nello scatto originale, allora le cose cambiano. Ma mi farebbe specie che i selezionatori delle 20 foto non l'abbiano notato.
Bohhhh :nunsacci:

ne abbiamo già parlato con la fotografa nei commenti: http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=293528
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ne abbiamo già parlato con la fotografa nei commenti: http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=293528
Non avevo notato i commenti. Beh, se hai deciso di non escluderla, va ben così. Io, pur essendo in effetti abbastanza evidente, non l'avevo notato il particolare dei paletti, men che meno quello del cielo (che non lo vedo nemmeno ora che la stessa lacek lo ha ammesso). La foto rimane bella, secondo me. A volergli far le pulci, un biker più grosso (magari zoommato? :nunsacci:) l'avrebbe resa migliore. Almeno come contesto.
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
cocnordo con quello che hai detto, anzi se rileggi il mio primo post pubblicato su questo topic io avevo fatto notare la stessa cosa.

A mio avviso questo concorso soffre di un handicap iniziale, hai tolto dal concorso quelli che secondo me sono i migliori fotografi del forum, tu, @teoDH, @yari92 luca orlandini (non conosco il suo nick) appiattendo il livello della competizione.

Tra l'altro questa scelta è molto discutibile in quanto in questo concorso c'era in palio un montepremi così importante che meritava livelli artistici di foto più alti e doveva rappresentare un premio per quei fotografi che si sbattono, che hanno studiato e che di tanto in tanto regalano qualche bellissimo scatto al forum.
Ti ringrazio molto per l'apprezzamento e concordo sul discorso "fotografi che si sbattono" anche se la fortuna a volte aiuta anche chi capisce poco o niente, e alla fine ci sta..posso comprendere che in un forum di mountain bike conti molyo di più quello che ti fa provare quella foto rispetto all'aspetto tecnico: luci, inquadratura, ecc...

Allora, intervengo per parlare di sta rubrica che chiedete a gran voce:
Dico subito che io di corsi non ne faccio più, non mi piace insegnare, non sono portato per farlo, e sopratutto penso che se c'è uno che deve fare una rubrica questo è Marco, perchè ha molta più esperienza e manico di qualsiasi altro fotografo presente su questo forum.
Ne ho fatta una su una nota rivista che oggi non esiste più, ho fatto un workshop da cui è uscito un giovane talento di cui vado fiero (come fotografo, per il resto no:smile:), ma per quanto mi riguarda la mia carriera di "insegnante" è terminata.
Se sarà fatta sarà un piacere leggerla e condividere le mie esperienze, e forse sarà anche utile, anche se penso che un corso sul campo, scattando, faccia capire molto meglio le difficoltà e le tecniche da usare quando si fa una foto sportiva...

Inoltre, visti i risultati delle votazioni, penso che la maggioranza del forum voglia più un corso di fotografia di paesaggio e realizzazione cartoline postali che un corso di fotografia sportiva...
Queste parole a me fanno commuovere perchè ci metto tutto me stesso nella fotografia... ricordo che era agosto 2009 quando feci il workshop.. io non sapevo usare bene i flash, li usavo con una luce piatta davanti al soggetto, pensando "fiko, non ci sono ombre, luce perfetta" ahaha
da li mi hai aperto un mondo e mi son messo subito sotto a sperimentare con amici... si sperimenta e si migliora sempre...

Quindi se volete un consiglio: fatelo un corso di fotografia. potrebbe darvi le basi o indicarvi la strada corretta...

Yari

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo