Foto dell'anno, secondo turno: scegli le top 5

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariopike

Biker novus
13/2/10
16
0
0
forli
Visita sito
Hai fatto bene a prendere questa foto, è nella media di quelle di action che si vedono qui sul forum e che, secondo me, trasmettono poco o niente. Siamo in mezzo al bosco, con due fattori importanti come luce e paesaggio molto scarsi. Logico che in un concorso la maggioranza dei votanti si emozioni di più a vedere poca azione su un sentiero spettacolare di montagna fotografato con una compatta.

In foto come queste o uno usa uno f-stop sul 2.8, per dire, o un flash, zoomando di brutto sul rider, perchè quello che c'è intorno non è interessante.

Ciao a tutti!
mi permetto queste parole: ogni persona/raider/fotografo che fa foto ha una cosa tanto semplice in quanto umana: si lega emozionalmente alle proprie foto, e nonostante senso critico, studi tecnici, esperienza rimane quasi ceco davanti a quelli che per tanti possono essere errori. Magari (parlo da biker appassionato di foto) si cerca di spingere i propri limiti sempre oltre, ma ci si portano dietro le proprie "imperfezioni" che solo lasciando a casa l'infatuazione per le proprie foto si possono limare. Diciamo la verità: una foto del giorno ti gasa e può farti sentire importante, chiunque pubblichi foto sui forum (me compreso) ha una buona dose di egocentrismo e quella intima pretesa di essere bravo:saccio:. Le critiche e i commenti arrivano sempre sulla nostra parte più sensibile. Ho letto commenti che asseriscono che il concorso foto dell'anno non era rivolto esclusivamente ai fotografi blasonati presenti nel forum, ma giustamente a tutti! che uno usi un costoso 70 200 o un celluphone che differenza fa? In un forum di Mtb la passione per la stessa penso sia più importante di costose attrezzature. Se siete insider di SportWeek allora il discorso cambia. E' stato detto che le mie fotografie rimangono nella media delle photo on action presenti sul forum... sono rimasto indifferente ed impassibile? assolutamente no:cry:, mi è dispiaciuto un mucchio questo commento, ma la domanda che mi faccio alla luce della mia intenzione di migliorarmi fotograficamente è questa: ma che caxxo pensavo?!? i commenti positivi sono miele per le orecchie ma adipe per le chiappe, i commenti come quello di Marco dove la critica è tecnica e chiara, invece sono una frusta per rivedere tutti i miei scatti come se non fossero i miei:soffriba:.
Nessuna delle fotografie in finale è centrata su di una plateale manovra, ma sulle emozioni di chi ha fatto quel determinato percorso e personalmente penso che il semplice gusto di vivere queste esperienze sia il filo che ci unisce tutti!
urca... ho scritto un tema... :pirletto:eheheh!!! grazie a tutti per l'attenzione!
 

mariopike

Biker novus
13/2/10
16
0
0
forli
Visita sito
per autoincensarmi, nel 2007 ero in finale della redbull illume proprio nella categoria "creativitá" con questa foto: http://www.redbullillume.com/gallery/final-images-2007/top-50.html

Angolo, luce e azione. Uniscili e farai una bella foto sportiva

NewCreativity_MarcoToniolo.jpg

caxx... proprio vero... solo questione di inquadratura, anche perchè come "action" è più estrema la tua!
 
T

teoDH

Ospite
personalmente non l'ho scelta, non so quale giudice l'abbia cliccata. Alla fine è entrata nelle top 20 per un semplice motivo: l'angolo e la creatività. Insieme alla foto di Ale Di Lullo è l'unica con un angolo originale, anche se la luce fa schifo.

Come dicevo sopra: essere creativi è fondamentale per scattare delle foto sopra la media.

La foto l'ho scelta io... è stata la mia ultima scelta... e non ho usato tutti e 20 i miei voti... a parte le 10 eliminate, che ho votato tutte, e altre 4 che ho votato e poi in finale non sono entrate (i giudici erano 5).
Tra le tante foto scarse, questa almeno aveva un'idea... e l'ho scelta anche perchè volevo vedere dove sarebbe arrivata... sinceramente è una foto che non considero un capolavoro, ma almeno chi ha scattato ha pensato, e ha composto quasi bene (forse avrebbe potuto essere migliore, ma ti assicuro pietro che scegliere 20 foto tra centinaia per me è stato davvero difficile)
Non è sicuramente lo scatto peggiore tra le 10 rimaste... ma è uno scatto che persnolamente non mi aspettavo passasse il primo turno, sopratutto davanti a 10 scatti decisamente migliori...

Per me, il primo turno dove dare un risultato esattamente contrario a quello che è ha dato, le 10 passate avrebbero dovuto essere essere le 10 eliminate... pollo a parte... da li il mio profondo sconforto...
 
T

teoDH

Ospite
Allora, intervengo per parlare di sta rubrica che chiedete a gran voce:
Dico subito che io di corsi non ne faccio più, non mi piace insegnare, non sono portato per farlo, e sopratutto penso che se c'è uno che deve fare una rubrica questo è Marco, perchè ha molta più esperienza e manico di qualsiasi altro fotografo presente su questo forum.
Ne ho fatta una su una nota rivista che oggi non esiste più, ho fatto un workshop da cui è uscito un giovane talento di cui vado fiero (come fotografo, per il resto no:smile:), ma per quanto mi riguarda la mia carriera di "insegnante" è terminata.
Se sarà fatta sarà un piacere leggerla e condividere le mie esperienze, e forse sarà anche utile, anche se penso che un corso sul campo, scattando, faccia capire molto meglio le difficoltà e le tecniche da usare quando si fa una foto sportiva...

Inoltre, visti i risultati delle votazioni, penso che la maggioranza del forum voglia più un corso di fotografia di paesaggio e realizzazione cartoline postali che un corso di fotografia sportiva...
 
  • Mi piace
Reactions: kristian and yari92

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.106
18.349
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Allora, intervengo per parlare di sta rubrica che chiedete a gran voce:
Dico subito che io di corsi non ne faccio più, non mi piace insegnare, non sono portato per farlo, e sopratutto penso che se c'è uno che deve fare una rubrica questo è Marco, perchè ha molta più esperienza e manico di qualsiasi altro fotografo presente su questo forum.

Grazie ma neanche io sono tagliato per l'insegnamento. Inoltre sono dell'opinione che le basi della fotografia siano molto facili da assimilare. La cosa più importante è guardare le foto degli altri, provare a "rifarle" e giocare con la propria macchina fotografica. Ai giorni d'oggi scattare foto non costa niente, quando ho cominciato io si andava di diapositive e giù soldi...

Alla fine quello che conta è l'occhio, e qui c'è poco da fare: o uno ce l'ha, o no.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.674
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ecco, questi ultimi di [MENTION=1]marco[/MENTION] e di [MENTION=9444]teoDH[/MENTION] sono i post utili che, come dice anche [MENTION=56454]mariopike[/MENTION], possono anche servire a vedere con un occhio diverso (più critico) le foto "non professionali".
Ciao
 
T

teoDH

Ospite
Grazie ma neanche io sono tagliato per l'insegnamento. Inoltre sono dell'opinione che le basi della fotografia siano molto facili da assimilare. La cosa più importante è guardare le foto degli altri, provare a "rifarle" e giocare con la propria macchina fotografica. Ai giorni d'oggi scattare foto non costa niente, quando ho cominciato io si andava di diapositive e giù soldi...

Alla fine quello che conta è l'occhio, e qui c'è poco da fare: o uno ce l'ha, o no.

Sono d'accordo al 110%, io ho iniziato così, mi sono letto un paio di manuali sulle basi, e per il resto ho divorato foto di altri, analizzandole per capire, quando non capivo chiedevo aiuto a fotografi che ne sapevano più di me, ho fatto un solo corso, sull'uso del flash, per il resto, ho una montagna di libri, e la maggioranza sono di fotografie non inerenti lo sport.
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Scusa marco, ho gia chiesto due volte ma non ho avuto risposta:

come mai non mi viene contato il voto a questo turno? cliccando su + e dando l'ok mi rimangono sempre 5 voti da assegnare...
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
da questo concorso si potrebbe anche ricavare una lettura diversa:
tanto per cominciare è figlio delle fdg quindi non ci si poteva allontanare più di tanto; viste le foto in finale si potrebbe dedurre che la maggior parte degli utenti attivi praticano e/o gradiscono l'AM, così come la maggior parte dei fotografi.

quindi mi meraviglio che non ci sia neanche una foto con la bici in spalla! bah, agli italiani non piace più faticare :smile:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.106
18.349
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
da questo concorso si potrebbe anche ricavare una lettura diversa:
tanto per cominciare è figlio delle fdg quindi non ci si poteva allontanare più di tanto; viste le foto in finale si potrebbe dedurre che la maggior parte degli utenti attivi praticano e/o gradiscono l'AM, così come la maggior parte dei fotografi.

quindi mi meraviglio che non ci sia neanche una foto con la bici in spalla! bah, agli italiani non piace più faticare :smile:

dal primo post:
Il trend dei lettori di MTB-Forum è abbastanza evidente: l’escursionismo la fa da padrona, si preferiscono fotografie che trasmettano l’emozione di trovarsi in un posto spettacolare piuttosto che l’azione fine a se stessa. Sarebbe interessante avere qualche foto che unisse l’azione alla spettacolarità della location, secondo me vincerebbe il concorso – prendetelo come spunto per il contest 2013.

C'è da dire che anche nell'AM/enduro esiste l'azione, non bisogna avere la bici da DH per andare giù a manetta
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo