Hai fatto bene a prendere questa foto, è nella media di quelle di action che si vedono qui sul forum e che, secondo me, trasmettono poco o niente. Siamo in mezzo al bosco, con due fattori importanti come luce e paesaggio molto scarsi. Logico che in un concorso la maggioranza dei votanti si emozioni di più a vedere poca azione su un sentiero spettacolare di montagna fotografato con una compatta.
In foto come queste o uno usa uno f-stop sul 2.8, per dire, o un flash, zoomando di brutto sul rider, perchè quello che c'è intorno non è interessante.
Ciao a tutti!
mi permetto queste parole: ogni persona/raider/fotografo che fa foto ha una cosa tanto semplice in quanto umana: si lega emozionalmente alle proprie foto, e nonostante senso critico, studi tecnici, esperienza rimane quasi ceco davanti a quelli che per tanti possono essere errori. Magari (parlo da biker appassionato di foto) si cerca di spingere i propri limiti sempre oltre, ma ci si portano dietro le proprie "imperfezioni" che solo lasciando a casa l'infatuazione per le proprie foto si possono limare. Diciamo la verità: una foto del giorno ti gasa e può farti sentire importante, chiunque pubblichi foto sui forum (me compreso) ha una buona dose di egocentrismo e quella intima pretesa di essere bravo. Le critiche e i commenti arrivano sempre sulla nostra parte più sensibile. Ho letto commenti che asseriscono che il concorso foto dell'anno non era rivolto esclusivamente ai fotografi blasonati presenti nel forum, ma giustamente a tutti! che uno usi un costoso 70 200 o un celluphone che differenza fa? In un forum di Mtb la passione per la stessa penso sia più importante di costose attrezzature. Se siete insider di SportWeek allora il discorso cambia. E' stato detto che le mie fotografie rimangono nella media delle photo on action presenti sul forum... sono rimasto indifferente ed impassibile? assolutamente no, mi è dispiaciuto un mucchio questo commento, ma la domanda che mi faccio alla luce della mia intenzione di migliorarmi fotograficamente è questa: ma che caxxo pensavo?!? i commenti positivi sono miele per le orecchie ma adipe per le chiappe, i commenti come quello di Marco dove la critica è tecnica e chiara, invece sono una frusta per rivedere tutti i miei scatti come se non fossero i miei.
Nessuna delle fotografie in finale è centrata su di una plateale manovra, ma sulle emozioni di chi ha fatto quel determinato percorso e personalmente penso che il semplice gusto di vivere queste esperienze sia il filo che ci unisce tutti!
urca... ho scritto un tema... eheheh!!! grazie a tutti per l'attenzione!