Non ti ho offeso e sono disponibile per discutere, quindi ora ti spiego la mia opinione.
Mi piacciono le foto di riders persi in paesaggi magnifici, per me foto dell'anno può essere anche una foto cosi, però esistono anche i salti. Più passa il tempo più vengono fuori rider forti, aumenta il livello, aumentano le dimensioni dei salti e le sfide fan tirare fuori tricks impossibili. Quindi mi sembra una fesseria leggere che "i salti non sono MTB", tutto qui. Ma forse hai ragione, i salti che fanno gente come Lacondeguy più che mountain bike mi sembrano salti da motocross: rampe verticali e buchi di 15 metri in mezzo...
Per quanto riguarda le foto studiate: io dovrei mettermi a caso in un bosco a scattare foto, sperando che un giorno passi un rider, sperando che sia nella posizione giusta, sperando che non mi veda, sperando che abbia i vestiti giusti, sperando che in quel momento ci sia una luce giusta, ecc.. ?!
Fotografia è anche studiare lo scatto, l'inquadratura, la luce (ambiente e flash, e sottolineo FLASH), la posizione del rider, l'abbigliamento, il casco, il punto dove scattare.
Fotografia non è scattare a caso sperando di tirare fuori un buono scatto.
Questo il mio personale parere da quello che ho imparato in questi anni ;)
Yari