Foto dell'anno: and the winner is....

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.128
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
... Tra l'altro dice "E lo sa bene anche l'amico Reversi che si fece quel vicolo una decina di volte fino a quando trovammo l'attimo giusto e la luce migliore!" ma a me di tracce pare di vederne una sola. Insomma: Magia!

... Quello delle tracce effettivamente è un mistero, risolvibile con il fatto che deve aver prima scattato una foto a sentiero vergine e sovrapponendola successivamente a questa sia andato poi a lasciare in evidenza solo quelle desiderate.

se così fosse lo considereresti fotoritocco o post-produzione?

Non confondiamo la post-produzione come lavorare su livelli, curve, saturazione ecc ecc con il fotoritocco, son cose ben diverse.
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
se così fosse lo considereresti fotoritocco o post-produzione?

Uhm e che differenza c'è? intendo dire... spesso si fanno entrambi.. anche se dubito abbia fatto il processo detto da mitzkal, anche se è possibile.. o magari il rider è semplicemente passato 10 volte nella stessa traccia precisa! :D

Ragassi su, ormai la postproduzione....... ci siamo dentro... c'è... e ce ne sarà sempre di più... :celopiùg:

In ogni caso se posso dire la mia: quante polemiche! la foto piace o non piace. Personalmente a me non piace e se vogliamo tecnicamente ci sono alcune cose che non vanno.. degustibus..

o-o
 
L

LAcek

Ospite
ma forse pensare che ci è passato dieci volte e alla fine ha scelto di usare la seconda foto che aveva scattato tra le dieci? :spetteguless:

magari se rispondesse l'interessato...no eh?!

sotto alla foto c'è anche un commento su dei cavi elettrici che sarebbero scomparsi... anche questo senza risposta :medita:

e visto che io sono stata pubblicamente linciata per un ritocco fatto alla luce del sole, credo che il minimo sia rispondere, soprattutto in qualità di winner
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.128
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Uhm e che differenza c'è? intendo dire... spesso si fanno entrambi.. anche se dubito abbia fatto il processo detto da mitzkal, anche se è possibile.. o magari il rider è semplicemente passato 10 volte nella stessa traccia precisa! :D

Ragassi su, ormai la postproduzione....... ci siamo dentro... c'è... e ce ne sarà sempre di più... :celopiùg:

In ogni caso se posso dire la mia: quante polemiche! la foto piace o non piace. Personalmente a me non piace e se vogliamo tecnicamente ci sono alcune cose che non vanno.. degustibus..

o-o

nessuna polemica, a seguito della "scoperta" del ritocco nella foto di LAcek mi pare ci siano state critiche a questo tipo di modifica, evidenziando invece una differenza con le modifiche "post-produzione", vorrei capire meglio questo punto di vista

per me un fotografo può proporre la propria foto come meglio crede e vuole, è un suo lavoro e quindi può lasciarla inalterata come modificarla a proprio piacimento

p.s. la post-produzione c'era anche ai tempi delle emulsioni

ma forse pensare che ci è passato dieci volte e alla fine ha scelto di usare la seconda foto che aveva scattato tra le dieci? :spetteguless:

non è escluso, ma nel caso ha scelto la prima foto: le due tracce sono una della ruota anteriore l'altra di quella posteriore ;-)
 
L

LAcek

Ospite
Uhm e che differenza c'è?

la differenza è che per un fotoritocco, peraltro ammesso e dichiarato, io sono stata linciata, con ovvie ripercussioni in classifica

quindi se si trattasse di un fotoritocco, peraltro ben fatto e accuratamente nascosto, il linciaggio non sarebbe neppure sufficiente

Scusa ma non devrebbero esserci DUE metri e DUE misure...
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
nessuna polemica, a seguito della "scoperta" del ritocco nella foto di LAcek mi pare ci siano state critiche a questo tipo di modifica, evidenziando invece una differenza con le modifiche "post-produzione", vorrei capire meglio questo punto di vista

per me un fotografo può proporre la propria foto come meglio crede e vuole, è un suo lavoro e quindi può lasciarla inalterata come modificarla a proprio piacimento

p.s. la post-produzione c'era anche ai tempi delle emulsioni



non è escluso, ma nel caso ha scelto la prima foto: le due tracce sono una della ruota anteriore l'altra di quella posteriore ;-)
ma dai in questa foto non possiamo parlare di foto ritocco o come volete chiamarlo..vi pare?? che senso avrebbe farlo?? è passato una volta solo e la foto è quella..poi per carità..può averla riprovata tot volte ma la più bella sarà stata questa..la prima...mentre in quella di lacek si..è stata ritoccata..punto
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
magari se rispondesse l'interessato...no eh?!

sotto alla foto c'è anche un commento su dei cavi elettrici che sarebbero scomparsi... anche questo senza risposta :medita:

e visto che io sono stata pubblicamente linciata per un ritocco fatto alla luce del sole, credo che il minimo sia rispondere, soprattutto in qualità di winner

a parte che parla di tubi dell'acqua...e poi scrive che "ha anche la foto senza tubo" questa qua ce l'ha se noti..non cerchiamo ingiustizie dove non ci sono...capisco che bruci :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
LAcek... Sono, probabilmente, l'unico che non ha fatto storie per i ritocchini... concordo con Yari... E se anche ci fossero?
Ma quanti, qua dentro, sono in grado, o hanno la voglia e la competenza, per scattare fotografie degne del nome? Quanti sanno fare POST PRODUZIONE E FOTORITOCCO?
Peró hanno votato tutti e, quasi tutti, stanno a dare addosso ai fotografi, li hanno votati, criticati e giudicati... Beh, sai cosa ti dico? BATTITENE LE CHIAPPE!
ripeto: l'unico giudizio che tengo in considerazione, specie se mi muove critiche costruttive, è quello di chi conosce BENE la fotografia.
Mi fa piacere ricevere complimenti per uno scatto, innegabile, ma i complimenti hanno pesi diversi.
Voglio dire: se viene un fotografo di un certo peso, con un bagaglio tecnico e di esperienza di un certo tipo alle spalle, e mi fa i complimenti o una critica, credimi, lo ascolto e lo tengo in considerazione più di un qualsiasi pinco pallino a cui tutte le foto sembrano belle.

Dunque: hai fotoritoccato? Brava uguale. Tu ti ci sei messa. La tecnica? La affini col tempo. La foto in se? O piace o non piace.
Peró sempre, credimi, fregatene. Si sta meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Oh bella, il commento sui cavi elettrici è stato eliminato... NON CI POSSO CREDERE!!!

Profondamente SCHIFATA abbandono la discussione
Ciao a tutti
Se ti riferisci a questo commento:
per fortuna non c'� nessun cavo elettrico!!! Chiss� come faranno gli abitanti di Elcito? Ciao Barbonis
guarda che c'è ancora....è datato 1 dicembre...e almeno personalmente lo interpreto come un rallegramento di un utente che sottolinea come per fortuna non ci siano cavi elettrici a rovinar la foto, ma che chissà come faranno gli abitanti di quel posto e non intendendo che son stati editati dall'autore della foto.

Sempre che non sto fraintendendo. Sia chiaro, che io ho votato la tua e ho mantentuto il voto sino alla fine edit o non edit, ma quel che giusto è giusto o-o
 
L

LAcek

Ospite
Se ti riferisci a questo commento:

guarda che c'è ancora....è datato 1 dicembre...e almeno personalmente lo interpreto come un rallegramento di un utente che sottolinea come per fortuna non ci siano cavi elettrici a rovinar la foto, ma che chissà come faranno gli abitanti di quel posto e non intendendo che son stati editati dall'autore della foto.

Sempre che non sto fraintendendo. Sia chiaro, che io ho votato la tua e ho mantentuto il voto sino alla fine edit o non edit, ma quel che giusto è giusto o-o

Oh sì sì, anche questo è un rallegramento...:smile:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6144735&postcount=1340

dice
"Se si vuole parlare di ritocchi, ricordo benissimo che la n. 1 elcito quando fu postata a suo tempo, aveva un cavo della corrente elettrica che si vedeva chiaramente, poi su suggerimento fu corretta facendo sparire il cavo, quindi...."

@marco, @specializEDO, @LEPTUS ecc. (solo per citarne alcuni):
a me avete fatto il pelo e il contropelo per un ritocco dichiarato, ma nessuno invece è interessato a verificare la foto vincitrice :nunsacci:

Ah capisco... Barbonis, the untouchble!

Va bene, complimenti a tutti.
Che bel forum!

EDIT: la mia foto è rimossa, non esiste più. Il premio buttatelo nella spazzatura. Adieu!
 

Allegati

  • post.jpg
    post.jpg
    6,4 KB · Visite: 47

Classifica mensile dislivello positivo