Foto del giorno (ex Foto della settimana)

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Anche se sono contrario ai ritocchi post scatto devo ammettere che le tue modifiche hanno migliorato notevolmente la foto senza stravolgere le caratteristiche di base.
mi cimenterò d'ora in avanti...e magari cambierò il mio rudere di macchina fotografica...

grazie

paolo
Il taglio di una foto non l'ho mai considerato un "ritocco"... e dire che sono sempre stato un integralista nella fotografia 35mm (chimica).
Si arriva a tagliare dove non si riesce a delimitare con l'obiettivo...
e poi quello che conta è il risultato.

Altra cosa è inserire delle "cose" che nella realtà non esistono...
questo sarebbe inaccettabile.

Altra cosa cosa ancora è utilizzare l'imagine per fini pubblicitari, ecc... allora si lavora con un pò più di "fantasia"...
senza promettere quel che in realtà non c'è!
Non so se mi sono spiegato...
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
modoloale

Punta_Corallo.jpg
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
............chiedo scusa a modoloale
ieri sera ho visto questa bellissima inquadratura e non ho fatto in tempo a votarla ma ho provato a giocarci un po con le curve di livello e le luci per cercare di renderla meno bruciata a sx e a mio giudizio ne è venuto fuori qualcosa tipo questa.............:spetteguless:.......avrei voluto esserci io però inquadrato...........:il-saggi:..........posto stupendo..........
 

Allegati

  • Punta_Corallo 1.jpg
    Punta_Corallo 1.jpg
    59,7 KB · Visite: 24

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
............chiedo scusa a modoloale
ieri sera ho visto questa bellissima inquadratura e non ho fatto in tempo a votarla ma ho provato a giocarci un po con le curve di livello e le luci per cercare di renderla meno bruciata a sx e a mio giudizio ne è venuto fuori qualcosa tipo questa.............:spetteguless:.......avrei voluto esserci io però inquadrato...........:il-saggi:..........posto stupendo..........
Certo prima di proporre una foto andrebbe "aggiustata" un poco;
questo è un bel vantaggio con l'immagine digitale.

Anche il fruttivendolo lucida le mele prima di esporle (l'importante non farlo con il Vetril!!)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.414
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
I motivi della scelta:

1) la foto di modoloale, pur essendo sovraesposta, ha un bel taglio e dá bene l'idea di andare in bici su un sentiero nella natura. Purtroppo l'idea non è stata sua, se non altro ha preso un buon esempio ;-) :medita:
È comunque quella che dava più emozioni fra quelle in gara.

sardinia028.JPG


2) la foto del radiotrail non mi dava emozioni particolari: il rider senza trick, scatto dal basso verso l'alto (una scaletta in alluminio aiuta nei dirt contest), luce noiosa.
DSC_0772_flickr.jpg


3) quella dell'isola d'elba aveva un taglio che ne toglieva la tensione, essendo il rider troppo lontano dal bordo destro della foto. Inoltre non si capiva dove stesse andando e l'orizzonte del mare (lo so, è difficile) era storto.
Elba_mtb_058.jpg
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Grazie di questo stupendo topic. Lo vedo solo ora.
Grazie Marco per i tuoi utilissimi interventi.
Certo l'idea non è originale, ma era impossibile resistere arrivati li a non scattare.....ci sarei rimasto fino a notte fonda.
Era un po' che dovevo andare a trovare Excalib65, tu poi con le tue foto mi hai dato la spinta giusta.

Ale
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Vorrei dare un consiglio
ed un suggerimento:

- talvolta e specie nella galleria della "foto della settimana"
anzichè lasciare la sigla IMG00745X dell'immagine provate a titolarla;

- in alcune riprese ambientate provate ad inquadrare abbassandovi il più possibile a livello del terreno con il biker che quasi vi passa sopra; unico problema è trovare il momento di scatto giusto perchè alcune fotocamere hanno ritardi di scatto tali che il risultato immaginato...sfugge.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
- in alcune riprese ambientate provate ad inquadrare abbassandovi il più possibile a livello del terreno con il biker che quasi vi passa sopra; unico problema è trovare il momento di scatto giusto perchè alcune fotocamere hanno ritardi di scatto tali che il risultato immaginato...sfugge.
C'è anche da dire il fatto che è difficile scattare dal basso nel momento esatto in quanto il soggetto ti passa vicino in un tempo molto breve e magari non hai tempo per mettere a fuoco...
Se invece c'è spazio, beh, allora meglio!
:-)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Hola, l'altro giorno ho scattato questa.. mi piace moltissimo sopratutto per quello che mi rappresenta, ma non mi andava di inserirla nel concorso perchè a mio avviso troppo "sbagliata" tecnicamente.. ho paura poi che qualche saputello come già è accaduto e purtroppo accadrà ancora, dica che la luce disturba troppo, il prato è troppo verde, il biker è troppo sudato, l'acqua della cascata era fredda.. credo che a volte si debba un attimo tralasciare il lato tecnico e guardare il lato umano dello scatto.. mi porto sempre dietro la macchina foto anche se a volte non ne scatto nemmeno una. Ogni tanto mi viene un lampo di ispirazione e clic.. nulla piu. Ho una vecchia Coolpix 5600 con 6000 e passa scatti all'attivo che non so nemmeno regolare bene.. eppure..

Ah, il biker è Carb! Vale di piu?? o-o

Carb_-_cascata.jpg
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Hola, l'altro giorno ho scattato questa.. mi piace moltissimo sopratutto per quello che mi rappresenta, ma non mi andava di inserirla nel concorso perchè a mio avviso troppo "sbagliata" tecnicamente.. ho paura poi che qualche saputello come già è accaduto e purtroppo accadrà ancora, dica che la luce disturba troppo, il prato è troppo verde, il biker è troppo sudato, l'acqua della cascata era fredda.. credo che a volte si debba un attimo tralasciare il lato tecnico e guardare il lato umano dello scatto.. mi porto sempre dietro la macchina foto anche se a volte non ne scatto nemmeno una. Ogni tanto mi viene un lampo di ispirazione e clic.. nulla piu. Ho una vecchia Coolpix 5600 con 6000 e passa scatti all'attivo che non so nemmeno regolare bene.. eppure..

Ah, il biker è Carb! Vale di piu?? o-o
Bellissima.
...... se non la metti tra le foto in concorso questa settimana, ti do una reputazione negativa! :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
La foto è molto bella, molto...
anche se molto difficile... difficile per il punto di ripresa.
Se hai un programma grafico potresti provare (dico provare) ad attutire un pò il fascio di luce e contrastare un poco il fondo (più chiara la cascata e il verde in alto e poco più scura la roccia) ma credo sia un'impresa.
Comunque l'inquadratura è assai buona.
Complimenti per lo scatto e il luogo!

Per le critiche dei "saputelli" (eccone uno!) non ti preoccupare... ce ne sono sempre e non sempre adeguate...
io spesso temo le critiche/derisioni sulle mie performance ...in bike,
ma questo non mi toglie la voglia e il divertimento di pedalare ;-)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
C'è anche da dire il fatto che è difficile scattare dal basso nel momento esatto in quanto il soggetto ti passa vicino in un tempo molto breve e magari non hai tempo per mettere a fuoco...
Se invece c'è spazio, beh, allora meglio!
:-)
Il soggetto fotografato (un vostro amico) dovrebbe essere complice del risultato finale e, a meno che non sia impegnato in un salto..., dovrebbe giungere nel punto X ad una velocità piuttosto bassa, se il nostro intento è quello di fare una ripresa "ambientata".
Diversamente per scatti "in action" occorrono delle fotocamere con tempi veloci e buone aperture di diaframma (o una luce ambientale spropositata e ben direzionata..),
nonchè una buona dose di manico e..fortuna.
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Il soggetto fotografato (un vostro amico) dovrebbe essere complice del risultato finale e, a meno che non sia impegnato in un salto..., dovrebbe giungere nel punto X ad una velocità piuttosto bassa, se il nostro intento è quello di fare una ripresa "ambientata".
Diversamente per scatti "in action" occorrono delle fotocamere con tempi veloci e buone aperture di diaframma (o una luce ambientale spropositata e ben direzionata..),
nonchè una buona dose di manico e..fortuna.
Ho quasi a sempre a che fare con freerider e downhiller.
Quest'estate vedrò di fare dei giri pedalati (io a piedi) con il mio amico Andrea a Prali. Ci sono molti sentieri "da foto della settimana" (paesaggi molto molto belli!)...Ci sarà da scarpinare ma si può fare!
:i-want-t:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ho quasi a sempre a che fare con freerider e downhiller.
Quest'estate vedrò di fare dei giri pedalati (io a piedi) con il mio amico Andrea a Prali. Ci sono molti sentieri "da foto della settimana" (paesaggi molto molto belli!)...Ci sarà da scarpinare ma si può fare!
:i-want-t:
Lo sai vero che la maggior parte delle riviste del settore pubblica foto che non sono riprese dalle escursioni ma sono studiate con "fotografo appiedato" e numerosi passaggi sullo stesso posto per ottenere lo scatto giusto?
Poi ci si sposta in auto (anche il biker) e si cambia set, con vari passaggini e molti scatti... e così via.
Questo non vuol dire che le foto non siano vere
ma devono rendere al meglio il luogo in cui il lettore potrebbe andare un dì a pedalare... ed allora ci vuole calma e professionalità per ottenere un buon risultato.

Poi il caso, il manico, la botta di culo... ed allora escono buone immagini anche da una escursione, anche con la sella sotto il sedere...

Il Diretùr, secondo me, i suoi scatti li ottiene in situazioni "di mezzo" di quanto detto prima...
ma attendo conferma/smentita.
Comunque un gran manico in fotografia! ..mica pippe!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo