Foto dei vostri giri in gravel

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ma è la Enve Mog ? Dicci di più dai
ciao, si ENVE MOG, con Sram Force e guarnitura INGRID. La uso quasi come una front, quindi tanto fuoristrada, con discese anche non proprio da bici gravel: a volte mi sembra di essere Tomac quando correva con il drop bar :D
Ho lasciato due spessori sotto lo sterzo, con l'idea di toglierne uno, ma per ora ho deciso di lasciarlo. Sempre in ottica "uso MTB", ho messo manubrio ENVE gravel da 46: su strada è larghissimo, ma in discesa ed in generale sullo sterrato sconnesso da molta confidenza. Le ruote sono temporanee, le 3.4AR che volevo usare per ora le ho su quella da strada: devo dire che in tre mesi di uso non si sono scomposte, anche se ogni tanto quando sento le botte sui sassi qualche blocco della respirazione mi viene.
Guarnitura Ingrid molto bella, comoda perchè disponibile con movimento centrale T47, quindi niente adattatori: se devo fare un appunto, un pò più larga di una da strada. Corona da 42 con cassetta 10-52: per ora è sempre andata bene, ma abbinerò il 38 per le salite lunghe lunghe.
Posizione per me comoda, per ora massimo 4 ore e qualcosa fatte in assoluta comodità. Il telaio da l'impressione di assorbire molto colpi e vibrazioni, in discesa a volte si ha anche un pò troppa confidenza, considerando drop bar e gomme da 43..
Avendolo usato solo con le Panaracer da 43, tubeless, non so dirvi quanto possa essere rigido o reattivo, se volete intenderla come bici da gara: visti però i risultati di Vermeulen direi che può fare anche quello :)
Scomparto porta accessori molto comodo e capiente, io vorrei trovarlo anche sulle bici da strada, ma capisco che ci siano ragionamenti su leggerezza e rigidità che, a volte, potrebbero renderne difficile la realizzazione. Ha attacchi su orizzontale, obliquo (sotto) e forcella che sinceramente non credo userò..però mai dire mai..
Colore che piace sempre di più giorno dopo giorno.
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
ciao, si ENVE MOG, con Sram Force e guarnitura INGRID. La uso quasi come una front, quindi tanto fuoristrada, con discese anche non proprio da bici gravel: a volte mi sembra di essere Tomac quando correva con il drop bar :D
Ho lasciato due spessori sotto lo sterzo, con l'idea di toglierne uno, ma per ora ho deciso di lasciarlo. Sempre in ottica "uso MTB", ho messo manubrio ENVE gravel da 46: su strada è larghissimo, ma in discesa ed in generale sullo sterrato sconnesso da molta confidenza. Le ruote sono temporanee, le 3.4AR che volevo usare per ora le ho su quella da strada: devo dire che in tre mesi di uso non si sono scomposte, anche se ogni tanto quando sento le botte sui sassi qualche blocco della respirazione mi viene.
Guarnitura Ingrid molto bella, comoda perchè disponibile con movimento centrale T47, quindi niente adattatori: se devo fare un appunto, un pò più larga di una da strada. Corona da 42 con cassetta 10-52: per ora è sempre andata bene, ma abbinerò il 38 per le salite lunghe lunghe.
Posizione per me comoda, per ora massimo 4 ore e qualcosa fatte in assoluta comodità. Il telaio da l'impressione di assorbire molto colpi e vibrazioni, in discesa a volte si ha anche un pò troppa confidenza, considerando drop bar e gomme da 43..
Avendolo usato solo con le Panaracer da 43, tubeless, non so dirvi quanto possa essere rigido o reattivo, se volete intenderla come bici da gara: visti però i risultati di Vermeulen direi che può fare anche quello :)
Scomparto porta accessori molto comodo e capiente, io vorrei trovarlo anche sulle bici da strada, ma capisco che ci siano ragionamenti su leggerezza e rigidità che, a volte, potrebbero renderne difficile la realizzazione. Ha attacchi su orizzontale, obliquo (sotto) e forcella che sinceramente non credo userò..però mai dire mai..
Colore che piace sempre di più giorno dopo giorno.
Ti ringrazio, sei stato molto dettagliato :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea3province

Zion the parrot

Biker novus
25/9/22
2
1
0
36
verona
Visita sito
Bike
test
Sabato scorso giro in Lessinia, ieri in Altopiano dei 7 Comuni (proprio non riesco a chiamarlo "di Asiago!), cugino della Lessinia... alla scoperta di alcuni suoi lati a me sconosciuti: Melette di Foza e Ortigara.

Se posso chiedere, che giro hai fatto in lessinia.
Si sta aprendo la stagione e oltre ai giretti a piedi quest'anno vorrei esplorarla anche in bici.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
che giro hai fatto in lessinia.
Fatto il percorso della Translessinia, da Fosse, fino a Passo Fittanze, poi Malga Lessinia fino a Monte Tomba e passo del Branchetto.

Il giro di per sè è breve, la parte sterrata, intendo. Per questo motivo l'ho unito ad un altro luuuungo tratto di strada asfaltata.
La parte interessante del giro è questa. Le parti sterrate sono comprese tra le frecce. Da Passo Fittanze a Malga Lessinia è asfaltata.
In azzurro, la variante per la zona di Sparavieri e, successivamente, per Malera verso Parparo Vecchio.
lessinia.jpg

Il giro, invece, comprensivo di asfalto, è questo:
230819_giro_bici_Lessinia_low.jpg

La traccia è questa:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
E finalmente, salita al Pasubio con la gravel, montando dei copertoni Pirelli Cinturato H da 45... forse troppo leggeri, però, per la traversata del gruppo, dove il rischio di tagliarli è alto. Pur non avendo l'agilità di rapporti della MTB, la salita non è stata traumatica, riuscendo a giungere sulla cima senza usare il pignone più agile, tenuto come riserva in caso di gambe in crisi. Il tratto più ripido va dal 14 al 16% di pendenza, su fondo ghiaioso. Una cosa è certa: per certi giri, dove la MTB la faceva da padrona, ora si andrà di gravel!

DSC_3960-Modifica-2.jpg
DSC_3964-Modifica-2.jpg
DSC_3965-Modifica-2.jpg
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.952
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
20230904_101340.jpg

Qua sono a Imst. La tappa dell'altro ieri l'ho dovuta tagliare di 60 chilometri per problemi ad un ginocchio, pernottando un po' prima fi Bolzano. Ovviamente ieri ho dovuto recuperare, con una terza tappa da km 220 e 2000 metri di dislivello. Un massacro, fisicamente, ma è un po' che, mentalmente, non mi rilassavo così tanto.
Forse l'unica pecca è stata nel finale, gli ultimi km 5 così:
20230904_004545.jpg
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
FAR gravel 2023, si parte da Argenta e si arriva al mare toccando la valle di Comacchio e tutta la zona li attorno, con classico passaggio del fiume Reno su traghetto.
Versione 150 accorciata a 128 km causa diluvio universale negli ultimi 20km, mai presa così tanta acqua (anche un po' di grandine), foto dell'ultima parte non ne ho fatte :mrgreen:

IMG_20230923_150958.jpg

IMG-20230923-WA0023.jpg

IMG_20230923_161914.jpg

IMG_20230923_163130.jpg

IMG_20230923_170222.jpg

IMG_20230923_180142.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo